Autore Topic: Rigenerare gli Eggbeater  (Letto 176557 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Rigenerare gli Eggbeater
« il: Settembre 06, 2006, 06:11:22 pm »
Advertisement
Ovvero come smontarli, cambiare i cuscinetti, le boccole e le guarnizioni e rimontarli senza fare danno.    :biggrin2:
Come si fa a passare dal pedale sulla sinistra a quello sulla destra? Cercherò di spiegarlo a chi non lo sa già fare...  :cool:



Si comincia con lo svitare con un cacciavite a taglio di dimensioni consone (non troppo piccolo altrimenti il taglio sul tappino in alluminio si sminchia tutto). Sotto si nota subito un dadino da svitare.



Con una 8 a tubo si svita il dadino e si sfila l'asse.



Ora si ruota il corpo pedale dall'altra parte e con un cacciavite piccolo si toglie la guarnizione nera. Sotto si può notare la boccola in teflon. La freccia indica il punto in cui poggiare un cacciavite a taglio di dimensioni medie e dare dei colpettini per sfilare la camicia in acciaio che si trova sotto la molla del pedale.



Si sfila la camicia facendo atttenzione a non perdere l'o-ring indicato dalla freccia.



Se non si è tolto prima il cuscinetto (non è incastrato nel corpo pedale e quindi viene via facilmente) ora dovrebbe venire fuori insieme alla camicia.



Si sfila completamente dal corpo pedale...



... e si disassembla il tutto.
Ora si deve togliere la boccola indicata dalla freccia, agendo dall'interno.



Ecco fatto...



Ora basta comprare il kit per rigenerare i pedali e seguire il procedimento al contrario per rimontare tutto. Ricordate di mettere il grasso sulla boccola!   :smile:



« Ultima modifica: Febbraio 16, 2009, 07:47:24 pm da scapin »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2009, 02:20:42 pm »
 :63:

Offline jacktherocket

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Parma
  • Less is more !!! (Ludwig Mies van der Rohe)
    • http://pimpyourmtbike.blogspot.com/
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2009, 03:26:48 pm »
ottimo :63:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2009, 03:34:09 pm »
Il buon Scapin ha realizzato alcuni topic molto ben fatti e documentati con foto, che è importante rimangano  :biggrin2:

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2009, 05:56:08 pm »
non vedo nel kit gli o-ring che andrebbero cambiati per mantenere un minimo di protezione all'acqua.
i look sono praticamente uguali ad eccezzione del cuscinetto ad aghi che per estrarlo bisogna mettere il pedale in forno a 150°c e mettere poi il cuscinetto nel freezer.
avendo sia i look 4x4 e gli CB C posso dire che sono più affidabili i primi, le boccole dei CB sono durate pochissimo usandoli su bdc.
rigenerare i look costa circa €18 mettendo cuscinetti skf.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2009, 08:41:41 am »
non vedo nel kit gli o-ring che andrebbero cambiati per mantenere un minimo di protezione all'acqua.
i look sono praticamente uguali ad eccezzione del cuscinetto ad aghi che per estrarlo bisogna mettere il pedale in forno a 150°c e mettere poi il cuscinetto nel freezer.
avendo sia i look 4x4 e gli CB C posso dire che sono più affidabili i primi, le boccole dei CB sono durate pochissimo usandoli su bdc.
rigenerare i look costa circa €18 mettendo cuscinetti skf.

Non ci sono altri o-ring. Tutti i componenti sono presenti nel reportage. Non ne manca nemmeno uno.

I Look 4x4 più affidabili dei Crank Bros?  :77: Stai scherzando, spero...
Saresti la prima persona che sento esser soddisfatta dei 4x4... contro le decine e decine che lodano i CK.

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2009, 05:51:03 pm »
premesso che hai fatto un lavoro ottimo, gli o-ring ci sono nella foto esploso, ma non li ho visti nel kit inbustato.
a dirla tutta i cuscinetti originali ad aghi dei look 4x4 sono durati 3 mesi, poi mettendo gli skf di qualità nettamente migliore ci ho fatto oltre 1 anno senza giochi, usandoli in mtb.
i CB C usandoli su bdc hanno iniziato ad avere gioco dopo 2-3 mesi, uso non gravoso e senza fango ed acqua.
per esperienza il punto debole di questi pedali è l'o-ring, quando li ingrasso , avvitando il tappo esterno, esce sempre un pò di grasso proprio attraverso gli o-ring, segno che il corpo non è perfettamente sigillato.
rimangono entrambi ottimi pedali, per me migliori dei shimano.
certo il C sulla baia è costato nuovo molto meno(€35) del look, ora non so, se  i modelli base CB hanno cuscinettti più economici rispetto agli sl...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2009, 07:51:26 pm »
Innanzitutto il reportage è mio e non di Guru (che ringrazio per l'interessamento  :wink_smilie:), poi posso dire che effettivamente non ci sono o-ring nel kit della CB, anche se non è un problema reperirli altrove...
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2009, 02:29:03 pm da scapin »

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2009, 07:11:41 pm »
io li presi alla casa del cuscinetto a roma, se non ricordo male 9mm diametro spessore 1mm.
prendetene qualcuno in più perchè e facile pizzicarli nel rimontaggio.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2009, 02:30:41 pm »
Gli o-ring si possono trovare quasi ovunque (Ferramenta, articoli per sub, ecc.) e molto facilmente. 

Offline vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 313
  • Località : Arezzo
    • www.andreafausti.it
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2009, 12:44:45 pm »
ho bisogno di un consiglio per mantenere la tecchetta attaccata al pedale

mi spiego meglio...
in sostanza la molletta e l'aggangio libero che compone il 4x4 hanno preso gioco sul pernio e spesso, nei rilanci o come forzo un pò più, mi si stacca la scarpa...
intanto posso provare a invertire le tacchette, ma come devo fare per risolvere questo problema?
esiste un alto kit di rigenerazione per questo problema o mi devo arrangiare in altro modo?
grazie
 :cheers:


PS tempo fa avevo aperto un post "inverso "perchè non riuscivo a staccare le scarpe dai pedali e risolsi, grazie a vostro consiglio, girando le tacchette.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2009, 03:11:30 pm »
provo a risponderti io che ho avuto non pochi problemi di questo genere.... ho risolto parzialmente cambiando le tacchette dei pedali che come da progetto con il passare del tempo si usurano preservando l'integrità del pedale, ma compromettendo ovviamente la funzionalità ... se ciò non basta, devo smontare il pedale come spiega molto bene scapin nella sua guida , e poi fare come faccio io e cioè "tirare" un pochino la molla.... non è facile da spiegare, ma non difficile da eseguire , allora, infili la molla in un qualsivoglia "perno" in modo che stia ferma in posizione come quando funziona, poi con una tenaglia, o pinza , facendo parecchia forza pieghi appena le "alette" della molla che sono quelle che appoggiano, fatto ciò rimonti e se hai piegato un pochino vedrai che sarà più difficile reinserire il perno, ma non demordere, con calma e con l'aiuto di un cacciavite ce l'ho sempre fatta... quando hai finito e stretto tutto il pedale non dovrebbe avere più "gioco"... conta che io l'ho fatto già almenno 5-6 volte anche a pedali di amici ed ha sempre funzionato...  :wink_smilie:  se hai unpochino di dimestichezza meccanica vedrai che non è per niente difficile...  :cheers: 

Offline vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 313
  • Località : Arezzo
    • www.andreafausti.it
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2009, 06:31:43 pm »
ok capito!
grazie mille  :cheers:


Teobiker

  • Visitatore
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2009, 12:51:15 pm »
Scusate mi aggrego qui senza aprire un nuovo topic, tanto sempre dei frullini si parla...
Ho a casa un paio di eggbeater comprati usati a mia volta e dopo di un pò ho dovuto rigenerarli (normale) , tutto è filato liscio per un annetto, poi hanno iniziato a rompersi i cuscinetti del pedale sinistro, proprio a sfaldarsi...
Da quel momento in poi ho dovuto rigenerarli per ben 2 volte in un anno...
Secondo voi cosa può essere dato che i miei attuali eggbeater sono 2 anni che non danno problemi e sono sempre in ordine?
Può essere chè l'asse in acciaio si sia consumato e non faccia più il suo dovere con misure e tolleranze?
Boh chiedo a voi...

P.s.: Spero di essermi spiegato, a presto le foto del modello...

Grazie :cheers:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Rigenerare gli Eggbeater
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2009, 01:28:01 pm »
hai verificato se ci sono giochi o che l'asse sia dritto?