Autore Topic: Compatibilità: mozzo Sram 1080/cassetta Soul Kozak  (Letto 3667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Compatibilità: mozzo Sram 1080/cassetta Soul Kozak
« il: Marzo 01, 2012, 11:44:50 am »
Advertisement
Ho ricevuto ieri la nuova cassetta Sram 1080 da 11/36. Ho delle ruote con mozzo Soul Kozak ma l'ingombro del pacco pignoni è tale che la ghiera di fissaggio non arriva al filetto del corpo. E' possibile che il pacco o il corpo della ruota libera siano fuori standard o sbaglio qualcosa nel montaggio?
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 10:00:11 am da -Guru Oiro- »

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2012, 11:56:15 am »
Guarda coi mozzi Soul Kozak, ci vuole SOLO la sua ghiera dedicata..hanno un passo particolare del filetto.. puo' essere ache che sia piu' corta la parte filettata delal ghiera e che non arrivi a prendere il filetto della ruota libera... Io cn il mozzo extralite e la sua ghiera, tutto ok! Stessa cosa con un normalissimo mozzo XT

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2012, 11:59:44 am »
Guarda coi mozzi Soul Kozak, ci vuole SOLO la sua ghiera dedicata..hanno un passo particolare del filetto.. puo' essere ache che sia piu' corta la parte filettata delal ghiera e che non arrivi a prendere il filetto della ruota libera... Io cn il mozzo extralite e la sua ghiera, tutto ok! Stessa cosa con un normalissimo mozzo XT
Infatti, dato che il passo della ghiera Soul è particolare, non è possibile usare quella Sram che è più lunga ma solo la sua originale che però è talmente corta da non arrivare al filetto del corpo del mozzo.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2012, 12:02:35 pm »
forse la cassetta non è scesa bene fai una verifica , a me è capitato con i mozzi A2Z , ho dovuto usare le maniere forti per farla scendere
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2012, 12:04:04 pm »
Boh..ti sei gia' dato la risposta da solo allora....se hai misurato la parte filettata delle due ghiere, se hai visto che la Soul è piu' corta....e non arriva a stringere sei nella cacca!!! O mandi una mail alla Soul Kozak...ed esponi il problema..magari hanno ghiere piu' lunghe...o cambi cassetta

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2012, 12:07:12 pm »
Beh io sottointendo che sia a battuta eh??

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2012, 01:28:26 pm »
forse la cassetta non è scesa bene fai una verifica , a me è capitato con i mozzi A2Z , ho dovuto usare le maniere forti per farla scendere
Cosa vuol dire "farla scendere"?

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2012, 02:16:26 pm »
Intende dire ,mandarla a battuta verso la parte inferiore della cassetta..vicino alla flangia dove si infilano i raggi tanto per capirci...La cassetta non è "infilata" a caso. Ha una battuta posteriore e se le tolleranze sn strette, potresti anche fare un pochino di fatica a mandarla a battuta piu' che altro per le bave che si potrebbero creare a causa degli spigoli vivi delle scanalature..ma basta un po' di olio nell'accoppiamento e scende bene. Una volta a battuta,se la ghiera nn prende, non ci sono ne santi ne madonne....non la puoi montare.

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2012, 02:41:35 pm »
Intende dire ,mandarla a battuta verso la parte inferiore della cassetta..vicino alla flangia dove si infilano i raggi tanto per capirci...La cassetta non è "infilata" a caso. Ha una battuta posteriore e se le tolleranze sn strette, potresti anche fare un pochino di fatica a mandarla a battuta piu' che altro per le bave che si potrebbero creare a causa degli spigoli vivi delle scanalature..ma basta un po' di olio nell'accoppiamento e scende bene. Una volta a battuta,se la ghiera nn prende, non ci sono ne santi ne madonne....non la puoi montare.
Ho guardato poco fa il sito di Soul Kozak e dai disegni dei mozzi è indicata una lunghezza di 130 mm e non di 135 mm come da standard mtb. E' possibile che siano fuori lunghezza standard?

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2012, 02:50:33 pm »
130 è la larghezza della battuta dei forcellini...ma 130mm è stradale....da MTB è 135mm..guarda che hai scaricato il PDF sbaglaito..

Vitto

  • Visitatore

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2012, 03:07:49 pm »
130 è la larghezza della battuta dei forcellini...ma 130mm è stradale....da MTB è 135mm..guarda che hai scaricato il PDF sbaglaito..
Hai ragione....
Ma allora sono i pacchi pignoni a 10 v ad avere larghezza differente in base alla marca? Pensavo che anche qs. misura fosse standard!

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2012, 03:10:52 pm »
No no...sono lunghezza standard, altrimenti non stanno sulal cassetta...Tra il 9 e il 10 vel cambia SOLO la larghezza del pacco pignoni...Chiediti perkp su un mozzo puoi montare sia una 9 sia una 10 vel....E' il passo tra un pignone e l'altro che nel 10 vel è stato ridotto, ed infatti ci vuole la catena da 10 vel. Nel link che ti ho dato, c'è una misura importante che è dalla mezzeria del mozzo a fine cassetta....se riesci a prenderla...e a verificarla...

Offline dadà

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • Località : Como
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2012, 03:14:44 pm »
No no...sono lunghezza standard, altrimenti non stanno sulal cassetta...Tra il 9 e il 10 vel cambia SOLO la larghezza del pacco pignoni...Chiediti perkp su un mozzo puoi montare sia una 9 sia una 10 vel....E' il passo tra un pignone e l'altro che nel 10 vel è stato ridotto, ed infatti ci vuole la catena da 10 vel. Nel link che ti ho dato, c'è una misura importante che è dalla mezzeria del mozzo a fine cassetta....se riesci a prenderla...e a verificarla...
Posso verificarla qs. sera ma se la larghezza è effettivamente 135 mm non può che tornare quella misura.

Vitto

  • Visitatore
Re:Compatibilità mozzo/cassetta
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2012, 03:17:48 pm »
Non è detto.. tu prova a prenderla...poi sul sito c'è al mail..puoi provare anche a scrivergli..