Autore Topic: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??  (Letto 3132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cgugl

  • Newbie
  • *
  • Post: 87
Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« il: Dicembre 30, 2007, 06:59:15 pm »
Advertisement
Salve.
volevo sapere se qualcuno ha mai montato la guarnitura Kcnc Bearbone XC1.

Un mio amico l'ha presa per montarla sulla cannondale scalpel, e la ha accoppiata a un movimento centrale da 113 mm ISIS fsa (credo il titanium pro).
Temevamo che le pedivelle toccassero i foderi in carbonio per la loro forma particolare (sembrano avere un ridottissimo fattore Q)... invece il problema è un'altro: la corona del 22 tocca sul telaio !!

Ora siamo in attesa di un movimento centrale da 118mm, ma ci chiedevamo se ci fossero prescrizioni particolari della Kcnc per il montaggio di questa guarnitura, perchè anche il movimento da 118mm potrebbe non essere sufficiente.

grazie

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2007, 09:21:26 pm »
Strano...di solito con il 113 mm nn ci sono questi problemi!!!

Ma con la guarnitura non c'erano delle istruzioni???

Offline cgugl

  • Newbie
  • *
  • Post: 87
Re: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2007, 09:17:15 am »
Strano...di solito con il 113 mm nn ci sono questi problemi!!!

Ma con la guarnitura non c'erano delle istruzioni???

No, nessuna istruzione. Ho cercato pure sul sito della Kcnc, ma c'è solo un pdf sull'esploso della guarnitura, ma non dice nulla di nuovo. Parla di spessori, ma solo per le pedivelle. Ora guardo meglio.

La guarnitura non l'ho montata io, ma il negoziante (che è un bravo meccanico e mi ha montato diverse guarniture sulle mie cannondale).

Premessa: avevamo appena montato la mia scalpel con un movimento octalink da 113mm e guarnitura shimano lx. C'era spazio in abbondanza per decidere di montare il movimento della FSA di 113mm sulla scalpel del mio amico con guarnitura kcnc.

Addirittura sulle altre mie Cannondale monto movimenti da 108mm + guarniture fsa, e c'è ancora spazio (sulla scalpel volevamo mantenere le pedivelle lontane dai foderi in carbonio).

Invece sembra che la kcnc "affondi" di più nel movimento centrale, così il lato corone risulta molto più vicino al telaio (purtroppo non ho fatto nessuna foto e il movimento è stato già smontato).

Ora proveremo a fare un tentativo col 118mm, ma siamo pessimisti perchè questi 5 mm in più potrebbero non essere sufficienti (e non lo sono di sicuro se sono distribuiti 2,5mm per lato).

Unica soluzione sarebbe mettere uno spessore....


« Ultima modifica: Dicembre 31, 2007, 12:13:39 pm da cgugl »

Offline cgugl

  • Newbie
  • *
  • Post: 87
Re: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2008, 04:20:49 pm »
...
Ora proveremo a fare un tentativo col 118mm, ma siamo pessimisti perchè questi 5 mm in più potrebbero non essere sufficienti (e non lo sono di sicuro se sono distribuiti 2,5mm per lato).

Unica soluzione sarebbe mettere uno spessore....

Aggiornamento sul montaggio della guarnitura:
Abbiamo contattato axevo, che importa ed ha venduto la guarnitura, che ci ha detto di aver sentito qualcosa di simile, e la colpa la avevano attribuita al telaio troppo "grasso" in corrispondenza del movimento centrale e/o alle prime guarniture.

Abbiamo misurato la larghezza del telaio, e la scalpel è "solo" 6,6 cm, come tutte le altre mtb in negozio.

Alla fine axevo ci ha mandato il movimento centrale della stessa Kcnc da 118 mm, ma nonostante ciò, per avere le distanze necessarie, sono stati necessari ben due spessori !!

Domani credo che faremo l'inaugurazione, e magari ci scappa una foto del particolare perchè la guarnitura è davvero bella !
ciao

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2008, 06:52:47 pm »
Davvero strano...possibile che abbiano sbagliato così alla grande??? :no:

Offline cgugl

  • Newbie
  • *
  • Post: 87
Re: Come si monta la guarnitura Kcnc Bearbone XC1 ??
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2008, 01:24:02 pm »
Davvero strano...possibile che abbiano sbagliato così alla grande??? :no:

problema risolto!
non era colpa della guarnitura, ma del movimento centrale che presentava una battuta non sufficiente, problema amplificato dalla particolare forma dei foderi posteriori della cannondale scalpel.

Cambiato il movimento centrale con uno di identica lunghezza (118) e  tutto è andato a posto (e senza spessori !!).

Devo ringraziare Mauro della axevo (importatore per l'italia kcnc) che ha mandato un corriere a ritirare la bici, ed ha così potuto smascherare il responsabile del problema.
Naturalmente lo ringrazio anche per la pazienza e cortesia che ha avuto nel rispondermi quotidianamente al telefono...  :wink_smilie: