Autore Topic: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...  (Letto 24874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #45 il: Aprile 09, 2008, 08:20:36 pm »
Advertisement
Chi meglio di me....ha testato i prodotti extralite?? Sn stato piu' volte io da Sergio Riva..che tutti voi messi insieme... :biggrin2: o per ricambi..anke per lamentarmi..ma anche per fare complimenti!E' vero le E-bones...nn hanno avuto una nascita felice per quanto riguarda..accoppiamenti e tenute...questo è vero.Pero' io quando le ho montate...e ho pedalato mi sembrava che le scarpe si piegassero...praticamente al contrario di vcnz..comunque questo solo il progettista puo' confrmarlo. L'accoppiamento mov.centr pedivella sx...perchè è infelice?? Li abbiamo montati per anni i movim.quadri...e poi,se tiri la vite della pedivella a coppia,sei a posto..forse perchè non segue gli standard moderni ISIS o shimano??Cosa c'entra...se il progettista ha ritenuto che fosse robusto per un ciclista di 90Kg estremamente potente(cosi come calcola extralite) tu sei  a posto....La ghiera di precarico come dicevo...mi ha fatto mooolto arrabbiare..ma ora a parte qualke rara volta...rimane stretta. La calotta..ne ho rotta una pure io...sn mooolto sottili è vero...ma è anke vero che nn l'ho stretta cn la dinamometrica non vorrei aver esagerato...tu dirai..ma non dovrebberio rompersi questi pezzi...e io t rispondo molto amichevolmente...allora devi cambiare marca!!! Se prendi Extralite,sai gia'..che devi usare frenafiletti...mooolta delicatezza e un montaggio quasi maniacale ed un polso che "scatta" come una dinamometrica..Io ho tutta la bici extralite....per cui sn l'esempio vivente...ah...componenti e viteria..extrabolts,naturalmente(quella che grippa  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:).Pero'..per quanto riguarda la meccanica ah no..mi spiace ma non si puo' dire nulla...c'è un perno immenso e due cuscinetti..che neanke un'automobile li ha  :77: :77:.... sono 3 anni che nn la tocco + a parte per smontare/rimontare la calotta rotta.Le corone...anche quelle originali prese da Dream cn la guarnitura..saranno 3 anni Dream ormai???Le bussole...extabolts 4ever!! Mai spaccato nulla...e credimi....che di cambiate da macellaio ne ho fatte...e la bike la uso in tutte le condizioni...in discesa vado come un matto...e il fango non mi ferma.
Vitto, per piacere scrivi in italiano... si fa una fatica immane a leggere i tuoi interventi...  :dry:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #46 il: Aprile 09, 2008, 11:38:38 pm »

Citazione
Vitto, per piacere scrivi in italiano... si fa una fatica immane a leggere i tuoi interventi...  :dry:

vabbè che sei professore, ma si capisce dai!!!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #47 il: Aprile 09, 2008, 11:40:32 pm »
Citazione


E' vero che sono un animale come manutenzione


Virgil, mi sa che tu non fai testo...nella tua carriera credo che vantiun palmares di pezzi distrutti superiori ai piazzamenti!!!  :naughty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #48 il: Aprile 09, 2008, 11:59:59 pm »
Ritornando al discorso tecnico, beh pesando 170 g in meno della XTR (vale a dire il 20% in meno!), qualche limite è lecito aspettarselo....

Oltre a pesare così poco ha anche dei cuscinetti più grossi, più durevoli e di qualità più elevata (enduro Bearings made in USA), ha una vita a fatica 2 volte superiore alla XTR e fattore Q molto più contenuto...è molto più scorrevole...

La struttura perno + pedivelle ha rigidità praticamente analoga all'XTR...l'effetto globale è mitigato in parte dalle corone (che sono leggere ma un pochino flettono) e dallo spyder che se fosse monolitico come sulle nuove QRC da strada sarebbe un'altra vita...

La shimano e molte altre guarniture in commercio sono meno raffinate e più "ignoranti", quindi possono essere montate anche da un meccanico di macchine agricole e accettano errori di tolleranza vari...non sono però migliorabili...

L'XTR è come una Porsche 911 raffreddata ad aria...anche se la si trascura e la si usa ogni giorno alla fine va sempre...l'E-bones è come una Ferrari BB 512...un po' scorbutica da regolare e da carburare, ma se messa a punto a dovere regala sensazioni e prestazioni superiori!

Paragone automobilistico a parte, mi sembra ovvio ricordare che va prestata enorme attenzione in fase di montaggio...le calotte si sono rotte perchè sono state serrate in maniera eccessiva... il loro spessore è esiguo ma idoneo alla causa...inutile tirarle alla morte!

Per l'accoppiamento della pedivella sinistra al perno, oltre alla fresatura della sede movimento centrale, una'altra cosa basilare è prima misurare l'effettiva larghezza della scatola movimento centrale...68 mm sono nominali...in realtà possono essere 68.1 - 68.2 - 67.9...questo si ripercuote poi sul corretto serraggio, infatti la pedivella sinistra viene bloccata sulla sede conica spinta dalla vite di serraggio con l'azione di un oring di tenuta....questo oring è studiato per lavorare con 68 mm piuttosto precisi...altrimenti è necessario ricorrere ad oring si diametro differente (disponibili in extralite).

In quanto alla precisione di cambiata delle corone ed alla durata delle medesime, sinceramente è la prima volta che sento lamentele...tra le corone in ergal categoria pesi leggeri, credo siano senza ombra d dubbio le migliori!!!

L'accoppiamento perno + pedivella sinistra non è per niente critico

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #49 il: Aprile 10, 2008, 08:02:56 am »
Io che uso quasi da 2 anni le E-bones, vivo in mezzo alle montagne, uso la bici 12 mesi all'anno, esco minmo 2 volte in settimana, non posso che dare pienamente ragione a Dream: le E-bones W le ho prese e le ricomprerei ad occhi chiusi!

Tra l'altro mi hanno stupefatto la qualità dei cuscinetti: sono eterni e mantengono un enorme scorrevolezza!

Quanto alla rigidità io venendo da XTR non ho riscontrato alcuna differenza; ho provato altre guarniture dove si avvertiva qc flessione, ma bastava osservarne il progetto; ma non è il caso certo delle E-bones W.
D'altronde quando sento dire che da test meccanici la flessione si aggira sul 1,5mm sotto spinta di 100kg e qc.uno afferma di sentirla, beh allora complimenti.... non tutti possono avere 2 calibri al posto delle gambe...  :no:


Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #50 il: Aprile 10, 2008, 08:39:12 am »
Chi meglio di me....ha testato i prodotti extralite?? Sn stato piu' volte io da Sergio Riva..che tutti voi messi insieme... :biggrin2: o per ricambi..anke per lamentarmi..ma anche per fare complimenti!E' vero le E-bones...nn hanno avuto una nascita felice per quanto riguarda..accoppiamenti e tenute...questo è vero.Pero' io quando le ho montate...e ho pedalato mi sembrava che le scarpe si piegassero...praticamente al contrario di vcnz..comunque questo solo il progettista puo' confrmarlo. L'accoppiamento mov.centr pedivella sx...perchè è infelice?? Li abbiamo montati per anni i movim.quadri...e poi,se tiri la vite della pedivella a coppia,sei a posto..forse perchè non segue gli standard moderni ISIS o shimano??Cosa c'entra...se il progettista ha ritenuto che fosse robusto per un ciclista di 90Kg estremamente potente(cosi come calcola extralite) tu sei  a posto....La ghiera di precarico come dicevo...mi ha fatto mooolto arrabbiare..ma ora a parte qualke rara volta...rimane stretta. La calotta..ne ho rotta una pure io...sn mooolto sottili è vero...ma è anke vero che nn l'ho stretta cn la dinamometrica non vorrei aver esagerato...tu dirai..ma non dovrebberio rompersi questi pezzi...e io t rispondo molto amichevolmente...allora devi cambiare marca!!! Se prendi Extralite,sai gia'..che devi usare frenafiletti...mooolta delicatezza e un montaggio quasi maniacale ed un polso che "scatta" come una dinamometrica..Io ho tutta la bici extralite....per cui sn l'esempio vivente...ah...componenti e viteria..extrabolts,naturalmente(quella che grippa  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:).Pero'..per quanto riguarda la meccanica ah no..mi spiace ma non si puo' dire nulla...c'è un perno immenso e due cuscinetti..che neanke un'automobile li ha  :77: :77:.... sono 3 anni che nn la tocco + a parte per smontare/rimontare la calotta rotta.Le corone...anche quelle originali prese da Dream cn la guarnitura..saranno 3 anni Dream ormai???Le bussole...extabolts 4ever!! Mai spaccato nulla...e credimi....che di cambiate da macellaio ne ho fatte...e la bike la uso in tutte le condizioni...in discesa vado come un matto...e il fango non mi ferma.
Vitto, per piacere scrivi in italiano... si fa una fatica immane a leggere i tuoi interventi...  :dry:

Cosa cìè scusa che non va?? Sx=sinistra ma è di uso comune.. Grippa=blocca...è un termine meccanico...E che cavolo sn un progettista mica un letterato..Ho una cultura di base adatta al mio stile di vita...nn uso termini ricercati...ma scusami tanto questo messaggio era inutile visto che si capisce benissimo cio' che ho scritto!! grazie
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #51 il: Aprile 10, 2008, 09:15:19 am »
Citazione


E' vero che sono un animale come manutenzione


Virgil, mi sa che tu non fai testo...nella tua carriera credo che vantiun palmares di pezzi distrutti superiori ai piazzamenti!!!  :naughty:

