Autore Topic: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...  (Letto 24868 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #30 il: Marzo 08, 2008, 11:08:47 pm »
Advertisement
Per farvi capire quanto sto fuso, guardate a cosa mi sono ridotto... alle simulazioni digitali per vedere come starebbe sul mio telaio...  :wut30: :wut30: :wut30: :wut30:
Grazie per il consiglio COS, ma onestamente non mi piace tanto la rotor...
Non so perchè, ma mi tenta... magari me ne pentirò a vita, ma voglio seguire l'istinto....

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2008, 08:35:27 am »
Tu sei malato!! :-) ihihiih
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline md1946

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
  • Località : Roma
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #32 il: Aprile 07, 2008, 12:59:44 pm »
.... dopo aver fatto quasi 150 kilometri con la e-bones, provo a trarre qualche conclusione, che dovrete prendere con le molle, considerando che sono un novellino.

COSTRUZIONE E FINITURA : beh, è un gioiellino, le pedivelle, i cuscinetti, le corone, i bulloni, insomma tutto fa capire che è il frutto di uno studio approfondito e di continui affinamenti.

SCORREVOLEZZA : effettivamente si avverte la sensazione di un minore attrito e di una maggiore rotondità della pedalata rispetto alla XT 2008.

FATTORE Q : che sia inferiore alla XT è evidentissimo, ma non saprei dire se migliori l'efficienza della pedalata. Però un leggero dolorino alla parte esterna del ginocchio che si presentava dopo i 35/40 kilometri, nei kilometri percorsi fin qui con la e-bones, sembrerebbe essere sparito.

RIGIDITA' : pedalando in sella non ho mai avuto la sensazione di una mancanza di rigidità, anzi. Pur passando molto vicine al telaio, le pedivelle non lo hanno mai neppure sfiorato. Anche nel fuori sella, gravando la guarnitura col mio dolce peso, non ho mai avvertito la sensazione che ci fosse un cedimento. Insomma, pur spingendo al limite delle mie possibilità non sono stato in grado di metterla in crisi, e un pò di birra nelle gambe dovrei averla conservata, dopo aver gareggiato a rana (nuoto) per una vita. oppure non ho la sensibilità necessaria per valutare flessioni che non siano evidentissime.

CAMBIATA : insieme alla guarnitura ho cambiato anche i comandi dei deragliatori e passando dalla 44 alla 32 la cambiata risultava peggiore rispetto a quella della XT 2008. Dopo che i cavi si sono assestati ed i comandi sono stati regolati di nuvo, la situazione è decisamente migliorata, ma dovrò farci un pò più di kilometri per capire se mi trovo bene come con l'XT.

In definitiva le mie prime impressioni sono sicuramente positive, la diminuzione di peso è notevole, l'impatto estetico anche e, almeno fino ad ora, non ho rilevato controindicazioni  :cheers:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #33 il: Aprile 07, 2008, 01:16:37 pm »
Ciao..io ne ho percorsi ben di + di Km..essendo uno dei primi fortunati ad averla posseduta in italia....E' tutto come dici tu...anche le cambiate...sn sempre state perfette..e di solito come hai affermato,è stata colpa del cambio mal regolato...L'unica cosa,per il mal di ginocchio,io invece che alla guarnitura..darei un occhio alle tacchette sui pedali.Sn loro di solito la causa...del mal di ginocchio...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #34 il: Aprile 07, 2008, 02:51:06 pm »
Io di chilometri ne ho fatti solo un centinaio ancora e devo confermare tutte le buone impressioni che avete rilevato voi. Una lievissima flessione forse, nei casi estremi, la si può anche notare, ma è davvero lieve, tant'è che la Extralite dichiara 1,5 mm sotto una spinta di 100 Kg.
Mi è solo successo una caduta di catena a causa del mar regolamento del fine corsa deragliatore ed uno svitamento involontario della pedivella, ma ora che l'o-ring si è assestato, non ho nessun problema. Speriamo continui così...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #35 il: Aprile 07, 2008, 02:52:19 pm »
Beh..la ghiera dorata mi si è svitata per parecchio pure a me..forse si doveva assestare...comunque la flessione è davero minima..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Località : Hilversum - The Netherlands
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #36 il: Aprile 08, 2008, 10:06:08 pm »
A parte le pieghe manubrio, ho posseduto ed utilizzato ogni componente extralite per mtb e tutti mi hanno pienamente soddisfatto!!!
Con questa premessa vorrei sottolineare che non ho nulla in contrario ai prodotti Extralite, anzi tutt'altro.

Purtroppo la mia esperienza con la guarnitura è assolutamente da dimenticare.

1) La scelta del tipo di accoppiamento pedivella sx/movimento secondo me è proprio infelice da un punto di vista meccanico.
2) Le due pedivelle flettevano come due stuzzicadenti e forse per quanto fletteva il tutto, ho spaccato una calotta del mov. centrale e due corone medie che mi si sono rotte nel maschio filettato col quale si fissano alla stella.

