Autore Topic: Oggi ho provato il monocorona e...  (Letto 63092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #150 il: Giugno 07, 2013, 08:59:33 pm »
Advertisement
Non è che c'è qualche agonista che però non sa scegliere la giusta rapportatura?
Uno strappo al 18% affrontato ad inizio uscita/gara si affronta in una maniera diversa rispetto ad affrontarlo dopo 50 km e 1200 metri di dislivello
Io farò la clavierissima quest'anno, e molto probabilmente  prenderò una corona da 30, le salite non sono mai durissime ma dopo 1000 metri di dislivello 2 denti in meno fanno la differenza,



Offline EnZo_92

R: Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #151 il: Giugno 08, 2013, 12:04:55 am »
Il problema è che le prime posizioni in gara durante un lancio richiedono velocità altine già al limite di un 34/11 su 29, ti salvi solo per via del 10 imho

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Enzo...

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #152 il: Giugno 08, 2013, 10:03:21 am »

Io farò la clavierissima quest'anno, e molto probabilmente  prenderò una corona da 30, le salite non sono mai durissime ma dopo 1000 metri di dislivello 2 denti in meno fanno la differenza,

mi sa che ti sei dimenticato la salita iniziale, come si inerpica dopo 3km dalla partenza
il muro a metà gara, quello si fa a piedi
e le ultime rampe molto ripide e spaccagambe
 :biggrin2:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #153 il: Giugno 08, 2013, 01:42:22 pm »
Il mUro in pietra appena dopo il laghetto?
Quello lo faccio a piedi anche in moto!
É vero, la salita iniziale è tosta!



Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #154 il: Dicembre 06, 2013, 01:31:13 pm »
ritorno su questo vecchio 3D perchè stò pedalando una MTB con mono + pacco 11/36 e cambio XTR RD-M986 Shadow...

ora... è una vita che non uso più Shimano da quando sono passato a Sram, ma questo cambio con la frizione attivata sembra essere perfetto per questo utilizzo, la catena non si muove di un pelo, avete altri pareri in merito???

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #155 il: Dicembre 06, 2013, 08:15:55 pm »
ritorno su questo vecchio 3D perchè stò pedalando una MTB con mono + pacco 11/36 e cambio XTR RD-M986 Shadow...

ora... è una vita che non uso più Shimano da quando sono passato a Sram, ma questo cambio con la frizione attivata sembra essere perfetto per questo utilizzo, la catena non si muove di un pelo, avete altri pareri in merito???
Già usato con successo da un amico, funziona benissimo anche in versione monocorona come hai tu, oltretutto lui lo ha usato anche senza guidacatena con corona dedicata e funziona perfettamente , anche se non è indispensabile un cambio con frizione per mantenere su la catena, io da un mese circolo con cambio tradizionale e corona wolf senza mai aver avuta una sola caduta o cenno di essa.... :wink_smilie:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #156 il: Dicembre 06, 2013, 08:41:20 pm »
ritorno su questo vecchio 3D perchè stò pedalando una MTB con mono + pacco 11/36 e cambio XTR RD-M986 Shadow...

ora... è una vita che non uso più Shimano da quando sono passato a Sram, ma questo cambio con la frizione attivata sembra essere perfetto per questo utilizzo, la catena non si muove di un pelo, avete altri pareri in merito???
Già usato con successo da un amico, funziona benissimo anche in versione monocorona come hai tu, oltretutto lui lo ha usato anche senza guidacatena con corona dedicata e funziona perfettamente , anche se non è indispensabile un cambio con frizione per mantenere su la catena, io da un mese circolo con cambio tradizionale e corona wolf senza mai aver avuta una sola caduta o cenno di essa.... :wink_smilie:

proprio così... io oltretutto lo uso senza guida e con normale corona extralite da 32, la MTB era già così non volevo toccare nulla ma rimanevo dubbioso... oggi ho avuto la conferma in un giro con discese belle toste, continuerò a testarlo per vedere come va  :63:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #157 il: Febbraio 19, 2014, 12:36:31 pm »
rispolvero...

ho modificato la mia vecchia configurazione sulla S.I.R. 9 che aveva corona extralite standard pacco 11/36 e cambio XTR 986 shadow che risultava essere perfetta ma un po "meccanica" in cambiata

adesso monto Monosync con pacco 11/36 e cambio standard Sram XX...

ora: con la prima configurazione la catena non mi è mai caduta, con la seconda mi è caduta per la prima volta ieri in discesa veloce quando la stavo spostando sull'11...

la mia domanda è: lasciando la configurazione così com'è e montando una catena da 11V, il Monosync dovrebbe tenerla meglio o è solo una mia idea???

in alternativa potrei anche pensare di montare un X0 Type 2 per avere una configurazione ideale, ma lo devo prendere mentre la catena da 11 la ho già in casa

 :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #158 il: Febbraio 19, 2014, 12:44:47 pm »
Guarda..t posso rispondere io visto che ho al tua stessa configurazione:
Guarnitura X9 GXP
Corona Octaone
Pacco X0 11-36
Catena KMC 10 l
Cambio X9 Type 2 gabbia media

Cosi non t cade


Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #159 il: Febbraio 19, 2014, 12:51:04 pm »
Guarda..t posso rispondere io visto che ho al tua stessa configurazione:
Guarnitura X9 GXP
Corona Octaone
Pacco X0 11-36
Catena KMC 10 l
Cambio X9 Type 2 gabbia media

Cosi non t cade

si di questo ne ero sicuro... per stare tranquillo potrei prendere un X0 Type 2 e alleggerirlo... funzionerebbe anche con trigger XX giusto??

Vitto

  • Visitatore
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #160 il: Febbraio 19, 2014, 12:58:41 pm »
Si infatti la differenza tra la mia e la tua sta nel cambio. Se non hai il type 2 non puoi girare senza guida catena.

Si puoi fare cosi.. io ho preso l'X9 perkè è il muletto lo uso in mezzo al fango etc..etc.. pero' se fosse stato per la scott avrei preso l'X0

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #161 il: Febbraio 19, 2014, 01:02:58 pm »
Si infatti la differenza tra la mia e la tua sta nel cambio. Se non hai il type 2 non puoi girare senza guida catena.

Si puoi fare cosi.. io ho preso l'X9 perkè è il muletto lo uso in mezzo al fango etc..etc.. pero' se fosse stato per la scott avrei preso l'X0

Io in differente configurazione , con corona wolf , uso un cambio tradizionale e la catena non è mai caduta , l'ho già maltrattata in ogni situazione , sentiero e pietraia possibile anche cercando apposta asperità, e nessun problema e nessuna caduta...  :wink_smilie:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #162 il: Febbraio 19, 2014, 02:18:10 pm »
Si infatti la differenza tra la mia e la tua sta nel cambio. Se non hai il type 2 non puoi girare senza guida catena.

Si puoi fare cosi.. io ho preso l'X9 perkè è il muletto lo uso in mezzo al fango etc..etc.. pero' se fosse stato per la scott avrei preso l'X0

Io in differente configurazione , con corona wolf , uso un cambio tradizionale e la catena non è mai caduta , l'ho già maltrattata in ogni situazione , sentiero e pietraia possibile anche cercando apposta asperità, e nessun problema e nessuna caduta...  :wink_smilie:

che catena usi Dandi??? 10 o 11 V??? il precarico del cambio come lo tieni, più tirato???

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #163 il: Febbraio 20, 2014, 07:29:33 am »
Si infatti la differenza tra la mia e la tua sta nel cambio. Se non hai il type 2 non puoi girare senza guida catena.

Si puoi fare cosi.. io ho preso l'X9 perkè è il muletto lo uso in mezzo al fango etc..etc.. pero' se fosse stato per la scott avrei preso l'X0

Io in differente configurazione , con corona wolf , uso un cambio tradizionale e la catena non è mai caduta , l'ho già maltrattata in ogni situazione , sentiero e pietraia possibile anche cercando apposta asperità, e nessun problema e nessuna caduta...  :wink_smilie:

che catena usi Dandi??? 10 o 11 V??? il precarico del cambio come lo tieni, più tirato???

Uso una catena sram red 22 ad 11v con pacco pignoni 11-36 Xt ,cambio XO gabbia lunga e corona wolf da 36T
, non ho toccato nessun registro del cambio , è tutto normale ed anche la catena non è assolutamente corta, anzi... L'ho provata così dopo alcuni feedback positivi di utilizzatori statunitensi e come detto non mi è mai caduta  :cheers:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #164 il: Febbraio 20, 2014, 07:34:53 am »
Si infatti la differenza tra la mia e la tua sta nel cambio. Se non hai il type 2 non puoi girare senza guida catena.

Si puoi fare cosi.. io ho preso l'X9 perkè è il muletto lo uso in mezzo al fango etc..etc.. pero' se fosse stato per la scott avrei preso l'X0

Io in differente configurazione , con corona wolf , uso un cambio tradizionale e la catena non è mai caduta , l'ho già maltrattata in ogni situazione , sentiero e pietraia possibile anche cercando apposta asperità, e nessun problema e nessuna caduta...  :wink_smilie:

che catena usi Dandi??? 10 o 11 V??? il precarico del cambio come lo tieni, più tirato???

Uso una catena sram red 22 ad 11v con pacco pignoni 11-36 Xt ,cambio XO gabbia lunga e corona wolf da 36T
, non ho toccato nessun registro del cambio , è tutto normale ed anche la catena non è assolutamente corta, anzi... L'ho provata così dopo alcuni feedback positivi di utilizzatori statunitensi e come detto non mi è mai caduta  :cheers:

allora la mia supposizione potrebbe anche essere giusta...

usando una catena da 11V la corona a dentatura syncronizzata la trattiene meglio...

proverò anch'io con la 11V  :wink_smilie: