Autore Topic: "polishare" guarnitura truvativ  (Letto 10204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
"polishare" guarnitura truvativ
« il: Dicembre 26, 2007, 01:08:28 am »
Advertisement
ciao.

chi mi dice come diamine si può levare l'anodizzatura su una truvativ firex e farla diventare di un polish splendente?
grazie

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2007, 08:57:46 am »
ciao.

chi mi dice come diamine si può levare l'anodizzatura su una truvativ firex e farla diventare di un polish splendente?
grazie
Non c'è molto da fare... L'unico modo valido è la sabbiatura e poi pasta abrasiva a motore (media e poi fine).
E' un lavoraccio e non so quanto ti val la pena.
Unica raccomandazione: attenzione, perchè la sabbiatura asporta leggermente il materiale superficiale, per si corre il grosso rischio di indebolire la struttura in certi casi.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2007, 09:27:16 am »
ciao.

chi mi dice come diamine si può levare l'anodizzatura su una truvativ firex e farla diventare di un polish splendente?
grazie
Non c'è molto da fare... L'unico modo valido è la sabbiatura e poi pasta abrasiva a motore (media e poi fine).
E' un lavoraccio e non so quanto ti val la pena.
Unica raccomandazione: attenzione, perchè la sabbiatura asporta leggermente il materiale superficiale, per si corre il grosso rischio di indebolire la struttura in certi casi.
grazie.
ma la sabbiatura non serve per la vernice?
pasta abrasiva a motore nel senso che ci vuole la levigatrice?

pensavo di farlo perché ho una firex che ormai è diventata lucida nei punti dove strisciava la scarpa.

passando solo la pasta abrasiva che succede?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2007, 09:41:55 am »
la sabbiatura toglie tutto, ci vuole mano delicata altrimenti il rischio è quello che dice guru
io ho sabbiato una guarnitura xt senza problemi
per farla diventare brillante, si può ricorrere alla burattatura: il buratto è una specie di secchio pieno di materiale microabrasivo in vibrazione, ce la butti dentro e la togli dopo una giornata lucida splendente
io l'ho già fatto su un attacco manubrio e su una guarnitura e in questi giorni lo farò fare anche alla xt che ho sabbiato

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2007, 09:44:50 am »
....
1) ma la sabbiatura non serve per la vernice?
2) pasta abrasiva a motore nel senso che ci vuole la levigatrice?

....
3) passando solo la pasta abrasiva che succede?
1) Con la sabbiatura asporti tutto (vernice, anodizzazione, metallo!!! )
2) "Pasta abrasiva a motore" nel senso che ce ne vuole parecchia (prima la media/grossa ed infine la fine). E cmq ti servirà pure il trapano con un apposita spazzola (o più spazzole) per lucidare.
3) Passare solo la pasta abrasiva sull'anodizzazione? ..... Praticamente non fai nulla! Forse su in qc punto (tipo sugli spigoli) riusciresti anche a togliere un pelo di anodizzazione, ma nel 90% della restante superfice sarà impossibile.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2007, 09:51:09 am »
la sabbiatura toglie tutto, ci vuole mano delicata altrimenti il rischio è quello che dice guru
io ho sabbiato una guarnitura xt senza problemi
per farla diventare brillante, si può ricorrere alla burattatura: il buratto è una specie di secchio pieno di materiale microabrasivo in vibrazione, ce la butti dentro e la togli dopo una giornata lucida splendente
io l'ho già fatto su un attacco manubrio e su una guarnitura e in questi giorni lo farò fare anche alla xt che ho sabbiato


e dove lo trovo sto secchio?

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2007, 09:51:43 am »
....
1) ma la sabbiatura non serve per la vernice?
2) pasta abrasiva a motore nel senso che ci vuole la levigatrice?

....
3) passando solo la pasta abrasiva che succede?
1) Con la sabbiatura asporti tutto (vernice, anodizzazione, metallo!!! )
2) "Pasta abrasiva a motore" nel senso che ce ne vuole parecchia (prima la media/grossa ed infine la fine). E cmq ti servirà pure il trapano con un apposita spazzola (o più spazzole) per lucidare.
3) Passare solo la pasta abrasiva sull'anodizzazione? ..... Praticamente non fai nulla! Forse su in qc punto (tipo sugli spigoli) riusciresti anche a togliere un pelo di anodizzazione, ma nel 90% della restante superfice sarà impossibile.

la sabbiatura la faccio fare dal meccanito?

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2007, 09:58:52 am »
penso chela sabbiatura la faccia un artigiano che lavora metallo-legno.. non un meccanico di biciclette

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2007, 10:19:54 am »
penso chela sabbiatura la faccia un artigiano che lavora metallo-legno.. non un meccanico di biciclette

a dir la verità volevo dire carrozziere... :whistling2:

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2007, 10:22:47 am »
carrozziere allora si. anche se penso che tu deba seguire l'operazione per far si che non asporti troppo materiale e mantenga le tolleranze originali

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2007, 10:33:24 am »
carrozziere allora si. anche se penso che tu deba seguire l'operazione per far si che non asporti troppo materiale e mantenga le tolleranze originali

che sbattimento!

cmq volevo fare una cosa così


Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2007, 01:29:06 pm »
la sabbiatura toglie tutto, ci vuole mano delicata altrimenti il rischio è quello che dice guru
io ho sabbiato una guarnitura xt senza problemi
per farla diventare brillante, si può ricorrere alla burattatura: il buratto è una specie di secchio pieno di materiale microabrasivo in vibrazione, ce la butti dentro e la togli dopo una giornata lucida splendente
io l'ho già fatto su un attacco manubrio e su una guarnitura e in questi giorni lo farò fare anche alla xt che ho sabbiato


e dove lo trovo sto secchio?

Non credo ti convenga comprare un buratto per lucidare una guarnitura...  :shifty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2007, 03:33:18 pm »
Beh, si potrebbe tentare di carteggiarla a mano, ma sarebbe un lavoraccio, lungo e probabilmente di scarso effetto specie negli angoli difficili da raggiungere...
La sabbiatrice non ce l'hanno proprio tutti i carrozzieri...
Ci sono officine specializzate nella lucidatura e preparazione dei metalli (anche prima di essere cromati...) che potrebbero eseguirti tranquillamente il lavoro, ma di certo non te la cavi con pochi euro e metti in cantiere che comunque rimarrà ben poco lucida e splendente...

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2007, 03:55:54 pm »
Beh, si potrebbe tentare di carteggiarla a mano, ma sarebbe un lavoraccio, lungo e probabilmente di scarso effetto specie negli angoli difficili da raggiungere...
La sabbiatrice non ce l'hanno proprio tutti i carrozzieri...
Ci sono officine specializzate nella lucidatura e preparazione dei metalli (anche prima di essere cromati...) che potrebbero eseguirti tranquillamente il lavoro, ma di certo non te la cavi con pochi euro e metti in cantiere che comunque rimarrà ben poco lucida e splendente...

e quella che ho postato com'è venuta fuori?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: "polishare" guarnitura truvativ
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2007, 05:30:57 pm »
per quanto riguarda la burattatura devi trovare una officina o un lucidatore di metalli che ce l'abbia
nel mio caso, lavorando in una ditta che fa stampi, ho la sabbiatrice (grande, ci ho sverniciato anche un telaio) e ho un fornitore lucidatore che ha il buratto; essendo un tipo di lavorazione in cui non c'è nessun intervento da parte di operatori, non mi fa pagare niente (tra noi c'è anche un rapporto di amicizia); l'attacco manubrio (cannondale) che ha lucidato è uscito fuori più o meno come la guarnitura della foto, la finitura superficiale sembra quasi una cromatura