Autore Topic: Rigenerare gli Eggbeater  (Letto 177129 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jack474

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 294
  • Località : Pesaro
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #210 il: Febbraio 18, 2013, 06:36:36 pm »
Advertisement
Lo scrissi tanto tempo fa anch'io.
Sono tutti così, solo su un pedale c'è la rondella ondulata, mi pare il sx, mentre sul dx non c'è e le alette si muovono di più, ma il pedale è comunque ok  :63:
Nel kit con ci sono come ricambio...

Grazie per la precisazione, non avevo letto il tuo post precedente.

In effetti i miei pedali sono OK, solo non capisco perchè su uno non hanno messo la rondella ondulata e hanno lasciato che le alette avessero così tanto gioco laterale.

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #211 il: Febbraio 20, 2013, 03:46:41 pm »
In effetti i miei pedali sono OK, solo non capisco perchè su uno non hanno messo la rondella ondulata e hanno lasciato che le alette avessero così tanto gioco laterale.

Forse perchè il pedale dx è quello usato per mettere il piede a terra dal 90% dei bikers  :wink_smilie:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #212 il: Aprile 03, 2013, 10:06:39 am »
Che ne pensate degli eggs 11 quanto a durata?
Riuscite con il rebuilt kit a ripristanare il funzionamento eliminando giochi o altro?

Vitto

  • Visitatore
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #213 il: Aprile 03, 2013, 10:47:07 am »
I giochi della molla non li recuperi...solo del perno, se il gioco è ovviamente dovut oad un cuscinetto usurato..

Offline Chico24

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #214 il: Aprile 29, 2013, 10:06:07 am »
ciao ragazzi , vorrei chiedervi come si fa' ha togliere il cilindretto dei pedalli egg2 nuovo modello?
vorrei cambiare la molla . nell ' egg1 si sfilano ma in questi non so' ciao e grazie...

Offline boxema34

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • MTB: Epic S-Works
  • Road Bike: Tarmac S-Work
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #215 il: Aprile 29, 2013, 11:03:15 am »
Si svitano. La parte che contiene la boccola, per intenderci quella con impresso il numero del modello (2-3-11) è un pezzo unico e si separa da quella della gabbia - cuscinetto, svitando nel classico senso antiorario, restando così separate solo in due pezzi. Spero di essere stato chiaro

Offline Chico24

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #216 il: Aprile 29, 2013, 03:34:28 pm »
Grazie per la risposta , con cosa l'hai svitato ?

Offline boxema34

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • MTB: Epic S-Works
  • Road Bike: Tarmac S-Work
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #217 il: Aprile 29, 2013, 03:53:01 pm »
Procedura alquanto delicata perchè il pedale è intriso di frenafiletti. Ho messo il pedale in una morsa e con una chiave a pappagallo e opportune protezioni, ho svitato le parti sopra descritte. Devi però stare molto attento a non "ovalizzare il cilindro dove è contenuta la boccola (mod egg2) o cuscinetto ad aghi (mod egg3-11), ti potresti ritrovare con un pedale che non si innesta in sede correttamente. Il "genio" che ti scrive ha già rovinato in questo modo un egg 11, magari più tenero visto che il materiale era il titanio.

Offline Chico24

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #218 il: Aprile 29, 2013, 05:35:18 pm »
Ok grazie , ci proverò....

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #219 il: Maggio 01, 2013, 10:21:05 pm »
Oggi un egg beater 11 mi ha abbandonato, mentre pedalavo si è rotto un rullino, il pedale si è semibloccato, sono tornato a casa a spinta per non rovinare l'assale.

Vitto

  • Visitatore
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #220 il: Maggio 02, 2013, 08:36:23 am »
Oggi un egg beater 11 mi ha abbandonato, mentre pedalavo si è rotto un rullino, il pedale si è semibloccato, sono tornato a casa a spinta per non rovinare l'assale.

 :laughing1: scusa ma se pedalavi con una gamba e basta(lato pedale buono) non faticavi di meno??

Offline jintony

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 128
  • Località : RIMINI
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #221 il: Luglio 05, 2013, 02:18:21 pm »
Ho comprato le molle di ricambio da "roberto al quadrato" per gli EB-11 al momento che le sono andate a montare una è entrata nel barilotto senza problemi l'altra invece no.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema; io ne avevo preso 2 coppie una rossa e l'altra oro ma anche le rosse non si infilano roba di 0,5  mm.

ciauz

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #222 il: Luglio 05, 2013, 02:45:53 pm »
Oggi un egg beater 11 mi ha abbandonato, mentre pedalavo si è rotto un rullino, il pedale si è semibloccato, sono tornato a casa a spinta per non rovinare l'assale.

In poco più di un anno ho già cambiato due volte i cuscinetti a rulli (fortuna che li trovo a pochi euro) ed ora ne ho sempre una coppia di riserva nella cassetta degli attrezzi  :shifty:

Vitto

  • Visitatore
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #223 il: Luglio 05, 2013, 02:49:26 pm »
Io li ingrasso ogni 2 settimane..da circa 2 anni sono ancora li..oh io non la uso tantissimo per cui magari non faccio testo...pero' ho anche gli EB3, e devo dire che sono molto piu' fluidi come rotazione...gli 11 sono rumorosi..e sembrache grattino il  perno

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #224 il: Luglio 05, 2013, 03:12:06 pm »
Io li ingrasso ogni 2 settimane..da circa 2 anni sono ancora li..oh io non la uso tantissimo per cui magari non faccio testo...pero' ho anche gli EB3, e devo dire che sono molto piu' fluidi come rotazione...gli 11 sono rumorosi..e sembrache grattino il  perno

Anche io uso gli EB3, con perno in titanio.
Li lubrifico spesso ma ogni tanto qualche rullino scappa :(