Quando l'ho tolta se non ricordo male ho montato una xtr e in confronto alla Extralite mi sembrava di scavare un fosso per terra con la ruota posteriore ad ogni pedalata.
Il paragone come rigidità non è nemmeno lontanamente immaginabile, e stesso discorso per l'affidabilità.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #37 il: Aprile 09, 2008, 12:45:56 am »
A parte le pieghe manubrio, ho posseduto ed utilizzato ogni componente extralite per mtb e tutti mi hanno pienamente soddisfatto!!!
Con questa premessa vorrei sottolineare che non ho nulla in contrario ai prodotti Extralite, anzi tutt'altro.

Purtroppo la mia esperienza con la guarnitura è assolutamente da dimenticare.

1) La scelta del tipo di accoppiamento pedivella sx/movimento secondo me è proprio infelice da un punto di vista meccanico.
2) Le due pedivelle flettevano come due stuzzicadenti e forse per quanto fletteva il tutto, ho spaccato una calotta del mov. centrale e due corone medie che mi si sono rotte nel maschio filettato col quale si fissano alla stella.

Quando l'ho tolta se non ricordo male ho montato una xtr e in confronto alla Extralite mi sembrava di scavare un fosso per terra con la ruota posteriore ad ogni pedalata.
Il paragone come rigidità non è nemmeno lontanamente immaginabile, e stesso discorso per l'affidabilità.

 :blink:

Sicuro fosse tutto montato e regolato bene???

Chiaro che mi risponderai di si, ma è davvero strano...capisco che si può dire che nel complesso siano un po' meno rigide dell'XTR (più che altro per via delle corone), ma se mi dici che flettevano come due stuzzicadenti e che avevi problemi con l'accoppiamento del perno c'era qualcosa che non andava...

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #38 il: Aprile 09, 2008, 01:52:47 am »
A parte le pieghe manubrio, ho posseduto ed utilizzato ogni componente extralite per mtb e tutti mi hanno pienamente soddisfatto!!!
Con questa premessa vorrei sottolineare che non ho nulla in contrario ai prodotti Extralite, anzi tutt'altro.

Purtroppo la mia esperienza con la guarnitura è assolutamente da dimenticare.

1) La scelta del tipo di accoppiamento pedivella sx/movimento secondo me è proprio infelice da un punto di vista meccanico.
2) Le due pedivelle flettevano come due stuzzicadenti e forse per quanto fletteva il tutto, ho spaccato una calotta del mov. centrale e due corone medie che mi si sono rotte nel maschio filettato col quale si fissano alla stella.

Quando l'ho tolta se non ricordo male ho montato una xtr e in confronto alla Extralite mi sembrava di scavare un fosso per terra con la ruota posteriore ad ogni pedalata.
Il paragone come rigidità non è nemmeno lontanamente immaginabile, e stesso discorso per l'affidabilità.

 :blink:

Sicuro fosse tutto montato e regolato bene???

Chiaro che mi risponderai di si, ma è davvero strano...capisco che si può dire che nel complesso siano un po' meno rigide dell'XTR (più che altro per via delle corone), ma se mi dici che flettevano come due stuzzicadenti e che avevi problemi con l'accoppiamento del perno c'era qualcosa che non andava...

