Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #315 il: Gennaio 23, 2014, 12:33:00 pm »
Advertisement
Grazie mille per la tua utilissima esposizione! Molto utile!!
No, il mio problema è che telaio e forka sono da 26", e già il 2.1 Schwalbe mi passa a filo...;-)
ahh-capito!

PERO altro sbaglio: soltanto mettendo le ruote piu grandi in un telaio "piccolo" non ti da tutto il vantaggio! Il piu gran vantaggio risulta anche perche con telaio fatti a posto per le ruote grandi il pilota e messo piu basso in relazione delle asse dei mozzi. Il movimento centrale e piu basso...soltanto i mozzi ovviamente sono piu alti in relazione. Questo ti riduce alla grande l'alzamento del avantreno in salite ripide e ti da piu trazzione in generale. Quello che hai fatto tu invece ti alza la tua posizione. Tu ora con le ruote 27,5 invece delle 26" sei messo piu alto sulla bici. Non va bene. In tutti i sport su ruote si cerca di avere il centro di gravita piu basso possibile....anche su tutte le bici Downhill  a lungha corsia.

Poi il discorso delle ruote 27,5 e ancora un altro - su questo topic ho visto un video lungo di quasi un ora tra gente del industria di bici,venditori,negozzi,freerider, giornalisti e anche Thomas Frischknecht (parlavano in tedesco svizzero). Ecco la conclusione di tutti presenti:

Le ruote 29" sono le migliori per 95%. Maggior vantaggio nel scorrimento, nel andare su percorsi difficili, aumento di grip/trazzione.

Le ruote 27,5" sono meglio solo per:
-gente piccola.
Ovviamente con le ruote grandi a un certo punto arrivi al limite del possibile riguardando i telai. Ma lostesso se guardavi nella coppa mondiale erano le donne le prime ad adattare alle 29" perche il vantaggio era troppo per rinunciare.Cosi anche se qualche d'una non é piu riuscita di mettersi nella sua posizione "giusta" lostesso usava le 29...sono piu veloci,piu trazzione,piu facile in discesa, su terreno tecnico.

-I corridori di alta potenza (come Nino Schurter ;) )
Per gente potente con tante Watt nelle gambe e difficile di avere le ruote 29" abbastanza rigide . Se si fanno rigide come hanno bisogno loro nei sprint diventano troppo pesanti che poi risulta in un accelerazione lenta e anche una maneggevolezza lenta. Frischknecht ha detto questo pero vale soltanto per le gare Crosscountry dove nei ultimi anni le gare si sono cambiate parecchio. Si usava di avere gare molto piu lunghe e meno difficili. Ora invece sono dei sprint su percorsi sterrati dove l'accelerazione e la maneggevolezza conta doppio. Mentre nelle gare di distanza (Marathon) pure i professionisti scelgono le 29" perche scorrono meglio e si stanca di meno anche in discesa. Facilità di guida etc...Frischknecht mi ha detto in faccia che secondo lui le 29" sono migliore!

-I Freerider:
perche sembra che ancora non riescono bene di adattare i telai con tanta sospensione. E poi di nuovo il discorso della stabilità dove un vero Freerider/Downhiller va al limite del materiale.Dunque le ruote devono essere piu massiccie che li rende pesante...e cosi di nuovo soffre la manegevolezza. Li dipende del pilota se vuole il vantaggio delle ruote grandi e puo accetare il peso oppure se vuole la bici reattiva che pero fa piu fatica in discesa.

Le ruote 26" vanno sparire.Solo su bici di bassa gamma e nel Downhill rimangono


« Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 12:37:32 pm da nino-ch »

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #316 il: Gennaio 23, 2014, 12:41:15 pm »
 :cray: :cray:

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #317 il: Gennaio 23, 2014, 12:41:44 pm »
Io 25 anni fa montai sulla mia mtb una coppia di copertoni Panaracer modello  Kartum veramente larghissimi per quei tempi, io mi ero accorto che facevo meno fatica quando pedalavo e tutti gli altri biker mi deridevano!
Oggi faccio marathon e gare a tappe con ruote da 26x 2,25 e continuo ad essere criticato...

😈

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #318 il: Gennaio 23, 2014, 01:23:03 pm »
Modello Khartoum scusate

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #319 il: Gennaio 23, 2014, 01:27:57 pm »
Io 25 anni fa montai sulla mia mtb una coppia di copertoni Panaracer modello  Kartum veramente larghissimi per quei tempi, io mi ero accorto che facevo meno fatica quando pedalavo e tutti gli altri biker mi deridevano!
Oggi faccio marathon e gare a tappe con ruote da 26x 2,25 e continuo ad essere criticato...

😈
OK- pero non he detto che qualsiasi copertone largho scorre meglio d'uno stretto! Come si sa ci sono grande differenze nel scorrimento. Per me i RaceKing mi offrono la maggior prestazione su tutti i tipi di terreno. Importante pero di usarli a pressione BASSA ! Io normalmente li uso a 1,3 bar...adesso d'inverno a 1,2 bar solo (mio peso 70 chili).

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #320 il: Gennaio 23, 2014, 01:54:47 pm »
Sono sempre stato convinto che a parità di modello il copertone più largo e a bassa pressione scorre molto meglio.
Sono anni che uso Schwalbe ma sicuramente voglio provare questo Race King alla pressione che usi tu!

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #321 il: Gennaio 23, 2014, 02:09:51 pm »
Sono sempre stato convinto che a parità di modello il copertone più largo e a bassa pressione scorre molto meglio.
Sono anni che uso Schwalbe ma sicuramente voglio provare questo Race King alla pressione che usi tu!
Ci sono dei modelli della Schwalbe che scorrono anche molto bene pero riguardando grip la miscela BlackChili della Conti e superiore. Poi il RaceKing anche se sembra di avere tassellini piccoli tiene proprio bene. E ti stupisce sopratutto nel umido/bagnato dove offre un grip ecellente!  Offre trazzione su radici e sassi bagnati dove ogni altro copertone scivola alla grande. Io dico sempre che scivolare nel fango si puo controllare. Ma se scivoli su radici e sassi bagnati e molto difficile di controllare e là il RaceKing e proprio top! L'unica cosa che uno deve sapere e che i fianchi non sono ben protetti. I tasselli laterali non sono piu larghi dei fianchi come sono alla maggior parte dei copertoni. Cosi se hai terreno con sassi taglianti c'e il rischio di tagliarlo. Pero la Conti offre anche un modello "Protection" sempre con la miscela Black Chili. Io ho usato il RaceKing pure in versione ultraleggera "Supersoni" anche giu in Toscana (Massa Marittima). Mai avuto problemi. Ma da quello che si sente puo essere un problema.

Ma ripeto ancora:
I RaceKing funzionano bene soltanto a pressione bassa. Il margine della pressione e proprio stretto. Direi entra 0,3 bar massimo e il range. E non si puo dire una certa pressione perche cambia per ciascuno.Dipende del tuo peso,stile di guida e poi certo anche della tua pompa perche la maggior parte delle nostre pompe "cinesi" fanno vedere pressioni variabili da +/- 0,5 bar cosi non va bene se uno mette 1,3 come me e in realtà magari sono 1,8 (molto troppo!) oppure 0,8 (troppo poco). Dunque ogniuno deve trovare la "sua" pressione giusta. Io lo facevo cosi: abbassare la pressione in incrementi di 2 decimi finche in curva  sul asfalto ti sembra che viene strappato dal cerchio...poi aumenti di 0,1 e sei aposto! Ecco perche anch'io mi sono preso un manometro digitale perche le mie pompe non avevano il manometro abbastanza preciso per regolare la pressione sul decimo. Pero e molto importante col RaceKing che solo cosi poi ti offre il massimo delle prestazioni.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 02:18:47 pm da nino-ch »

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #322 il: Gennaio 23, 2014, 02:22:25 pm »
nino quando vai a Massa Marittima ?

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #323 il: Gennaio 23, 2014, 02:25:01 pm »
nino quando vai a Massa Marittima ?
Ciao,ancora non lo so. Normalmente sempre intorno pasqua.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #324 il: Gennaio 23, 2014, 02:35:17 pm »
Perfetto, grazie Nino!
👍

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #325 il: Marzo 07, 2014, 01:33:05 pm »
Ciao, tu usi il race king racesport da circa 500 grammi sia davanti che dietro, giusto?
All'anteriore hai mai provato Xking?

Offline veroverona

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • Località : Udine
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #326 il: Marzo 10, 2014, 02:05:14 pm »
Ciao, tu usi il race king racesport da circa 500 grammi sia davanti che dietro, giusto?
All'anteriore hai mai provato Xking?

Nelle foto che ha pubblicato nella pagina precedente si vede l'Xking all'anteriore  :biggrin2:

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #327 il: Marzo 10, 2014, 03:31:47 pm »
Citazione da: Scuderia84 link=topic=23624.msg484104#msg484104 date=1384288008 195585
Ciao, tu usi il race king racesport da circa 500 grammi sia davanti che dietro, giusto?
All'anteriore hai mai provato Xking?

Nelle foto che ha pubblicato nella pagina precedente si vede l'Xking all'anteriore  :biggrin2:

Ero rimasto a più pagine indietro  :wink_smilie:

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #328 il: Marzo 19, 2014, 03:01:15 pm »
Faccio un piccolo update:
Gia una settimana fa ho montato la forcella WR Compositi Ultrafork e siccome quella viene solo col assale passante ho anche cambiato ruota anteriore.

Forcella: 1295g acorciata su 160mm
Assale passante della WR Compositi: 34g
ruota anteriore 555g (con mozzo Tune King 15)

Cosi il peso ora arriva a 7,40 chili

Rorccordatevi che monto:
-Continental Race King 2,2" sia davanti che dietro
-disco 180 davanti
-pedivella doppia (non mi piace proprio la XX1. I salti tra le marcie non va di niente per me. Poi manca sia sotto che sopra. Il range non mi basta)

La forcella e propri bella esteticamente! L'avantreno adesso sembra molto piu agressivo di prima. E anche rigida. Non avevo mai problemi di rigidità con la "vecchia" WR Compositi di prima pero. Ancora non ho trovato il settaggio perfetto per mio gusto. Pero ho fatto soltanto due uscite ma ho provato gia parecchio. Non arrivo a fine corsa anche lasciandi furoi abbastanza aria. Alla fine era troppo morbida ma lostesso non sono arrivato a fine corsa. Sembra che c'e tropp'olio. Chiedero alla WR Compositi per la misura giusta del livello.Al altra forcella avevo anche cambiato l'olio del standard 7,5 che mettono loro al piu fluido 5 che aiuta anche di assorbire un 'po meglio le piccole irregolarita.








« Ultima modifica: Marzo 19, 2014, 03:12:12 pm da nino-ch »

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #329 il: Marzo 19, 2014, 03:15:46 pm »
Grande Nino, bel lavoro complimenti!  :63:
la nuova WR è una bella forcella. E' cambiata nell'idraulica rispetto alla precedente? Io avevo la vecchia e mi piaceva molto, semplice ed efficace, però a me sembrava sbacchettasse un pò troppo nelle pinzate più violente. Pensa, ci ho fatto la Transalp nel 2012. Tutti gli enduristi con le moto al seguito della gara erano incuriositi e mi chiedevano info. :smile: