Altro punto: forcella FRM SSV BiCarbon.
Probabilmente non ci sono tanti estimatori di questa forcella, ma visto che si parla di roba leggera mi sembra giusto, anche solo a scopo divulgativo, riassumere le mia impressioni dopo ormai diverse centinaia di km di utilizzo.
Inizio dicendo che:
- se volete una forcella che sali a vai lasciandola così com'è, non è quella che fa per voi
- se non avete voglia, tempo o capacità di farvi le proprie personalizzazioni, non è quella che fa per voi
- se volete una forcella schiacciasassi e progressiva come una reba (per fare un esempio), non è quella che fa per voi
se però volete una forcella leggera, autobloccante, e sopratutto vi piace testare, provare, smontare, riprovare, ritestare, ecc siete nel posto giusto: alla lunga, dopo aver trovato il corretto assetto, è una forcella che può dare grandi soddisfazioni in un peso di meno di 1200gr.
Io all'inizio l'ho usata così come me l'hanno data, e devo dire che le prime impressioni non sono state tante positive; o meglio la rigidità sul duro è eccezionale, ma in discesa era un pò troppo brusca.
Poi quando ho cambiato l'olio, ho iniziato a modificare le impostazioni di fabbrica. In più volte ho tolto molto olio rispetto a quello che c'è inizialmente per sfruttare tutta la corsa; ho diminuito la pressione per adattarla al peso dei miei 64kg, ho indurito il punto di sblocco in modo che sia super bloccata su asfalto ma cominci a lavorare subito sullo sconnesso, e infine ho variato un pò la velocità del ritorno.
Morale nella gara di oggi, su discese che conosco bene e in cui posso mollare un pò di più, mi è sembrata molto migliorata.
Nel complesso, secondo me rappresenta un ottimo compromesso nel rapporto peso/prestazioni, con tutte le premesse dette in precedenza.