.... dopo aver fatto quasi 150 kilometri con la e-bones, provo a trarre qualche conclusione, che dovrete prendere con le molle, considerando che sono un novellino.
COSTRUZIONE E FINITURA : beh, è un gioiellino, le pedivelle, i cuscinetti, le corone, i bulloni, insomma tutto fa capire che è il frutto di uno studio approfondito e di continui affinamenti.
SCORREVOLEZZA : effettivamente si avverte la sensazione di un minore attrito e di una maggiore rotondità della pedalata rispetto alla XT 2008.
FATTORE Q : che sia inferiore alla XT è evidentissimo, ma non saprei dire se migliori l'efficienza della pedalata. Però un leggero dolorino alla parte esterna del ginocchio che si presentava dopo i 35/40 kilometri, nei kilometri percorsi fin qui con la e-bones, sembrerebbe essere sparito.
RIGIDITA' : pedalando in sella non ho mai avuto la sensazione di una mancanza di rigidità, anzi. Pur passando molto vicine al telaio, le pedivelle non lo hanno mai neppure sfiorato. Anche nel fuori sella, gravando la guarnitura col mio dolce peso, non ho mai avvertito la sensazione che ci fosse un cedimento. Insomma, pur spingendo al limite delle mie possibilità non sono stato in grado di metterla in crisi, e un pò di birra nelle gambe dovrei averla conservata, dopo aver gareggiato a rana (nuoto) per una vita. oppure non ho la sensibilità necessaria per valutare flessioni che non siano evidentissime.
CAMBIATA : insieme alla guarnitura ho cambiato anche i comandi dei deragliatori e passando dalla 44 alla 32 la cambiata risultava peggiore rispetto a quella della XT 2008. Dopo che i cavi si sono assestati ed i comandi sono stati regolati di nuvo, la situazione è decisamente migliorata, ma dovrò farci un pò più di kilometri per capire se mi trovo bene come con l'XT.
In definitiva le mie prime impressioni sono sicuramente positive, la diminuzione di peso è notevole, l'impatto estetico anche e, almeno fino ad ora, non ho rilevato controindicazioni