Tech Area > Officina

Rigenerare gli Eggbeater

(1/75) > >>

scapin:
Ovvero come smontarli, cambiare i cuscinetti, le boccole e le guarnizioni e rimontarli senza fare danno.    :biggrin2:
Come si fa a passare dal pedale sulla sinistra a quello sulla destra? Cercherò di spiegarlo a chi non lo sa già fare...  :cool:



Si comincia con lo svitare con un cacciavite a taglio di dimensioni consone (non troppo piccolo altrimenti il taglio sul tappino in alluminio si sminchia tutto). Sotto si nota subito un dadino da svitare.



Con una 8 a tubo si svita il dadino e si sfila l'asse.



Ora si ruota il corpo pedale dall'altra parte e con un cacciavite piccolo si toglie la guarnizione nera. Sotto si può notare la boccola in teflon. La freccia indica il punto in cui poggiare un cacciavite a taglio di dimensioni medie e dare dei colpettini per sfilare la camicia in acciaio che si trova sotto la molla del pedale.



Si sfila la camicia facendo atttenzione a non perdere l'o-ring indicato dalla freccia.



Se non si è tolto prima il cuscinetto (non è incastrato nel corpo pedale e quindi viene via facilmente) ora dovrebbe venire fuori insieme alla camicia.



Si sfila completamente dal corpo pedale...



... e si disassembla il tutto.
Ora si deve togliere la boccola indicata dalla freccia, agendo dall'interno.



Ecco fatto...



Ora basta comprare il kit per rigenerare i pedali e seguire il procedimento al contrario per rimontare tutto. Ricordate di mettere il grasso sulla boccola!   :smile:



-Guru Oiro-:
 :63:

jacktherocket:
ottimo :63:

-Guru Oiro-:
Il buon Scapin ha realizzato alcuni topic molto ben fatti e documentati con foto, che è importante rimangano  :biggrin2:

yayayaya:
non vedo nel kit gli o-ring che andrebbero cambiati per mantenere un minimo di protezione all'acqua.
i look sono praticamente uguali ad eccezzione del cuscinetto ad aghi che per estrarlo bisogna mettere il pedale in forno a 150°c e mettere poi il cuscinetto nel freezer.
avendo sia i look 4x4 e gli CB C posso dire che sono più affidabili i primi, le boccole dei CB sono durate pochissimo usandoli su bdc.
rigenerare i look costa circa €18 mettendo cuscinetti skf.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa