Autore Topic: Rigenerare gli Eggbeater  (Letto 176585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Extralite

  • Visitatore
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #30 il: Settembre 22, 2009, 08:21:39 am »
Advertisement
posto un problemino che ho con i miei nuovi cb sl .... presi usati a vedere in ottime condizioni estetiche: il pedale sx a un certo gioco tra l due sistemi di aggancio(alette) quella più interna ballonza rispetto quella esterna sia scorrendo un po' sull'asse sia nel senso di aggancio non so se mi spiego e ovviamente pedalando con enfasi ogni tanto si sente rumore metallico.....secondo me è la boccola consumata....voi che dite??? mi son state date due serie di tacchette una simil shimano come forma e una molto più piccola....cosa cambia tra le due??al momento ho montato le simil shimano che mi davano l'idea di maggior solidità.....grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato bene....

Ciao..è normale il gioco che dici..se fosse la boccola, il gioco sarebbe tra la guarnizione di gomma e perno.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #31 il: Settembre 22, 2009, 12:55:05 pm »
dici che è normale?? l'altro pedale non lo fa....è come se la gabbietta più interna si muove lungo l'asse di circa 1 mm...l'altro è bello fermo....pedalando questo fa rumore l'altro niente....cosa può essere?? per il discorso delle tacchette c'è differenza tra il tipo largo e quello più stretto?? purtroppo è ilo prmo contatto con questi pedali dopo secoli di shimano....e le prime immpressioni nonb sono sicuramente positive.....lo sgancio è meno rapido e ci vuole molta più rotazione del piede.....mah...magari son le tacche consumate....

Extralite

  • Visitatore
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #32 il: Settembre 22, 2009, 01:16:34 pm »
Si...è la molla, la sua tensione che detemina il gioco che dici tu. Anche i miei che ho in solaio sui rulli lo fanno;sono la versione + economica..Magari quella di sinistra è un po' + dura e limita il gioco..Per la tacchetta, che io sappia cambia l'angolo di sgancio.Mah almeno.....a me piace il modo in cui lavorano questi pedali...

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #33 il: Settembre 22, 2009, 01:35:55 pm »
e il rumore che si sente in pedalata?? il sx spesso si sente rumore di metallo con metallo??c'è la sensazione di un sacco di gioco.....mah?...non capisco secondo me due pedali dovrebbero esser uguali....è la versione sl,quella con molla blu,non quelli economici....mah....sarà l'abitudine a shimano ma questi al momento non mi convincono un gran che.....spero che insistendo mi ci abituero ma credo che negli sganci al volo la precisione shimano sia molto molto utile.....grazie intanto per la risposta ! :cheers:

Extralite

  • Visitatore
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #34 il: Settembre 22, 2009, 01:40:13 pm »
e il rumore che si sente in pedalata?? il sx spesso si sente rumore di metallo con metallo??c'è la sensazione di un sacco di gioco.....mah?...non capisco secondo me due pedali dovrebbero esser uguali....è la versione sl,quella con molla blu,non quelli economici....mah....sarà l'abitudine a shimano ma questi al momento non mi convincono un gran che.....spero che insistendo mi ci abituero ma credo che negli sganci al volo la precisione shimano sia molto molto utile.....grazie intanto per la risposta ! :cheers:

La molla, viene ricavata a caldo,secondo me...e magari una tira di + e l'altra di meno..è diversa da quella degli Shimano, che è anche regolabile in tensione. in pedalata lo sento anche io sulal bici da rulli il rumore metallico..ma credimi, che negli sganci d'emergenza, funzionano.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #35 il: Settembre 22, 2009, 01:48:03 pm »
spero di abituarmici presto allora....notavo ora guardando anche le altre tacchete che ho: queste http://www.crankbrothers.com/premium_cleat.php?itemId= che però hanno anche uno spessorino di meno di 1 mm (và montato secondo voi??)oppure queste http://www.crankbrothers.com/3hole_cleat.php?itemId=cosa cambia?? mi par di capire che una và meglio con le scarpe da strada e l'altra con le mountain.....entrambe montano sulle mie scarpe shimano....mah...sti pedali sono misteriosi anche se davvero belli esteticamente....le tacchette potrebbero non esser proprio quelle ma ci assomigliano parecchio e si distingue bene le due forme....

Extralite

  • Visitatore
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #36 il: Settembre 22, 2009, 02:08:52 pm »
Lo spessore, serve solo se la suola della scarpa va ad urtare il pedale,impedendone l'aggancio.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #37 il: Settembre 22, 2009, 02:11:38 pm »
il secondo link che hai messo :

sono le tacchette per i pedali da strada QUATTRO http://www.crankbrothers.com/support/installation_quattro.php



che sono simili agli egg ma in versione stradale

io le avevo sulla bici da corsa , per quel poco che l'ho tenuta , e sono compatibili ma entrano peggio ...


Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #38 il: Settembre 22, 2009, 02:14:25 pm »
grazie mille....immaginavo un discorso del genere.....grazie per le info sullo spessore....
dovrò abituarmi al rumoraccio di ferraglia allora....cmq leggendo il post vedo che non è difficile smontarli,quasi quasi ci provo e vedo come sono messi dentro....e non si sa mia che riesco a renderli almeno uguali.... :blink:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #39 il: Ottobre 06, 2009, 05:37:44 pm »
il maledetto tappino in plastica dei miei, a un tentativo di svitarlo per pulirli dentro, si è (naturalmente)sboccato:
qualche consiglio per rimuoverlo??

ho l'impressione che il difetto che mi si è presentato domenica (sgancio sotto forte spinta in accelerazione del pedale  sx) possa essere dipeso dal cattivo scorrimento della molla sulla valanga di morchia che si è accumulata in estate.
Non dipende dalle tacchette xchè ho provato a invertirle e il difetto rimane a sx ..

Offline Ueuezaza

Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #40 il: Ottobre 24, 2009, 08:37:05 pm »
Scusate, ma io nonostante il rebuild-kit, ma non riesco ad eliminare il gioco dell'aletta che si vede nella penultima foto, è da cambiare la molla?

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #41 il: Ottobre 24, 2009, 08:47:12 pm »
Scusate, ma io nonostante il rebuild-kit, ma non riesco ad eliminare il gioco dell'aletta che si vede nella penultima foto, è da cambiare la molla?
sincramente il "gioco" delle molle è una cosa piuttosto "personale"  :wacko: mi spiego meglio... ho amici che usano da anni egg beaters ed i loro pedali non hanno un minimo di gioco... i miei dopo 3 mesi, già lo avevano.... :ranting2: molto probabilmente dipende da come si pedala e non per tutti è così.... comunque, tornando a noi, le molle sono difficilissime da trovare , potresti provare con una mail direttamente negli states alla crank.... magari te le mandano... gli spieghi il problema....
oppure (metodo n° 2 meno ortodosso ma funziona ) (già sperimentato con successo) smonti il pedale, metti la molla in un asta con il diametro pressapoco uguale al perno dove di solito è infilata, e poi con una pinza raddrizzi le alette... (ci vuole forza) .. sarà poi più difficile reinserirle nel pedale, ma credimi, funziona...  ed il gioco sparisce..... poi quando ricompare, ripeti l'operazione...:wink_smilie:

Offline Ueuezaza

Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #42 il: Ottobre 26, 2009, 05:29:42 pm »
Scusate, ma io nonostante il rebuild-kit, ma non riesco ad eliminare il gioco dell'aletta che si vede nella penultima foto, è da cambiare la molla?
sincramente il "gioco" delle molle è una cosa piuttosto "personale"  :wacko: mi spiego meglio... ho amici che usano da anni egg beaters ed i loro pedali non hanno un minimo di gioco... i miei dopo 3 mesi, già lo avevano.... :ranting2: molto probabilmente dipende da come si pedala e non per tutti è così.... comunque, tornando a noi, le molle sono difficilissime da trovare , potresti provare con una mail direttamente negli states alla crank.... magari te le mandano... gli spieghi il problema....
oppure (metodo n° 2 meno ortodosso ma funziona ) (già sperimentato con successo) smonti il pedale, metti la molla in un asta con il diametro pressapoco uguale al perno dove di solito è infilata, e poi con una pinza raddrizzi le alette... (ci vuole forza) .. sarà poi più difficile reinserirle nel pedale, ma credimi, funziona...  ed il gioco sparisce..... poi quando ricompare, ripeti l'operazione...:wink_smilie:
Si grazie già ne avevo letto prima, ma non ci ero riuscito e quindi pensavo che avessi sbagliato. Ma prende questo giovo perché si piegano le molle o perché è la molla che non è più così "tirata"?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #43 il: Novembre 09, 2009, 03:31:42 pm »
Scusate, ma io nonostante il rebuild-kit, ma non riesco ad eliminare il gioco dell'aletta che si vede nella penultima foto, è da cambiare la molla?
sincramente il "gioco" delle molle è una cosa piuttosto "personale"  :wacko: mi spiego meglio... ho amici che usano da anni egg beaters ed i loro pedali non hanno un minimo di gioco... i miei dopo 3 mesi, già lo avevano.... :ranting2: molto probabilmente dipende da come si pedala e non per tutti è così.... comunque, tornando a noi, le molle sono difficilissime da trovare , potresti provare con una mail direttamente negli states alla crank.... magari te le mandano... gli spieghi il problema....
oppure (metodo n° 2 meno ortodosso ma funziona ) (già sperimentato con successo) smonti il pedale, metti la molla in un asta con il diametro pressapoco uguale al perno dove di solito è infilata, e poi con una pinza raddrizzi le alette... (ci vuole forza) .. sarà poi più difficile reinserirle nel pedale, ma credimi, funziona...  ed il gioco sparisce..... poi quando ricompare, ripeti l'operazione...:wink_smilie:
Si grazie già ne avevo letto prima, ma non ci ero riuscito e quindi pensavo che avessi sbagliato. Ma prende questo giovo perché si piegano le molle o perché è la molla che non è più così "tirata"?
io uso da tre anni quelli basici...
sul primo paio dopo circa 5000 km si è sgabbiato un cuscinetto..ero al mare e li ricomprai nuovi...
il secondo paio ormai aveva , sul pedale sx (stranamente lo stesso sgabbiato dell'altro paio_saro' io che mando il piede male e lo sforzo di +??) il vizio di sganciarsi in trazione quando spingevo + forte...
dopo sostituzioni placchette e varie ripuliture  e sostituzione spessori vari,nel tentativo di risolvere,
 usando la parte che contiene la molla e le alette (corpo?) sopravvissuta dal pedale Dx del primo paio sull'asse del pedale sx incriminato,ho risolto definitivamente...
evidentemente, anche nei miei, era colpa della molla... :naughty:
bei pedali..ma delicati..considerando che i base son tutti d'acciaio... :whistling2:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #44 il: Marzo 03, 2010, 11:37:25 am »
Visto che molti, tra cui il sottoscritto, hanno avuto o hanno problemi nel rimontaggio dei pedali, allego alcune informazioni di utilità comune

Il problema del rimontaggio è tenere perfettamente in asse il tubetto su cui è calettata la molla, con i due pezzi che formano il corpo del pedale

io, sulla base delle foto inserite da eliflap, mi sono costruito un centratore e un perno

il centratore va inserito sul lato non filettato del corpo; un diametro tiene centrati i due fori dei due pezzi del corpo, un altro diametro centra il foro del tubetto
il perno si inserisce insieme al tubetto dal lato internamente filettato, e serve per spingere il tubetto garantendo al tempo stesso il centraggio

questa è una vista 3d dei due pezzetti da realizzare al tornio, non chè del tubetto da inserire