Autore Topic: Ricominciare da zero???  (Letto 3443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vitto

  • Visitatore
Ricominciare da zero???
« il: Giugno 05, 2012, 08:21:23 am »
Advertisement
Ciao, dopo un inverno passato a massacrarmi sui rulli, e le prime gare "fredde" fatte con  soddisfazione , adesso mi sento scarico... sabato ho fatto una gara, c'era si caldo...31°...pero' anche gli altri avevano caldo....ed io dopo i primi km..mi sono leteralmente seduto...le gambe dure...rapporti agilissimi in tratti in cui si poteva spingere, M@tteo e il Mambo mi hanno doppiato...boh....nn ci capisco piu' nulla...quasi quasi...riparto da zero..agilita' in pianura...e SFR fino alla prox gara in settembre...io in estate non corro, visto la mia sensibilita' al caldo.... Faccio male o ci son oaltre soluzioni?? :cheers: :cheers:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2012, 04:14:38 pm »
A mio parere e per quanto ho potuto constatare personalmente, se hai fatto molta preparazione quest'inverno è facile che a metà stagione ti ritrovi un po scarico. Se corri ogni weekend poi è quasi scontato.
Inoltre i primi caldi sono peggio del caldo estivo, ci si deve abituare e spesso (almeno nel mio caso) una "curetta" di polase o similare aiuta.
Forse sei solo stanco e quindi, senza essere così drastico (ripartire da zero  :no:), con un paio di settimane di scarico ti riprendi. Anzi, qualche giro spensierato fa bene anche alla psiche.
Manterrai bene o male il tuo livello di allenamento e quando riprenderai a darci dentro tornerai in forma come prima.
 :cheers:

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2012, 05:26:09 pm »
La soluzione?

 :hang:


Scherzi a parte, chiamami.....

Offline MotorRino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.117
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2012, 08:07:58 pm »
A volte il caldo causa delle spossatezze che spesso si possono risolvere con un periodo di uscite blande ed integrando con multicentrum o simili...e vedrai che dopo una settimana starai nuovamente bene!!!!

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2012, 08:10:02 pm »
La soluzione?

 :hang:


Scherzi a parte, chiamami.....

Ci ho provato ..... ho risolto non sento piu niente  :blink:

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2012, 08:18:04 pm »
Apparte gli scherzi ..... sicuramente il primo caldo causa spossatezze strane ....... bisogna sempre integrare sali ...ferro .... ecc ecc  ..... ma non vorrei che tu avessi "dato" troppo presto ......a me è successo l'anno scorso di voler fare troppo e a maggio ho pagato il fico  :frusta: come si dice qui ...... qualcuno mi diceva : vai piano che le pecore si contano a maggio  :saggio: ..... e io a maggio non avevo più neppure il cane pastore  :cray:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2012, 08:22:41 pm »
vitamina C  :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2012, 08:27:29 pm »
vitamina C  :biggrin2:

 :63: ....... e purtroppo poca vitamina F  :naughty:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2012, 08:36:50 pm »
vitamina C  :biggrin2:

 :63: ....... e purtroppo poca vitamina F  :naughty:

Ma come non era rivitalizzante :laughing1:?

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2012, 08:38:57 pm »
vitamina C  :biggrin2:

 :63: ....... e purtroppo poca vitamina F  :naughty:

Ma come non era rivitalizzante :laughing1:?

 :laughing1: Li per li si ....... poi c'è il calo  :blink: 

Apparte tutto Vitto valuta anche di staccare completamente per una settimana 10 gg .......
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 08:47:27 pm da Blackjack »

Offline bikersmtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 705
  • Località : treviso
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2012, 09:02:46 pm »
domanda.. .come ti reintegri dopo le gare e le mazzate che ti dai dopo gli allenamenti?? 
io...  alla mattina.. quasi ogni mattina, un supradyne (multivitaminico) e a ogni fine pranzo e cena... vitamina B - C - E...
senza tener conto dei vari aminoacidi dopo gli allenamenti pesanti..... oppure senza farsi paranoie.. hai solo bisogno di staccare... se hai cominciato presto quest'anno... hai solamente bisogno di staccare... prenditi un bel zainetto.. e qualke bella escursione vedrai come ti ricarichi... soprattutto la testa..

ciao Vitto

Vitto

  • Visitatore
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2012, 08:18:00 am »
Grazie...a tutti... io non corro ogni W anzi...pero' l'uscita del sabato..la tiro come fosse una gara.... Non prendo nessun tipo di vitamina....prima e dopo l'allenamento prendevo in inverno aminoacidi ma ora nn prendo assolutamente nulla...il Polase nella borraccia e basta. Forse ho davvero bisogno di staccare un po'!!!! Ho iniziato in dicembre a fare i rulli.... Ho fatto una gara per Pasqua in cui stavo da dio!!!!! poi...in picchiata...forse, (sicuramente) non sono capace di mantenere la forma...boh..

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2012, 01:46:17 pm »
Grazie...a tutti... io non corro ogni W anzi...pero' l'uscita del sabato..la tiro come fosse una gara.... Non prendo nessun tipo di vitamina....prima e dopo l'allenamento prendevo in inverno aminoacidi ma ora nn prendo assolutamente nulla...il Polase nella borraccia e basta. Forse ho davvero bisogno di staccare un po'!!!! Ho iniziato in dicembre a fare i rulli.... Ho fatto una gara per Pasqua in cui stavo da dio!!!!! poi...in picchiata...forse, (sicuramente) non sono capace di mantenere la forma...boh..


No magari hai sbagliato l'intensità delle uscite ..... anche in inverno non si possono fare tutte le uscite a 1000 ..... bisogna rispettare i tempi di recupero ........... in più hai integrato poco e ...... sfido qualunque comune mortale a mantenere la forma al 100 % per tutta la stagione ...... forse è meglio se stacchi ... anche per la testa ...... quindi come ha detto bikersbtb : zainetto e camminate tranquille nel frattempo assumi integratori per ricaricarti un po ..... se poi vuoi essere piu sicuro ancora magari contatta il tuo medico sportivo .... forse è la cosa migliore da fare

Vitto

  • Visitatore
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2012, 01:51:41 pm »
Ciao...in inverno ho fatto un sacco di fondo...pianura e collina...nn ho mai tirato a 1000, sui rulli facevo ripetute ed agilita'....ho cominciato a tirare al sabato, quando, causa caldo, ho smesso di "rullare".....per cui il mio unico allenamento è il sabato....ma vedo che adesso è troppo anche quello per cui o mi faccio tutt'estate uscite sotto i 160 bpm o stacco per un po'....Integratori!? per esempio?

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Ricominciare da zero???
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2012, 04:48:33 pm »
Vitto, forse hai esagerato un po' lo scorso inverno?
Mi ricordavo una discussione al riguardo ma non ero sicuro fossi stato tu a postarla:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=23105.0

leggi alcuni commenti (uno tra tutti quello di Barone)... diciamo che, se poi è il tipo di allenamento che hai fatto, questo calo era un po' "scritto" da qualche mese.

Ovviamente la mia non è una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe,  ma come dice anche Blackjack, intervallare bene le sedute di carico e quelle di scarico è importantissimo, e lo è ancor più allenarsi con criterio.  :cheers:
Tornando ad oggi, rilassati e fatti qualche uscita di scarico, però io non mi fermerei completamente. Continua ad uscire, meno e con minore intensità, ma continua ad andare in bici. A parer mio uno stop adesso non porterebbe grossi giovamenti.
 :cheers: