... non sono certo un esperto, nè ho mai provato la e-bones, ma ho cercato di approfondire l'argomento avendola presa in considerazione anch'io ed avendola ordinata ieri.
Le opinioni sono contrastanti, essendo frutto di esperienze diverse, di biker diversi che l'hanno utilizzata in condizioni e per finalità diverse. Premesso tutto ciò ti posso dire a quale sintesi sono arrivato io distillando le preziose informazioni ed opinioni che mi hanno gentilmente dato e che ho reperito direttamente ed indirettamente.
Dunque il complesso pedivelle/movimento centrale della extralite è rigido quanto una XTR ed un pò meno di una XT 2008, ma ha una resistenza alla fatica quasi doppia (244.000 cicli contro 129.000) e cuscinetti più grandi (30/42 contro 25/37), posizionati esternamente, quindi l'affidabilità dovrebbe essere maggiore. Il fattore Q è più basso sia della XTR che della XT2008, il che permette di ottimizzare la pedalata, soprattutto per i bikers di dimensioni umane (io non rientro nel novero
). La e-bones, inoltre, dovrebbe essere più scorrevole.
Riguardo alle corone, io, dopo averle provate, avevo deciso di montare le tiso per via delle rampe che garantiscono una fluidità di cambiata molto buona e migliore sia delle XT2008 che, mi dicono, delle XTR. La 22 della tiso, però, ha i fori da 8 anzichè da 10, quindi per montarla sulla e-bones si dovrebbero allargare. Altro problema, di natura estetica, è la conformazione dello spider della e-bones che, montando le corone tiso, produrrebbe uno "scalino" piuttosto brutto da vedere. Cosa che, ovviamente, non succede con le corone extralite che sono disegnate appositamente. Avendo potuto vederle dal vivo, le rampe delle extralite sono molto molto simili a quelle della tiso, quindi la fluidità di cambiata dovrebbe essere la stessa. Sia le corone della tiso che quelle della extralite sono meno rigide delle XTR, il che rende la guarnitura e-bones complessivamente meno rigida di una XTR e, quindi di una XT2008. Le tiso pesano qualche grammo in più delle extralite che, a detta di alcuni, sarebbero però meno rigide. La viteria della tiso pesa meno di quella extralite, il che ridurrebbe la differenza di peso, peraltro già minima.
Alla fine io ho optato per la guarnitura e-bones completa i cui pesi misurati (presi da
http://julmtb.com) sono :
guarnitura (172,5) : gr. 501 (dichiarati 498)
corona da 22 : gr. 14 (dichiarati 15)
corona da 32 : gr. 33,6 (dichiarati 32)
corono da 44 : gr 60,7 (dichiarati 59)
extrabolt 1 (2 set da 4 maschi + 4 femmine) : gr. 14 (dichiarati 14,2)
TOTALE : gr. 623,30 (dichiarati 618,20)
Sono stato tentato dal prenderla doppia, ma poi ho, anzi hanno
, deciso per la tripla, magari montando successivamente il pacco pignoni da strada dura ace.
Dovrei riuscire a montarla sabato, non questo, l'altro e farci una quarantina di kilometri domenica. Non è che sia un tester affidabile, nel senso che non credo di essere in grado di valutare differenze di rigidità tra due guarniture a meno che non siano molto evidenti, ma se ti interessa ti potrò dire le mie prime impressioni.