Autore Topic: Problemi su Guarnitura S-works  (Letto 6072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adreio

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: Blur Carbon Xc-Canyon grand Canyon alu-Sj S-Works 2013
  • Road Bike: Madone
Problemi su Guarnitura S-works
« il: Ottobre 26, 2012, 08:49:25 pm »
Advertisement
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato, usata poco da un amico, una splendida guarnitura s-works con corone e bulloneria carbon-ti.Ho viaggiato felice per un paio d'uscite sulla mia nuova stumpy s-works velocemente assemblata, ed oggi mi ha piantato in mezzo al mio classico percorso d'allenamento, con un bel problema.Le pedivelle hanno cominciato a cedere e girare "a vuoto", mentre le corone restavano ben ferme...Vado a piedi alla più vicina ciclofficina e smonto la guarnitura.Il perno centrale che blocca le corone "sembra" saldo, ma solo con una prova martello-scalpello, dato che l'attrezzo per smontarla pare essere oggetto detenuto dagli authorized dealers e dagli altri che spendono 200€ per due chiavi.
Le mie domande:
1)E' la guarnitura s-works soggetta a questi cedimenti, proprio sulle corone?
(se si, ne prendo un'altra, sull'affidabilità non si può rischiare)
2)La chiave specifica per aprire è facilmente reperibile in after market?
3)quali valide alternative, ovviamente non troppo dispendiose.(Le cannondale Sl, è ovvio, sono il top, ma mi accontento anche con qualcosa un pelino sotto..X0?)

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2012, 08:58:08 pm »
a te serve solo una brugola lunga da 6mm ....

era solo poco serrata ...  ne so qualcosa ....

eri in Svizzera ?  eri a 60 km dalla tua auto ?  tua moglie ha dovuto fare 3 ore di auto per recuperarti ? ... se hai fatto queste cose , sei come me ...
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2012, 08:59:46 pm da eliflap »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2012, 09:02:33 pm »
Non hai (o non ti hanno) serrato bene la ghiera di serraggio... e/o non è stato messo il frenafiletti su di essa come indicato sulle istruzioni.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2012, 09:06:48 pm »
Pedicino fai assemblare le bici da chi se ne intende , in poche parole , nun è art ra toia  :laughing1:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Adreio

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: Blur Carbon Xc-Canyon grand Canyon alu-Sj S-Works 2013
  • Road Bike: Madone
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2012, 10:57:52 pm »
Max, la bici è stata assemblata e benedetta con il Capitano e fatta per bene.Chissà con te cosa ne sarebbe uscito fuori!  :bleh:
La smania di provarla mi ha fatto prendere i pezzi che ho reperito con maggior facilità, e di certo non sono andato a fare dei controlli di serraggio su di una guarnitura che avevo già provato per 10gg sulla bici dov'era precedentemente montata(e che mi ha fatto flippare, tanto da tornare a credere nei ruotoni)!
Ovviamente ci sono ancora un pò di cose da fare, e mi chiedevo se è così inaffidabile, un pò per tutti...!
Credo anch'io che manchi di frenafiletti e di un corretto serraggio, ma anche se non fosse così, com'è che si svita così facilmente?
@Eliflap...;-)Purtroppo non ho la possibilità di andar lontano di questi tempi, ma la voglia c'è, e non vorrei trovarmi in mezzo alle montagne all'arrivo della primavera,semmai alla prima gara!La brugola da 6 lunga ce l'ho,non è l'asse centrale che si svita; non ho la chiave di serraggio delle corone "Dedicata" della specy, e questa  è una rogna...!
Domattina, dato che sta già piovendo, vado da un rivenditore specy per vedere di risolvere il problema..

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2012, 02:48:23 pm »
l'asse centrale che si svita mi aveva sviato.
come ha detto Monticone, è la ghiera ...

dato che il costo del kit professionale è proibitivo e molto difficile da trovare ( io ce l'ho  :dev: ) ti consiglio di leggere qui ...   :whistling2:

normalmente qui , sul LBF , troviamo assieme , grazie alle menti e alle mani e agli utensili di un gruppo di appassionati maniaci , le soluzioni a tutto  ...

idea

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22991.0

realizzazione

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22235.msg307547#msg307547

il tutto sotto la vigile supervisione di Monticone  :hail: che mi ( soprattutto ) e ci sopporta e gestisce ....  :wink_smilie:

