Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 285326 volte)

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Offline marcopelle75

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2012, 07:18:05 pm »
monoCORANA foRRE ovale nambers uansssss : a Piraz se capisci di bici come scrivi siamo messi male :bleh: :bleh: :bleh:

si scherza ovviamente  :cheers:
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Offline marcopelle75

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #16 il: Dicembre 18, 2012, 07:20:18 pm »
comunque provero' anche io l'ovale, mi incuriosisce....
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Offline clood

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2012, 07:42:04 pm »
comunque provero' anche io l'ovale, mi incuriosisce....

socio...forse mi son scordato di dirtelo......
avute per le mani in doppia e con 2 soluzioni di ovalizzazione diverse,me le danno da provare se vuoi :naughty:

Offline alegen

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2012, 07:54:57 pm »
Perdonate l'ignoranza ma cos'è la velocità angolare?

l'angolo coperto per unità di tempo

Offline marcopelle75

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2012, 08:09:13 pm »
comunque provero' anche io l'ovale, mi incuriosisce....

socio...forse mi son scordato di dirtelo......
avute per le mani in doppia e con 2 soluzioni di ovalizzazione diverse,me le danno da provare se vuoi :naughty:

certo che come noi nessuno....comunichiamo anche attraverso un forum..... :63:
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roby73

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R: Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2012, 08:11:29 pm »
Perdonate l'ignoranza ma cos'è la velocità angolare?

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Offline Lore95

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Re:R: Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2012, 08:25:57 pm »
Perdonate l'ignoranza ma cos'è la velocità angolare?

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« Ultima modifica: Dicembre 18, 2012, 08:29:56 pm da Lore95 »
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline eliflap

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Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #22 il: Dicembre 18, 2012, 09:16:43 pm »
a fine 2010 sulla mia Lynskey Lefty 29er ProLefty avevo cassetta posteriore 11-36 e monocorona Rotor 36T

mi son trovato bene .

poi le ho usate nel 2012 per parecchi km in bdc 50-34


se qualche ditta di prodotti superlight  facesse corone ovali nelle dentature giuste e varie , dalla 31 alla 36 comprese , le prenderei tutte e userei sempre e  solo quelle.

come ribadito da piraz e anche scritto sul manuale Rotor, servono 300-400 km di adatatmento in posizione "media" , che è quella che va bene alla maggior parte dei ciclisti.

sulla bdc ad esempio , memore della esperienza precedente ( montate un po poi smontate ) sono ripartito dalla posizione 4 di 5 che però non era davvero adatta a me, facevo fatica a pedalare e son tornato alla 3 di 5 , la "media" ...

che ho anche sempre tenuto sulla mtb ( ha 3 sole posizioni se non ricordo male invece che 5 )

trovo davvero inutile provarle in piedi sui pedali quindi di potenza oppure una sola uscita...

si ottiene il massimo rendimento seduto a discrete cadenze . o meglio , a me pare vadano parecchio meglio accussì ....

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2012, 09:18:30 pm da eliflap »

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #23 il: Dicembre 18, 2012, 09:17:17 pm »
mi scuso per gli errori ortografici, ma fin da piccolo ho sempre preferito alle lezioni di DATTILO quelle di GUIDOLO :drunk:--comunque cercherò di prestare maggiore attenzione..
L'argomento trattato è delicato ed aperto ad ogni valutazione ponderata, chiaro che un Tuor non lo ha vinto perchè aveva le corone ovali, ma sò per certo che non esiste un atleta di alto livello che azzarda tale cambiamento senza essere convinto del miglioramento o per lo meno senza avere la certezza che non perda(ed in quel caso lo sponsor tecnico sram o shimano ti vieta di cambiare le corone di serie..).
A questi livelli la convinzione e l'effetto placebo non centrano proprio nulla: si fanno test, prove scientifiche sul campo ed in galleria del vento...
Wiggins usa la bici da crono una volta a settimana...
Di "approssimativo" ormai c'è poco..
Ovviamente il periodo invernale è l'unico in cui si può pensare di fare una prova del genere ed il problema principale e il prezzo di questi oggetti...
Quasi tutti i prodotti in circolazione sono soggetti a brevetto e questo sicuramente è uno dei punti + importanti da analizzare.
Chi brevetta sul territorio mondiale una forma di una corona è "certo" della sua scoperta perchè altrimenti non si prende la "briga" di blindarla e renderla irripetibile.


Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #24 il: Dicembre 18, 2012, 09:32:34 pm »
sto comparando da un pò le due brevettate:
Rotor ha brevettato la possibilità di variare l'anticipo e questo consente di adattare la propria pedalata all'ovale nel minor tempo possibile.
Confermo che lavorare in agilità con la stessa lunghezza di pedivella è facile..
O-symmetric ha brevettato la forma e la regolazione di anticipo è fissa (come per dire è quella ottimale)
Alle Rotor ti abitui in 3-400km e difficilmente le abbandoni, con le O-symmetric ne servono almeno 1000 perchè è realmente una pedalata differente e non la puoi aggiustare al tuo modo di pedalare, ti devi adattare tu alle corone e questo richiede tempo (provare per credere..)
Nelle corone ROTOR il fattore di ovalizzazione non è elevato pertanto se monti una 33T anteriore è come avere una corona variabile da 32 a 34 e per questo non credo che sia pensabile di utilizzare questa con un 10-42 e fare la sella ronda HERO....
La corona da 34T o-symmetric ha una ovalizzazione decisamente + elevata ed equivale ad avere una corona che varia da 30 a 38. Probabilmente non è ancora sufficiente per fare il sella ronda , però è indubbio che è una corona + fruibile di una circolare.
Ricordo comunque che è una 34 quindi con il pignone da 10T a 100rpm si viaggia sopra i 50 orari (cosa difficile con una 30 o 32 tonda ). Mi sto procurando un pò di strumentazioni serie e per fortuna ho alcuni amici "esperti" di valutazioni biomeccaniche che posso attivare...vediamo se riesco a trovare fondamenti per questa teoria.

Offline eliflap

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #25 il: Dicembre 18, 2012, 09:40:01 pm »
ma se ci fosse una 28 o 29 o 30 ovale , ci  si potebbe fare una granfondo ?

roby73

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R: Re:R: Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #26 il: Dicembre 18, 2012, 09:45:27 pm »
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grazie;)

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Offline alexexs9

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #27 il: Dicembre 18, 2012, 09:49:26 pm »
ma se ci fosse una 28 o 29 o 30 ovale , ci  si potebbe fare una granfondo ?

Granfondo? penso proprio di no. anzi ne sono certo
Prova....

Offline MR BRAIN

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MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #28 il: Dicembre 18, 2012, 09:50:18 pm »
e una cosa del genere che ne dite??
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #29 il: Dicembre 18, 2012, 09:51:19 pm »
ma se ci fosse una 28 o 29 o 30 ovale , ci  si potebbe fare una granfondo ?

Secondo me basta una 30 o 32 stando a quello che dichiara o symmetric..