Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107556 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2012, 09:04:49 pm »
Advertisement
l'ultimo utente iscritto è "nino-ch"..quindi aspettiamo un suo intervento visto che è una delle sue (ha molte altre scott)
Mi associo all'inutilità della rigida nell'utilizzo quotididiano..magari in inverno su strada...bha..

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2012, 09:15:27 pm »
Cari amici italiani,
siccome vedo la mia bici qui vorrei anche presentarmi:
Mi chiamo Nino Fenaroli e sono di Zurigo in Svizzera.Scusate qualche errore nella grammatica...ma l'italiano non l'abbiamo mai parlato a casa.A Zurigo si parla il tedescho svizzero...L'italiano l'ho imparato a scuola ma sopratutto a 22 anni con una ragazza che avevo giu a Vigevano.Ora ne compio 44 anni e sono anche sposato con un italiana pero anche lei nata e cresciuta in svizzera cioe si parla il tedesco svizzero.

Qualche d'uno di voi magari mi "conosce" da altri forum. E da anni che mi giro intorno al mondo delle bici leggere. Vendo anche tanta roba di bici...Questo telaio invece mi e stato regalato.Io me stesso non avrei mai neanche pensato ad una 29" ! ma siccome l'avevo in cantina ho deciso di metterne una bici assieme per poter paragonare con le mie 26". Ne avevo quasi tutto pronto, mancavano soltanto le ruote ,copertoni e una pedivella. Cosi mi sono preso un paio di ruote non troppo care dalla germania (mi costavano 360 Euro) i copertoni al inizio erano un paio di Maxxis Ikon 2,2" che ho ricevuto d'un amico insieme a una pedivella XTR doppia nuova. Pero sia le pedivelle ma anche quelle Ikon avevano troppa resistenza. Non scorrevano. Cosi ho scelto i copertoni Bontrager che mi sono stati suggeriti da corridori qui in svizzera. E infatti - hanno cambiato la bici completamente. Adesso va, scorre, c'e del grip...perfetto. Pero sono abbastanze strette e non offrono del comfort. Cosi tra poco mettero una forcella. Pensavo alla WR Compositi perche quella si puo avere anche con solo 60mm di corsa che a me sembra perfetta! Io non ho bisogno di 100mm di corsa e poi vorrei avere un mezzo agile..per quello mi piacerebbe avere una forcella corta che aiuta con la manegevolezza.

E a tutti chelli che dicono che una bici rigida e poi cosi leggera non permette di andare abbastanza veloce vi ho anche un video della mia prima uscita con questa bici proprio due settimane fa:
http://www.youtube.com/watch?v=PfILF6rM3f0

Si-lo so: tutti dicono che non e possibile che una bici cosi leggera tiene. Ma sono onesto se dico che tiene! Non c'e problema. La dove conta non faccio compromessi: le ruote non sono ultraleggere perche a mia velocita ci vuole un 'po di robustezza, stessa cosa con i copertoni, freni con dischi in acciaio che offrono tutta la forza...un cambio che funziona in tutti tempi, anche d'inverno nel fango etc...corro con Shimano Dura Ace da 12 anni e secondo me funziona meglio del XTR oppure XX.

Ecco qualche altro immagine:
Telaio di Nino Schurter


peso telaio Scale 29" , taglia M, originale "Nino Schurter":


Pedivelle Lightning "Extralite" con corone Truvativ 24/36 e movimento centrale BB92:


Corone Truvativ 24/36, standard (non allegerite):

By luckynino at 2012-02-20

Shimano Dura Ace avanti e dietro, cassetta titanio Nino 11-32 , pedivelle Lightning


peso verificato:






« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 05:57:00 am da nino-ch »

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2012, 09:44:22 pm »
Ciao Nino, e benvenuto  :cheers:,cosa hai modificato al cambio Dura Ace per farlo lavorare con il 32?
Complimenti,lavoro notevole  :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2012, 09:49:16 pm »
Anche noi così abbiamo nel team un Nino Svizzero!!!  :biggrin2:

Benvenuto  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2012, 09:52:20 pm »
La flash di Luca non e' sotto gli 8 ?
si la mia bici è 7560gr...se togliamo anche la differenza tra la lefty e una forcella rigida non arriviamo al peso della bici di Nino.Tra l'altro a questa scott potremmo togliere altri 100gr abbondanti con un paio di ruote con race gold e mozzi tune
o extralite  :wacko:
complimenti Nino :cheers:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2012, 09:58:28 pm »
Ciao Nino, e benvenuto  :cheers:,cosa hai modificato al cambio Dura Ace per farlo lavorare con il 32?
Complimenti,lavoro notevole  :63:
Bisogna soltanto cambiare quelle piccole "ruote" d'origine 11 denti con quelli a 10 denti, per esempio della Extralite che pesano anche 10g meno delle originali.
(scusate,ma non so l'espressione giusta per quelle ruote???)

Basta anche soltanto cambiare quella sopra per permettere che il deragliatore possa arrivare sotto il pignone 32 senza toccarlo.
L'originale Dura Ace 7900 pesa 165g, io ho cambiato queste "ruote" con quelle della Extralite, ho messo le vite in alluminio e ho tolto la "regolazione esterna" del filo completamente. Sulla MTB ne abbiamo gia la regolazione ai commandi al manubrio, non serve un altra al deragliatore. Cosi ho fatto un buco per infilare le i-link direttamente al deragliatore.



il buco dietro dove ho tolto la regolazione:


pezzi standard:


Pezzi "tuning". Da notare che la molla in titanio non la montavo.Risparmiava soltanto ca. 0,5g pero non stava bene e non funzionava neanche.

« Ultima modifica: Marzo 12, 2012, 10:01:03 pm da nino-ch »

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2012, 10:22:07 pm »
Grande!!!  :cheers: ,quando incroci 36/32 la gabbia ce la fà a stendersi? La molla che hai cambiato è in titanio?
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2012, 10:26:09 pm »
Come fa a pesare così poco la lightning ??

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2012, 10:41:49 pm »
ok,  benvenuto anche da parte mia nino, ho visto il video , la velocita' e la tenuta certo non ti mancano ....... anzi ..... comunque resto del mio parere che la forcella sulla mia mtb io la voglio e la faccio lavorare , dopotutto e' stata inventata per questo non vedo perche' non usarla ( ribadisco parere mio )
i miei complimenti per lo splendido lavoro e per le modifiche al Dura  :cheers:

Offline Andreasworks

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 790
  • Località : Cuneo
R: La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2012, 11:27:05 pm »
Benvenuto.

Offline cezinho

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Portogallo!!! YEAH!
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2012, 12:28:02 am »
Wilkomen nino.
Scusate il mio Italiano -> sono Portoghese

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2012, 05:19:32 am »
Come fa a pesare così poco la lightning ??
Perche sono leggerissime!

Le Lightning d'origine hanno un limite peso di 100 chili e non hanno neanche una limite del uso.No c'e scritto crosscountry solo...li vendono anche per Bici Enduro etc....cosi ho chiesto se mi fanno una versione piu leggera siccome io peso soltanto 70 chili.Allora mi hanno fatto una versione "extralite" con le braccia delle pedivelle da strada che sono un pelino piu leggero (parliamo di ca. 15g soli).

Allora le pedivelle senza corone pesano soltanto 373g


poi il set di cuscinetti per BB92


Il resto sono corone e viteria.A proposito,non so se avete notato ma sul immagine che avevo fatto delle pedivelle intere sulla bilancia ci sono 2 paie di quei coperchi rossi dei cuscinetti! Allora in verita sono anche piu leggere!!

La pedivella intera con corone 26/40 come l'avevo prima sulla mia Scale 899 (26") pesava soltanto cosi tanto:


Le Lightning sono vermanete leggeri e si possono anche mettere a qualsiasi bici! Basta cambiare cuscinetti per metterla a un telaio BSA 68-73, BB30, BB86 ,BB92...tutte le misure. Poi si puo avere spider differenti sia per triplo,doppio,singolo... spider a girobulloni 64/104mm, 58/94mm, 76mm, 110mm (compact strada) oppure 130mm (standard strada).
Queste pedivelle proprio ne fanno tutto, da singlespeed, doppio o triplo, sia su MTB o bici da strada,sono disponibili in lunghezze diverse...e anche in versione SL (che e la versione standard col limite peso 100 chili ) oppure HD che vul dire "heavy duty" dove aggiungono ca. 15-20g che poi ha un limite peso di 130 chili ! E come avevo detto per me hanno anche fatto ina "extralite" piu leggera siccome peso soltanto 70 chili e la uso su una bici crosscountry.

Peccato solo che dovevo smettere la vendita con loro perche non erano capace di fornire in tempo. Mi facevano apettare 3 mesi per pedivelle anche se ti hanno promesso che arrivono in 4-6 settimane...poi anche pezzi ricambi come cuscinetti o spider differenti duravano piu d'un mese...io cosi non volevo piu continuare.C'erano troppo clienti insoddisfatti.

Pero sembra che in germania la BOR uscira con un set pedivella molto simile e anche leggero. Anche quelle pedivelle arriveranno in una versione carbonio e anche quella si puo montare su tutti i telai.

« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 06:03:38 am da nino-ch »

Offline Schultz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.366
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2012, 06:48:11 am »
Complimenti Nino... Risultato spettacolare, anche se la forca non ci sta benissimo su sto telaio troppa differenza di spessori... meglio una Niner!!!
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #28 il: Marzo 13, 2012, 07:19:59 am »
Complimenti Nino... Risultato spettacolare, anche se la forca non ci sta benissimo su sto telaio troppa differenza di spessori... meglio una Niner!!!
Sisi, lo so.
Ancora una volta:
Io non mi avrei mai comprato un telaio 29". Mi e stato regalato. Siccome avevo gia la maggior parte dei pezzi pronto avevo bisogno soltanto di poche cose...anche una forcella. Ma prima di spendere taaanti soldi volevo avere un idea come la 29" sia ai confronti delle mie bici 26". E siccome d'inverno io use sempre le bici rigide per aumentare il fun e per conservare e anche rinfrescare la guida (eh si-ci vuole tanta tecnica per gestire una rigida veloce...) volevo iniziare anche con una forcella rigida sul 29".

Prima la forcella Hylix non costa "niente" (170 dollari su Ebay) poi e proprio quello che mi permette di paragonare la 29" con la mia altra bici rigida che io chiamo la mia "bici d'inverno". E la mia vecchia Scale 2005 che uso durante la stagione invernale. Ha pedivelle con triple corone che mi permettono anche di fare le salite con tanta neve che con la pediavella doppia non riesco piu a fare.
E questa la mia bici 26 rigida:
http://luckynino.blogspot.com/2009/12/my-scale-ltd-with-everyday-disc-setup.html

Un altro trail nelle vicinanze di zurigo fatto con proprio questa rigida 26" quest'inverno.Terreno secco e duro (congelato) ---->vedete a 2:50 dove ho un bel incontro con un albero...sono stato fortunato,no? ;)
http://www.youtube.com/watch?v=Rhhn8Ne9_gg





Cioe la 29" non e stato costruita da zero avendo in testa proprio questo projetto. No-ho messo assieme pezzi che avevo gia,dovevo comprarmi un paio di ruote (che come ho gia scritto costavano poco), cercavo una forcella rigida a buon mercato soltanto per provare se mi potrebbe far piacere la 29"....ora sembra si. Cosi mi sono messo a cercare una forcella "vera" pero quelle normali come una SID XX etc sono troppo pesanti e offrono troppa corsa. Come ho gia detto secondo me su una rigida 29" non c'e bisogno di 100mm di corsa. Io penso che per me 60 saranno sufficienti.Cosi la WR Compositi penso sia la miglior soluzione: leggera e corta. Una forcella che mi toglie i ostacoli grossi ma che npn offre l'ulteriore comfort che a me non serve.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 08:31:13 am da nino-ch »

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #29 il: Marzo 13, 2012, 07:38:22 am »
Grazie del chiarimento , ho preso anche io una Lightning ma con spider xx e 39/26 pesa sui 540 gr asse 73mm
Per questo sono rimasto sorpreso :-)

Complimenti ancora !