Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #60 il: Aprile 01, 2012, 05:44:32 pm »
Advertisement
Idee un pò contrastanti, prima dici che il manubrio rovina l'estetica ma che non conta, poi ti preoccupi del giallo "pappagallo"?  :shifty:

A mio avviso l'unica cosa davvero inguardabile è proprio l'attacco

A mio parere non sono contrastanti...
In un caso è praticità contro estetica, nel secondo è estetica contro estetica...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline darioras

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 347
  • Località : Ouagadougou periferia
  • MTB: "Montan baik professionale da competizione con freni a disco ventilati"
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #61 il: Aprile 01, 2012, 07:14:10 pm »
Idee un pò contrastanti, prima dici che il manubrio rovina l'estetica ma che non conta, poi ti preoccupi del giallo "pappagallo"?  :shifty:

A mio avviso l'unica cosa davvero inguardabile è proprio l'attacco

A mio parere non sono contrastanti...
In un caso è praticità contro estetica, nel secondo è estetica contro estetica...

Si certo, mi riferivo alle sue parole, sono ovviamente d'accordo che sono due cose diverse. Secondo me con una 29 sotto la L si parte sempre svantaggiati per quel che riguarda l'estetica. A me piace più la vecchia scale ltd
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 07:16:05 pm da darioras »

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #62 il: Aprile 06, 2012, 03:39:34 pm »
I gusti son gusti ma non sono daccordo che sotto la L le 29" fanno  :sick:

...io ho una stumpjumper HT carbon 29" in taglia M e ogni volta che la guardo mi piace sempre di più!  :wub:

 :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
zerounobikes.com

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #63 il: Aprile 08, 2012, 08:53:40 pm »
ok-alla fine ho tolto il nero del tubo medio...ho messo un 'po di adesivo nero e basta.Cosi mi piace. La forcella ora con 80mm di corsa...la bici e proprio un missile, anche ai confronti alla mia 26" leggerissima. Non a il minimo di quel sentimento "pesante" e lento tipico delle bici 29". E maneggevole e rattivissima...e sopratutto molto veloce.

Molto probabile cambiero le ruote con un paio piu leggero cosi dovrei arrivare sotto 7,2 chili e poi basta;)



« Ultima modifica: Aprile 08, 2012, 11:54:24 pm da nino-ch »

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #64 il: Aprile 12, 2012, 05:32:58 pm »
Più leggo i tuoi commenti e più ti ammiro, dopo aver guardato i tuoi video poi, stima profonda.

Avrei una domandina: hai mai provato altri telai 29er non scott?



Sent from my iPhone using Tapatalk
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2012, 08:26:42 pm »
Complimentoni, penso sia una bella bestiolina da gara!  :63:



Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2012, 10:41:28 pm »
Più leggo i tuoi commenti e più ti ammiro, dopo aver guardato i tuoi video poi, stima profonda.

Avrei una domandina: hai mai provato altri telai 29er non scott?



Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie

Si-ne ho provate diverse altre bici 29" PERO non sul trail, soltanto intorno il parcheggio prima che si e partito per fare un tour con amici etc...ma come avevo gia scritto le 29" "normali" non sono di mio gusto. Pesante, lente...ma io sono abbituato alle bici ultraleggere,reattive,agressive,etc...cosi volevo avere anche la mia Scale 29".
Dopo i primi 5m davanti casa volevo gia smettere col mio progetto 29"! La bici anche pesando soltanto 6,94 chili mi dava proprio quel impressione lenta e pesante. Incredibile ma vero. Cambiando quelli copertoni Maxxis Ikon e la pedivella XTR poi hanno acceso il fuoco a questa bici. Giorno e notte. Poi passo per passo ho trovato il mio setting. E la mia cerca per una forcella corta e leggera mi ha portato in questo forum. Un ragazzo in germania mi ha detto che la WR Compositi potrebb'essere proprio quella che stavo cercando...aveva raggione;) Pero anche con la forcella ho lavorato. Iniziando con la riduzione della corsa a soltanto 60mm....poi cambiando l'attacco per uno molto piu basso...che poi mi ha permesso di "alzare" la forcella cosi adesso sono a 80mm di corsa. E mi sento MOLTO, ma molto bene. Non avrei mai pensato che la 29" sia di mio gusto. Ma sembra proprio di si. Da noi c'e la pioggia da qualche giorno cosi non mi permette di paragonare la 26" con la 29". Ancora non ho fatto quel test finale.


Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2012, 11:46:34 pm »
Te l ho chiesto proprio
Perché ho notato che molti possessori di telai scott 29er han cercato in tutti i modi di abbassare lo sterzo così tanto per migliorare la guida.... Non vorrei che con un altro telaio....


Sent from my iPhone using Tapatalk
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #68 il: Aprile 13, 2012, 07:14:35 am »
Te l ho chiesto proprio
Perché ho notato che molti possessori di telai scott 29er han cercato in tutti i modi di abbassare lo sterzo così tanto per migliorare la guida.... Non vorrei che con un altro telaio....


Sent from my iPhone using Tapatalk
No-l'abassare l'ho fatto sopratutto per avere il manubrio abbastanza basso. C'era da fare a tutti i costi! E si vede che tante 29" hanno il manubrio altissimo. Io non posso andare col manubrio alto,proprio non va se voglio spingere. Com'era al inizio, con forcella rigida cortissima (450mm mentre una SID ne ha ca. 510mm) , avevo solo 20mm di dislivello.Gia meno del abituato....cosi era chiaro che dovevo cercare a tutti costi un avantreno basso per avere il manubrio su un altezza "giusta". Vedendo i lavori di Nino Schurter si vede che anche loro stavano facendo strane cose per trovare una posizione di guida di suo stile.

A proposito altezza manubrio:
secondo me e ridicolosa quella bici Cannondale leggerissima 6,7 chili di Sebastian Roth vedendo che anche con una forcella ridotta a soltanto 70mm di corsa il manubrio e sempre piu alto della sella...secondo me cosi non va. Andra bene per andare a passeggio ma non per una bici sportiva. Secondo me quella Flash e sbagliato dal inizio. Hanno l'avantreno altissimo.

Come avevo detto ho messo assieme la bici al inizio con pezzi che avevo pronto, copertoni Maxxis e la pedivella (nuova) XTR mi sono stati prestati d'un amico.Gia li avevo la forcella rigida e corta MA lo stesso la guida mi sembrava non di mio gusto. Facendo paragone con la mia altra bici 26" d'inverno, anche quella rigida, era lentissima e pesante di feeling. Non mi piaceva. Poi con le modifiche sopratutto le gomme e la posizione di guida mi sono trovato meglio. Adesso non si sente piu una differenza. Se c'e e minima ma non mi sento piu "frenato". Pero la forcella passando da quella rigida alla WR Compositi di adesso e gia "cresciuta" di 40mm in lunghezza. Pero lo stesso la maneggevolezza mi e rimasta. Strano ma vero.

Ecco un imagine della mia bici com'era tutto al inizio (6,94 chili). Cosi ho fatto soltanto un mezzo giretto e quasi-quasi ho smesso con i 29" perche la guida non mi e piacuta.Troppo lenta! Quei copertoni Bontrager poi facevano gran differenza.Non solo del peso (Bontrager 475g contro Maxxis 530g) ma anche della scorrevolezza. Sono molto piu veloci.


E com'e oggi (7,38 chili):



« Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 09:27:04 am da nino-ch »

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #69 il: Aprile 13, 2012, 12:16:35 pm »
chiarissimo  :cheers: te l'ho chiesto solo perchè le geometri scott sono un po' diverse dalle solite dei telai 29er, non vorrei che lo sentivi lento per questo  :ph34r:

se poi sei riuscito a renderla maneggevole e leggera come piace a tutti noi tanto di cappello  :cheers:  :hail:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #70 il: Maggio 12, 2012, 07:34:45 am »
Allora- l'estate puo venire !

Ho appena ricevuto le ruote della WR Compositi:

Avanti: 571g
Posteriore: 688
Paio: 1258g

Tune King/Kong
Sapim CX-Ray
Cerchio Wr Compositi Clincher-Carbon

Tubeless-compatibili, il montaggio col lattice era facile..... ancora 210g in meno :63: Adesso la bilancia fa vedere 7,12 chili

Certo che queste ruote sono abbastanza leggere e anche molto care. Pero come ho scritto piu avanti con le bici 29" il peso conta...e volevo vedere quanto si puo ri-guadagnare della agilita e manegevolezza se il peso viene ridotto. Che posso dire: adesso sono al livello delle mie leggere bici 26" solo col vantaggio delle ruote grandi. Va veramente forte. Il piu gran vantaggio per me sono le discese dove mi sento piu sicuro. Ti da fiducia che puoi spingere ancora di piu.













« Ultima modifica: Maggio 12, 2012, 11:40:15 pm da nino-ch »

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #71 il: Maggio 12, 2012, 09:15:23 am »
Complimenti Nino, le nuove ruote sono veramente invidiabili


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #72 il: Maggio 12, 2012, 12:25:18 pm »
be nino che dire ,  in questa configuazione da 7,12 per una 29 con forcella che lavora e' veramente eccellente , facci sapere come e' veloce con queste ruote  :63:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #73 il: Maggio 12, 2012, 06:02:34 pm »
Bellissima,non c'è che dire,anche da ferma sembra in movimento,pronta al salto in avanti.Complimenti. :cheers:
Scrivi la nuova recensione fai sapere come vanno alla grande le Scott.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #74 il: Maggio 13, 2012, 11:33:53 am »
bellissime anche con trama 3k
e complimenti per il peso...ti hanno dato 2 cerchi veramente leggeri :cheers:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più