 :bleh:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #52 il: Aprile 10, 2008, 01:48:46 pm »
Chi meglio di me....ha testato i prodotti extralite?? Sn stato piu' volte io da Sergio Riva..che tutti voi messi insieme... :biggrin2: o per ricambi..anke per lamentarmi..ma anche per fare complimenti!E' vero le E-bones...nn hanno avuto una nascita felice per quanto riguarda..accoppiamenti e tenute...questo è vero.Pero' io quando le ho montate...e ho pedalato mi sembrava che le scarpe si piegassero...praticamente al contrario di vcnz..comunque questo solo il progettista puo' confrmarlo. L'accoppiamento mov.centr pedivella sx...perchè è infelice?? Li abbiamo montati per anni i movim.quadri...e poi,se tiri la vite della pedivella a coppia,sei a posto..forse perchè non segue gli standard moderni ISIS o shimano??Cosa c'entra...se il progettista ha ritenuto che fosse robusto per un ciclista di 90Kg estremamente potente(cosi come calcola extralite) tu sei  a posto....La ghiera di precarico come dicevo...mi ha fatto mooolto arrabbiare..ma ora a parte qualke rara volta...rimane stretta. La calotta..ne ho rotta una pure io...sn mooolto sottili è vero...ma è anke vero che nn l'ho stretta cn la dinamometrica non vorrei aver esagerato...tu dirai..ma non dovrebberio rompersi questi pezzi...e io t rispondo molto amichevolmente...allora devi cambiare marca!!! Se prendi Extralite,sai gia'..che devi usare frenafiletti...mooolta delicatezza e un montaggio quasi maniacale ed un polso che "scatta" come una dinamometrica..Io ho tutta la bici extralite....per cui sn l'esempio vivente...ah...componenti e viteria..extrabolts,naturalmente(quella che grippa  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:).Pero'..per quanto riguarda la meccanica ah no..mi spiace ma non si puo' dire nulla...c'è un perno immenso e due cuscinetti..che neanke un'automobile li ha  :77: :77:.... sono 3 anni che nn la tocco + a parte per smontare/rimontare la calotta rotta.Le corone...anche quelle originali prese da Dream cn la guarnitura..saranno 3 anni Dream ormai???Le bussole...extabolts 4ever!! Mai spaccato nulla...e credimi....che di cambiate da macellaio ne ho fatte...e la bike la uso in tutte le condizioni...in discesa vado come un matto...e il fango non mi ferma.
Vitto, per piacere scrivi in italiano... si fa una fatica immane a leggere i tuoi interventi...  :dry:

Cosa cìè scusa che non va?? Sx=sinistra ma è di uso comune.. Grippa=blocca...è un termine meccanico...E che cavolo sn un progettista mica un letterato..Ho una cultura di base adatta al mio stile di vita...nn uso termini ricercati...ma scusami tanto questo messaggio era inutile visto che si capisce benissimo cio' che ho scritto!! grazie
Ragazzi, finchè si scherza va bene, ma nè tu nè Dream dovete fare gli gnorri... E' una questione di rispetto verso chi legge essere chiari ed evitare abbreviazioni francamente inutili in un forum: non stai scrivendo un SMS e nemmeno in una chat.
Non mi pare che "Sn" al posto di "sono", "nn" al posto di "non", "k" al posto di "ch" e così via, oltre a tutti quei puntini di sospensione siano adatti a degli interventi in un forum e non penso d'altronde che siano così difficili da eliminare con un po' di buona volontà.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #53 il: Aprile 10, 2008, 01:53:15 pm »
Si..ok,ma non sono neanche degni di cosi tanta attenzione...anche perchè io scrivo..non propriamente in liberta' in ufficio,per cui meno caratteri uso piu' scrivo...e meno tempo ho per farmi beccare! Per cui prendere o lasciare!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #54 il: Aprile 10, 2008, 02:08:42 pm »
Si..ok,ma non sono neanche degni di cosi tanta attenzione...anche perchè io scrivo..non propriamente in liberta' in ufficio,per cui meno caratteri uso piu' scrivo...e meno tempo ho per farmi beccare! Per cui prendere o lasciare!

prendo!...

Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #55 il: Aprile 10, 2008, 02:18:04 pm »
Sì dai, non facciamo i fiscali

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #56 il: Aprile 10, 2008, 02:18:20 pm »

Si..ok,ma non sono neanche degni di cosi tanta attenzione...anche perchè io scrivo..non propriamente in liberta' in ufficio,per cui meno caratteri uso piu' scrivo...e meno tempo ho per farmi beccare! Per cui prendere o lasciare!

Grazie! :cheers:


Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #57 il: Aprile 10, 2008, 02:24:52 pm »
facciamo una volta "sn" e una volta "sono"? :63:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #58 il: Aprile 10, 2008, 02:26:21 pm »
Ok!!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: GUARNITURA EXTRALITE E-BONES...
« Risposta #59 il: Aprile 10, 2008, 03:07:19 pm »
Si..ok,ma non sono neanche degni di cosi tanta attenzione...anche perchè io scrivo..non propriamente in liberta' in ufficio,per cui meno caratteri uso piu' scrivo...e meno tempo ho per farmi beccare! Per cui prendere o lasciare!

Quoto Vittorc-1

Anche a me non piacciono queste abbreviazioni ma ci si adegua, già tanti di noi non dovrebbero neanche accedere al forum in certi orari, se poi gli si fa la predica per come scrivono  :thumbdown:

Però vittorc-1 è esagerato   :mf_boff:  :biggrin2:  :bleh: