Autore Topic: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...  (Letto 24871 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« il: Marzo 05, 2008, 04:40:59 pm »
Advertisement
Ragazzi, vorrei comprare questa guarnitura...
Non dubito sulla qualità di extralite visto ke sono felice possessore di altri loro prodotti, ma poichè si tratta di una cifra impegnativa, vorrei chiedere dei suggerimenti da chi è più esperto di me. Sono mai stati riscontrati dei difetti su tale guarnitura? Sul movimento centrale?Sulle rampe di cambiata delle corone? Cosa ne pensate del prezzo? Grazie mille! :cheers:
« Ultima modifica: Marzo 05, 2008, 05:13:18 pm da monticone »

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2008, 04:55:58 pm »
IO Sto usando le corone, e quelle vanno da Dio... Meglio di tante altre marche affermate...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2008, 05:15:36 pm »
Ragazzi, vorrei comprare questa guarnitura...
Non dubito sulla qualità di extralite visto ke sono felice possessore di altri loro prodotti, ma poichè si tratta di una cifra impegnativa, vorrei chiedere dei suggerimenti da chi è più esperto di me. Sono mai stati riscontrati dei difetti su tale guarnitura? Sul movimento centrale?Sulle rampe di cambiata delle corone? Cosa ne pensate del prezzo? Grazie mille! :cheers:


Scusa, ma ho dovuto "censurare" il link dato che il regolamento di questo forum vieta link ad attività commerciali esterne.
Nulla di personale, conosco benissimo il gestore del negozio online, con il quale tra l'altro abbiamo anche collaborato, ma le regole sono regole...  :wink_smilie:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2008, 05:21:35 pm »
Ops!!!! Mi scuso!!!!! E' stata una mia leggerezza non leggere bene le regole. Spero cmq che qualcuno abbia info!!! :63:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2008, 05:33:43 pm »
Ops!!!! Mi scuso!!!!! E' stata una mia leggerezza non leggere bene le regole. Spero cmq che qualcuno abbia info!!! :63:

Eh, mi spiace, io non le ho mai provate!

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2008, 05:39:31 pm »
Bella guarnitura, anche se non è adatta a chi pensa di montarla e scordarsela come molti prodotti Shimano. Necessita di manutenzione e pulizia e potrebbe creare qualche problema di affidabilità (comunque risolvibile) come il disassamento della stelletta porta corone.

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2008, 07:14:54 pm »
... non sono certo un esperto, nè ho mai provato la e-bones, ma ho cercato di approfondire l'argomento avendola presa in considerazione anch'io ed avendola ordinata ieri.

Le opinioni sono contrastanti, essendo frutto di esperienze diverse, di biker diversi che l'hanno utilizzata in condizioni e per finalità diverse. Premesso tutto ciò ti posso dire a quale sintesi sono arrivato io distillando le preziose informazioni ed opinioni che mi hanno gentilmente dato e che ho reperito direttamente ed indirettamente.

Dunque il complesso pedivelle/movimento centrale della extralite è rigido quanto una XTR ed un pò meno di una XT 2008, ma ha una resistenza alla fatica quasi doppia (244.000 cicli contro 129.000) e cuscinetti più grandi (30/42 contro 25/37), posizionati esternamente, quindi l'affidabilità dovrebbe essere maggiore. Il fattore Q è più basso sia della XTR che della XT2008, il che permette di ottimizzare la pedalata, soprattutto per i bikers di dimensioni umane (io non rientro nel novero  :77:). La e-bones, inoltre, dovrebbe essere più scorrevole.

Riguardo alle corone, io, dopo averle provate, avevo deciso di montare le tiso per via delle rampe che garantiscono una fluidità di cambiata molto buona e migliore sia delle XT2008 che, mi dicono, delle XTR. La 22 della tiso, però, ha i fori da 8 anzichè da 10, quindi per montarla sulla e-bones si dovrebbero allargare. Altro problema, di natura estetica, è la conformazione dello spider della e-bones che, montando le corone tiso, produrrebbe uno "scalino" piuttosto brutto da vedere. Cosa che, ovviamente, non succede con le corone extralite che sono disegnate appositamente. Avendo potuto vederle dal vivo, le rampe delle extralite sono molto molto simili a quelle della tiso, quindi la fluidità di cambiata dovrebbe essere la stessa. Sia le corone della tiso che quelle della extralite sono meno rigide delle XTR, il che rende la guarnitura e-bones complessivamente meno rigida di una XTR e, quindi di una XT2008. Le tiso pesano qualche grammo in più delle extralite che, a detta di alcuni, sarebbero però meno rigide. La viteria della tiso pesa meno di quella extralite, il che ridurrebbe la differenza di peso, peraltro già minima.

Alla fine io ho optato per la guarnitura e-bones completa i cui pesi misurati (presi da http://julmtb.com) sono :

guarnitura (172,5) : gr. 501 (dichiarati 498)
corona da 22 : gr. 14 (dichiarati 15)
corona da 32 : gr. 33,6 (dichiarati 32)
corono da 44 : gr 60,7 (dichiarati 59)
extrabolt 1 (2 set da 4 maschi + 4 femmine) : gr. 14 (dichiarati 14,2)

TOTALE : gr. 623,30 (dichiarati 618,20)

Sono stato tentato dal prenderla doppia, ma poi ho, anzi hanno  :whistling2:, deciso per la tripla, magari montando successivamente il pacco pignoni da strada dura ace.

Dovrei riuscire a montarla sabato, non questo, l'altro e farci una quarantina di kilometri domenica. Non è che sia un tester affidabile, nel senso che non credo di essere in grado di valutare differenze di rigidità tra due guarniture a meno che non siano molto evidenti, ma se ti interessa ti potrò dire le mie prime impressioni.

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2008, 07:54:53 pm »


Dunque il complesso pedivelle/movimento centrale della extralite è rigido quanto una XTR ed un pò meno di una XT 2008

io ne avevo provata una ma la differenza di rigidità rispetto una xt modello vecchio era molta, non certo solo un po' meno... beh poi dipende dal peso e dalla forza del biker...

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2008, 08:09:43 pm »
... ciao Cos  :cheers: ... non avendo mai neppure visto dal vivo una e-bones, mi riferisco ai pareri che ho raccolto, secondo i quali la guarnitura è complessivamente meno rigida sia della XTR che della XT ma prevalentemente a causa delle corone extralite, più leggere ma meno rigide. Io direttamente ho provato solo la XT2008, la XTR e la Race Face lp in carbonio con corone tiso, quindi non sono certo in grado di dare dei giudizi.

Lo so che il tuo è negativo, tenuto conto delle mie caratteristiche corporee  :77:, diciamo così  :biggrin2: , ma ho voluto rischiare. Ho preso anche il deragliatore anteriore XTR, quello posteriore XTR shadow ed i comandi XTR, così l'unica cosa di serie rimasta è la forcella  :blush:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2008, 08:29:38 pm »
... ciao Cos  :cheers: ... non avendo mai neppure visto dal vivo una e-bones, mi riferisco ai pareri che ho raccolto, secondo i quali la guarnitura è complessivamente meno rigida sia della XTR che della XT ma prevalentemente a causa delle corone extralite, più leggere ma meno rigide. Io direttamente ho provato solo la XT2008, la XTR e la Race Face lp in carbonio con corone tiso, quindi non sono certo in grado di dare dei giudizi.
uhm... in effetti avrei magari dovuto provare la ebones con altre corone per vagliare giustamente la rigidità delle sole pedivelle... ora mi fai venir la voglia di riprendere 2 ebones montandogli 2 tiso in cima...
Citazione
Lo so che il tuo è negativo, tenuto conto delle mie caratteristiche corporee  :77:, diciamo così  :biggrin2: , ma ho voluto rischiare. Ho preso anche il deragliatore anteriore XTR, quello posteriore XTR shadow ed i comandi XTR, così l'unica cosa di serie rimasta è la forcella  :blush:
apri un 3d e posta una foto poi che ammiriamo il mezzo! :cheers:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2008, 09:53:49 pm »
Ti ringrazio md1946, le tue considerzioni sono molto utili. Magari aspetto di vedere le tue considerazioni dopo averla provata... Aspetto con ansia, mi raccomando! Teniamoci in contatto. Grazie per il momento! :cheers:

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2008, 12:22:35 am »
apri un 3d e posta una foto poi che ammiriamo il mezzo! :cheers:

... dopo tutte le volte che ti ho rotto le scatole per avere i tuoi preziosi consigli, più che una foto ti devo un intero servizio fotografico, come minimo!!!  :cheers:

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2008, 12:31:44 am »
Ti ringrazio md1946, le tue considerzioni sono molto utili. Magari aspetto di vedere le tue considerazioni dopo averla provata... Aspetto con ansia, mi raccomando! Teniamoci in contatto. Grazie per il momento! :cheers:

... prego, figurati, nei limiti, molti, delle mie capacità di tester, ti farò sapere le mie impressioni  :cheers: ... e non credo di riuscire a fornirtene altre, trovare un biker esperto in grado di  arrampicarsi sulla mia bici, non è facile :smile:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2008, 08:30:38 am »
Io ce l'ho da quando è uscita,penso sia stata una delle prime...a parte qualke problema iniziale di tenuta delle regolazioni del gioco,poi risolto..nn ho mai e dico mai avuto problemi...Tutti gli scrikkioliii che sentivo e che accolpavo alle e-bopnes,provenivano dalle Xmax.Per me la pedalata,e scorrevole,cavolo c sn 2 cuscinetti enormi,ma anke grazie alla scelta della meccanica e delle lavorazioni,che permettono un perfetto allineamento dei 2 cuscinetti.Oh..se poi mi dite che nn è rigida come la XTR ok..nn posso dire di no..Ma come estetica,meccanica,peso..e finiture è nettamente meglio.Le corone...no mai avuto problemi ne quando avevo la tripla ne ora con la doppia.Se posso lamentarmi,posso dire che manca il pernino esterno per evitare che la catena si incastri nella pedivella(mi sn ritirato in una gara per quel motivo)e la 44 t che flette leggermente se si usano i rapportoni..Oh..i costi sn cosi..si sa'...se vuoi andare in Mercedes...paghi se no t compri la Fiat...:-)
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2008, 11:51:21 am »
... mi spiace, ma le prime impressioni non arriveranno prima di aprile  :blush: ... mi hanno appena chiamato per dirmi che le guarniture sono in produzione, quindi non arriveranno prima di Pasqua  :wacko:

Beh, se non altro saranno fresche di giornata  :laughing1: