Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107536 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #300 il: Gennaio 14, 2014, 05:54:17 pm »
Advertisement
Ok molto chiaro , peccato che le camere light costino molto di più del lattice ..... ad ognuno il suo giusto compromesso .

Davanti con forcella rigida meglio il Roket Ron 2,1" , molto morbida la carcassa e largo 54mm .

Sembra la stessa accoppiata di casa Schwalbe RARA posteriore RORO anteriore .

ciao
Sul altra bici front uso il lattice. Su questa solo di pocchi giorni le Eclipse. Avevo troppi problemi con questi perche avevano gran problemi di qualità. Fino 3 giorni usavo le camere Conti Supersonic 26". Mai avuto problemi.Mi hanno veramente sorpreso.

Riguardando i copertoni per me non c'e meglio che il Race King.Sia davanti che dietro, estate e inverno! Molto, ma molto meglio delle Schwalbe !! Da noi sulle radici umide/bagnate e anche su roccie non tengono niente le Schwalbe mentre la miscela Black Chili della Conti colla come il velcro  :63:

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #301 il: Gennaio 14, 2014, 07:52:00 pm »
Che versione usi di race king?

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #302 il: Gennaio 14, 2014, 10:22:34 pm »
Che versione usi di race king?
Race King 2,2" Race Sport

Con i copertoni Race King e molto importante di usarli a pressione bassa. Il range dove offrono il massimo e proprio stretto. Direi entra 0,2-0,3 bar. Se li gonfi troppo non tengono e saltano, se hai troppo poco diventano come spugne e molto inprecisi. E molto importante di trovarsi la sua pressione giusta ogni uno per se stesso.Dipende del tuo peso, stile di guida etc. Non va bene mettere una certa pressione sentita di qualcun altro perche le nostre pompe cinesi fanno vedere pressione varie...differenze di 0,5 bar sono la norme cosi non va bene se io vi dico cosi tanto e voi lo mettete con la vostra pompa. Puo darsi che avete mezzo bar in piu oppure mezzo di meno...non va bene! Bisogna trovarsi la sua pressione giusta. Per me e il piu basso possibile senza che in curva sul asfalto mi sento come il copertone salta via del cercchio. Da quella pressione aumento 0,1 bar e sono aposto.

Pressione d'estate: 1,3 bar
Pressione d'inverno (neve,fango etc): 1,2 bar (di meno perche il fondo e piu morbido e perche non si va cosi veloce come d'estate)

Mio peso 70 chili, la pressione misurata col misurino digitale della Schwalbe che vedete sotto. La foto ancora fa vedere una pressione piu alta che usavo al inizio della mia esperienza con le 29". Ai confronti della 26" poi potevo scendere notevolmente la pressione usata nei Race King. Propio adesso li uso a solo 1,2 bar ( sia col lattice nella mia front oppure con camere d'aria nell' altra bici d'inverno)
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 08:14:51 am da nino-ch »

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #303 il: Gennaio 20, 2014, 08:58:13 am »
La pressione verificata ieri dopo essere tornato a casa...sisi-un 'po basso  :63: Ecco perche l'ho anche controllato dopo perche ho sentito che erano un 'po morbidi. Avra da fare che la bici sta dentro casa a 21 gradi mentre fuori faceva intorno zero. Poi le camere Eclipse ultimamente non hanno perso quasi nulla cosi non ho controllato col misurino prima di partire.

anteriore:


posteriore:


Ieri mattina alle 9 a 1,5 gradi e solo 500m da casa mia:



Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #304 il: Gennaio 20, 2014, 10:54:13 am »
Quanto pesano le gomme?

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #305 il: Gennaio 20, 2014, 08:50:32 pm »
Quanto pesano le gomme?
RaceKing ca. 540g
XKing 504g

Se mai hai montato un RK il peso non importa piu di tanto. E velocissimo, offre tanta trazzione e un comfort enorme.

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #306 il: Gennaio 20, 2014, 09:08:52 pm »
Quanto pesano le gomme?
RaceKing ca. 540g
XKing 504g

Se mai hai montato un RK il peso non importa piu di tanto. E velocissimo, offre tanta trazzione e un comfort enorme.

Avevo un xking da 26 e ho bestemmiato per farlo latticizzare.
Davanti non mi piaceva per niente, lo preferivo dietro... Mi ricordo che salivo ovunque... L'ho tolto perché non ne voleva sapere di star su

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #307 il: Gennaio 20, 2014, 09:09:17 pm »
Questo è il più bel topic di sempre (almeno per me) nessun altro topic sa incarnare l'essenza di una light bike come questo, complimenti per tutto.  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #308 il: Gennaio 22, 2014, 10:53:16 pm »

Quanto pesano le gomme?
RaceKing ca. 540g
XKing 504g

Se mai hai montato un RK il peso non importa piu di tanto. E velocissimo, offre tanta trazzione e un comfort enorme.

Avevo un xking da 26 e ho bestemmiato per farlo latticizzare.
Davanti non mi piaceva per niente, lo preferivo dietro... Mi ricordo che salivo ovunque... L'ho tolto perché non ne voleva sapere di star su

Idem! Io ho dovuto cedere e montare le camere. Non ne potevo più!!!!

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #309 il: Gennaio 23, 2014, 06:24:41 am »


Idem! Io ho dovuto cedere e montare le camere. Non ne potevo più!!!!
Ancora con le 26" le RaceKing Supersonic facevano proprio schifo per lattecizzare...per con le 29 non era troppo complicato.Si di volte ci vogliono un paio di giorni per averli sigillati per bene pero di volte si montano anche facilmente. Questo problemo poi avviamento non c'e se monti le camere Eclipse.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #310 il: Gennaio 23, 2014, 06:48:37 am »
 Infatti erano da 26". Ora che sono passato alla 27.5 e Conti non fa la versione RK da 2.0 (solo 2.2) sono tornato su Schwalbe. Felice e contento.
Anche se però ti confesso che avrei optato ancora per Continental...

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #311 il: Gennaio 23, 2014, 11:52:19 am »
Infatti erano da 26". Ora che sono passato alla 27.5 e Conti non fa la versione RK da 2.0 (solo 2.2) sono tornato su Schwalbe. Felice e contento.
Anche se però ti confesso che avrei optato ancora per Continental...
Lo volevi in 2,0" ???

GRAAAAN sbaglio! Il RaceKing a sezione piccola 2.0" non e capace della metà del suo fratello 2,2" !! Scorre ok pero non offre grip e non ha comfort....peccato che ancora sei uno di quelli che pensa stretto sia meglio oppure piu veloce. Non é vero! Avevo questo discorso gia su altri forum....ci sono anche dei test scientifiche che fanno vedere che largo a bassa pressione scorre meglio. Solo su asfalto hai un (piccolo!!) vantaggio con alta pressione ma pure li i copertoni larghi vanno meglio.

Ecco mio messagio che ho scritto in un altro forum:
Vengo chiesto tante volte per la scelta dei miei copertoni larghi e la pressione bassa che uso.

Allora vorrei farvi vedere di nuovo quelle grafiche dei test scientifici dei magazzini tedeschi dove fanno vedere chiaramente che copertoni larghi scorrono meglio di quelli sottili e anche che pressione bassa diminuisce alla grande la resistenza nel fuoristrada. Sul asfalto un aumento di pressione aiuto ma se guardate bene la grafica sotto vedrete che non e tanto che cambia da 4 bar a 1,5...parliamo d'un risparmio di 5 Watt. Mentre su terra morbida la resistenza si diminuisce alla grande col abbassamento della pressione.

L'influenza della pressione sul scorrimento:
blu = asfalto
rosso = ghiaia
giallo = erba/terra morbida




Invece del mito che tanta aria diminuisce la resistenza del scorrimento....lo fa solo sul asfalto ma cambia proprio poco: parliamo di solo 5 WATT risparmio passando da 4,0 bar a 1,5 bar

Invece nel fuoristrada gia su ghiaia si cambia per il contrario dove piu pressione ti aumenta la resistenza! Su fondo morbido passando da 4,0 bar a 1,5 bar hai un risparmio di 18 WATT !! Lo conosciamo tutti quel sentimento se tu vai su un fondo morbido dove ti senti frenato, dove si sente la resistenza alla grande, dove sembra che il fondo ti succhia fuori tutta l'energia....é proprio quello che fa vedere la grafica sopra. Quella linea gialla. Se uno si monta un copertone stretto a pressione alta il momento che va sul fondo morbido sofre alla grande. Mentre quello col copertone largho a bassa pressione pedala ancora con facilità.

Questi numeri sono per 1 ruota dunque si puo duplicare x2 su una bici ----> se vai sui sentieri oltre l'asfalto sei sempre meglio a pressione bassa. Su asfalto cambia invece poco.


L'influenza della larghezza dei copertoni sulla resistenza dello scorrimento:
Paved Road = asfalto
Meadow = erba /terra morbida
Gravel = ghiaia






Se non mi sbaglio questo test l'avevano fatto con dei copertoni Schwalbe Racing Ralph che sono disponibili in 3 sezioni diversi.

Anche qui si vede bene che copertoni larghi non hanno nessun svantaggio! Ansi - pure sul asfalto quelli larghi scorrono meglio! E nel fuoristrada largo e sempre meglio !!

Questo sono solo i numeri del scorrimento. Quello che sappiamo tutti è il fatto che il grip/la trazzione si aumenta alla grande col abbassare della pressione. Anche lo comfort.

Dunque:
Copertoni larghi a pressione bassa sono il migliore in tutti i aspetti:
Scorrono meglio e ti offrono maggior trazzione e comfort.

PERO si deve scegliere un copertone largo che scorre bene e non pesa troppo e offre anche un bel grip.....ecco perche la mia scelta era il Continental Race King in versione Race Sport a sezione 2,2".

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #312 il: Gennaio 23, 2014, 11:55:54 am »
Grazie mille per la tua utilissima esposizione! Molto utile!!
No, il mio problema è che telaio e forka sono da 26", e già il 2.1 Schwalbe mi passa a filo...;-)

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #313 il: Gennaio 23, 2014, 12:06:41 pm »
Molto interessante!!!!

Si é sempre detto.....la pressione giusta cambia il il modo di guidare.....reattività della bici, comodità, grip.....solo benefici....certo su asfalto si perde qualcosa.....ma per fare strada c'è la bdc.....

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #314 il: Gennaio 23, 2014, 12:25:34 pm »
Molto interessante!!!!

Si é sempre detto.....la pressione giusta cambia il il modo di guidare.....reattività della bici, comodità, grip.....solo benefici....certo su asfalto si perde qualcosa.....ma per fare strada c'è la bdc.....
Quoto, davvero interessante, a volte ci "perdiamo" dietro a cose molto meno influenti spendendo di più e "ricavando" di meno , mi ero accorto anche io ,dopo una prova a pari bici, di quanto scorressero poco i miei copertoni kenda da 1,9 rispetto a dei Racing Ralph 2,1 e già mi sono mosso in questa direzione, a breve però direi che questi continental saranno miei , grazie Nino  :cheers: