Autore Topic: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...  (Letto 24870 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #15 il: Marzo 06, 2008, 12:04:26 pm »
Advertisement
Tranquillo! Posso attendere, anzi...DEVO attendere visto ke il mio portafogli è abbastanza magro...
Vedo ke vittorc-1 non ne parla malissimo. Mi sembra un parere abbastanza soddisfatto, pur facendo notare le sue carenze...
Caspita...è un bel grattacapo... :wut30:
E' come "essere o non essere"... "E-bones o non E-bones.."

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #16 il: Marzo 06, 2008, 12:22:05 pm »
XTR..è mooolto + semplice da assemblare e una volta montata non la smonti +...è super rigida...ma è super pesante e pedali cn i piedi a papera tanto sn lontane tra di loro(fattore Q). E-bones,necessita di un montaggio accurato e di una messa a punto anke di qualke mese(dipende quanto la usi) MA poi te le scordi...i cuscinetti anche in mezzo al fango (e che fango) nn fanno una piega,e'tutto alluminio,per cui dentro nn si ossida mai.Come diceva Scapin,ci sn stati problemi cn la stellina e col perno,ma ormai sn cose superate...ora sn ok! Oltre ad essere bellissime per me,so (perchè lo uso anke io) come sn staet progettate e con che programma...per cui se hai le possibilita' io le prenderei!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Dalfy

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #17 il: Marzo 06, 2008, 01:30:33 pm »
Io la uso da 2 anni, con circa 15000 km, mai cambiato una corona (anche se devo dire che adesso sarebbe ora). per me non c'è guarnitura migliore: leggerissima, cambia da dio, è resistente, e non ha bisogno di manutenzione eccessuva (2-3 volte all'anno ovvero ogni 3-4000 km).
Adesso è ancora perfetta  :63:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #18 il: Marzo 06, 2008, 01:32:08 pm »
Vedi!?!? Dai prendila!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #19 il: Marzo 06, 2008, 03:19:51 pm »
Maledettiii!!!!! mI state convincendo sempre più... Cmq Aspetto sempre un altro parere e cioè quello di md1946  :biggrin2: :biggrin2:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2008, 09:41:26 am »
Io sono quasi 2 anni che uso le E-bones W e prima montavo le XTR (versione 2006 XTR FC-M960).

Che differenze ho notato?
A livello di rigidità: quasi nessuna differenza. Chi dice il contrario o pesa 110kg o non l'ha provata... :rm_pig:
A livello cambiata: beh ovviamente Shimano è superiore, ma le Octaramp se la cavano molto bene.
A livello peso: no comment... far andare in fumo 200gr. ed avere un prodotto praticamente identico non è da tutti!
A livello affidabilità: non vedo nessuna differenza! Non so se la causa sia negli ottimi cuscinetti che monta in partenza la Extralite, ma devo dire che le ho montate e dimenticate! Solo tempo fa per scrupolo (dopo più di un anno) le ho smontate per controllarle.... lavoro inutile, erano ancora perfette! [per inciso io la mtb la uso tutto l'anno e ci faccio minimo 2 uscite in settimana].

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2008, 12:00:33 pm »
ciao, in quanto possessore del modello e-bones isis non ti posso dare pareri sulla guarnitura W...ma visto che monto le stesse corone octaramp ti posso dire che la cambiata (per me) non è affatto inferiore a quella della XT (vecchio modello integrato) che montavo prima e pensa che sulla 32 manca pure un dente  :bleh: (rotto dal precedente propietario). per quanto riguarda le pedivelle ti posso dire che io tutte queste differenze di rigidità non le ho trovate (e secondo me è tutta una pippa mentale che ci si fa leggendo i vari test fatti con pesi e trazioni assurde per un ciclista umano) e anzi nel passare alle e-bones ho trovato solo vantaggi...1) quasi 300 g di meno (il peso totale è 657 g) 2) il fattore q + stretto migliora tantissimo il rendimento della pedalata e 3) l'estetica è impareggiabile... :naughty:


:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2008, 03:27:32 pm »
Ringrazio tutti per i consigli ragazzi... mi siete stati molto utili... Ora però avevo pensato di organizzare una colletta per aiutarmi nell'acquisto di tale guarnitura... spero partecipiate così numerosi anche lì... :biggrin2: :biggrin2: :laughing1: :laughing1: :laughing1:
La mia bike è assetata di Extralite... Devo saziarla! :63: :63:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2008, 03:32:01 pm »
Io non sono pienamente d'accordo con le entusiastiche recensioni degli altri utenti... è una bella guarnitura ok, però non direi che è perfetta...
Ah, altro difetto: l'anodizzazione è un po' delicata...

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2008, 03:56:27 pm »
mah secondo me come tutte le cose leggere ha parecchi problemi.
sempre secondo me se uno vuole evitare i problemi si compra una bella guarnitura xt o xtr e via.
da quello che si vede on line l'anodizzazione non è molto pesante, certo è che in quella posizione devo ancora avere\vedere una guarnitura resistente.
le corone avranno anche le rampe per la cambiata ma essendo di alu non dureranno un sacco...
di persona ho poi potuto verificare alcuni problemucci alla "stella" portacorone, ma a quanto pare quelli erano difetti di gioventù.

certamente posso dire che fra le guarniture leggere è il must...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2008, 04:02:20 pm »
 :blink: Forse mi sbaglio, ma  mi sembra di aver visto due tipi di spider reggi corone, uno dritto a croce e uno a doppia S incrociata... Si tratta del modello vecchio e del nuovo?

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2008, 04:18:15 pm »
:blink: Forse mi sbaglio, ma  mi sembra di aver visto due tipi di spider reggi corone, uno dritto a croce e uno a doppia S incrociata... Si tratta del modello vecchio e del nuovo?

da quello che ho visto quella con lo spider a stella normale è la QRC che è da strada...quelle da mtb hanno tutte lo spider a S incrociata...
cmq è vero l'anodizzazione non è molto resistente...(almeno la mia che è anodizata blu  :naughty:)


:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2008, 05:17:39 pm »
Anodizzata blu? MMM sarebbe interessante vederla...
Sono veramente sull'orlo ragazzi... mi butto e vado di Extralite o  mi mantengo sul classico XTR, magari cambiando le corone con delle Extralite (che poi quanto ci guadagnerei in peso?)

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #28 il: Marzo 08, 2008, 06:43:47 pm »
Anodizzata blu? MMM sarebbe interessante vederla...
Sono veramente sull'orlo ragazzi... mi butto e vado di Extralite o  mi mantengo sul classico XTR, magari cambiando le corone con delle Extralite (che poi quanto ci guadagnerei in peso?)

dipende da te...le xtr sono supercollaudate, costano meno e sono + facili da montare....le extralite sono superleggere, esclusive e fighe come esteica, ma devi stare attento a rispettare bene i valori di coppia di serraggio (ho visto su WW svariati movimenti centrali rotti a fatica) e costano di +. devi decidere te...alla fine se prendi xtr con 2 etti in + sulla bici si campa lo stesso (va contro tutto quello che si scrive qui lo so)...ma con la guarnitura extralite hai un componente esclusivo che è uno spettacolo per gli occhi...
 
ecco la mia guarnitura blu con spider oro:




:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #29 il: Marzo 08, 2008, 07:25:05 pm »
ora faccio il diavolo tentatore.... :dev:

Rotor Agilis, elitarie, fatte benissimo, visivamente spendide e col sistema simil-biopace interessanti;
Non certo leggerissime (le corone sono molto pesanti ma rinunciandovi e usando delle tiso o delle octaramp...il peso scende subito):









insomma si potrebbe partire dalle pedivelle per avere qualcosa di raffinato (sono simil hollowtech) e insolito: