Autore Topic: valore creatinina (s/p)  (Letto 2339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ininal

  • Newbie
  • *
  • Post: 85
  • Località : Casentino... dove nasce l'Arno
  • G.F. Poppi, Casentino Bike, Straccabike
  • MTB: specialized epic s-works
valore creatinina (s/p)
« il: Agosto 21, 2012, 12:05:48 am »
Advertisement
salve, magari anche altri hanno avuto questo problema oppure sanno darmi una spiegazione.
da una serie abbastanza completa di esami, eseguiti il giorno successivo ad una uscita in mtb piuttosto faticosa, ho riscontrato valori anomali con:

CREATIN-CHINASI (CK) (S/P) 641 val. rif. 55-170
CRATININA (S/P) 1,20 val. rif. 0,70-1,30
creatinina (S/P) espresso in umol/L 106,08 val. rif. 62,00-115,00
velocità filtraqzione glomerulare - formula MDRD 62 (lieve diminuzione) val. rif. oltre 90

ovviamente molto preoccupato, dopo aver riposato due settimane, ho ripetuto gli esami che avevano i valori così poco in linea con i valori di riferimento
e stranamente...

CREATIN-CHINASI (CK) (S/P) 179 val. rif. 55-170
CRATININA (S/P) 0,96 val. rif. 0,70-1,30
creatinina (S/P) espresso in umol/L 88,86 val. rif. 62,00-115,00
velocità filtraqzione glomerulare - formula MDRD 81 (lieve diminuzione) val. rif. oltre 90

sostanzialmente sembrerebbe tutto rientrato all'interno di valori accettabili, ma sono ugualmente in apprenzione poichè mi pare impossibile che un giorno di mtb anche se impegnativo possa alterarmi così tanto i valori.

se avete esperienze, suggerimenti, rimedi o semplicemente una spiegatione che mi possa aiutare, sono quì che aspetto, grazie piero
non sparate sul ciclista

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:valore creatinina (s/p)
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 07:45:35 am »
possibilissimo !!!! ma comunque attribuibile anche ad altre cause , errori di laboratorio ecc ecc , purtroppo l'intensa e ripeto intensa attivita' ciclistica non e' affatto salutare , ricordo 2 anni fa alla 24ore di idro ho avuto un dialogo con uno staff medico che in sede 24ore faceva gratuitamente prelievi ematici e conseguenti esami di laboratorio con referti immmediati  , prima , durante , dopo l'evento , bhe ha chiaramente detto che l'80% dei bikers sul percorso aveva valori nel sangue pari ad una persona di 90 anni , mi spiegava che il corpo umano sopporta sforzi intensi quotidiani ma non e' fisiologicamente predisposto a questo , assolutamente d'obbligo l'integrazione mirata per chi fa intensi allenamenti.............................che bello siamo un forum di vecchietti  :no:

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:valore creatinina (s/p)
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 07:52:31 am »
Il CK è normale che dopo uno sforzo fisico impegnativo sia più elevato, è un valore che indica il danno muscolare, e facendo esercizio fisico i muscoli si danneggiano (per poi ripristinarsi e crescere). Ho visto atleti con valori molto più alti dei tuoi, e pensa che anche una semplice botta dopo una caduta a terra può elevarti il valore del CK, sempre per il danno muscolare.

In letteratura è ben evidenziato che l'esercizio fisico può elevare i valori di creatinina anche del 20%, e comunque è da evidenziare che i tuoi valori sono all'interno dei valori di riferimento.

Per quanto riguarda la velocità di filtrazione glomerulare molto probabilmente nel tuo controllo dopo l'esercizio fisico risulta più bassa per via della disidratazione (spesso dopo lo sforzo fisico si reintroducono meno liquidi di quelli persi).

--> Comunque non sono un medico e trovo che la cosa migliore sia parlarne con il tuo medico che conosce anche la tua situazione generale, patologie ed eventuali terapie, o forse potrebbe essere più soddisfacente un colloquio con un medico sportivo.