Autore Topic: Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET  (Letto 39212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #45 il: Aprile 23, 2012, 01:40:34 pm »
Advertisement
Ti ringrazzio,

ma le ruote sono un investimento, appena trovo delle SLR usate su i 400 le prendo.

Le ho provate su un paio di bici.

E mi ci trovo molto bene, i ragazzi con cui escono girano con quelle e secondo me sono perfette.

I freni mi viene un dubbio:

Attualmente ho sostituito i Hayes Nine con dei Avid Seven, e anche se inizialmente mi sembravano poco potenti ora che ci ho fatto la mano mi ci trovo alla grande. Riesco a frenare con un solo dito e soprattutto sono sensibilissimi.

Con i Formula in cosa andrei a migliorare?

Peso - potenza- o modulabilità?

Comunque questo è uno degli ultimi pezzi che andrò a toccare in quanto, mi ci trovo benissimo per il tipo di percorsi che faccio.

Il FOX rispetto allo Swinger cosa ha di più ? e poi è preferibile un pro pedal od un bloccabile tipo DT Swiss? Ancora non l' ho capito.

La domanda se li vale o meno.......Li vale tutti.

Per come la vedo io La mia bici è la più bella di tutti e poi mi ci trovo benissimo

Certo ora come ora è allestita alla meno peggio ma piano piano la porterò ad alti livelli.

Un pezzo alla volta, me la sistemo tutta, E piano piano cresceremo insieme.

Si perchè mi piacerebbe avere una bici in carbonio, ma poi sempre io la devo spingere e prender paga dagli amici con un mezzo da 3000€ sai le prese per i fondelli.

Per cui la crescita deve essere graduale.

Con il tempo e l' esperienza capirò di cosa ho bisogno.

AD Oggi credo che:

Le mie ruote sono pesanti, per cui le vorrei cambiare con delle SLR

In salità se la sospensione è troppo morbida faccio fatica, mentre se la sospensione è troppo dura faccio fatica in discesa....ed anche qui devo capire se devo settare l' ammortizatore o magari lo devo cambiare e con cosa?

Un propedal tipo FOX o un bloccabile tipo DT?

Mi piacerebbe provare uno Stem più basso di quello che ho magari con un manubrio  senza RISE.

Insomma sono alla ricerca di esperienza e all' inizzio di un camiono che magari fra qualche anno mi porterà a cambirare la mia bici.

Ma allo stato attuale la mia bici forse è ANCHE TROPPO....per una pippa come me. :biggrin2:




Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #46 il: Aprile 23, 2012, 06:23:27 pm »
ok allora ti dico:
i freni,i juicy 7 sono piu pesanti e meno potenti dei formula,ma se ti trovi bene tieni quelli
ti ho consigliato un rp2 perche la piattaforma stabile ti consente di avere un affondamento contenuto in salita mentre è tutto aperto in discesa,quindi elemineresti il problema della pressione del tuo attuale ammo.
la guarnitura firex è base base,con una ottima xt toglierestio 2-300 grammi!
comunque se ci dai un budget/obbiettivo per la tua bici potremo aiutarti meglio!



Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #47 il: Aprile 24, 2012, 07:40:56 am »
OK,

Mi piacerebbe prendere un componente alla volta ma che sia buono, quindi il budget, è in divenire.

Per quanto riguarda la guarnitura,

andrebbe bene questa:

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-15076-Guarnitura-XTR-970-9v-+-Movimento-X-Type-ceramico.


Offline windbike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 155
  • MTB: epic
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #48 il: Aprile 24, 2012, 10:21:09 am »
Qui troverai info sulla taratura dello swinger 3 way.....

LA TARATURA:
Il manuale cita. Per prima cosa caricare la camera SPV ad una pressione in PSI pari al 50%-70% del peso del ciclista espresso in libbre.

Io l'ho caricata al 50% con circa 6atm, dopo però aver completamente scaricato la camera principale (elastica).
La cosa curiosa che prima di pompare l'aria, ho scaricatto tutte e due le camere (prima l'elastica e poi SPV), e l'ammortizzatore si é compresso da solo, nonostante non fosse caricato (staccato dal telaio).
Altro proplema abbastanza fastidioso del telaio Jekyll, é che per inserire la pompa nella valvola dell'SPV bisogna smontare l'ammortizzatore, o almeno svincolarlo dal carro. Infatti la valvola si trova proprio sotto il piantone sella.
Dopo aver tarato l'SPV, sono passato a tarare il SAG.
Cannondale consiglia un SAG pari al 25% della corsa (11mm). Per la pressione dell'aria mi sono ancora fidato del manuale ... peso del ciclista in libbre = pressione in PSI.
E così pressurizzo a 175 PSI la camera principale.

Monto in sella ... sag 11mm precisi ... ))

Stringo tutti le brugole, regolo il ritorno secondo le mie preferenze, pulitina generale, 5 min in "adorazione statica" dell'ammortizzatore nuovo
... e quindi esco per un mini-test

MINI-TEST ... primissime impressioni:
Davanti a casa mia c'è una rampa pedonale lunga una 20ina di metri con dei gradini molto lunghi (circa 1m) e molto bassi (5-6cm), le classiche scalinate che puoi tranquillamente pedalare sia in giù che in su, e che mandano in "risononza" le due sospensioni.
Questo é stato il luogo "clou" del test.
Appena montato in sella e spinto i primi colpi sul pedale, mi é parso che il sistema SPV, effettivamente non faccia dondolare la bici più di quel tanto.
Nel buio della notte, ho pedalato per un 300-400m in piano spingendo abbastanza insistentemente sui pedali e guardando se il carro posteriore oscillasse o no.
Il carro oscillava si, ma ne più ne meno che con montato il Fox Propedal.
E calcolando che ho tarato l'SPV al 50%, l'effetto "pogo" lo potrei diminuire ulteriormente.
Durante questo tragitto pianeggiante sono passato sopra numerosi tombini ... e con mia grandissima meraviglia, l'assorbimento degli urti é stato moooolto ... ma molto più morbido rispetto al Fox Propedal.

A questo ho potuto dedurre che -come diceva già qualcun'altro- il Propedal di Fox non é nient'altro che un'indurimento generalizzato dell'idraulica in compressione.

Dopo il "test pianura" sono passato al "test scalinata".
Sulla scalinata credo che abbia dato il meglio di se ... mi é parso veramente più sensibile e meno "secco" del Fox. In salita gli scalini si sentono molto meno ed il confort é nettamente migliore.

Ho provato pure a "saltare" ed a risalire qualche scalino più alto (20-30cm) e l'ammortizzatore ha svolto il suo lavoro ... progressivamente
Negli "affondi" più pronunciati mi é parso che a circa metà della corsa ci sia un netto cambiamento della curva di progressione ... ma forse mi stò sbagliando ... ed un test del genere non credo sia l'ideale per sviscerare le "curve progressive"

Comunque va detto che la variazione della pressione nella camera SPV si traduce anche ad una differente taratura della compresione ... sempre citando il manuale Manitou.

Il test "ufficiale" avverrà Domenica ... e spero ci siano i crismi per testarlo a dovere, visto che non conosco il percorso.

PRO e CONTRO - Prime conclusioni:
Fox Float RL Propedal con il Lockout
PRO
- blocco totale dell'ammortizzatore in compressione
- facilità messa a punto
CONTRO
- poca sensibilità ai piccoli urti
Manitou Swinger 3-way Air
PRO
- sensibilissimo ai piccoli urti
- leggerezza
CONTRO
- impossibile bloccarlo
- regolazione laboriosa
- pressurizzazione SPV impossibile con ammo montato sul telaio Jekyll



... e adesso pensiamo a pedalare ... che é meglio

ciao
Ruggero"
« Ultima modifica: Aprile 24, 2012, 10:36:45 am da windbike »

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #49 il: Aprile 24, 2012, 10:49:37 am »

Per come la vedo io La mia bici è la più bella di tutti e poi mi ci trovo benissimo


Questo è lo spirito giusto!  :63:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #50 il: Aprile 24, 2012, 01:16:22 pm »
Per quanto riguarda l' ammortizzatore, il mio problema non é nel tipico affondamento da pedalata.

E' proprio un discorso di SAG

Se tengo il SAG al 10% sono più inclinato in avanti, e questo mi aiuta in salita l' SPV lavora e fa il suo.

Il fatto è che con un sag cosi corto la bici in discesa é nervosa e perde le sue qualità innate.

Se invece reglo il sag correto del 20 % io sono sbilanciato indietro ed ho l' impressione di faticare di più

In pratica mi piacerebbe avere un ammoritzatore che in salita avesse una taratura soffice ma a corsa ridotta mentre in discesa apribile e bello morbidoso.

Spero di essermi spiegato....forse.  :laughing1:



Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #51 il: Aprile 24, 2012, 01:21:43 pm »
OK,

Mi piacerebbe prendere un componente alla volta ma che sia buono, quindi il budget, è in divenire.

Per quanto riguarda la guarnitura,

andrebbe bene questa:

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-15076-Guarnitura-XTR-970-9v-+-Movimento-X-Type-ceramico.

Comunque se mi dite che questa va bene,

io la prenderei.


Fatemi sapere.

Ciao egrazie

Andrea

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #52 il: Aprile 24, 2012, 01:33:24 pm »
Un' altra curiosita,

sento speso parlare delle guarniture hologram in abbinamento ai telai Cannondale,

queste guarniture che caratteristiche hanno e come mai sono cosi gettonate.

Grazie

Andrea

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #53 il: Aprile 25, 2012, 09:10:40 pm »
Avrei trovato questa:

se pensate che possa andar bene la prenderei:

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-15758-shimano-xtr-2010

Dai dai fatemi sapere.

ciao e grazie

Andrea

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #54 il: Aprile 26, 2012, 02:22:53 pm »
Volendo passare ad una forcella in carbonio, che ne pensate di questa?

http://www.ebay.it/itm/370605865341?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

qunato potrebbe essere il suo valore commerciale?

Grazie

Andrea

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #55 il: Aprile 26, 2012, 05:45:18 pm »
dai ragazzi,

non latitate......  :cray:

Ho bisogno di un' aiutino...  :blush:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #56 il: Aprile 26, 2012, 05:49:44 pm »
Volendo passare ad una forcella in carbonio, che ne pensate di questa?

http://www.ebay.it/itm/370605865341?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

quanto potrebbe essere il suo valore commerciale?

Grazie

Andrea

450,00
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #57 il: Aprile 26, 2012, 06:16:43 pm »
Grazie Max.

tecnicamente parlando è ancora valida? o magari le nuove lefty sono completamente divere?

Li vale 450€?

Mille grazie

Andrea

A dimenticavo .

La prendo la guarnitura vero?

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #58 il: Aprile 26, 2012, 07:46:23 pm »
Continuano gli UP Grade alla ricerca della leggerezza

Partiamo con i dischi.

Secondo me questi affari non frenano una cippa.


Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Aiutatemi a migliorare la mia PROPHET
« Risposta #59 il: Aprile 26, 2012, 07:47:51 pm »
Ma d' altro canto come rinunciare al BIANCO  :dev:

elegante classico sportivo.

A seguire chiaramente non potevano mancare le guaine dei cavi...sempre chiaramente in tinta.