Autore Topic: acqua (TANTA!!) nel telaio  (Letto 3987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
acqua (TANTA!!) nel telaio
« il: Giugno 27, 2012, 12:01:22 pm »
Advertisement
ciao a tutti,
ieri dopo l'ennesima uscita in bici da corsa sotto la pioggia torrenziale (vivo in svizzera, e qui l'estate non e' ancora arrivata, e la primavera nemmeno...:D) ho sentito rumore di sciabordio provenire dal telaio. Tolgo il reggisella e giro la bici....non vi dico cosa e' uscito! Non scherzo, sarà uscito un bicchiere d'acqua! Ma e' normale? Io non ho mai avuto problemi del genere con tutte le bici precedenti, con la Giant TCR advanced mi succede ogni volta che prendo un po' (tanta) di acqua. Secondo voi da dove cavolo entra? E soprattutto, perché non esce dall'apposito foro sotto la scatola del movimento centrale? Succede anche a voi?
Se capissi da dove entra potrei cercare di impermeabilizzare la zona in qualche modo. L'unico punto che mi insospettisce e' la giunzione tra reggisella e telaio: il reggisella e'a profilo aerodinamico, quando lo serro forse si forma una piccola fessura sul lato...ma comunque troppo piccola per fare entrare tutta quell'acqua, o almeno credo! Avete altre idee?
Grazie !

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 12:16:02 pm »
ciao a tutti,
ieri dopo l'ennesima uscita in bici da corsa sotto la pioggia torrenziale (vivo in svizzera, e qui l'estate non e' ancora arrivata, e la primavera nemmeno...:D) ho sentito rumore di sciabordio provenire dal telaio. Tolgo il reggisella e giro la bici....non vi dico cosa e' uscito! Non scherzo, sarà uscito un bicchiere d'acqua! Ma e' normale? Io non ho mai avuto problemi del genere con tutte le bici precedenti, con la Giant TCR advanced mi succede ogni volta che prendo un po' (tanta) di acqua. Secondo voi da dove cavolo entra? E soprattutto, perché non esce dall'apposito foro sotto la scatola del movimento centrale? Succede anche a voi?
Se capissi da dove entra potrei cercare di impermeabilizzare la zona in qualche modo. L'unico punto che mi insospettisce e' la giunzione tra reggisella e telaio: il reggisella e'a profilo aerodinamico, quando lo serro forse si forma una piccola fessura sul lato...ma comunque troppo piccola per fare entrare tutta quell'acqua, o almeno credo! Avete altre idee?
Grazie !

quello è il punto principale da cui entra l'acqua, portata per di più dalla ruota posteriore.
quando prevedo delle uscite fangose o facevo gare sotto l'acqua ricoprivo abbondantemente di grasso marino quella fessura...a qualcosa serviva ma acqua entrava lo stesso.L'unico rimedio sicuro è quello, una volta a casa , di togliere il reggisella e lasciare la bici capovolta qualche ora in modo che fuoriesca tutto. Controlla la scatola del movimento centrale, se l'asse è in acciaio ci mette poco a fare ruggine con la pioggia acida....  :no:

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2012, 12:52:09 pm »
Come ha detto RightClick, si può mettere del grasso...
Quando c'è acqua o fango io metto anche un pezzo di camera d'aria che forma una mantellina, chiudo con una fascetta e via...Con questi due metodi dovresti risolvere :cheers:
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2012, 01:51:04 pm »

Quando c'è acqua o fango io metto anche un pezzo di camera d'aria che forma una mantellina, chiudo con una fascetta e via...Con
si si  :63:

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 02:56:59 pm »
avevo(tutta la squadra) lo stesso problema con il bmc del team,ogni volta che pioveva si riempiva d'acqua che entrava dal reggisella aero :wut30: .ho provato a mettere anche il nastro che diventa gommoso, ma niente ogni volta dovevo togliere il reggi e girare la bici dannata bmc :frusta: :frusta:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 03:08:34 pm »
Un altro problema è che su alcuni reggisella (diciamo tutti) in linea, essendo cavi internamente sono un perfetto canale di scolo dell'acqua che, se è tanta, viene trascinata dalla ruota posteriore sotto la sella....e da li...goccia dentro al tubo reggisella.
e ma pure voi quando piove statevene a casa no ?  :ph34r:  :smile:

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 03:27:11 pm »
per fortuna non esco più quando piove,prima quando correvo ero costretto ad uscire anche con la neve :no:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2012, 03:34:19 pm »
Escludendo in parte il punto d'inserimento del reggisella nel telaio (che se ben ingrassato, fa penetrare poca acqua), la porta d'ingresso principale è sempre la testa del reggisella.
Per quanto sia aerodinamico ha spesso i fori abbastanza larghi, anche per poter seguire la corretta inclinazione della sella. Bisognerebbe insomma cercare di sigillare beni i suddetti fori.
 :cheers:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2012, 03:41:18 pm »
sennò c'è questo

"Pioggia, neve e freddo possono incredibilmente scoraggiare anche i più appassionati di mountain bike. Inflatable fairing è stato progettato

con questa prospettiva. Il leggero scudo gonfiabile, fornisce un'armatura temporanea contro  questi agenti e può essere rapidamente sgonfiato e nascosto in un piccolo involucro protettivo attaccato alla bici. Si tratta di una soluzione seria per tutti coloroche dipendono dal ciclismo."

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.919
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2012, 03:59:36 pm »
sennò c'è questo

"Pioggia, neve e freddo possono incredibilmente scoraggiare anche i più appassionati di mountain bike. Inflatable fairing è stato progettato

con questa prospettiva. Il leggero scudo gonfiabile, fornisce un'armatura temporanea contro  questi agenti e può essere rapidamente sgonfiato e nascosto in un piccolo involucro protettivo attaccato alla bici. Si tratta di una soluzione seria per tutti coloroche dipendono dal ciclismo."


secondo me il caldo inizia a fare vittime......

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2012, 04:01:21 pm »
heheheh la cosa era ironica, fatto sta che quel progetto esiste davvero  :no:

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2012, 04:16:59 pm »
Piuttosto di uscire con quella specie di profilattico addosso mi prendo la grandine!!!!!!!! :laughing1:

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2012, 04:30:31 pm »
grazie a tutti delle risposte! Almeno so di non essere l'unico che si allaga ogni volta! :D Il problema e' che se apsetto il bel tempo per uscire, tanto vale che vendo la bici...piove SEMPRE!! (tranne quando lavoro, ovviamente...)
Provero' a sigillare tutto, bella idea quella del nastro amalgamante (o come cavolo si chiama)...provero'!
Pero' il "tendalino" da bici me lo prenderei...solo che se c'e' vento mi ritrovo in mezzo al lago style kyte-surf! :D

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2012, 04:31:36 pm »
grazie a tutti delle risposte! Almeno so di non essere l'unico che si allaga ogni volta! :D Il problema e' che se apsetto il bel tempo per uscire, tanto vale che vendo la bici...piove SEMPRE!! (tranne quando lavoro, ovviamente...)
Provero' a sigillare tutto, bella idea quella del nastro amalgamante (o come cavolo si chiama)...provero'!
Pero' il "tendalino" da bici me lo prenderei...solo che se c'e' vento mi ritrovo in mezzo al lago style kyte-surf! :D


hai controllato se hai il forellino sotto il mov centrale? delle volte si intasa e l'acqua non va' piu' via  :wink_smilie:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:acqua (TANTA!!) nel telaio
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2012, 04:36:15 pm »
grazie a tutti delle risposte! Almeno so di non essere l'unico che si allaga ogni volta! :D Il problema e' che se apsetto il bel tempo per uscire, tanto vale che vendo la bici...piove SEMPRE!! (tranne quando lavoro, ovviamente...)
Provero' a sigillare tutto, bella idea quella del nastro amalgamante (o come cavolo si chiama)...provero'!
Pero' il "tendalino" da bici me lo prenderei...solo che se c'e' vento mi ritrovo in mezzo al lago style kyte-surf! :D


hai controllato se hai il forellino sotto il mov centrale? delle volte si intasa e l'acqua non va' piu' via  :wink_smilie:

si, il foro c'e' e bello grosso pure, gli ho infilato dentro un tubetto di plastica per cercare di "sturare" e sembra libero, ma completamente inefficace. Nel we smonto guarnitura e movimento per vedere cosa c'e' che non va (e già' che ci sono tolgo anche i porcini che ci saranno cresciuti dentro :mf_boff:)