Autore Topic: ultegra id2 su telaio non predisposto  (Letto 7968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
ultegra id2 su telaio non predisposto
« il: Febbraio 16, 2012, 08:47:15 am »
Advertisement
un consiglio ho appena preso l'ultegra id2 l'intenzione è quella di montarlo sulla mia synapse 2011 che non ha il passaggio cavi interno la cosa che mi frena un attimo è il groviglio di cavi che ne viene fuori a meno  che non prendo il "toro per le corna "e foro il telaio i fori da fare sono 3 di circa 3.5 mm a parte la perdita della garanzia essendo il telaio in carbonio rischio di compromettere la struttura ? voi lo fareste?

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2012, 11:14:01 am »
prova a sentire eliflap,anche lui aveva intenzione di farlo sul suo scott

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2012, 11:20:56 am »
ciao,
io ho trafficato un po' col passaggio cavi (su un altra tipologia di bici) e con il dura ace DI2, ma la sostanza è abbastanza la stessa.
Se fai i fori per far passare tutto il connettore, il foro diventa grossino. Siccome mi pare che l'ultegra abbia sempre soli due fili (il dura ace 4), puoi vedere se tagliare i cavi, saldare cavi tuoi piu sottili (riduci di molto il diametro del foro necessario) e poi saldi di nuovo.
Ora studio un attimo le solizioni con i cavi che propongono per l'ultegra e poi ti faccio sapere.
Purtroppo hanno reso l'ultegra piu difficile da manipolare rispetto al dura ace. Ma un ragazzo americano ci sta già lavorando su... :wink_smilie:
ciao
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2012, 11:31:43 am »
Ho guardato il set di cavi.
Per il duraAce ne fanno tre tipi: interno, esterno e misto.
Per ultegra solo interno o esterno, ma la sostanza è la stessa.

se hai già preso tutto, forse sei in tempo a cambiare il solo cable set con questo:


Vedo che hanno fatto anche la furbata di mettere la batteria staccabile con spinotto (questo rende piu facile hackerare il tutto con batterie piu leggere messe nel reggisella, per esempio).

Comunque se vedi questo set di cavi ha degli spezzoni che puoi tagliare, saldare a cavi di diametro minore e poi saldare ancora. in questo modo non perdi la garanzia sui vari pezzi. E sul dura ace funziona e mi aspetto che funzioni anche con l'ultegra.

ciao
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2012, 03:41:32 pm »
marc1 , il kit che hai messo in foto è simile a quello che ho preso io e che poi monterò.

ma i connettori di questo kit  sebbene piccoli , hanno sempre bisogno di un foro ellittico 6 x 7 mm

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2012, 03:53:42 pm »
marc1 , il kit che hai messo in foto è simile a quello che ho preso io e che poi monterò.

ma i connettori di questo kit  sebbene piccoli , hanno sempre bisogno di un foro ellittico 6 x 7 mm
Si, ma la mia idea è di tagliare i cavi, far passare nel telaio fili molto piu piccoli e poi saldarli e chiudere con termorestringente. Si tratta di fare dei fori da 2 mm (nel caso dell'ultegra anche meglio perche ha solo due fili).

E per esperienza ti dico che con cavi sottili anche lunghi (circa 2 metri) funziona tutto a meraviglia.
 :cheers:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2012, 03:08:37 pm »
L'idea è ottima. Se la saldatura viene fatta a regola d'arte e ben isolata non da problemi. I cavi sono abbastanza corti, quindi la caduta di tensione non influisce sul funzionamento dei motorini elettrici.Attenzione ad utilizzare cavi con un isolamento adeguato, non la semplice cordina da elettricista, ma con un isolamento al silicone che dovrebbe essere più resistente.
Un appunto sull'upgrade delle batterie: in commercio a parità di tensione ci sono batterie che forniscono più o meno milliampere.
Opterei per avere meno elementi con una corrente maggiore.
In questo modo avrò una batteria più leggera e con una discreta durata.
Poi non penso che se la ricarica dovrà essere fatta ogni 1000 km o meno sia un problema.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2012, 04:09:43 pm »
io una volta al mese / mese e mezzo la prendo e ricarico la batteria , tipo oggi dopo la mia uscita

molto meno di un telefonino ...   :shifty:

quindi fosse anche ogni 500 non sarebbe un problema

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2012, 04:43:09 pm »
il mio sinapse fortunatamente ha due fori uno sotto il m centrale  e'l altro dietro al tubo reggi sella se allargo i fori dovrei riuscire a far entrare la piccola centralina dentro al movimento centrale comunque lunedì svelerò l'arcano

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2012, 06:29:24 pm »
la batteria Shimano è 560 mAh  e dura già tanto

io ho scelto una batteria da 850 mAh che dura anche di piu' ... ma ovviamente pesa la metà dell'originale

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2012, 08:35:51 am »
con ritardo ma solo ieri sono riuscito a montare il di2 purtroppo non sono riuscito a far passare i cavi dentro ma non me la sono sentita di forare il telaio comunque diciamo che l'impatto visivo è meno invasivo del previsto a parte i cavi che girano intorno al mov centrale che presto verranno ricoperti con guaina termo restringente di colore bianca come lo è il telaio appena fatto metterò foto

Offline valedoc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 757
  • MTB: epic 29,flash 29
  • Road Bike: sl3 ,supersix
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2012, 12:33:32 pm »
Oggi ho tranciato il cavo del di2 ,per la fretta mi e' andato a finire nello sgancio rapido della ruota posteriore , sono partito ed ho visto che non cambiava. Sono rientrato epian pianino ho spellato i due filettini : nero e rosso e riattaccati al volo con nastro isolante. La cosa ha funzionato ma adesso provvederò a farli saldare come si deve.chiederò a mgiaro cosa bisogna comprare per effettuare delle saldature anche perché così potrò accorciare i cavi senza problemi o farli passare nei fori del telaio.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2012, 03:03:42 pm »
eeheheheh serve una spellafili nella bustina da portarsi dietro ehehehe

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2012, 03:40:01 pm »
il tarlo che mi è venuto in testa è di usare i comandi da flash per macchina fotografica cinesi per farlo diventare wireless... :-)))

non credo che lo farò sulla bici ma prima o poi una prova la faccio, e sono abbastanza certo che possa funzionare!!

certo quando passo all'arrivo tra ali di folla osannante a ogni cambiata parte una raffica di foto e i fotografi penseranno che le loro macchine omaggiano un autentico...schiappone!  :biggrin2: :biggrin2:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline valedoc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 757
  • MTB: epic 29,flash 29
  • Road Bike: sl3 ,supersix
Re:ultegra id2 su telaio non predisposto
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2012, 02:29:58 pm »
per l'accaduto ho preso un terno al lotto, non avrei mai avuto il coraggio di talgliare i fili,visto che è successo sono riuscito a farlo passare nel telaio il filo spezzato ,una volta uscito nella parte posteriore ho riattaccato con lo spezzone che va al deragliatore posteriore e la giungione l'ho rientrata nel telaio,adesso è perfetto non si vede nulla. ragazzi meglio tagliare i fili che allargare i buchetti del telaio cosi' non perdete la garanzia.