Autore Topic: Dura Ace 11v  (Letto 10755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Dura Ace 11v
« il: Aprile 23, 2012, 10:09:19 am »
Advertisement
A quanto pare è stato beccato su un forum giapponese...
Contando i pignoni si nota chiaramente che sono 11, è abbastanza inquietante il girobulloni della guarnitura come sempre shimano fa le cose secondo i suoi soli standard  :biggrin2: Alcune novità dovrebbero essere presentate il primo giugno, questa potrebbe essere una di quelle.











"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Ueuezaza

Re:Dura Ace 11v
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2012, 10:39:50 am »
Come sempre super informato Matteo, grazie delle novità.

Resto comunque dell'idea che Sram sia migliore di Shimano, anche perché la filosofia di Shimano di fare le cose fuori standard non mi piace affatto. 1) si è costretti a prendere le loro corone, che pesano quasi sempre tanto e 2) essendo fuori standard molte aziende aftermarket non producono corone per questo BCD e quindi quelle originali costano un botto. :shifty:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2012, 10:44:13 am »
Come sempre super informato Matteo, grazie delle novità.

Resto comunque dell'idea che Sram sia migliore di Shimano, anche perché la filosofia di Shimano di fare le cose fuori standard non mi piace affatto. 1) si è costretti a prendere le loro corone, che pesano quasi sempre tanto e 2) essendo fuori standard molte aziende aftermarket non producono corone per questo BCD e quindi quelle originali costano un botto. :shifty:

Quoto, Sram quando ha introdotto un nuovo girobulloni l'ha fatto diventare uno standard de facto portandolo su tutta la gamma... Vediamo i giapponesi cosa combineranno...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Ueuezaza

Re:Dura Ace 11v
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2012, 10:49:29 am »

Quoto, Sram quando ha introdotto un nuovo girobulloni l'ha fatto diventare uno standard de facto portandolo su tutta la gamma... Vediamo i giapponesi cosa combineranno...
Ma solo perché aveva senso, questo qua di Shimano di certo no, non vedo un senso pratico/funzionale.

Adesso che le 29er stanno prendendo il sopravvento, vediamo se il 120/80 andrà a morire.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2012, 11:00:37 am »
grazie matteo!

esteticamente lo trovo molto bello, ma presumo che i pesi siano sempre eccessivi, e tutti questi standard mi hanno rotto francamente  :thumbdown:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2012, 11:14:45 am »
Carino il cambio posteriore,ma secondo me Shimano sta facendo sempre più del suo peggio,non riesce proprio a contrastare la superiorità di Sram! :no:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2012, 11:22:31 am »
grazie matteo.....

si sentiva il bisogno di un durace a 11v?


cara Shimano, ti sono stato fedele per tanti anni (fino a che non avevi concorrenza), ma ora proprio devo salutarti  :ranting2: ......

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2012, 11:52:33 am »
per quanto mi riguarda si, si sentiva la necessita' dell'11v, dopo dire che sram e' meglio di shimano mi sembra una stupidaggine; se devo comprare un gruppo per poter cambiare le corone in after market forse non e' sta gran figata. se verifichiamo la qualita' dei metalli e delle lavorazioni direi che sram non e' ancora al livello (non citiamo la cassetta lavorata da pieno che sara' anche bella ma ha dato piu' di un problema, vediamo come l'hanno sistemata col nuovo red). per il dicorso standard e' vero, pero'mi rifaccio al punto precedente.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Dura Ace 11v
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2012, 11:57:02 am »
Sul fatto che shimano vada bene non si discute.e questo andrà benissimo.poi ognuno si compra quello che gli piace di più ma anche io sono uno di quelli che preferisce sram

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2012, 12:33:36 pm »
grazie matteo.....

si sentiva il bisogno di un durace a 11v?


cara Shimano, ti sono stato fedele per tanti anni (fino a che non avevi concorrenza), ma ora proprio devo salutarti  :ranting2: ......

ri quoto , anche i miei saluti partirono tempo fa  :cheers:

Offline Ueuezaza

Re:Dura Ace 11v
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2012, 12:38:12 pm »
per quanto mi riguarda si, si sentiva la necessita' dell'11v, dopo dire che sram e' meglio di shimano mi sembra una stupidaggine; se devo comprare un gruppo per poter cambiare le corone in after market forse non e' sta gran figata. se verifichiamo la qualita' dei metalli e delle lavorazioni direi che sram non e' ancora al livello (non citiamo la cassetta lavorata da pieno che sara' anche bella ma ha dato piu' di un problema, vediamo come l'hanno sistemata col nuovo red). per il dicorso standard e' vero, pero'mi rifaccio al punto precedente.
Beh, se proprio vogliamo tirare fuori il discorso dei materiali, Shimano è l'unica azienda che ancora che è rimasta fidele all'acciaio e alluminio, dove molti altri ormai usano carbonio e titanio.