Offline davideado

  • Full Member
  • ***
  • Post: 169
  • MTB: TITICI FLEXY
  • Road Bike: DEDACCIAI ASSOLUTO
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2012, 04:31:55 pm »
l'asse centrale che si svita mi aveva sviato.
come ha detto Monticone, è la ghiera ...

dato che il costo del kit professionale è proibitivo e molto difficile da trovare ( io ce l'ho  :dev: ) ti consiglio di leggere qui ...   :whistling2:

normalmente qui , sul LBF , troviamo assieme , grazie alle menti e alle mani e agli utensili di un gruppo di appassionati maniaci , le soluzioni a tutto  ...

idea

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22991.0

realizzazione

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22235.msg307547#msg307547

il tutto sotto la vigile supervisione di Monticone  :hail: che mi ( soprattutto ) e ci sopporta e gestisce ....  :wink_smilie:

vi confermo che l'ho fatto anch'io e con 30€ adesso ho l'attrezzo per smontare sia la hollowgram che la guarnitura specialized

Offline Adreio

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: Blur Carbon Xc-Canyon grand Canyon alu-Sj S-Works 2013
  • Road Bike: Madone
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2012, 06:14:42 pm »
Immenso Eliflap!Grazie moltissime!
Mi chiedo solo come si può stringere poi, una volta tornito la chiave hollowgram!Se si Tornia il buco al centro per usare la chiave dinamometrica è poi inutilizzabile!?
Oggi comunque ho fatto stringere lo spider, e sotto c'è uscita una rondella per far spessore alle carbon ti, troppo spessa(2mm)tanto da non permettere di serrare bene lo spider stesso.Abbiamo tolto la rondella in mancanza di una in alu da 0.5mm, ma le corone fanno un leggero gioco nell'alloggio.
Al più presto provvederò.
Avevo fatto la pensata di vendere la guarnitura, dato il problema, ma forse, grazie a te, riuscirò a tenermela!

l'asse centrale che si svita mi aveva sviato.
come ha detto Monticone, è la ghiera ...

dato che il costo del kit professionale è proibitivo e molto difficile da trovare ( io ce l'ho  :dev: ) ti consiglio di leggere qui ...   :whistling2:

normalmente qui , sul LBF , troviamo assieme , grazie alle menti e alle mani e agli utensili di un gruppo di appassionati maniaci , le soluzioni a tutto  ...

idea

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22991.0

realizzazione

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22235.msg307547#msg307547

il tutto sotto la vigile supervisione di Monticone  :hail: che mi ( soprattutto ) e ci sopporta e gestisce ....  :wink_smilie:

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2012, 10:27:13 pm »
devi usarlo in morsa l'attrezzo

oppure serve un adattatore a forchetta per la dinamometrica , mettendo in morsa la pedivella, avendo cura di proteggerne la superficie

Offline Adreio

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: Blur Carbon Xc-Canyon grand Canyon alu-Sj S-Works 2013
  • Road Bike: Madone
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2012, 10:34:15 pm »
l'avevo immaginato, ma non ci volevo credere! :frusta:
Grazie della puntualizzazione!

devi usarlo in morsa l'attrezzo

oppure serve un adattatore a forchetta per la dinamometrica , mettendo in morsa la pedivella, avendo cura di proteggerne la superficie

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2012, 12:05:35 pm »
io l'atrezzo l´ho fatto con 6 € e un po di pazienza  :biggrin2:

e ha l'innesto per dinamometrica da 1/2 pollice

Offline EnZo_92

R: Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2012, 12:12:33 pm »
:hail:
Spiega spiega

From gs2
Enzo...

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2012, 01:00:35 pm »
niente di particolare , é un tubo semplice davanti ho ricavato 4 punte che si innestano nell'anello invece dietro gli ho inserito una bussola da 32 per cricchetti con innesto da 1/2 pollice , poi sui lati per garantire ancor meglio il fissaggio della bussola ( é inserita a forza - pressata) ho fatto 3 fori da 3mm e filattati in M4  :winner_first_h4h:

roby73

  • Visitatore
R: Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2012, 01:36:06 pm »
niente di particolare , é un tubo semplice davanti ho ricavato 4 punte che si innestano nell'anello invece dietro gli ho inserito una bussola da 32 per cricchetti con innesto da 1/2 pollice , poi sui lati per garantire ancor meglio il fissaggio della bussola ( é inserita a forza - pressata) ho fatto 3 fori da 3mm e filattati in M4  :winner_first_h4h:
grande

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problemi su Guarnitura S-works
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2012, 02:15:20 pm »
Però ha solo 4 denti e sforzi la ghiera in modo non convenzionale