Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328359 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1050 il: Gennaio 13, 2015, 05:06:58 pm »
Advertisement
Mi rendo conto che molti preferiscano comprare corone da 55 euro e cambiarle ogni due mesi... c'è chi poi non pedala molto e se le fa anche durare di più.

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1051 il: Gennaio 13, 2015, 05:52:41 pm »
due mesi esagerato su  :ph34r:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1052 il: Gennaio 13, 2015, 06:14:57 pm »
due mesi esagerato su  :ph34r:

In Puglia forse no... ma da queste parti d'inverno immersi nel fango l'alluminio ha vita molto breve.

Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1053 il: Gennaio 13, 2015, 07:00:03 pm »

due mesi esagerato su  :ph34r:

In Puglia forse no... ma da queste parti d'inverno immersi nel fango l'alluminio ha vita molto breve.
Pensa a quante me ne dovresti comprare a me che pedalo poco [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1054 il: Gennaio 13, 2015, 07:35:17 pm »

due mesi esagerato su  :ph34r:

In Puglia forse no... ma da queste parti d'inverno immersi nel fango l'alluminio ha vita molto breve.
Pensa a quante me ne dovresti comprare a me che pedalo poco [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]

Non mi ci far pensare... [emoji33]
Va già bene che lavi la bici tutte le volte che la usi... [emoji23]

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1055 il: Gennaio 13, 2015, 08:58:13 pm »
condivido il pensiero di Marco in un ottica più aziendale... aggiungendo che, le corono rotonde verranno sempre prese in considerazione, anche tra 20 anni...

e quelle ovali???

Offline componentsbike

Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1056 il: Gennaio 13, 2015, 09:17:40 pm »
Resterebbe da capire se ci sarebbe mercato per monocorona in titanio da quasi 200 euro cad.

Secondo voi?
[/quote]


Bhooo , vedi tu ....
Alla velocita' con cui si consumano quelle in alluminio , per quanto dura una CARBON TI in Titanio ne avrò consumate almeno 4 e speso di 430 € di quelle che uso adesso... :whistling2:

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1057 il: Gennaio 14, 2015, 12:05:32 am »
cmq io sogno una tonda per raceface clinch :(

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1058 il: Gennaio 14, 2015, 07:03:10 am »
Per quale motivo non intendete fare corone non circolari?? Per non copiare il disegno come fanno tutti gli altri??
Sorge spontanea una domanda: la corona tonada quindi è stata disegnata per la prima volta da voi??

Al momento abbiamo a catalogo ben 24 modelli differenti di monocorona sincronizzate, siamo certamente una delle aziende che ha un catalogo più vasto di corone di questo tipo... e certamente gli unici al mondo che possono offrire una gamma così completa di corone in titanio.
La nostra esigenza attuale è quella avere una produzione tale da soddisfare la crescente richiesta dei modelli ora in produzione e la cosa non è certo facile poichè la materia prima è costosissima e costosissima da lavorare: ogni corona richiede complessivamente oltre un'ora e quindici minuti di sole lavorazioni meccaniche (waterjet cutting, cnc machining e laser etching... trattamenti vari a parte).

Detto questo la progettazione e la produzione di corone non circolari non è esclusa a priori in un futuro a medio termine, anche se richiederebbe certamente per noi un ulteriore grosso sforzo progettuale e produttivo...

Resterebbe da capire se ci sarebbe mercato per monocorona in titanio da quasi 200 euro cad.

Secondo voi?


io piu' che altro sarei curioso di leggere le ricerche scientifiche che proveranno che la tua ovalizzazione messa cosi, di quella percentuale cosa', che si trasforma al momento giusto allungandosi ed accorciandorsi , che fa risparmiare , velocizzare , potenziare .... sai giusto per arricchire la mia cultura scientifico-ciclistica...... :laughing1:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1059 il: Gennaio 14, 2015, 07:23:47 am »
Io fossi in voi continuerei la produzione di corone tonde....la moda della corona ovale è quasi giunta al termine e sarebbe uno sforzo produttivo non ripagato e forse anche un flop totale a livello di vendite.
Continuate sulla vostra strada puntando sulla qualità e sulle corone in titanio che rendono sempre tutti felici e contenti senza avventurarvi in un vicolo cieco  :cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1060 il: Gennaio 14, 2015, 09:05:20 am »
due mesi esagerato su  :ph34r:

In Puglia forse no... ma da queste parti d'inverno immersi nel fango l'alluminio ha vita molto breve.

Ciao Marco, non voglio mettere in dubbio le qualità e la durevolezza del titanio.
Riporto comunque che se le corone sono in ALU 7075 (non forgiati o leghe scadenti come usano molti) la durata è impressionate.
Una corona in 7075 fa tranquillamente 10.000km anche utilizzata nel fango.
Riporto che Tiberi ed il sottoscritto con una corona fanno una intera stagione agonistica (10.000km off road...).

Curioso comuqnue che dopo due anni sia ancora su questo tread da quasi 70.000 visualizzazioni e non esistono clienti che dopo aver montato una corona con profilo  Osymetric sia tornato alle tonde :77:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1061 il: Gennaio 14, 2015, 09:33:55 am »
due mesi esagerato su  [emoji14]h34r:

In Puglia forse no... ma da queste parti d'inverno immersi nel fango l'alluminio ha vita molto breve.

Ciao Marco, non voglio mettere in dubbio le qualità e la durevolezza del titanio.
Riporto comunque che se le corone sono in ALU 7075 (non forgiati o leghe scadenti come usano molti) la durata è impressionate.
Una corona in 7075 fa tranquillamente 10.000km anche utilizzata nel fango.
Riporto che Tiberi ed il sottoscritto con una corona fanno una intera stagione agonistica (10.000km off road...).

Curioso comuqnue che dopo due anni sia ancora su questo tread da quasi 70.000 visualizzazioni e non esistono clienti che dopo aver montato una corona con profilo  Osymetric sia tornato alle tonde :77:
Piraz...a me le corone FRM sono sempre piaciute e praticamente nella mia vita ho sempre usato solo quelle...un 80% dei km diciamo che ho fatto...

Ma la FRM sync a 2700km ha chiuso i battenti (dopo averla anche limata se no grattava da paura)
La trasmissione era nuova al 100%..
Come la carbon ti sta facendo a circa il doppio della percorrenza

Detto questo proverò una Nc-power, se dovesse durare anche solo 6000km vengo di persona in FRM (un oretta abbondante in bici) a stringerti la mano, perché di birre ne hai già troppe in sospeso [emoji14]
Sottolineo che mi piacerebbe molto fosse così... Perché risparmierei molto in corone!

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1062 il: Gennaio 14, 2015, 10:11:23 am »
Grazie per le indicazioni, ne approfitto spiegando le condizioni in cui va tenuta e gestita la pulizia catena corone:
-partiamo da catena nuova, non ha bisogno di nessun lubrificante;
-dopo allenamento io lavo SEMPRE con una passata rapida di shante clear (il più economico che trovo) e sgrassa bene anche la catena;
-passo la bici con idropulitrice, a cui seque aria compressa
-metto olio su snodi full e parti mobili (canne sospensioni ecc ecc)
-passo grasso al litio sulla catena con un dito e successivamente  faccio girare la catena tenendola con uno straccio ( in questo modo il grasso entra bene nei rullini della catena).

Con questo procedimento noi cambiano la catena ogni 1500 km e sia corona che pacco pignoni fanno tranquillamente tutto l'anno (anche di più).

Non garantisco che la durata sua la stessa se laviamo la bici a Natale e Pasqua....

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1063 il: Gennaio 14, 2015, 10:21:59 am »
Ciao Piraz...!
Mi spieghi meglio che tipo di grasso è quallo al litio per la catena?  :blush:
Dove si acquista?

Grazie...!  :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1064 il: Gennaio 14, 2015, 10:27:20 am »
Grazie per le indicazioni, ne approfitto spiegando le condizioni in cui va tenuta e gestita la pulizia catena corone:
-partiamo da catena nuova, non ha bisogno di nessun lubrificante;
-dopo allenamento io lavo SEMPRE con una passata rapida di shante clear (il più economico che trovo) e sgrassa bene anche la catena;
-passo la bici con idropulitrice, a cui seque aria compressa
-metto olio su snodi full e parti mobili (canne sospensioni ecc ecc)
-passo grasso al litio sulla catena con un dito e successivamente  faccio girare la catena tenendola con uno straccio ( in questo modo il grasso entra bene nei rullini della catena).

Con questo procedimento noi cambiano la catena ogni 1500 km e sia corona che pacco pignoni fanno tranquillamente tutto l'anno (anche di più).

Non garantisco che la durata sua la stessa se laviamo la bici a Natale e Pasqua....
Sono la tua fotocopia nella cura post allenamento
Chante Clair, idropulitrice con molta attenzione, compressore +carta
Ingrasso catena e resto
Sono molto preciso e maniacale nella cura del mezzo ;)