Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107362 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #225 il: Settembre 23, 2012, 02:08:05 pm »
Advertisement

Quanto sei alto Nino? A quanto pedali?
Altezza 172cm
Gambe 81,5cm

Misura Telaio M

Non conviene prendere la misura piccola S perche l'avantreno (tubo di sterzo) e soltanto 10mm meno alto ma il tubo superiore 10mm piu corto e anche l'attacco 10mm piu corto. Dunque avrei il manubrio soltanto 10mm piu basso ma la lunghezza della bici 20mm piu corta. Cioe dovresti compensare con un attacco sempre a 35 gradi ma piu lungo di 20mm...cioe un attacco da 90 invece del originale 70mm.

Come ho gia scritto per corridori alto come me o piu piccolo bisogna fare attenzione alla posizione di guida sulle 29", sopratutto l'altezza del manubrio. Con una forcella "normale" a 100mm di corsa e un attacco "normale" di -6 gradi avrei il manubrio piu alto della sella. Tipo "freeride" che per me non va. Un attacco a -15 gradi abbassa ca. 10mm solo.

Ecco un programma bello dove puoi inserire le dati del tuo attacco per vedere quanto cambia l'altezza e anche lunghezza se vai con piu (o meno) angolo etc.:
http://alex.phred.org/stemchart/Default.aspx

La vedrete che bisogna abbastanza gradi negativi per abbassare il manubrio di qualche centimetro.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2012, 09:27:05 am da nino-ch »

Offline Ueuezaza

Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #226 il: Settembre 24, 2012, 07:32:48 pm »
Molto molto bella la bici Nino. Sono contento per te che sei riuscito a trovare la posizione giusta, io non ci sono riuscito :no:


Echt geiles Bike. So sollte ein renntaugliches Rad sein. Glückwunsch

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #227 il: Settembre 24, 2012, 07:45:30 pm »

Quanto sei alto Nino? A quanto pedali?
Altezza 172cm
Gambe 81,5cm

Misura Telaio M

Non conviene prendere la misura piccola S perche l'avantreno e soltanto 5mm piu basso ma il tubo superiore 20mm piu corto e anche l'attacco 10mm piu corto. Dunque avrei il manubrio soltanto 5mm piu basso ma la lunghezza della bici 30mm piu corta. Cioe dovresti compensare con un attacco sempre a 35 gradi ma piu lungo di 30mm...

Come ho gia scritto per corridori alto come me o piu piccolo bisogna fare attenzione alla posizione di guida sulle 29", sopratutto l'altezza del manubrio. Con una forcella "normale" a 100mm di corsa e un attacco "normale" di -6 gradi avrei il manubrio piu alto della sella. Tipo "freeride" che per me non va. Un attacco a -15 gradi abbassa ca. 10mm solo.

Ecco un programma bello dove puoi inserire le dati del tuo attacco per vedere quanto cambia l'altezza e anche lunghezza se vai con piu (o meno) angolo etc.:
http://alex.phred.org/stemchart/Default.aspx

La vedrete che bisogna abbastanza gradi negativi per abbassare il manubrio di qualche centimetro.
Sono alto come te, forse 1-2 cm in meno ma pedalo a 72.8 cm (ho il cavallo più lungo) e il limite per noi, come dici è proprio il dislivello sella-manubrio! Sulla 26" ho circa 5 cm che mi vanno decisamente bene, se riuscissi ad averne anche solo 4 con una 29" sarebbe gia molto buono! Quanto hai di dislivello cosi?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #228 il: Settembre 24, 2012, 07:52:36 pm »
Pierpi per te basta prendere un telaio con tubo di sterzo da 90mm (specialized il primo chje mi viene) con una forcella da 80mm  ed attacco -17 avrai i tui 4cm di dislivello , forse anche di più
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #229 il: Settembre 24, 2012, 07:53:07 pm »
@Nino..............sei troppo tecnico  :63:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline piterino78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 482
  • Località : Trapani
  • Bianchi methanol SL29 in progress
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #230 il: Settembre 25, 2012, 12:59:36 am »
Pierpi per te basta prendere un telaio con tubo di sterzo da 90mm (specialized il primo chje mi viene) con una forcella da 80mm  ed attacco -17 avrai i tui 4cm di dislivello , forse anche di più
Allora io con forcella 90mm, zona sterzo 10cm e stem da 8cm 17º, con la sella a 72cm dal movimento centrale riesco ad avere 3,5 cm di dislivello....
Se lui prendesse tipo giant o specy che hanno un zona sterzo da 90 con un attacco manubrio da 10 cm (dico 10 cm perché se prende la taglia small ha un top tube più corto) sempre 17º e una forcella da 80, con il cavallo che si  ritrova, arriva almeno a 6 cm.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #231 il: Settembre 25, 2012, 03:05:41 am »
Pierpi per te basta prendere un telaio con tubo di sterzo da 90mm (specialized il primo chje mi viene) con una forcella da 80mm  ed attacco -17 avrai i tui 4cm di dislivello , forse anche di più
Con 4 cm si inizia a ragionare...certo potrebbero servirne qualche altro però già cosi non è male! Per la taglia penso proprio una M e non una S. In ogni caso è un problema che si porrà più avanti, ora non guastiamo il post di nino!

Vitto

  • Visitatore
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #232 il: Settembre 25, 2012, 05:20:17 pm »
Scusate la mia ignoranza, i comandi SRAM X.0 sono compatibili con cambi anteriore e posteriore Dura Ace?
Mi riferisco al tiraggio.

Direi di no...per il posteriore ci vuole uno Sram X7 X9 X0 XX, per l'anteriore non c'è problema..

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #233 il: Settembre 25, 2012, 10:28:32 pm »
Scusate la mia ignoranza, i comandi SRAM X.0 sono compatibili con cambi anteriore e posteriore Dura Ace?
Mi riferisco al tiraggio.
Direi di no...per il posteriore ci vuole uno Sram X7 X9 X0 XX, per l'anteriore non c'è problema..

Ok ma avevo letto i componenti della bike di Nino a pagina 1 dove ci sono comandi X0 e cambio Dura Ace, però penso che siano comandi modificati da "fantic".

Riguardo le geometrie che ha postato Nino...bho! A me non tornano.
In effetti anche io sono 1,72 e quindi la cosa mi ha incuriosito perchè IMHO a me ci vorrebbe la S per la 29 Scott.
Il tubo sterzo tra S e M aumenta di 10mm e pure l'orizzontale virtuale.
Io ho una Scott Scale 26" M con virtuale 585mm mentre la 29 S ha 590mm e penso che la M sia lunga.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 10:34:49 pm da Koenig »

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #234 il: Settembre 25, 2012, 10:46:42 pm »
Scusate la mia ignoranza, i comandi SRAM X.0 sono compatibili con cambi anteriore e posteriore Dura Ace?
Mi riferisco al tiraggio.
Direi di no...per il posteriore ci vuole uno Sram X7 X9 X0 XX, per l'anteriore non c'è problema..

Ok ma avevo letto i componenti della bike di Nino a pagina 1 dove ci sono comandi X0 e cambio Dura Ace, però penso che siano comandi modificati da "fantic".

Riguardo le geometrie che ha postato Nino...bho! A me non tornano.
In effetti anche io sono 1,72 e quindi la cosa mi ha incuriosito perchè IMHO a me ci vorrebbe la S per la 29 Scott.
Il tubo sterzo tra S e M aumenta di 10mm e pure l'orizzontale virtuale.
Io ho una Scott Scale 26" M con virtuale 585mm mentre la 29 S ha 590mm e penso che la M sia lunga.
Giusto
io avevo una RC 26 taglia L.Per la 29 stavo prendendo una L.Poi metro alla mano ho misurato una taglia 29 M(scott), passo, tubo superiore erano identici alla mia 26 L.Cambiava solo il verticale che con un fuorisella quasi al limite non mi ha dato problemi.Il dislivello sella manubrio rispetto alla 26 è leggermente inferiore ma passabilissimo.Con il manubrio da 68 invece che da 58(della 26)è di una manegevolezza impressionante,molto più della vecchia 26.
Quindi senza dubbio una taglia in meno della 26.

Offline piterino78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 482
  • Località : Trapani
  • Bianchi methanol SL29 in progress
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #235 il: Settembre 26, 2012, 11:34:53 pm »
Scusate la mia ignoranza, i comandi SRAM X.0 sono compatibili con cambi anteriore e posteriore Dura Ace?
Mi riferisco al tiraggio.
Direi di no...per il posteriore ci vuole uno Sram X7 X9 X0 XX, per l'anteriore non c'è problema..

Ok ma avevo letto i componenti della bike di Nino a pagina 1 dove ci sono comandi X0 e cambio Dura Ace, però penso che siano comandi modificati da "fantic".

Riguardo le geometrie che ha postato Nino...bho! A me non tornano.
In effetti anche io sono 1,72 e quindi la cosa mi ha incuriosito perchè IMHO a me ci vorrebbe la S per la 29 Scott.
Il tubo sterzo tra S e M aumenta di 10mm e pure l'orizzontale virtuale.
Io ho una Scott Scale 26" M con virtuale 585mm mentre la 29 S ha 590mm e penso che la M sia lunga.
Nelle 29 si tende ad avere un attacco manubrio un paio di cm più corto rispetto alla 26, per sentire l'avantreno un po' più reattivo!!
Ma siete sicuri che la scale S ha una zona sterzo un cm più bassa della M??
a me nn risulta, in quanto dovrebbe essere la stessa altezza......

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #236 il: Settembre 27, 2012, 09:30:44 am »

Sono alto come te, forse 1-2 cm in meno ma pedalo a 72.8 cm (ho il cavallo più lungo) e il limite per noi, come dici è proprio il dislivello sella-manubrio! Sulla 26" ho circa 5 cm che mi vanno decisamente bene, se riuscissi ad averne anche solo 4 con una 29" sarebbe gia molto buono! Quanto hai di dislivello cosi?
Io ho 35mm di dislivello sulla mia 29"

Usavo ancora un pelino in piu sulla 26" (40mm) pero si vede che le 29" non ti si alzano cosi facilmente anche in salite ripide come lo faceva ancora con le ruote 26". Cioe hai piu grip e meno tendenza che l'avantreno ti si alza in salita. Cosi non bisogna piu una posizione cosi bassa come sulla 26".

Riguardando le misure dei telai bisogna anche considerare che cambia anche il peso sul avantreno se per esempio vai con un telaio piu piccolo. Se io per esempio andrei con la misura S vuol dire che dovrei montare un attacco piu lungo di 20mm. Questo ti da una guida diversa, piu "pesante" non solo perche hai un attacco piu lungo ma anche perche la distribuzione del peso e diversa. Hai piu peso sul avantreno che magari poi ti fa problemi in discesa. Non lo so, sarebbe da provare. Ma lo stesso, come ho gia scritto sopra non cambia tropo l'altezza del manubrio con una misura piu piccola.Sono soltanto 10mm...allora per me l'attacco a -35 ci vorrebbe ancora anche con la miura S invece della M.

Per me la misura M e perfetta e mi da la stessa posizione di guida come l'avevo sulla mia 26" a misura M. La distanza tra manubrio e sella e la stessa.Cambia soltanto l'altezza del manubrio di 5mm piu alto sulla 29" che dopo 15 minuti non ti rendi neanche piu conto. Come ho scritto sulla 29" non bisogna cosi tanto peso in avanti per evitare che si alza l'avantreno in salite ripide. Si pedala piu tranquillo. Quei 5mm a me non importano.

Poi anch'io usavo manubri corti sulle 26". Per anni usavo soltanto manubri di 520mm larghezza, nei ultimi 3 anni ho aumentato fino a 580mm. Ora sulla 29" ho provato anche 640 ma si vede che poi ho tenuto sempre al interno dei commandi Grip-Shift cioe lasciando libero ca. 1 cm al esterno...sulla bici nuova ora ho tagliato il manubrio a 620mm che per me sono ideali. Col manubrio 640 non sono piu riscito bene di fare curve strettissime in discesa perche non potevo piu andare abbastanza indietro col mio corpo.La mano esterno col manubrio largo ci voleva troppo in avanti in curva...ora col 620 non sento piu questo effetto. Mi sento molto comodo. Il manubrio largo ti da piu controllo e forza sopratutto in discesa a velocita su terreno tecnico.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2012, 05:31:06 pm da nino-ch »

Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #237 il: Settembre 27, 2012, 10:49:36 am »
Complimenti Nino, mi sono letto quasi tutti i post e posso dire che sei veramente avanti  :63:
Soprattutto perche' fai scelte anche controcorrente, sperimentando di persona e scegliendo la cosa che piu' fa per te, senza lasciarti condizionare dagli "standard" mentali.

E poi hai un gran manico in discesa  :winner_first_h4h:

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #238 il: Settembre 30, 2012, 09:38:08 am »
Ultimo pezzo aggiunto sulla mia bici "Frischi":
Nuova sella WR Compositi carbonio: 57g

Ne avevo gia montata una di queste prima ma quella pesava ancora 67g. Ora ho ricevuto due selle veramente leggerissime: 57g + 58g

Questo e il mio tipo di sella preferito gia da molti anni ! L'originale era il tedescho della Becker Carbon, poi c'era anche la Tune Concorde, FRM "Blackhole" e questa della WR Compositi...tutti hanno lo stesso diesegno. Sopratutto sulle MTB e ideale perche non ha bordi fini che si rovinano in caso di caduta o se appoggi la bici a un muro...poi anche in discesa se vai dietro la sella non rimani attaccato perche e tutto tondo...molto facile di muoversi avanti e indietro. E il piu importante che non soltanto sono leggerissime ma anche molto confortevoli. Made in Italy :63:


« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 12:24:59 pm da nino-ch »

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #239 il: Settembre 30, 2012, 09:46:25 am »
Spettacolare in tutto! Quando l'hai montata puoi postare una foto da sotto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P