Autore Topic: La Look 986 di Alegen  (Letto 52862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2008, 12:56:31 pm »
Advertisement
Montata sella AX Lightness

Particolari del reggisella originale e particolari fatti da me, e per l'occasione anche timbrati con il mio nickname; da comprare una bella vite M6x70 in titanio

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2008, 12:57:58 pm »
Foto della sella montata

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2008, 12:59:43 pm »
Foto d'insieme in garage, se esce un pò di sole foto della pesata in giardino; siamo a 8.180kg!

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2008, 02:15:12 pm »
Si, è vero... riproponi questi ultimi tre post nella sezione dedicata al tuning!

grazie, in effetti anche io sono molto soddisfatto; sto per provare se tutto è a posto
stasera poi provvedo

foto fatte alle luce

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2008, 02:17:33 pm »
e infine la pesata; 8180 - 19gr tra sensore magnete e supporto: 8160gr


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #20 il: Aprile 14, 2008, 12:20:21 am »
Altro punto: forcella FRM SSV BiCarbon.
Probabilmente non ci sono tanti estimatori di questa forcella, ma visto che si parla di roba leggera mi sembra giusto, anche solo a scopo divulgativo, riassumere le mia impressioni dopo ormai diverse centinaia di km di utilizzo.
Inizio dicendo che:
- se volete una forcella che sali a vai lasciandola così com'è, non è quella che fa per voi
- se non avete voglia, tempo o capacità di farvi le proprie personalizzazioni, non è quella che fa per voi
- se volete una forcella schiacciasassi e progressiva come una reba (per fare un esempio), non è quella che fa per voi

se però volete una forcella leggera, autobloccante, e sopratutto vi piace testare, provare, smontare, riprovare, ritestare, ecc siete nel posto giusto: alla lunga, dopo aver trovato il corretto assetto, è una forcella che può dare grandi soddisfazioni in un peso di meno di 1200gr.

Io all'inizio l'ho usata così come me l'hanno data, e devo dire che le prime impressioni non sono state tante positive; o meglio la rigidità sul duro è eccezionale, ma in discesa era un pò troppo brusca.
Poi quando ho cambiato l'olio, ho iniziato a modificare le impostazioni di fabbrica. In più volte ho tolto molto olio rispetto a quello che c'è inizialmente per sfruttare tutta la corsa; ho diminuito la pressione per adattarla al peso dei miei 64kg, ho indurito il punto di sblocco in modo che sia super bloccata su asfalto ma cominci a lavorare subito sullo sconnesso, e infine ho variato un pò la velocità del ritorno.
Morale nella gara di oggi, su discese che conosco bene e in cui posso mollare un pò di più, mi è sembrata molto migliorata.
Nel complesso, secondo me rappresenta un ottimo compromesso nel rapporto peso/prestazioni, con tutte le premesse dette in precedenza.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2008, 03:26:15 pm »
Ultimo set up della forcella, tolto ancora un bel po’ di olio (-20gr). La forcella ora dovrebbe pesare 1170gr e soprattutto nella gara di domenica ha lavorato per tutti gli 82 mm di corsa, quindi a questo punto non la riapro più

Tolti altri 20gr alleggerendo il cambio come ormai molti hanno fatto, con rotelline in carbonio e gabbia interna in carbonio

Queste le rotelline originali, quelle che ci avevo messo fino ad adesso e le nuove gold carbon



Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2008, 03:27:49 pm »
gabbia originale e in carbonio direttamente dal sol levante


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #23 il: Maggio 07, 2008, 03:30:09 pm »
e infine il cambio come era all'inizio e come è ora (compresi un paio di grammi di fango  :laughing1:)


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #24 il: Maggio 08, 2008, 05:06:39 pm »
cambierei le parti in oro con parti nere

Tra i possibili upgrade futuri ci potrebbe essere la sostituzione della forcella con la nuova sid world cup bianca, che però sembra non sarà disponibile prima di settembre ottobre (appesantimento di circa 300gr) e dei cerchi con gli ztr race come quelli del boss e di eliflap (guadagno di circa 25-30gr a cerchio)
In questo modo saresti accontentato (almeno per il gold delle parti più vistose)

comunque tutto questo non durante la stagione agonistica, se ne riparla a ottobre

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2008, 11:12:31 pm »
Pesata ufficiale dopo le ultime modifiche. Per l'occasione ho tolto chip, magnete, sensori e supporti vari.
Pesata in versione per me standard: pedali ovviamente, un portaborraccia e niente più; tutto coò che serve e niente del superfluo.

8080gr

l'obiettivo sub 8 è vicino.. lo dovrei raggiungere con le gomme in arrivo.
@boss: prepara il cappellino personalizzato!!


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #26 il: Maggio 13, 2008, 12:26:42 pm »
Arrivate gomme leggere; stasera forse montaggio.
Non so, larsen tt davanti e dietro oppure larsen davanti e maxxlite dietro?
Prossima gara da piazza a piazza a prato, 91km, tanto asfalto e molto scorrevole nella prima parte, più insidiosa nel finale
Se non piove la settimana prossima potrei anche rischiare la maxlite, tanto per provare
..così poi se rimango a piedi a 50km dal traguardo si ride..


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #27 il: Maggio 15, 2008, 12:33:25 am »
e infine, come previsto la pesata sub 8: 7940gr

diciamo che per raggiungere questo risultato alla fine ho fatto quello che avevo detto che non avrei fatto, cioè ho messo delle gomme molto leggere.. comunque intanto le proverò; visto che mi aspettano gare lunghe e scorrevoli può anche essere che le lasci

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #28 il: Maggio 28, 2008, 06:10:49 pm »
a metà tra l'autogratificazione e la dimostrazione che comunque le light bikes si possono usare anche in gara, questo sono io nel fango della gunn rita marathon


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La Look 986 di Alegen
« Risposta #29 il: Maggio 28, 2008, 06:12:28 pm »
e questo nel sole della gf costa degli etruschi