Autore Topic: Parliamo di brunitura ...  (Letto 5112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Parliamo di brunitura ...
« il: Giugno 12, 2012, 02:00:22 pm »
Advertisement
ciao raga,
parliamo di brunitura: quel particolare procedimento che rende i componenti in acciaio (e solo acciaio mi risulta) di un colore scuro, una tonalità non proprio nero pastello. Si utilizza spesso per rifinire attrezzi da officina e per darne un aria più professionale.
Dovrei eseguirla su un pacco pignoni e su una catena, per un progettino in corso. Mi interesserebbe insomma avere un pacco pignoni ed una catena scuri.
I materiali da trattare sono:
- acciaio (cromato, suppongo);
- titanio (nature);
- per lo spider in alluminio della cassetta pignoni non mi interessa molto cosa succede.

Escludendo qualsiasi verniciatura (scarsa durata per simili componenti) e scartata pure l'anodizzazione (perchè si tratta di acciaio e titanio), avrei pensato alla brunitura.  :naughty:

Ho letto di procedure da piccolo stregone, tipo arroventare il pezzo in questione e gettarlo subito nell'olio; ma per esperienza mia, non funziona....  :thumbdown:

Qualcuno di Voi ne sa qualcosa ?

 :cheers:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2012, 03:38:00 pm »
parto subito col dirti che l alluminio e il titanio non si possono brunire.In secondo luogo ti sconsiglio di brunire le parti in acciaio perchè con l utlizzo e l' usura la brunitura viene via proprio come l anodizzazione

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2012, 04:14:35 pm »
Talvolta, in condizioni di emergenza, quando non c’è il tempo di far fare un trattamento di tempera come dio comanda, ci arrangiamo in officina con una procedura tipo quella da te descritta.
Si scalda il pezzo in acciaio (acciaio da tempera comunque) con il cannello ossiacetilenico, e poi si immerge in olio (che determina un raffreddamento più graduale) e poi in acqua, che invece dà un raffreddamento più repentino, riportando il pezzo a temperatura ambiente
L’effetto estetico è tipo quello di una brunitura leggermente disomogenea; l’effetto meccanico è l’indurimento superficiale.
Da un punto di vista estetico, è però solo superficiale, quindi visto che nel tuo caso si parla di pezzi sottoposti a strisciamento, non so quanto possa essere duraturo
Infine, lo shock termico dovuto a questo trattamento, comporta certamente delle deformazioni, quindi non so se poi la funzionalità viene compromessa o no.
nel mio caso, i pezzi così trattati vengono successivamente rettificati e ritorniti, in modo da ripristinare le misure tollerate

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2012, 04:57:04 pm »
Forse stiamo facendo un po' di confusione...La soluzione che fai tu alegen,che è la stessa che vorrebbe fare guru è una sorta di "brunitura" estetica fatta con un procedimento simile,come concetto,ad una tempra,che ti sconsiglio vivamente di fare perchè:
-il materiale diventa facilmente attaccabile agli elementi acidi(sudore,piogge,ecc...)
-con l usura il colore va via subito.
-Viene alterato il materiale,ed a seconda del tipo,può subire deformazioni dimensionali,anche lievissime,che su un gruppo trasmissione io eviterei.(infatti poi alegen li ripassa allle macchine utensili)
Il risultato è peggiore rispetto ad una anodizzazione perchè è solo estetico e non funzionale,va bene se devi fare un lampadario.
La brunitura,intesa come trattamento superficiale,non te la consiglio di fare perchè è un trattamento chimico che viene fatto immergendo in acqua il metallo con diverse sostante chimiche,la cui quantità e tempo di stagnazione è roba da alchimisti.E comunque il risultato non è consono all uso che ne devi fare tu perchè dopo poco tempo andrebbe via.Per farti capire,prova a scartavetrare un pezzo brunito e vedi quanto è profondo il trattamente,se fatto bene dovrebbe essere di  pochi centesimi.
Ma poi scusa...brunire la catena??E se i perni si gonfiano come pensi poi che scorra?
« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 05:07:29 pm da cikin »

Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2012, 06:34:12 pm »
 la  brunitura nera anche se fatta professionalmente, con l'umidita' e l'acqua prende la ruggine se la fate sul pacco corone con lo sfregamento della catena viene via . So che  C'e' in commercio un prodotto  per poter fare la brunitura a freddo ( qualcuno la usa  per fare i ritocchi alle canne dei fucili ) oppure forse meglio la zicatura nera che  dura un po di piu. ( ma non quella delle inferriate che e' un'altra cosa )

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2012, 07:02:07 pm »
Quoto quanto detto, non ne vale la pena e il risultato avrà scarsa durata... KMC produce però già delle belle catene brunite!  :biggrin2:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2012, 07:27:43 pm »
Vi ringrazio dei consigli.  :63:
Ovviamente a me interessa solo l'aspetto estetico e di sicuro non vorrei si altersassero le prestazioni, come giustamente accennava alegen al rischio di deformazioni o cikin al grippaggio dei perni della catena.

@ Dream: sapevo KMC facesse qualcosa di nero, ma mi pare fossero modello pesantuzzi; io pensavo di trattare una KMC 9SL...  :biggrin2:

E quanto ai trattamenti chimici avevo letto qualcosa qui (http://digilander.libero.it/pieffe43/Materiale/Consigli/Brunitura_del_ferro.pdf)... ma in effetti non era il massimo della semplicità...  :wacko:


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 10:13:10 pm »
Prego figurati.Guarda io sono un progettista meccanico e di balle ne faccio tutti i giorni,ma questa mi sembra un po' campata per aria.Al massimo puoi provare a fare qualcosa con un pacco completamente in acciaio,brunirlo,e una catena kmc brunita.Per fare foto magari è bellissima,ma da usare è fortemente sconsigliato.Occhio che comunque a fare esperimenti casalinghi si rischia di farsi male

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2012, 02:24:20 am »


@ Dream: sapevo KMC facesse qualcosa di nero, ma mi pare fossero modello pesantuzzi; io pensavo di trattare una KMC 9SL...  :biggrin2:


Nein, fanno anche la versione più leggera tutta brunita, con tanto di confezione ultrafiga, certo non costa poco...

gianzu

  • Visitatore
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2012, 07:24:19 am »


@ Dream: sapevo KMC facesse qualcosa di nero, ma mi pare fossero modello pesantuzzi; io pensavo di trattare una KMC 9SL...  :biggrin2:


Nein, fanno anche la versione più leggera tutta brunita, con tanto di confezione ultrafiga, certo non costa poco...
Esatto, X10 SL black sulla baia USA a  circa 70 euro......

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2012, 07:50:03 am »
Prego figurati.Guarda io sono un progettista meccanico e di balle ne faccio tutti i giorni,ma questa mi sembra un po' campata per aria.Al massimo puoi provare a fare qualcosa con un pacco completamente in acciaio,brunirlo,e una catena kmc brunita.Per fare foto magari è bellissima,ma da usare è fortemente sconsigliato.Occhio che comunque a fare esperimenti casalinghi si rischia di farsi male
A me interessava fare un esperimento per la mia fuoriserie che sto ultimando, ma che mi serve solo per andare al lavoro. Perciò era solo un discorso estetico.

Quanto agli esperimenti casalinghi, vai tranquillo: ho iniziato penso a 5 anni a farne nella mia officina e dopo 32 anni, ti assicuro che ho poco da imparare ... :naughty:  :cheers:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2012, 07:55:03 am »


@ Dream: sapevo KMC facesse qualcosa di nero, ma mi pare fossero modello pesantuzzi; io pensavo di trattare una KMC 9SL...  :biggrin2:


Nein, fanno anche la versione più leggera tutta brunita, con tanto di confezione ultrafiga, certo non costa poco...
Dènghiu della dritta.  :cheers:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Parliamo di brunitura ...
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 08:08:56 am »


@ Dream: sapevo KMC facesse qualcosa di nero, ma mi pare fossero modello pesantuzzi; io pensavo di trattare una KMC 9SL...  :biggrin2:


Nein, fanno anche la versione più leggera tutta brunita, con tanto di confezione ultrafiga, certo non costa poco...

La cerco da un pezzo na nessuno la ha purtroppo . Versione fatta per specy nera e rossa.. Paurosa

gianzu

  • Visitatore
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 08:47:15 am »
KMC X10 SL DLC, esiste nera, nera-rossa e...... silver-pink!!! :rm_pig:
ecco la nera:


gianzu

  • Visitatore
Re:Parliamo di brunitura ...
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2012, 08:52:24 am »
quella a cui fa riferimento Dream, con la confezione superfiga invece è questa, nera- oro, è la X10 SL Ti/BK, world tour limited edition, e costa meno dell'altra  :77: circa 95 dollari questa, 115 dollari la nera  :oops:

« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 08:54:46 am da gianzu »