Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107360 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #285 il: Dicembre 20, 2013, 09:38:16 am »
Advertisement
Bellissimi posti e tanta passione, complimenti!  :drunk:
zerounobikes.com

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #286 il: Dicembre 20, 2013, 10:30:00 am »
Bravo.... complimenti anche per il video......e poi che posti!!!!  :drunk:

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 620
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #287 il: Dicembre 20, 2013, 11:11:19 am »
bravissimo... ottimi video !!! buone feste !

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #288 il: Dicembre 20, 2013, 01:49:36 pm »
Tu sei un Biker con la B maiuscola caro mio!!! Complimenti per il manico!! Hopps Swiss! Hehehe;-))

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #289 il: Dicembre 20, 2013, 04:58:10 pm »
Sto sentiero lo fa anche mio figlio (12 anni).E proprio lo stesso luogo preso di sotto:




E la sua Scott Scale 26" (7,8 chili):



Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #290 il: Dicembre 20, 2013, 11:06:36 pm »
Scusa la domanda; ho letto che sei passato da un manubrio da 580 ad uno da 640 mm! Inizialmente ti sei trovato bene, ma Lo usi ancora oggi? Torneresti ancora al 58cm?
Grazie e complimenti ancora! Sei da ammirare!!

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #291 il: Dicembre 21, 2013, 06:38:29 am »
Scusa la domanda; ho letto che sei passato da un manubrio da 580 ad uno da 640 mm! Inizialmente ti sei trovato bene, ma Lo usi ancora oggi? Torneresti ancora al 58cm?
Grazie e complimenti ancora! Sei da ammirare!!
No - per ca. 15 anni usavo manubri di solo 520mm larghezza ....non capivo mai perche la gente va in giro con manubri cosi larghi. Poi ho aumentato a 580 perche ho trovato un bel manubrio Schmolke a 580....poi col 29" ho sentito che col peso aggiunto alle ruota potrebb'essere utile davvero una leva piu grande cosi ho preso un MTZoom di 640. Al inizio molto strano. Non mi sono sentito bene.Ho tenuto sempre tutto al interno delle manopole,quasi sui GripShifter...poi 2 settimane dopo mi sono quasi abituato pero ho ancora tenuto al interno della manopole cosi l'ho accorciato di 20mm a 620. Cosi mi sono trovato bene. Una cosa che ho notato nelle serpentine strette in discesa e che siccome non sono tanto alto (1,72) faccio fatica di tenere al manubrio largo al esterno.Non riesci di andare dietro la sella e curvare perche la manopola esterna e molto in avanti...capito? Con 620/640 appena si riesce ma con manubri 700+ alla mia bici non andranno. In curve strette non potrei piu tenermi al manubrio. Almeno non con la mia bici che ha il manubrio basso e abbastanza lontano. Magari se l'hai su una bici Enduro col cockpit piu vicino va bene.Poi quelle bici hanno anche forcelle e ruote pesanti cosi puo aiutare aggiungere altra larghezza al manubrio per avere piu forza...alla mia bici leggera non serve!

Quando poi ho costruito la seconda Scale 29" ho preso di nuovo un manubrio della MTZoom di 640 che questa volta non ho accorciato.

Si - non posso immaginarmi di andare indietro. Ora vedo che con i manubri larghi hai molto piu controllo. Sopratutto se vai veloce sopra roba tecnica. Ti aumenta tanto la sicurezza e il controllo sul mezzo.

Pero se vedo manubri 700+ ho dei dubbi.Perche a questa larghezza fai anche tanto movimento con le braccia per curvare.Se si va veloce va bene, pero nella roba tipo singletrack non lo vedo bene almeno non a mia altezza.Se l'hai cosi largo ti puo anche limitare nel movimento. Come fa vedere l'esempio con le curve strette in discesa ripida...

Ecco il mio MTZoom accorciato a 620:


E questo sotto e costa 100 Euro. Ora fanno anche una versione "light" pero non puoi piu mettere i bar-ends. Non ha un limite peso!!
http://mtzoom.com/handlebars/ultimate-carbon-flat-bar/
http://www.xcracer.com/shop/viewproduct.php?productid=201
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 06:54:21 am da nino-ch »

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #292 il: Dicembre 21, 2013, 07:35:38 am »
Scusa la domanda; ho letto che sei passato da un manubrio da 580 ad uno da 640 mm! Inizialmente ti sei trovato bene, ma Lo usi ancora oggi? Torneresti ancora al 58cm?
Grazie e complimenti ancora! Sei da ammirare!!

Lascia stare queste domande Gio, e' talmente personale che e' una risposta che vale poco, io non mi trovo, lui si trova , l'altro forse, io credo che la tendenza e' quella ed equivale a maggior sicurezza e stabilita'.
Per i mtzoom poi i pesi sono normalissimi, la finitura pure discutibile.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #293 il: Dicembre 21, 2013, 09:18:27 am »

Scusa la domanda; ho letto che sei passato da un manubrio da 580 ad uno da 640 mm! Inizialmente ti sei trovato bene, ma Lo usi ancora oggi? Torneresti ancora al 58cm?
Grazie e complimenti ancora! Sei da ammirare!!
No - per ca. 15 anni usavo manubri di solo 520mm larghezza ....non capivo mai perche la gente va in giro con manubri cosi larghi. Poi ho aumentato a 580 perche ho trovato un bel manubrio Schmolke a 580....poi col 29" ho sentito che col peso aggiunto alle ruota potrebb'essere utile davvero una leva piu grande cosi ho preso un MTZoom di 640. Al inizio molto strano. Non mi sono sentito bene.Ho tenuto sempre tutto al interno delle manopole,quasi sui GripShifter...poi 2 settimane dopo mi sono quasi abituato pero ho ancora tenuto al interno della manopole cosi l'ho accorciato di 20mm a 620. Cosi mi sono trovato bene. Una cosa che ho notato nelle serpentine strette in discesa e che siccome non sono tanto alto (1,72) faccio fatica di tenere al manubrio largo al esterno.Non riesci di andare dietro la sella e curvare perche la manopola esterna e molto in avanti...capito? Con 620/640 appena si riesce ma con manubri 700+ alla mia bici non andranno. In curve strette non potrei piu tenermi al manubrio. Almeno non con la mia bici che ha il manubrio basso e abbastanza lontano. Magari se l'hai su una bici Enduro col cockpit piu vicino va bene.Poi quelle bici hanno anche forcelle e ruote pesanti cosi puo aiutare aggiungere altra larghezza al manubrio per avere piu forza...alla mia bici leggera non serve!

Quando poi ho costruito la seconda Scale 29" ho preso di nuovo un manubrio della MTZoom di 640 che questa volta non ho accorciato.

Si - non posso immaginarmi di andare indietro. Ora vedo che con i manubri larghi hai molto piu controllo. Sopratutto se vai veloce sopra roba tecnica. Ti aumenta tanto la sicurezza e il controllo sul mezzo.

Pero se vedo manubri 700+ ho dei dubbi.Perche a questa larghezza fai anche tanto movimento con le braccia per curvare.Se si va veloce va bene, pero nella roba tipo singletrack non lo vedo bene almeno non a mia altezza.Se l'hai cosi largo ti puo anche limitare nel movimento. Come fa vedere l'esempio con le curve strette in discesa ripida...

Ecco il mio MTZoom accorciato a 620:


E questo sotto e costa 100 Euro. Ora fanno anche una versione "light" pero non puoi piu mettere i bar-ends. Non ha un limite peso!!
http://mtzoom.com/handlebars/ultimate-carbon-flat-bar/
http://www.xcracer.com/shop/viewproduct.php?productid=201

Comunque ottima spiegazione! Inoltre il problema nei tornantini stretti in fuori sella con un 680/700 non lo avevo valutato!
Grazie Nino

Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #294 il: Dicembre 23, 2013, 10:17:34 am »
Ciao Nino, volevo farti una domanda: la tua forcella Hylix Carbon sopporterebbe un disco da 180mm eventualmente ?

Grazie  :63:

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #295 il: Dicembre 23, 2013, 08:43:40 pm »
Ciao Nino, volevo farti una domanda: la tua forcella Hylix Carbon sopporterebbe un disco da 180mm eventualmente ?

Grazie  :63:
Non lo so neanche.Ma non c'era nessun foglio,nessun manuale che dice di non superare una certa misura...

Proprio stamattino volevo mettere un disco da 180 perche andavamo nelle alpi a fare un bel tour dove hai bisogno d'un 180 minimo almeno davanti...pero alla fine ho preso l'altra bici con la forcella sospesa...per fortuna mi sono portato dietro quel altra bici perche con la rigida avrei sofferto parecchio oggi :wink_smilie:
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2013, 12:19:37 pm da nino-ch »

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #296 il: Gennaio 14, 2014, 02:52:59 pm »
Abbiamo un strano inverno qui a Zurigo - niente neve e temperature elevatissime per questo periodo del anno.L'altra settimana faceva 13 gradi...MA i sentieri sono profondissimi.

Ecco-mi la settimana scorsa su un sentiero "ufficiale" appena dietro Zurigo. Se si continua ancora un pocchino si esce proprio in mezzo della città. Hanno cambiato la traiettoria perche han detto che il vecchio sentiero ha traversato la zona dei cervi...cosi adesso ci hanno fatto un'alternativa pero questa e quasi orizontale. Col fondo pesante che c'é adesso bisogna pedalare un bel 'po...

Da 1:30 in poi fondo pesante...a 6:30 si rientra nella sentiero vecchio nella parte piu in giu.
http://www.youtube.com/watch?v=dJiiNL5M2tk

La mia bici d'inverno com'é adesso (6,98 chili prima di andare nel bosco...):


e dopo:

« Ultima modifica: Gennaio 14, 2014, 02:54:57 pm da nino-ch »

Offline Luca71-5

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Località : Bologna
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #297 il: Gennaio 14, 2014, 03:22:20 pm »
Continental RaceKing + Xking vers. RaceSport , leggo bene ? Come ti trovi e se ricordi il peso ?

grazie


Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #298 il: Gennaio 14, 2014, 04:29:51 pm »
Quel xKing l'ho messo proprio solo l'avantieri! L' avevo in giro da un anno gia. Nel momento da noi fa troppo fango cosi pensavo mai meglio il terreno per provare un altro copertone, vero?

Allora invece dei miei soliti Race King 2,2 (540g) ho messo un X King davanti (504g). Nel stesso momento ho di nuovo messo delle camere d'aria della Eclipse invece delle camere d'aria Conti Supersoni 26" a 90g che usavo per un anno gia nella bici d'inverno. Uno dei miei amici non ha piu problemi con le Eclipse cosi pensavo che li ri-provo anch'io ancora una volta. Ho lasciato perdere con quelle camere 1 anno fa perche alla fine tutte perdevano aria.

xKing 2,2" Race Sport: 504g



Nella bici d'inverno mettevo quelli vecchi con la valvola rossa che ancora avevo in giro ( 58g) ma ne ho anche preso due nuovi del ultima generazione che ora hanno la valvola di colore argento e si vede che anche il peso e aumentato pocchino (63g). Non so se l'aumento viene del tubo della valvola che prima era in alluminio e ora mi sembra e acciaio oppure se hanno aumentato pocchino lo spessore del materiale della camera. Se mi riccordo bene era intorno 0,2mm prima.Magari ora ne misura pocchino in piu? Che ne so. Ma 63 grammi ancora sono record per una camera d'aria 29". Non riesci di sigillare un copertone con cosi poco peso (valvola + latticce per me erano intorno 80-100g).

Camera d'aria Eclipse 29" "nuova" del 2014:


Camera d'aria Eclipse "vecchia" (valvola rossa) del 2013:


L'altro giorno allora primo giro di nuovo su quel nuovo sentiero fangoso...che schifo! Devo dire che l'andata per arrivare la non era male. C'erano due tre passaggi dove mi è sembrato poco meglio del Race King PERO una volta dentro il fango non c'era gran differenza riguardando il grip MA mi sono sentito frenato un bel 'po! Ho notato che l'X-King accumulava molto piu terra che il RaceKing e cosi l'avantreno e diventato anche pesante.Si sentiva proprio. Poi come scritto mi sono sentito piu frenato. Abbastanza.Mentre con i RaceKing non senti gran differenza con i X-King dovevo per forza aumentare la forza usata per pedalare. Abbastanza differenza anche della misura tra le due: mentre i Race King misurano 55mm di larghezza e anche altezza l'X-King misura solo 51mm. Con la bici rigida si sentiva bene che non assorbe piu cosi tanto.

Larghezza xKing 2,2":
[/url


Larghezza Race King 2,2":
[url=http://www.flickr.com/photos/ottospeed/11910154216/]



Offline Luca71-5

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Località : Bologna
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #299 il: Gennaio 14, 2014, 04:43:50 pm »
Ok molto chiaro , peccato che le camere light costino molto di più del lattice ..... ad ognuno il suo giusto compromesso .

Davanti con forcella rigida meglio il Roket Ron 2,1" , molto morbida la carcassa e largo 54mm .

Sembra la stessa accoppiata di casa Schwalbe RARA posteriore RORO anteriore .

ciao