già, la tua è proprio una esperienza da dimenticare. Concordo col fatto che l'idea dell'accoppiamento pedivella sx-asse passante è una soluzione 1 pò troppo sacrificata alla leggerezza, ma credo che se il lavoro è fatto a regola d'arte, nn ci debbano essere questi problemi così evidenti...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #39 il: Aprile 09, 2008, 08:52:22 am »
Chi meglio di me....ha testato i prodotti extralite?? Sn stato piu' volte io da Sergio Riva..che tutti voi messi insieme... :biggrin2: o per ricambi..anke per lamentarmi..ma anche per fare complimenti!E' vero le E-bones...nn hanno avuto una nascita felice per quanto riguarda..accoppiamenti e tenute...questo è vero.Pero' io quando le ho montate...e ho pedalato mi sembrava che le scarpe si piegassero...praticamente al contrario di vcnz..comunque questo solo il progettista puo' confrmarlo. L'accoppiamento mov.centr pedivella sx...perchè è infelice?? Li abbiamo montati per anni i movim.quadri...e poi,se tiri la vite della pedivella a coppia,sei a posto..forse perchè non segue gli standard moderni ISIS o shimano??Cosa c'entra...se il progettista ha ritenuto che fosse robusto per un ciclista di 90Kg estremamente potente(cosi come calcola extralite) tu sei  a posto....La ghiera di precarico come dicevo...mi ha fatto mooolto arrabbiare..ma ora a parte qualke rara volta...rimane stretta. La calotta..ne ho rotta una pure io...sn mooolto sottili è vero...ma è anke vero che nn l'ho stretta cn la dinamometrica non vorrei aver esagerato...tu dirai..ma non dovrebberio rompersi questi pezzi...e io t rispondo molto amichevolmente...allora devi cambiare marca!!! Se prendi Extralite,sai gia'..che devi usare frenafiletti...mooolta delicatezza e un montaggio quasi maniacale ed un polso che "scatta" come una dinamometrica..Io ho tutta la bici extralite....per cui sn l'esempio vivente...ah...componenti e viteria..extrabolts,naturalmente(quella che grippa  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:).Pero'..per quanto riguarda la meccanica ah no..mi spiace ma non si puo' dire nulla...c'è un perno immenso e due cuscinetti..che neanke un'automobile li ha  :77: :77:.... sono 3 anni che nn la tocco + a parte per smontare/rimontare la calotta rotta.Le corone...anche quelle originali prese da Dream cn la guarnitura..saranno 3 anni Dream ormai???Le bussole...extabolts 4ever!! Mai spaccato nulla...e credimi....che di cambiate da macellaio ne ho fatte...e la bike la uso in tutte le condizioni...in discesa vado come un matto...e il fango non mi ferma.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #40 il: Aprile 09, 2008, 11:12:11 am »
A parte le pieghe manubrio, ho posseduto ed utilizzato ogni componente extralite per mtb e tutti mi hanno pienamente soddisfatto!!!
Con questa premessa vorrei sottolineare che non ho nulla in contrario ai prodotti Extralite, anzi tutt'altro.

Purtroppo la mia esperienza con la guarnitura è assolutamente da dimenticare.

1) La scelta del tipo di accoppiamento pedivella sx/movimento secondo me è proprio infelice da un punto di vista meccanico.
2) Le due pedivelle flettevano come due stuzzicadenti e forse per quanto fletteva il tutto, ho spaccato una calotta del mov. centrale e due corone medie che mi si sono rotte nel maschio filettato col quale si fissano alla stella.

Quando l'ho tolta se non ricordo male ho montato una xtr e in confronto alla Extralite mi sembrava di scavare un fosso per terra con la ruota posteriore ad ogni pedalata.
Il paragone come rigidità non è nemmeno lontanamente immaginabile, e stesso discorso per l'affidabilità.

A malincuore devo quotarti perchè anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi  :no:

Grossa flessione delle pedivelle (sopratutto in fuorisella), rottura della calotta (2 volte) e consumo ultraveloce delle corone. In termini di rigidità è sicuramente dietro alle guarniture top da gara. Faccio un discorso da un agonista medio-basso  (per darvi un riferimento sono entrato nei primi 50 alla lessinia).

E' vero che sono un animale come manutenzione, ma quando sali sui pedali e spingi non ci sono balle, o è rigida o non lo è.

Scorrevolezza invece è al top unitamente al fattore q, mentre per la cambiata (sopratutto quando sali di corona in salita) ho quasi sempre avuto problemi..... Ah, dimenticavo, mi si era allentato anche lo spider che tiene le corone

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #41 il: Aprile 09, 2008, 11:18:32 am »
Faccio un discorso da un agonista medio-basso  (per darvi un riferimento sono entrato nei primi 50 alla lessinia).

Medio basso????????????   :cray:
Nei primi 50 della lessinia ci sono 24 elite!!  :77:
E io che sono arrivato 364° che sono allora????  :ranting2:


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #42 il: Aprile 09, 2008, 11:23:36 am »
Faccio un discorso da un agonista medio-basso  (per darvi un riferimento sono entrato nei primi 50 alla lessinia).

Medio basso????????????   :cray:
Nei primi 50 della lessinia ci sono 24 elite!!  :77:
E io che sono arrivato 364° che sono allora????  :ranting2:



Del corto  :laughing1:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #43 il: Aprile 09, 2008, 11:37:24 am »
  :blush:  :bleh:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #44 il: Aprile 09, 2008, 06:48:52 pm »
E' chiaro che se qualcuno cerca l'affidabilità di una xtr, in una guarnitura che pesa quasi 200 grammi in meno.. ha sbagliato in partenza. Si sa che questi pezzi "esoterici" hanno i loro compromessi e devono essere montati, nonchè curati come se si trattasse dei propri figli. Credo quindi, anzi ne sono certo, che chi ha avuto evidenti problemi con la e-bones ha dimenticato anche solo in parte questo concetto, magari con un montaggio approssimativo o con una manutenzione blanda.
Poi io non faccio gare, non abito in montagna, non peso 90 chili e credo di aver montato il tutto con la massima cura; ecco perchè non mi sento di poter parlar male di questa guarnitura.
Certo, ad avere il doppio dei soldi, avrei preferito una Clavicula... ma ci si deve accontentare... :naughty: