Autore Topic: DB-M Saddle  (Letto 255297 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
DB-M Saddle
« il: Novembre 28, 2012, 03:53:39 am »
Advertisement
Eccoci qui, sono arrivati un paio di settimane fa i primi prototipi, ho un po' di selle già in prova a qualche biker locale e stanno arrivando in questi gg anche a qualcuno qui sul forum  :biggrin2:

Come detto si tratta di prototipi quindi con finiture non curate come poi sarà per eventuali prodotti che andranno in produzione. Anche la forma finale e alcuni dettagli potranno subire delle modifiche (atte sempre al miglioramento del prodotto sia a livello tecnico che estetico). Le esprerienze e le opinioni contribuiranno a stabilirne le vesti definitive.

Qualcuno di voi ha già avuto modo di vedere il primo prototipo di questa sella montato sulla mia IBIS, ora la sella è più corta ed ha forme un po' più sinuose ed un nuovo carrello più alto e robusto.

Ve la racconto un attimino con una premessa, si tratta di un prodotto artigianale racing quindi con i dovuti pregi e difetti del caso, siete ormai biker tecnicamente esperti (visto che frequentate questo forum), inutile quindi che ve li ricordi..

E' una sella pensata e concepita per uso MTB ma che ovviamente può essere utilizzata anche su strada senza particolari controindicazioni.
Le sue dimensioni infatti sono abbastanza compatte : 263 x 127 mm e le forme arrotondate senza spigoli vivi facilitano le manovre in fuorisella.
Il posteriore è piuttosto rialzato e favorisce il mantenimento della corretta posizione anche sulle pendenze più estreme.
La punta leggermente curva verso il basso e piuttosto larga e solida, costituisce una buona base di appoggio per un cambio di posizione alternativo.
I fianchi fasciano molto dando solidità alla struttura ed al tempo stesso non hanno spigoli taglienti che possano poi abradere pantaloncini etc.
A livello anatomico riprende il concetto SMP con una zona centrale di scarico sulla zone perineale e nella parte posteriore con incavi per l'appoggio ischiatico.

La struttura risulta molto confortevole come seduta ed anche molto flessibile grazie alla corretta laminatura...il vero goal è fare una sella che sia non solo robusta ma anche flessibile e quindi comoda al tempo stesso. La flessibilità è proporzionale al numero degli strati laminati...meno essi sono e più la sella risulta flessibile e comoda, ma deve anche poi essere robusta ed in questo la forma aiuta molto, i fianchi molto fascianti creano una struttura a trave molto robusta.

Inoltre ha poco senso fare un prodotto del genere senza permettere una certa personalizzazione, ovvero la stessa sella non può essere ugualmente comoda e robusta per un biker di 55 kg ed uno di 95 kg. Se resiste al biker di 95 kg sarà troppo dura e scomoda per quello di 55 kg mentre il viceversa non resisterebbe....quindi questo prodotto verrà realizzato con almeno 3 diversi scafi laminati ad hoc per delle fasce di peso stabilite...al momento per questi prototipi le fasce di peso sono due una per biker sotto i 75 kg e l'altra per biker da 75 kg a 100 kg...sopra tale peso forse è meglio pensare ad un altro tipo di sella...

lo scafo è laminato con fibra 1k (la più resistente e costosa) con uno strato di 3k nella parte centrale inferiore e di UD sui fianchi per migliorare la flessibilità.

Il carrello è in UD ad alto modulo, ha una zona utile di clampaggio di ben 75 mm con una luce interferenza sella molto ampia (distanza minima 24 mm). La sezione del carrello è ellittica 7 mm x 9 mm circa.
Al momento sono in fase di test due differenti versioni con la parte terminale classica, oppure ininterrotta a seguire la curva posteriore della sella.

All'interno del carrello vi è una sorta di doppia armatura in titanio che contribuisce ad evitare rotture drammatiche del medesimo, uno di questi due rinforzi è disposto appena al di sotto dell'ultimo strato di carbonio e preserva il carrello dall'azione tagliente degli spigoli vivi di certi morsetti reggisella.

Il peso per la versione under 75 kg si attesta a poco meno di 70 grammi, mentre la versione fino ai 100 kg si avvicina agli 80 grammi, pesi quindi super!

La sella è interamente prodotta in Italia, se gli esiti dei test saranno positivi come credo e spero, potrebbe venire prodotta in serie (con maggiore cura dei dettagli)a partire dalla prossima primavera con un prezzo concorrenziale ma comunque adeguato al tipo di prodotto (nella fascia tra i 150 ed i 200 euro per intenderci).

Ora in questa discussione spero i tester vorranno poi man mano esprimere le loro opinioni senza nessun filtro sia in caso positivo che negativo,  risulta chiaro che una sella non potrà essere comoda ed ottimale per tutti (questione di anatomia, tipo di utilizzo etc.), ma si spera che lo sia per il maggior numero possibile di bikers  :biggrin2:
Non si tratta di lodare o fare pubblicità gratuita ad un prodotto che già esiste tantomeno una recensione farlocca in stile rivista, se la sella meriterà di essere sviluppata e prodotta bene, altrimenti rimarranno questi pochi prototipi... l'opportunità è quella di poter veder nascere un prodotto a seconda della nostre reali esigenze  :wink_smilie:


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2012, 03:55:31 am »
 :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2012, 03:57:00 am »
 :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2012, 03:57:53 am »
 :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2012, 04:09:19 am »
I due diversi carrelli

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2012, 04:09:49 am »
I primi prototipi per i test sono già tutti assegnati, per cui per chi vorrà provarla, dovrà attendere la fine della prima tranche di prove....

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:DB-M Saddle
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2012, 07:14:55 am »
Grande Mauro  :63:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:DB-M Saddle
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2012, 08:18:11 am »
bravo  :cheers:

io non sò se riuscirei ad andarci...... da sempre sono abituate alle selle piatte, ma da sempre sono curioso di provare prodotti nuovi anche se spesso servono solo a confermare la precedente scelta......

so che le poltrone di tester sono tutte occupate ma mi garberebbe assai provare una di queste selle, sono curioso di sapere se i miei gioielli starebbero comodi su una sella non piatta e senza imbottitura....

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:DB-M Saddle
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2012, 08:24:46 am »
Finalmente una sella in carbonio appositamente concepita x il mountainbiking! speriamo che i test confermino le aspettative.  :winner_first_h4h:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:DB-M Saddle
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2012, 09:02:04 am »
a me piace da morire!!!! complimenti!!!! :sbavon:
Prova....

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DB-M Saddle
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2012, 09:19:04 am »
rispetto a quella vista sulla IBIS ce ne corre , è bella

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:DB-M Saddle
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2012, 10:12:02 am »
Ruffianoni... ha detto che le selle test sono state già tutte assegnate!  :naughty:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:DB-M Saddle
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2012, 11:18:26 am »
confermo , molto piu' "aggrazziata" adesso e' veramente degna ......  :63:
non e' che ne avanza ancora una ?

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • Località : Rep.San Marino
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:DB-M Saddle
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2012, 12:03:17 pm »
Se possibile mi metto in nota per provarne una :63: peso meno di 75 kg

Offline Ueuezaza

Re:DB-M Saddle
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2012, 12:25:38 pm »
Vedo che fai sul serio Mauro, complimenti... ci vedrei una bella scritta sul lato "prototype - not for sale"!  :naughty:ù

Buona fortuna

P.S. Il tuo pacco arriva venerdì