Autore Topic: ...e provare una ciclocross con dischi ?  (Letto 33431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2013, 04:23:40 pm »
Advertisement
e con 4750 euro ti porti a casa questa...........


http://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/4/63/ciclocross/x-night-1201c

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2013, 04:33:24 pm »
 :frusta: avevo chiesto di non infierire con le voglie  :bleh: ... ma a questo punto ...  :sbavon:

Cannondale fa 2 modelli disco

la superX HM disc da 5000 euro   http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/road/cyclocross/superx/super-x-hi-mod-disc



la caad X disc da 1800 euro  http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-disc-ultegra-compact-crankset

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #17 il: Gennaio 27, 2013, 04:34:03 pm »

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2013, 05:11:56 pm »
Azz..... Gli hanno fregato i dischi......  :wacko:

Lo so che non ha i dischi ma a me era piaciuta talmente tanto che non ho potuto farne a meno.
Peró la versione disco non era poi tanto male, a quel prezzo poi....

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2013, 08:42:45 pm »
questa è una ottima realizzazione con R1

l'ho postata in un'altra discussione , metto il link anche qui


http://www.cxmagazine.com/drop-bar-hydraulic-disc-brakes-cable-pull-adapter-for-cyclocross-cannard

personalmente non sono alla ricerca di queste soluzioni , ma vanno valutate e fatte comunque conoscere

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2013, 08:51:59 pm »
domanda per i fan della grande S :

http://bikes.cxmagazine.com/l/223/2012-Specialized-CruX-E5-Disc-OSBB-Frameset

il prezzo del telaio CRUX in alluminio costa in USA 900 usd


quello CRUX carbon 2600 usd

http://bikes.cxmagazine.com/l/101/2011-Specialized-S-Works-CruX-Carbon-Module-Frameset


e in Italia ?

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2013, 09:30:26 pm »
ragazzi il punto non è trovare telai predisposti



sono tutte cose intermedie oppure passate, a mio modo di vedere.  io voglio il futuro , ma subito !!!

il punto è trovare  i Formula idraulici Di2
Armati di passamontagna e vai in formula o colnago.Per prendere una cx coi,adesso,coi dischi meccanici e con quello che offre il mercato,lascia perdere,e te lo dice uno che la bici  da cx ce la e ci corre,anche parecchio.Proprio oggi uno in gara aveva una caadx a disco montata ultegra.Bellina..ma tu useresti mai una bici che di serie è vicina ai 10kg,frena di merda per come è concepito il cx e non ti danno il kit telaio ma solo bici completa?
Le leve per gruppo elettronico com pompante integrato non ci sono a meno di smenbrare una colnago.Per cui puoi cercare tutti i telai che vuoi ma se tanto il freno è quello il risultato è sempre lo stesso.
Piacerebbe anche a me avere l elettronico coi dischi,tanti problemi in meno soprattutto a livello di cambio e regolazioni,e di frenata migliore,ma al momento non ci sono.
Così per curiosità domenica scorsa ho preso in mano una x-ride a disco con ruote custom da mozzi dt swiss 240 e cerchi in carbonio cinesi,si si una figata...ma 9,2kg...manco fosse una full da 29.Mi tengo la mia da 7kg,molto meglio.

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2013, 11:29:06 pm »
concordo sul fatto che i freni meccanici da ciclocross non frenano una....  , per quanto riguarda le bici da cross a me piacciono le geometrie ridley con angolo di sterzo di 72 gradi e carro 42.5, lo trovo un ottimo equilibrio , bici con sterzo sotto i 71 gradi a mio modo di vedere vanno come le prime 29 che non giravano un gran che.  ho appena venduto una time da cross e vi dirò che ho gia voglia di prenderne un altra .....magari con freni a disco........mah .... lasciamo lavorare il tarlo.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2013, 08:54:18 am »
concordo sul fatto che i freni meccanici da ciclocross non frenano una....  , per quanto riguarda le bici da cross a me piacciono le geometrie ridley con angolo di sterzo di 72 gradi e carro 42.5, lo trovo un ottimo equilibrio , bici con sterzo sotto i 71 gradi a mio modo di vedere vanno come le prime 29 che non giravano un gran che.  ho appena venduto una time da cross e vi dirò che ho gia voglia di prenderne un altra .....magari con freni a disco........mah .... lasciamo lavorare il tarlo.

Ho corso poco il CX ma credo che la potenza degli R1 sia un pò troppa per i percorsi da cx. E poi non hanno usato i cantilever fino a ieri  (per non dire che li usano ancora oggi)? A me sembra più che sufficiente la potenza dei freni a disco meccanici.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2013, 09:28:03 am »
io vedo coppie di dischi da 140 montati , avanti e dietro , probabilmente per questo fatto.

ma i dischi meccanici funzionano ?

in mtb sono stati ormai del tutto abbandonati, semprechè siano realmente stati usati ...

io nel 2002 avevo i Magura Marta SL come mio primo impianto... i meccanici non li ho manco visti


Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2013, 09:42:27 am »
io vedo coppie di dischi da 140 montati , avanti e dietro , probabilmente per questo fatto.

ma i dischi meccanici funzionano ?

in mtb sono stati ormai del tutto abbandonati, semprechè siano realmente stati usati ...

io nel 2002 avevo i Magura Marta SL come mio primo impianto... i meccanici non li ho manco visti

io usavo gli avid bb7 anche sulla 29
non sono paragonabili come potenza agli idraulici, però se regolati bene fanno il loro lavoro.

io comunque per il cross ho usato la MTB 29, forca rigida, gomme 1.9, monocorona 36, freno a disco solo anteriore, che se asciutto basta e avanza, fatta una gara e ho vinto.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2013, 09:46:43 am »
questa ha il cambio elettronico
e i freni a disco

notare le ruote crossride per mtb 29"
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-pro-dx-cross-3100-di2-doppia/aid:612114

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2013, 09:52:27 am »
io vedo coppie di dischi da 140 montati , avanti e dietro , probabilmente per questo fatto.

ma i dischi meccanici funzionano ?

in mtb sono stati ormai del tutto abbandonati, semprechè siano realmente stati usati ...

io nel 2002 avevo i Magura Marta SL come mio primo impianto... i meccanici non li ho manco visti

io usavo gli avid bb7 anche sulla 29
non sono paragonabili come potenza agli idraulici, però se regolati bene fanno il loro lavoro.

io comunque per il cross ho usato la MTB 29, forca rigida, gomme 1.9, monocorona 36, freno a disco solo anteriore, che se asciutto basta e avanza, fatta una gara e ho vinto.
Vabbè enrico tu vincevi anche con la graziella... :bicycle:
Non sei un termine di paragone accettabile..purtroppo per noi...In simpatia eh.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2013, 10:08:28 am »

notare le ruote crossride per mtb 29"


sono in tanti a montare cerchi o ruote 29er

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:...e provare una ciclocross con dischi ?
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2013, 10:13:20 am »
io vedo coppie di dischi da 140 montati , avanti e dietro , probabilmente per questo fatto.

ma i dischi meccanici funzionano ?

in mtb sono stati ormai del tutto abbandonati, semprechè siano realmente stati usati ...

io nel 2002 avevo i Magura Marta SL come mio primo impianto... i meccanici non li ho manco visti

Eli ti giro un articoletto a riguardo,leggilo così ti fai anche un idea.
http://velonews.competitor.com/2013/01/news/bright-future-for-disc-brakes-fades-briefly-under-a-coating-of-verona-mud_271112
Sul fatto che i dischi meccanici funzionino o no è semplice,frenano.Sul fatto che poi la frenata faccia schifo,troppo brusca,non modulabile,non hanno un registro che sia uno per compensare il consumo delle pastiglie e sono di 10anni fa,è un altro discorso.Useresti una tecnologia di 10anni fa con un cambio elettronico??Non penso proprio.Chiediti anche perchè non si usano da 10anni.
Poi tutto dipende da cosa vuoi fare.Vuoi fare cx?Vuoi partecipare a qualche gara??Se si,lascia perdere i dischi,per cosa devi frenare i cantilever,tipo gli avid shorty ultimate,sono più che sufficienti,frenano già fin troppo per cosa si deve frenare.
Vuoi girare nei boschi,sugli sterrati ecc...allora prova i dischi,sperando poi che facciano qualcosa di sensato a livello tecnico,cioè sicuro c è già,ma se lo tengono nel cassetto per poi farcelo pagare a peso d oro al momento opportuno.
Io li ho provati e quelli meccanici attuali non li voglio.Calcola che a parità di montaggio tra montare una bici coi dischi e no c è almeno 500g in più.Una coppia di avid shorty ultimate pesa 220g,la sola pinza degli avid bb7 pesa 250g,poi gli devi aggiungere il peso dei dischi,ed i mozzi e cerchi saranno diversi.Non potrai fare cerchi più tanto leggeri di così altrimenti il tensionamento e la resistenza agli urti va a farsi benedire.Ah c è una cosa da considerare:il cerchio da 29 per tubolare non va bene per incolarci il tubo da cx perchè è troppo largo e  il tubo non spancia correttamente e lavora malissimo.
Vedi te.Io la mia opinione l ho espressa.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 10:15:24 am da cikin »