Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #105 il: Maggio 24, 2012, 02:21:49 pm »
Advertisement
Ancora vi devo raccontare delle ruote:
Allora-come avevo gia scritto secondo me con le 29" c'e piu importanza sulla leggerezza! Secondo me con le ruote grande le bici 29" soffrono ai confronti delle 26".Manca manegevolezza,agressività, agilità. Cosi secondo me sopratutto le ruote e copertoni (e anche forcella!!) devono essere leggere per compensare un 'po sto svantaggio. Ruote leggeri per tubolari per me non sono una soluzione perche troppo care e per ogni giorno proprio non fa senso. Solo se fai gare e se hai i box col meccanico che ti da una ruota di scorta in caso di foratura...altrimenti per l'uso di ogni giorno tubolari proprio non fanno senso.

Le ruote della WR Compositi che mi sono scelto sono per copertoncini e veramente leggere. Col cerchio in carbonio di ca. 310g sono magari al limite del possibile. I mozzi sono della Tune ma non sono quelli superlight con assali in carbonio...non quelli che si sa che fanno tanti problemi , che soffrono della qualita (Prince/Princess). I mozzi sono i "standard" Tune King/Kong che sono abbastanza robusti. Siccome il mio stile di guida e abbastanza agressivo sopratutto in discesa al inizio avevo i dubbi con ruote cosi leggere. Fin'ora mai mi sono fidato e l'ho trovato un guasto di buttare via cosi tanti soldi per poi rovinarsi le ruote....ma ora col 29" ci volevo provare e mi sono fidato alle parole dei capi della WR Compositi che mi hanno promesso che le loro ruote tengono veramente bene.

E non sono stato deluso fino ad oggi!! Ma quanto vanno! Gia prima non avevo delle ruote pesante. Quelle di prima pesavano 1470g (con cerchio Notubes Crest). Ma con le nuove ruote della WR Compositi a 1258g la bici e cambiata. Ancora piu maneggevole, aggressiva, cattiva, sembra di salire da sola, ogni spinta delle gamba ti fa un salto in avanti,incollata al mio posteriore in discesa...e d'un colpo riesco di nuovo a fare il wheelie (andare sulla ruota posteriore). Cosa che fin'adesso col 29" e stato difficile ai confronti delle 26" dove posso andare sulla ruota posteriore in continuazione. Ma col 29" fin'adesso facevo fatica. Ora invece riesco farlo senza problemi. Strano. Magari perche reagisce piu veloce al cambio del mio peso, oppure perche sono piu rigide le ruote? Che ne so?
Poi le ruote, anche se sono piu leggere,anche con meno raggi (28), sembrano piu rigidi delle altre ruote che avevo. La mia bici ora e veramente un missile. Lo era gia prima ma adesso ho un sorriso ogni volta che monto in sella. La mia bici 26" ora rimarra in cantina....l'unica cosa che ancora vado provare sono le ruote 27,5". Magari aiutano di recuperare terreno alla mia bici 26" altrimenti vuol dire che tra poco ci sara una bella bici 26" nel mercatino;)

Ruote 27,5 per provare sulla mia bici 26"

Temo che non ci passino al posteriore della tua Scale,nemmeno con le Quasimoto.Visto che conosci l'altro Nino,fatti prestare le sue con i Douglas da 48  :naughty:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #106 il: Maggio 24, 2012, 02:25:02 pm »
A mio avviso la sensazione che hai avuto con le ruote wr (più facilità nello scattare) oltre al peso minore è da attribuire al cerchio in carbonio



Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #107 il: Maggio 24, 2012, 02:39:36 pm »

Temo che non ci passino al posteriore della tua Scale,nemmeno con le Quasimoto.Visto che conosci l'altro Nino,fatti prestare le sue con i Douglas da 48  :naughty:
[/quote]
E questa foto che mi a dato l'impressione che possa funzionare...


Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #108 il: Maggio 24, 2012, 02:54:14 pm »
Il problema è sotto.L'ho misurate sulle Scale 2009 (quelle con reggisella integrato) e non passa sotto.Se non hanno cambiato il carro sul mod. 2011 la vedo dura.Vorrà dire che te le compro io a prezzo di rottamazione  :biggrin2: (come hai fatto a trovare i cerchi FRM?)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #109 il: Maggio 24, 2012, 03:24:21 pm »
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo (poi dipende dalle tasche) ad iniziare appunto dalle ruote. Mi piacerebbe davvero farci un giro su questa bici, per me è perfetta (nel senso di equilibrio tra sicurezza e peso) e a questo livello potrai anche vendere la 26 secondo me.  :63:

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #110 il: Maggio 24, 2012, 03:28:00 pm »
Secondo me Schurter adesso la rivuole indietro...

 :biggrin2:

StraRacing!!!

 :winner_first_h4h:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #111 il: Maggio 24, 2012, 03:44:16 pm »
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo

Come non quotarti, per fare una 29er leggera bisogna spendere almeno il doppio di una 26

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #112 il: Maggio 24, 2012, 03:44:42 pm »
Il problema è sotto.L'ho misurate sulle Scale 2009 (quelle con reggisella integrato) e non passa sotto.Se non hanno cambiato il carro sul mod. 2011 la vedo dura.Vorrà dire che te le compro io a prezzo di rottamazione  :biggrin2: (come hai fatto a trovare i cerchi FRM?)
Il telaio '11/'12 e diverso di quelle prima...cioe speranza c'e ancora.

Non sono cerchi FRM...sono tedeschi della B.O.R che prima faceva anche i cerchi per FRM ma dopo che l'anno lasciato cadere come una patata lui adesso ne fa il suo marchio stesso con i cerchi che gia prima ha fatto lui.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 08:06:21 am da nino-ch »

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #113 il: Maggio 24, 2012, 03:47:42 pm »
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo

Come non quotarti, per fare una 29er leggera bisogna spendere almeno il doppio di una 26
No-ma secondo me c'e piu da spendere nelle ruote. La scelta leggera delle ruote e copertoni sembra piu importante sulla 29".

Poi "leggero" e anche relativo. C'e a chi 9 chili sono leggeri...a me invece non bastano;)
Ma ovviamente una 29" e piu pesante del 26". Ma poi sono le prestazioni che aiutano a farla superiore.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #114 il: Maggio 24, 2012, 04:42:07 pm »
C'e a chi 9 chili sono leggeri...a me invece non bastano;)

 :63:

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #115 il: Maggio 24, 2012, 08:13:45 pm »
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo

Come non quotarti, per fare una 29er leggera bisogna spendere almeno il doppio di una 26

Non sono d'accordo, secondo me quello che conta maggiormente in una 29" rispetto ad una 26" sono le ruote, su quello si che bisogna spendere qualcosa in più, ma per il resto la componentistica è uguale, quindi si spendono più o meno le stesse cifre, la differenza di prezzo sarà data dalle ruote a mio avviso.   :cheers:



Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #116 il: Maggio 26, 2012, 05:09:55 pm »
Oggi ho provato di mettere le ruote 27,5 alla mia Scale 26"....ci stanno a pelo.
Sopra ok, ma sotto non ci sta neanche un pezzo di carta tra telaio e copertone....NON VA!

Sembra che i giorni della mia 26" sono contati....











Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #117 il: Maggio 26, 2012, 05:32:31 pm »

Sembra che i giorni della mia 26" sono contati....


 :biggrin2:

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #118 il: Maggio 26, 2012, 05:33:58 pm »
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo

Come non quotarti, per fare una 29er leggera bisogna spendere almeno il doppio di una 26

in netto disaccordo con la frase

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #119 il: Maggio 26, 2012, 05:39:07 pm »
Affiancare una 27,5 ad una 29 non ha senso.