Prendendo solo l'esempio del cambio:
Sram usa per il suo XX Carbonio, titanio, magnesio e alluminio con pulegge in ceramica (!!!)
Shimano invece carbonio e alluminio e pulegge banalissime

Oppure prendiamo l'esempio delle guarniture:
Sram usa il BB30 con assi in ergal (cosa più che normale)
Shimano cerca di auto-convincersi che la strada da seguire sia ancora uno smilzo perno in acciaio BB92.

Freni:
Sram usa viteria in titanio con leve in carbonio
Shimano invece il classico alluminio e viteria in ferro

(anche se i freni Shimano vanno meglio di quelli Sram)




Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2012, 12:39:54 pm »
ieri parlando con un negoziante della zona , mi ha detto che 1 settimana fa circa sono stati invitati da MIC a vedere questo nuovo gruppo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2012, 02:25:11 pm »
Resto comunque dell'idea che Sram sia migliore di Shimano, anche perché la filosofia di Shimano di fare le cose fuori standard non mi piace affatto. 1) si è costretti a prendere le loro corone, che pesano quasi sempre tanto e 2) essendo fuori standard molte aziende aftermarket non producono corone per questo BCD e quindi quelle originali costano un botto. :shifty:

Già visto e confermo che le foto rispecchiano la realtà...  :whistling2:

Matteo vedrai che ci sarà il modo di acquistare anche corone aftermarket, magari non propriamente "economiche"... ma sicuramente molto ma molto più leggere di quelle standard!!!  :biggrin2:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2012, 02:30:09 pm »
Secondo me,e parlo prima di tutto da stradista e poi da progettista meccanico,mi sembra che non abbiano tanto le idee chiare,o almeno,non le anno più.Fino a poco tempo fa cosa faceva shimano:un prodotto al top,tecnologicamente avanzato,con un peso decente,funzionamento eccelso,silenziosità e morbidezza di cambiata senza eguali,inoltre sesente da manutenzione.Parlo fino alla serie 7800,l ultima coi cavi esterni.Dalla serie 7900 è cambiata un po' la linea,i pesi sono scesi un po',ma la morbidezza è peggiorata,però era ancora un prodotto che avrei comprato volentieri.Arriva l elettronico,ok mi piace,è sempre a 10v e a chi piace lo compra.Arriva questo,a 11v,quando le altre case cosa fanno,sram migliora il suo progetto,facendolo da zero,con soluzioni alternative,rimanendo fedele alla sua filosofia,cioè meccanico,a 10v e leggero.Campy prosegue la strada delle 11v,facendo l elettronico,e mi sta bene,a chi piace campy,potrà avere l opzione elettronca.Shimano invece mi sta deludendo,molto,soprattutto come idee.Per me non ha senso.perchè non rivisitare il meccanico a 10v migliorandolo mantenendo le caratteristiche che lo hanno fatto apprezzare?Perchè non migliorare l elettronico,tipo studiare nuove soluzioni per la batteria,i cablaggi,ecc...invece adesso si trova con A)un gruppo "vecchio" meccanico a 10v,più pesante rispetto alla concorrenza e con un progetto datato B)un elettronico a 10v, anch esso "datato" dove l elettronica è diversa rispetto a quella dell ultegra. C) un gruppo a 11v,che francamente non se ne sente veramente l esigenza,in più andandosi a scontrare con campy,dove forse pensavano di portar via clienti.Ma chi sceglie campy rispetto a shimano non lo fa per un pignone in più,ma per un discorso di funzionamento diverso,di fidelizzazione del cliente,di ricercatezza dei materiali,di stile,ecc...boh..faccio fatica a capire.Sulla linea non discuto,pareri personale.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Dura Ace 11v
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2012, 02:44:41 pm »
mah...
11v, non elettronico, quando sram fa uscire quello a 32...
Puntare a un elettronico per 29er...? (evitando di farlo fare in cantina a me e eliflap)?
credo che i grandi produttori come molti negozi puntino ancora molto nel ciclista che entra in negozio, prende la bici così com'è, la paga ed esce.
mi chiedo per quanto ancora questo pagherà e se qualche negozio prenderà atto di internet e si dedicherà a fornire anche e soprattutto i servizi complementari invece che fare prezzi che appaiono sempre piu fuori dal mondo.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere