Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327997 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« il: Dicembre 18, 2012, 04:04:25 pm »
Advertisement
Vedo che se ne parla poco e vorrei approfondire un pò la cosa:
Ormai è certo che la MTB di chi pedala 3 volte a settimana piò avere una corona singola davanti con un pacco posteriore 11-40 o 10-42 e prevedo che a breve uscirà anche la versione ad un prezzo + umano del 10-42 X01.
Non è così semplice definire quale sia la corona CIRCOLARE ottimale da montare perchè effettivamente un 30 su una 29 non ha lo sviluppo giusto in pianura (difficile fare + dei 45 orari) e un 34 è un pò duretto da spingere in salita (difficile fare meno dei 7km/h).
Sapete che una corona NON TONDA equivale ad avere diverse corone in funzione dell'angolo di rotazione in cui si trova?
Detto in parole povere montando una 34 NON TONDA (chiaro che va studiata e non è un lavoro di 5minuti) si può avere una corona con un profilo a camme che permetterebbe di avere una alta velocità angolare elevata,con minor sforzo,nelle fasi "morte" di risalita delle leve e una velocità angolare bassa,negli angoli in cui possiamo spingere sulle leve garantendo anche una gestione del grip e trazione decisamente migliore perchè la fare di spinta dura + tempo a parità di cadenza di pedalata...
Credo che in futuro ci possano essere molti sviluppi anche perchè da indiscrezioni ritengo che Wiggins abbia vinto il tuor con delle pedivelle da 200mm proprio grazie all'utilizzo di corone OVALI....spingere una leva da 200 con una corona tonda è impossibile con corone tonde quindi ritengo che qualche cosa da capire e approfondire ci sia....
Credo che mi dedicherò ad un pò di test per capire un pò meglio se ho fumato troppo o la mia intuizione abbia una logica...accetto pareri, domante e chi + ne ha più ne metta...grazie...
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2013, 07:42:33 am da piraz »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2012, 04:31:04 pm »
Parla uno che pedala 3 volte la settimana… anche 4 a volte, ma anche che pedala piano…
Ho provato il monocorona con il 33 ovale e il 32 tradizionale
Il 33 ovale l’ho provato una volta sola, poi l’ho venduto, forse frettolosamente ma c’era uno che lo volevo e io la voglia me l’ero già tolta
Ho sentito abbastanza differenza nella pedalata in piedi sui pedali, l’effetto “a stantuffo” era molto evidente; pedalando da seduto “ho dovuto convincermi” che sentivo la differenza… insomma per un utente medio secondo me la differenza, se c’è, è più da “effetto placebo”!
Il 32 è il massimo per le mie capacità medie, si pedala fino ai 40 orari (con un pacco 11-36) poi si perdono le pedivelle; però in salita non ci si riposa mai…
Secondo me per uno che va come me, meglio due denti in meno e rinunciare a qualcusa in pianura, in attesa della prossima generazione di pacchi pignoni


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2012, 04:41:56 pm »
Attendiamo con ansia le tue considerazioni, anche se per il vero le corone NON CIRCOLARI non sono una novità assoluta... mi vengono in mente Shimano Biopace, Rotor, O.Symetric, Leonardi...

C'è chi è contento, chi meno... miracolose forse non sono mai sembrate. Eviterei di fare paragoni con chi vince crono o tour de france, altrettante vittorie sono state raggiunte con corone circolari.

Per quanto mi riguarda non ho la (s)fortuna di avere il problema di non riuscire a superare i 45 km/h sul piano con il monocorona!  :wink_smilie:

Personalmente credo che il pignone posteriore 11 veolcità XX1 (o futuro X01 che sia) 10-42 denti permetterà uno sviluppo adeguato per quasi tutti al 95% delle situazioni.
Naturalmente per il 10v servono più compromessi, ma pur non essendo io un atleta elite pure io negli ultimi sei mesi non ho avuto grossi problemi con 32-11/36.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2012, 04:46:07 pm »
xx1 o meglio il monocorona è una assurdità in campo Gf/Marathon (forse il lato agonistico più bello e completo della mtb). rispetto alla doppia, la quale è stata un upgrade sulla tripla, è un downgrade, una limitazione!

uno che pedala 6 volte a settimana...
Prova....

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2012, 04:48:40 pm »
xx1 o meglio il monocorona è una assurdità in campo Gf/Marathon (forse il lato agonistico più bello e completo della mtb). rispetto alla doppia, la quale è stata un upgrade sulla tripla, è un downgrade, una limitazione!

uno che pedala 6 volte a settimana...

Credo potresti ricrederti...  :wink_smilie:
Mettiamo a verbale quanto hai scritto... lo rileggeremo fra sei mesi!  :biggrin2:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2012, 04:50:28 pm »
alla fine degli anni 80 e inizio 90, la mia prima MTB una marin del 1989 montava le biopace ovali, le ho ancora.
le corone ovali di allora erano considerate per sfigati  :laughing1: che non sapevano fare una pedalata rotonda

penso ci sia un'enorme differenza tra una corona ovale e una ellittica

ricordo le corone elittiche ad un cronosquadre del giro d'italia di qualche anno fa, erano spaventose !

per il monocorona e rapporti penso sia una cosa furba con una cassetta 10-42 e un 32 davanti ci si fa quasi tutto con una 29", non si fanno le lunghe escursioni in montagna ma per quello basta montare una corona più piccola e problema risolto.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2012, 04:53:06 pm »
xx1 o meglio il monocorona è una assurdità in campo Gf/Marathon (forse il lato agonistico più bello e completo della mtb). rispetto alla doppia, la quale è stata un upgrade sulla tripla, è un downgrade, una limitazione!

uno che pedala 6 volte a settimana...

basta guardare lo sviluppo metrico
cosa usi ora ?
io da due anni gareggio con un 9v 36-24 e cassetta 11-32
una monocorona 32 e una cassetta 10-42 ha uno sviluppo molto simile.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2012, 05:05:13 pm »
xx1 o meglio il monocorona è una assurdità in campo Gf/Marathon (forse il lato agonistico più bello e completo della mtb). rispetto alla doppia, la quale è stata un upgrade sulla tripla, è un downgrade, una limitazione!

uno che pedala 6 volte a settimana...

basta guardare lo sviluppo metrico
cosa usi ora ?
io da due anni gareggio con un 9v 36-24 e cassetta 11-32
una monocorona 32 e una cassetta 10-42 ha uno sviluppo molto simile.

Ciao, 38/24 con 36/11 (con bici 27.5)

con il monocorona se c'è da spingere in pianura o tratti veloci frulli come uno sbattiuova, se c'è da salire su rampe pendenti e tecniche o becchi una salita spaccagambe all'80esimo km di una marathon ti pianti!
Prova....

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2012, 05:14:47 pm »
Caxxo quanti interventi..
Premetto che le biopace che ho studiato a fondo NON avevano un senso logico: rendono la pedalata + facile nella fase di spinta in cui serve si può avere una corona + grande (sono sostanzialmente il contrario di quanto fa ROTOR, LEONARDI e O-SYMMETRIC).
Ho già utilizzato ROTOR 33T in singola con pacco 11-36 per tutta la mia stagione agonistica (alla faccia del marchio che rappresento proprio perchè le volevo capire bene prima di criticare..)
In ogni permettono un miglioramento dei passaggi nei punti morti ed anche io appena l'ho montata l'ho cavata per la pedalata strana che si sente inizialmente (sembra di pedalare a vuoto nei punti morti) ma questo è proprio perchè la velocità angolare è maggiore e serve meno forza per farla girare...
In un secondo momento l'ho rimontata e ne ho consumate 5 in 8mesi...
Purtroppo è FONDAMENTALE un adattamento di 4-6 settimane prima di esprimere ogni giudizio.
Ora ho montato le O-symmetric e confermo che il fatto che sia decisamente +ovale di rotor va a vantaggio della mia tesi per sui potrebbe essere pedalabile con un 10-42 anche dai meno allenati.
Secondo gli studi O-symmetric pedalare con la loro 34T è come avere una 30 in fase di risalita e una 38 in fase di spinta e questo vuol dire che un discreto agonista pedala tranquillamente da 7km/h a 50km/h e puoi fare tute le gare che vuoi.
Il fatto che la velocità angolare in fase di spinta sia più bassa permette una gestione dello sforzo migliore e questo permetterebbe anche ai meno allenati di far girare questi rapporti senza bisogno di doppie o triple..
Io dopo 4 settimane ho già notato cos interessanti e non ci penso minimamente a tornare alle tonde...
Chiaro che di tuor ne hanno vinti con le corone tonde e se è per questo anche con telai in acciaio e freni a bacchetta, la mia puntualizzazione era portata e far capire che esiste una evoluzione..

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2012, 05:18:09 pm »

[/quote]

Ciao, 38/24 con 36/11 (con bici 27.5)

con il monocorona se c'è da spingere in pianura o tratti veloci frulli come uno sbattiuova, se c'è da salire su rampe pendenti e tecniche o becchi una salita spaccagambe all'80esimo km di una marathon ti pianti!
[/quote]

Con una corona circolare questo è certo,ma sto parlando dell'applicazione di corone diverse che comportano gestioni della pedalata nettamente differenti, se ti capita di pedalare su una O-symmetric capisci quanto è diversa la pedalata...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2012, 05:38:02 pm »

Ciao, 38/24 con 36/11 (con bici 27.5)

con il monocorona se c'è da spingere in pianura o tratti veloci frulli come uno sbattiuova, se c'è da salire su rampe pendenti e tecniche o becchi una salita spaccagambe all'80esimo km di una marathon ti pianti!
-------------------------------

Con una corona circolare questo è certo,ma sto parlando dell'applicazione di corone diverse che comportano gestioni della pedalata nettamente differenti, se ti capita di pedalare su una O-symmetric capisci quanto è diversa la pedalata...

non so' questa diversa pedalata quanto possa aiutare alle basse velocita'..mi DEVO fidare delle tue impressioni :e io mi fido.
non riesco a capire pero' che aiuto puo' dare in velocita' :blink:
..i rapporti quelli sono e non puoi mica far frullare di + le gambe solo perchè la corona è ovale..
oltretutto a quelle frequenze si dovrebbe avvertire ben poco sto' fatto, no??

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2012, 05:45:11 pm »
dopo aver parlato con piraz in fiera (2011) di una nota forcella che scendeva giu' troppo facilmente sento di dover dare subito fiducia e provare questa corona  :biggrin2: .

ma nessuno la fa' integrata e ovale?  :cray: (per una prova andrebbe bene montarla anche sullo spyder però sarebbe carino prenderne una leggera e definitiva) :whistling2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2012, 06:16:57 pm »
Chiaro che di tuor ne hanno vinti con le corone tonde e se è per questo anche con telai in acciaio e freni a bacchetta, la mia puntualizzazione era portata e far capire che esiste una evoluzione..

Beh, insomma non è proprio la stessa cosa...
Personalmente sono aperto a qualsiasi innovazione (e credo col mio lavoro di averlo in parte anche dimostrato), solo che mi piace poco scimmiottare o peggio copiare quanto fanno altri...
Sono certo che la corona non circolare in alcune situazioni possa dare dei vantaggi, ma non si può certo attribuire ad essa poteri miracolosi, addirittura determinanti per il passaggio o meno per il passaggio al monocorona.
Promettere manciate di watt in più, facilità in salita e velocità paurose in pianura, mi sembra semplicemente marketing...

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2012, 06:32:42 pm »
Non ci resta che provare... magari nel periodo invernale... le tante ore di rulli potrebbero far si che ci si abitui senza traumi... :naughty: :naughty:
Io penso di fare così...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2012, 07:15:30 pm »
Perdonate l'ignoranza ma cos'è la velocità angolare?
Credo che al di la delle sensazioni conti tanto la fisica e qualche conticino di chi ne sa potrebbe essere sicuramente d'aiuto!