Ritornando al discorso tecnico, beh pesando 170 g in meno della XTR (vale a dire il 20% in meno!), qualche limite è lecito aspettarselo....
Oltre a pesare così poco ha anche dei cuscinetti più grossi, più durevoli e di qualità più elevata (enduro Bearings made in USA), ha una vita a fatica 2 volte superiore alla XTR e fattore Q molto più contenuto...è molto più scorrevole...
La struttura perno + pedivelle ha rigidità praticamente analoga all'XTR...l'effetto globale è mitigato in parte dalle corone (che sono leggere ma un pochino flettono) e dallo spyder che se fosse monolitico come sulle nuove QRC da strada sarebbe un'altra vita...
La shimano e molte altre guarniture in commercio sono meno raffinate e più "ignoranti", quindi possono essere montate anche da un meccanico di macchine agricole e accettano errori di tolleranza vari...non sono però migliorabili...
L'XTR è come una Porsche 911 raffreddata ad aria...anche se la si trascura e la si usa ogni giorno alla fine va sempre...l'E-bones è come una Ferrari BB 512...un po' scorbutica da regolare e da carburare, ma se messa a punto a dovere regala sensazioni e prestazioni superiori!
Paragone automobilistico a parte, mi sembra ovvio ricordare che va prestata enorme attenzione in fase di montaggio...le calotte si sono rotte perchè sono state serrate in maniera eccessiva... il loro spessore è esiguo ma idoneo alla causa...inutile tirarle alla morte!
Per l'accoppiamento della pedivella sinistra al perno, oltre alla fresatura della sede movimento centrale, una'altra cosa basilare è prima misurare l'effettiva larghezza della scatola movimento centrale...68 mm sono nominali...in realtà possono essere 68.1 - 68.2 - 67.9...questo si ripercuote poi sul corretto serraggio, infatti la pedivella sinistra viene bloccata sulla sede conica spinta dalla vite di serraggio con l'azione di un oring di tenuta....questo oring è studiato per lavorare con 68 mm piuttosto precisi...altrimenti è necessario ricorrere ad oring si diametro differente (disponibili in extralite).
In quanto alla precisione di cambiata delle corone ed alla durata delle medesime, sinceramente è la prima volta che sento lamentele...tra le corone in ergal categoria pesi leggeri, credo siano senza ombra d dubbio le migliori!!!
L'accoppiamento perno + pedivella sinistra non è per niente critico