Autore Topic: Ritorniamo sulle full 29...  (Letto 8577 volte)

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Offline carlo70

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #75 il: Ottobre 26, 2012, 09:32:49 pm »
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Possibile che nessuno dica che i cinesi hanno il PEGGIOR schema ammortizzante sul mercato? Col fulcro sui foderi alti bobba in salita e in discesa frenando tende a chiudersi...  salsa invece NON bobba, costa poco di più ( ma è garantito e rivendibile...) ha il perno passante, è abbastanza leggero (una tg S sarà 2400gr..). Insomma secondo me non c'è neanche da pensarci. Poi magari trovate un amico negoziante che vi fa un bel prezzo!

Scusa domitillo, ma non ho capito il discorso del fulcro sui foderi alti. Puoi spiegarti meglio?

Offline alone

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R: Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #76 il: Ottobre 26, 2012, 09:48:31 pm »

si chiamera'in modo diverso.ma e'sempre un carro chiuso imperniato al telaio con 2bielle(su4punti) e che determina un fulcro virtuale.
"Scritto,male,col telefonino"


Offline domitillo

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #77 il: Ottobre 26, 2012, 10:40:18 pm »
Possibile che nessuno dica che i cinesi hanno il PEGGIOR schema ammortizzante sul mercato? Col fulcro sui foderi alti bobba in salita e in discesa frenando tende a chiudersi...  salsa invece NON bobba, costa poco di più ( ma è garantito e rivendibile...) ha il perno passante, è abbastanza leggero (una tg S sarà 2400gr..). Insomma secondo me non c'è neanche da pensarci. Poi magari trovate un amico negoziante che vi fa un bel prezzo!

Scusa domitillo, ma non ho capito il discorso del fulcro sui foderi alti. Puoi spiegarti meglio?
nei sistemi a 4 punti di infulcro se il perno è sui foderi bassi la bici bobba meno ed è insensibile alla frenata. Se in vece il fulcro è sui foderi alti la trazione della catena fa "chiudere" la sospensione ( bobba....) inoltre in frenata , essendo il freno impeeniato sui foderi bassi il carro tenderà a chiudersi bruciando parte della corsa. I sistemi come quello del salsa  e della scalpel non hanno fulcri sui foderi obliqui o bassi. Per cui sono sistemi insensibili al tiro della catena e alla frenata, a discapito di un po di sensibilità della sospensione.  In questo il vpp rimane il meglio,  purtroppo spesso con costi e pesi... elevati
29er specialist!

Offline carlo70

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #78 il: Ottobre 27, 2012, 12:33:25 am »
Quello che dici e' giusto solo in parte. Lo schema fsr a giunto horst di specialized migliora effettivamente il comportamento della sospensione in termini di influenza della pedalata e della frenata, ma gli schemi di salsa e cannondale hanno piu' che altro il pregio di ridurre gli snodi a vantaggio di una maggiore rigidezza dell'insieme. Vedi anche tu che nel salsa il freno e' collegato direttamente al perno principale (senza horst intermedio) tramite il fodero basso, proprio come nel caso del telaio cinese. Quindi il salsa o il cannondale li vedo piu' simili ad una scott spark (che ha "ispirato" i cinesi) piuttosto che a una epic. In piu' ti dico che ho avuto una specialized fsr con giunto horst, una santa cruz blur con schema vpp e ora pedalo questo telaio cinese, ebbene se pedali in maniera scomposta ho visto oscillare tutte e tre. Non saro' un grande collaudatore, ma la sospensione miracolosa che vale per tutte le stagioni non ho avuto ancora la fortuna di incontrarla

Offline domitillo

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #79 il: Ottobre 27, 2012, 09:36:29 am »
Quello che dici e' giusto solo in parte. Lo schema fsr a giunto horst di specialized migliora effettivamente il comportamento della sospensione in termini di influenza della pedalata e della frenata, ma gli schemi di salsa e cannondale hanno piu' che altro il pregio di ridurre gli snodi a vantaggio di una maggiore rigidezza dell'insieme. Vedi anche tu che nel salsa il freno e' collegato direttamente al perno principale (senza horst intermedio) tramite il fodero basso, proprio come nel caso del telaio cinese. Quindi il salsa o il cannondale li vedo piu' simili ad una scott spark (che ha "ispirato" i cinesi) piuttosto che a una epic. In piu' ti dico che ho avuto una specialized fsr con giunto horst, una santa cruz blur con schema vpp e ora pedalo questo telaio cinese, ebbene se pedali in maniera scomposta ho visto oscillare tutte e tre. Non saro' un grande collaudatore, ma la sospensione miracolosa che vale per tutte le stagioni non ho avuto ancora la fortuna di incontrarla
beh che dirti... quando provi uno schema senza snodi ne riparliamo! Quello che bisognerebbe sempre sapere è che il sistema horst e il vpp sono brevettati. .  Per cui i cinesi come scott non li usano... i sistemi senza snodo vanno studiati per anni per garantire l'affidabilità ( cosa che cannondale e salsa hanno fatto...). poi il max secondo me è un vpp da meno di 2kg... e forse ce n'è unon solo: BMC!
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2012, 09:56:02 am da domitillo »
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Offline aspide

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #80 il: Ottobre 27, 2012, 10:27:22 am »
Il brevetto Horst (depos.da Specy) è scaduto ad Agosto di quest'anno quindi liberamente utilizzabile,il VPP è di proprietà di Santacruz e Intense,quindi chiunque voglia utilizzarlo deve pagare.Di VPP sotto i due kg ci sono,pochi ma ci sono,il mio Blur xcc per esempio pesa 1905 gr  :biggrin2:,certo costa più di un'Sworks e quindi siamo completamente OT rispetto alla richiesta di Alegen.Comunque,visivamente parlando,rimango della mia idea,quel Salsa messo così,con quei tubini e quelle saldature grossolane,mi danno l'impressione di un telaio datato e realizzato in economia.Poi magari ci vai a fare enduro e pieghi qualsiasi Transition ma l'impatto è quello  :sick:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline carlo70

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Re:Ritorniamo sulle full 29...
« Risposta #81 il: Ottobre 27, 2012, 10:41:02 am »
beh che dirti... quando provi uno schema senza snodi....

Effettivamente mi manca questa prova, appena ne avro' la possibilita' ti diro'  :cheers: