Autore Topic: [WHEELSET 29] Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]  (Letto 32483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #30 il: Giugno 09, 2012, 09:05:57 pm »
Advertisement
credo che prima di esprimere un giudizio i prodotti sia anche giusto provarli e testarli  :dry: io sulle crossmax slr 2012 mi sono dovuto ricredere, niente a che vedere alle vecchie, ed ora ne sono contentissimo (ho la versione da 26 io). ma se non le montate sotto la vostra bici non potete dire se vanno bene o no....
che poi su una 29 il cerchio in carbonio è un must concordo, e concordo anche che l'Enve sia uno dei migliori cerchi in commercio... ma sul paragone Ztr arch contro Xmax 2012 non sarei certo che le prime abbiano la meglio sul fronte rigidità... e sul peso siamo li.
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #31 il: Giugno 09, 2012, 11:22:07 pm »
A ne non dispiacciono anche se oggi come oggi andrei di cerchio carbon... Il cerchio crest è piu leggero ma anche ben "mollo"... Ho provato una coppia di ruote sulle mia flash e ringrazio il signore di non averle mai volute comperare...

Dandi,mi ritengo fortunato a non aver preso le Crest allora?...anche a me stuzzicano molto le carbon,ma pensi che per l utilizzo Marathon che ne faccio io siano meglio le Mavic?
Mi piacerebbe molto ricevere una tua opinione.
Grazie
grazie per la tua fiducia  :63: ... io siceramente oggi come oggi andrei di cerchio carbon ...il futuro è quello ed anche se le mavic sono ruote che alla fine vanno sempre bene e durano molto ,ma che un pochino mi hanno "stufato".. vedo meglio una coppia con cerchi carbon e magari mozzi DT per non sbagliare  :cheers:

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #32 il: Giugno 09, 2012, 11:58:46 pm »
Scusate ma si sta forse paragonando cerchi in carbonio da 500 (almeno) euro con cerchi che ne costano 1/6? Vorrei pure vedere che non ci siano differenze. Immagino siano rigidi ma sinceramente mi sembrano prodotti "fuori categoria".
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Ueuezaza

Re: Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2012, 12:34:09 am »
Allora visto che non si deve essere ottusi, ma semprecaperti per tutto vorrei fare un breve discorso per chiarirmi le idee...lasciando perdere il discorso 29" / 26" (cambia solo il discorso rigidità):

I Crossmax sono delle ruote di media-bassa gamma secondo me considerando il prezzo. Nel senso che non sono leggere e non hanno mozzi particolarmente scorrevoli o con sistema d'ingaggio particolare. Il loro punto forte è che sono delle ruote "sistema", cioè hanno mozzi, raggi e cerchio dedicati e studiati l'uno per l'altro... e così si riesce ad ottimizzare il peso (più o meno) e ad ottenere dalla ruota le caratteristiche desiderate. La strada da seguire infatti è questa dal mio punto di vista e lo hanno già dimostrato con i Crossmax Ultimate che se non fosse stato per i raggi delicati sarebbero LE ruote perfette, con tanti pregi (rigidità, peso record a livello delle ruote in composito, estetica super e cerchio in alu super resistente) e pochi difetti. Anche Cannondale da anni ormai ha la filosofia sistem integration e sempre più marchi stanno cercando di "integrare" diversi prodotti per ottenere un'unità unica.
Penso che su questo siamo tutti d'accordo o no?

Ecco, la cosa che affascina la gente è l'impressione di avere una ruote progettata molto bene e studiata nei minimi dettagli, ma non è così purtroppo. Con i nuovi mozzi penso che piano piano ci siamo. Sono diventati più scorrevoli e sono anche progettati meglio in generale (vedi cuscinetto al posto della boccola in teflon sulla ruota libera per esempio). I erchi però sono un grande punto debole. Li hanno allargati rispetto ai vecchi, ma ancora non ci siamo. La gomma latticizzata stallona troppo facilmentee qui mi chiedi perché non si decidono a fare il canale come lo fa la notubes. Cavoli ci vuole tanto?!?! Il canale basterebbe farlo più basso e il gioco sarebbe fatto. È l'unica cosa che i notubes hanno in più, ma basta per farmi optare per delle ruote ZTR Arch assrmblate. Io vedole poche volte quando ho dentro la camera d'aria come è brutto dover usare pressioni alte. Oltre a non poter sfruttare al 100% la bici non mi diverto neanche. La pressuione delle gomme per me è una delle cose più importanti. Deve essere giusta, se no la bici cambia completamente personalità.

Per concludere vorrei dire che se dovessi prendere una seconda coppia di ruote da affiancare alle mie ENVE, prenderei i Crossmax. Se invece dovessi prendere un unica coppia di ruote (non potendo scegliere cerchi in carbonio), andrei su ZTR Arch (o visto il mio peso ridotto forse anche Crest).

Come la vedete voi?

Offline maurizio spallex

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 132
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2012, 10:42:48 am »
Quoto pienamente marcomonoruota non hanno nulla a che fare con le precedenti probabilmente mavic ha tirato fuori la prima vera crossmax e attenzione parlo sia per 29 che per 26  sono veramente performanti mettendo da parte l' estetica che deve venire alla fine.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2012, 01:57:18 pm »
Quoto pienamente marcomonoruota non hanno nulla a che fare con le precedenti probabilmente mavic ha tirato fuori la prima vera crossmax e attenzione parlo sia per 29 che per 26  sono veramente performanti mettendo da parte l' estetica che deve venire alla fine.
a parte il cuscinetto al posto della boccola,  cosa hanno oggettivamente di migliore i 2012 ?
lo chiedo perché magari mi interessano
« Ultima modifica: Giugno 10, 2012, 01:59:00 pm da Nitrobike »

Offline bikersmtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 705
  • Località : treviso
Re: Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2012, 07:13:04 pm »
Allora visto che non si deve essere ottusi, ma semprecaperti per tutto vorrei fare un breve discorso per chiarirmi le idee...lasciando perdere il discorso 29" / 26" (cambia solo il discorso rigidità):

I Crossmax sono delle ruote di media-bassa gamma secondo me considerando il prezzo. Nel senso che non sono leggere e non hanno mozzi particolarmente scorrevoli o con sistema d'ingaggio particolare. Il loro punto forte è che sono delle ruote "sistema", cioè hanno mozzi, raggi e cerchio dedicati e studiati l'uno per l'altro... e così si riesce ad ottimizzare il peso (più o meno) e ad ottenere dalla ruota le caratteristiche desiderate. La strada da seguire infatti è questa dal mio punto di vista e lo hanno già dimostrato con i Crossmax Ultimate che se non fosse stato per i raggi delicati sarebbero LE ruote perfette, con tanti pregi (rigidità, peso record a livello delle ruote in composito, estetica super e cerchio in alu super resistente) e pochi difetti. Anche Cannondale da anni ormai ha la filosofia sistem integration e sempre più marchi stanno cercando di "integrare" diversi prodotti per ottenere un'unità unica.
Penso che su questo siamo tutti d'accordo o no?

Ecco, la cosa che affascina la gente è l'impressione di avere una ruote progettata molto bene e studiata nei minimi dettagli, ma non è così purtroppo. Con i nuovi mozzi penso che piano piano ci siamo. Sono diventati più scorrevoli e sono anche progettati meglio in generale (vedi cuscinetto al posto della boccola in teflon sulla ruota libera per esempio). I erchi però sono un grande punto debole. Li hanno allargati rispetto ai vecchi, ma ancora non ci siamo. La gomma latticizzata stallona troppo facilmentee qui mi chiedi perché non si decidono a fare il canale come lo fa la notubes. Cavoli ci vuole tanto?!?! Il canale basterebbe farlo più basso e il gioco sarebbe fatto. È l'unica cosa che i notubes hanno in più, ma basta per farmi optare per delle ruote ZTR Arch assrmblate. Io vedole poche volte quando ho dentro la camera d'aria come è brutto dover usare pressioni alte. Oltre a non poter sfruttare al 100% la bici non mi diverto neanche. La pressuione delle gomme per me è una delle cose più importanti. Deve essere giusta, se no la bici cambia completamente personalità.

Per concludere vorrei dire che se dovessi prendere una seconda coppia di ruote da affiancare alle mie ENVE, prenderei i Crossmax. Se invece dovessi prendere un unica coppia di ruote (non potendo scegliere cerchi in carbonio), andrei su ZTR Arch (o visto il mio peso ridotto forse anche Crest).

Come la vedete voi?

cioè... spero sia una battuta..... anche tu se hai sempre il top del top.... mi sembra uno schiaffo a chi magari riesce a prendersele dopo mesi e mesi di sacrifici e rinunce... media bassa gamma considerando il prezzo??... bah.... cioè prezzo basso o troppo alto per quello che danno??... spiegamelo.. altrimenti cerco una bocciofila vicino a casa...... chiaramente tutto questo col sorriso :smile:   ma neanche tanto.... :whistling2:

Offline Ueuezaza

Re: Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2012, 08:34:24 pm »
I Crossmax sono delle ruote di media-bassa gamma secondo me considerando il prezzo.

cioè... spero sia una battuta..... anche tu se hai sempre il top del top.... mi sembra uno schiaffo a chi magari riesce a prendersele dopo mesi e mesi di sacrifici e rinunce... media bassa gamma considerando il prezzo??... bah.... cioè prezzo basso o troppo alto per quello che danno??... spiegamelo.. altrimenti cerco una bocciofila vicino a casa...... chiaramente tutto questo col sorriso :smile:   ma neanche tanto.... :whistling2:
No non fraintendermi, forse mi sono espresso male io. Non centra niente che io ho sempre il top, come dici te. Io voglio semplicemente dire che il prezzo giusto per queste ruote dovrebbe essere intorno ai 700€ di listino e non di più. Questo non significa che chi le prende fa male, ma semplicemente che se uno risparmia tutti questi soldi (che son tanti) per prendersi delle ruote, avrebbe il diritto di aspettarsi delle ruote con certe caratteristiche che a mio avviso queste ruote non sono in grado di offrire. Se risparmio così tanti soldi, ovviamente cerco di spenderli nel migliore dei modi, in questo caso prendendo delle ruote con il migliore compromesso prezzo/prestazioni... e il punto è che queste non lo sono di certo. Poi se uno lo fa perché gli piacciono e basta allora è un altro discorso e su questo non posso e voglio giudicare perché chi di noi non si permette qualche lusso ogni tanto?

O comunque siamo qui per parlare, io non aggredisco nessuno e rispetto e vorrei anche sentire le altre opinioni

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #38 il: Giugno 10, 2012, 08:37:22 pm »
non sono d'accordo sul discorso scorrevolezza e soprattutto su quando viene detto che "non hanno un ingaggio particolare". ripeto se non le provate non potete trarne conclusioni, hanno stupito anche me, ingaggio fulmineo come i dt 240 con i rachet a 36t. sul fronte stallonamento non posso esprimermi, ribadisco solo che uso i roro evo, no i pacestar, peso 73kg e viaggio a 1.2/1.3 ant. e 1.6/1.7 post.... e non sono uno che fa tanti complimenti nella guida. per ora non ho avvertito il minimo cedimento, forse mi aiuta il fatto che usando la versione 2.25 che hanno più volume d'aria e più cassa forse si accoppiano meglio col cerchio... oltre che a essere più rigide (tra una gomma da 2.1 e una da 2.25 alla stessa pressione è ovvio che la 2.25 è come se fosse + gonfia per il maggior volume d'aria)
poi sul fatto che sono di media/bassa gamma.... lasciamo perdere io ste ruote me le sono sudate e strasudate e comunque sono sulla flash team replica di serie, il che è tutto dire. ovvio paragonate agli Enve non sono nulla, però mi sembra giusto dire che le Enve siano delle fuoriserie, hanno un alto costo di acquisto e come tali offriranno prestazioni superiori, non c'è dubbio.
Tutto questo, preciso, lo dico anch'io col sorriso  :smile: e senza offesa per nessuno, siamo qui a scambiarci pareri e a consigliarci  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #39 il: Giugno 10, 2012, 09:03:02 pm »
Le crossmax srl 26 sono state le prime ruote che ho avuto, tutto bene finchè non ho iniziato a montare le gomme latticizzate.
A parte la difficoltà di tallonamento, il canale era davvero troppo largo, ho stallonato più volte.
Fra l'altro sono le uniche ruote su cui ho distrutto un cerchio, passando sopra una canaletta dell'acqua.
Poi ho avuto ztr oltmpic, race, crest 26 e crest 29.
Mai un problema :cheers:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #40 il: Giugno 10, 2012, 09:30:25 pm »
830€ sono un prezzo elevato per delle ruote da più di 1600gr. ma sono sicuro che ne venderanno tante, semplicemente perchè la massa ancora non conosce ZTR crest o arch, non vuole smenarsi per farsi assemblare una ruota, sembra incredibile ma è così.

un biker che conosco che corre con ruote Crest raggi sfinati e mozzi PMP non vede l'ora di sborsare più di 800€ per le crossmax, perchè mai ? perchè mi ha soppesato la qualità mavic e la rigidità, pur non avendole mai provate.  :no:
e così faranno altri, tanto su strada sono abituati a sborsare mille euro o più.

Offline lucaste

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #41 il: Giugno 10, 2012, 09:52:39 pm »
esattto   :wink_smilie: lo ha fatto anche uno che conosco che ha appena acquistato la 29 ..appena ha visto le mavic le ha prese... :77:

Offline Ueuezaza

Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #42 il: Giugno 10, 2012, 10:09:00 pm »

poi sul fatto che sono di media/bassa gamma.... lasciamo perdere io ste ruote me le sono sudate e strasudate e comunque sono sulla flash team replica di serie, il che è tutto dire. ovvio paragonate agli Enve non sono nulla, però mi sembra giusto dire che le Enve siano delle fuoriserie, hanno un alto costo di acquisto e come tali offriranno prestazioni superiori, non c'è dubbio.
Tutto questo, preciso, lo dico anch'io col sorriso  :smile: e senza offesa per nessuno, siamo qui a scambiarci pareri e a consigliarci  :cheers:
Però vedi, per esempio dalla Flash hanno tolto le DT Swiss in carbonio che costano quanto le ENVE per mettere i Crossmax, ma non hanno tolto i 1300€ che ci sono di differenza, ma solo 500€. Ci giocano molto sul fatto che la gente non conosce il valore reale dei componenti. Infatti chi compra cose fuoriserie si presume se ne intenda, ma chi compera cose di serie, spesso (per non dire sempre) si affida a quello che dice il negoziante e deve credergli visto che non se ne intende. Ma qui sto andando fuori discussione.

Comunque, ripeto, a me anche piacciono molto i Crossmax e sono convinto che siano migliori delle vecchie, ma non quanto certe ruote assemblate che si trovano allo stesso prezzo.

Offline Ueuezaza

Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #43 il: Giugno 10, 2012, 10:11:58 pm »
830€ sono un prezzo elevato per delle ruote da più di 1600gr. ma sono sicuro che ne venderanno tante, semplicemente perchè la massa ancora non conosce ZTR crest o arch, non vuole smenarsi per farsi assemblare una ruota, sembra incredibile ma è così.

un biker che conosco che corre con ruote Crest raggi sfinati e mozzi PMP non vede l'ora di sborsare più di 800€ per le crossmax, perchè mai ? perchè mi ha soppesato la qualità mavic e la rigidità, pur non avendole mai provate.  :no:
e così faranno altri, tanto su strada sono abituati a sborsare mille euro o più.
:hail: :hail: :hail: quoto. Purtroppo troppa gente segue la massa e si basa su ciò che viene montato sui modelli TOP dei grandi marchi...

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Mavic Crossmax SLR 29er [1606g]
« Risposta #44 il: Giugno 10, 2012, 10:30:37 pm »

poi sul fatto che sono di media/bassa gamma.... lasciamo perdere io ste ruote me le sono sudate e strasudate e comunque sono sulla flash team replica di serie, il che è tutto dire. ovvio paragonate agli Enve non sono nulla, però mi sembra giusto dire che le Enve siano delle fuoriserie, hanno un alto costo di acquisto e come tali offriranno prestazioni superiori, non c'è dubbio.
Tutto questo, preciso, lo dico anch'io col sorriso  :smile: e senza offesa per nessuno, siamo qui a scambiarci pareri e a consigliarci  :cheers:
Però vedi, per esempio dalla Flash hanno tolto le DT Swiss in carbonio che costano quanto le ENVE per mettere i Crossmax, ma non hanno tolto i 1300€ che ci sono di differenza, ma solo 500€. Ci giocano molto sul fatto che la gente non conosce il valore reale dei componenti. Infatti chi compra cose fuoriserie si presume se ne intenda, ma chi compera cose di serie, spesso (per non dire sempre) si affida a quello che dice il negoziante e deve credergli visto che non se ne intende. Ma qui sto andando fuori discussione.

Comunque, ripeto, a me anche piacciono molto i Crossmax e sono convinto che siano migliori delle vecchie, ma non quanto certe ruote assemblate che si trovano allo stesso prezzo.

sull' "imbroglio" che hanno fatto siamo d'accordo, è assurdo declassare una ultimate senza togliere la giusta differenza. però con 750 euro (questo è il prezzo scontato delle xmax che si trovano in giro, almeno per le 26) non credo che ruote preassemblate possano garantire la stessa rigidità strutturale insieme raggi/mozzo/cerchio. poi ci tengo a precisare che a casa ho anche una coppia di ztr alpine montati con hope pro 2/ cannondale lefty, quindi quello che dico è comprovato da un reale test sul campo, sempre basandomi sulle mie impressioni ovviamente, ci mancherebbe. :cheers:

Ovvio, se paragoniamo che le slr 2012 da 29 mi sembra si trovino a 900 euro scontate, mi sembra tanto e qui concordo sul fatto che costano troppo e che magari aggiungendo qualcosina ci si possa fare un bel set in carbonio di livello superiore
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!