Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328064 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #105 il: Dicembre 23, 2012, 06:05:05 pm »
Advertisement
piraz , così mi riusciva anche a me , e forse ti avrei batutto ( unica mia possibilità di batterti )  :naughty:  ...

ho chiesto le specifiche ...
volevo prenderti un pò in giro....
Non ho ancora sufficiente base tecnica ed esperienza esperienza per dire cosa è meglio o peggio, vado avanti con i km  e tra un pò vediamo come comportarci....intanto altri atleti che seguo provano un pò di corone NON TONDE...

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #106 il: Dicembre 23, 2012, 07:00:14 pm »

ho chiesto le specifiche ...
volevo prenderti un pò in giro....
Non ho ancora sufficiente base tecnica ed esperienza esperienza per dire cosa è meglio o peggio, vado avanti con i km  e tra un pò vediamo come comportarci....intanto altri atleti che seguo provano un pò di corone NON TONDE...

Secondo me il buon eliflap si sarebbe accontentato di peso (basta una bilancia da cucina) e prezzo... per le analisi pscico-scientifico-taumaturgiche c'è tempo... ;-)
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2012, 07:02:03 pm da monticone »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #107 il: Dicembre 23, 2012, 07:23:46 pm »
ah era un po' che non mi beccavo qualche sberleffo da Monticone ...   :cheers:

solo dalla Carrà che piangeva e guariva avevo sentito la parola "taumaturgiche" ...era il 1985 circa ...

credo di orientarmi su una Rotor 34 o 36 per compact da usare su Hollowgram con spider 110.

è un acquisto bivalente , dato che poi le monto anche sulla bdc e una nuova 50 già ce l'ho .

a dire il vero ho anche già la 36 ...

al di sotto con quel girobulloni non c'è niente di Rotor .

ci sarebbe la 33 ma da 104mm 4 fori , solo che poi diventa non sfruttabile anche su bdc

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #108 il: Dicembre 23, 2012, 07:36:25 pm »
ah era un po' che non mi beccavo qualche sberleffo da Monticone ...   :cheers:

solo dalla Carrà che piangeva e guariva avevo sentito la parola "taumaturgiche" ...era il 1985 circa ...

credo di orientarmi su una Rotor 34 o 36 per compact da usare su Hollowgram con spider 110.

è un acquisto bivalente , dato che poi le monto anche sulla bdc e una nuova 50 già ce l'ho .

a dire il vero ho anche già la 36 ...

al di sotto con quel girobulloni non c'è niente di Rotor .

ci sarebbe la 33 ma da 104mm 4 fori , solo che poi diventa non sfruttabile anche su bdc

Ci sarebbe anche la osymetric come quella del Piraz che è 34-104 bdc , loro affermano che Rotor è poco accentuata come ellissi e che dunque non si ha abbastanza beneficio, ho letto questo artico e mi è piaciuto... Fa balá l'occ : http://www.cyclingtips.com.au/2012/09/osymetric-gimmick-or-miracle/   :cheers:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #109 il: Dicembre 23, 2012, 08:24:27 pm »
a questo punto io vado di 110mm, in mancanza delle integrate, quando vado ...

le soluzioni 104 mi costringono a prendere anche uno spider che non ho .

quindi Rotor , quelle con meno periodo di adattamento

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #110 il: Dicembre 23, 2012, 08:50:33 pm »
ah era un po' che non mi beccavo qualche sberleffo da Monticone ...   :cheers:


Macché sberleffo, ero assolutamente serio. Quanto pesano, quanto costano, quanto durano sono dati oggettivi incontrovertibili su cui si potrebbe cominciare a ragionare.

Si scrivono pagine e pagine su corone miracolose che dovrebbero regalare manciate di watt... ma in che situazione, una crono su strada o la salita del Lusia??? Si parla di pubblicazioni di parte scaricate direttamente dal sito del produttore stesso. Vorrei vedere non fossero a loro favore!
In ambito scientifico le pubblicazioni contrastanti sono all'ordine del giorno, basta scegliere quella che più fa comodo, o meglio commissionare ad hoc. In soldoni bisogna provare sulla propria pellaccia... e non è affatto detto che la corona che ha fatto vincere Wiggins il Tour de France sia quella giusta per un amatore che fa 5000 o 8000 su MTB. Molti che le hanno provate (anche in questo forum) non hanno trovato particolari vantaggi (altrimenti le userebbero ancora immagino), altri pare che non le sopportino proprio.

Mi fa sorridere infine il fatto che solo un paio di mesi fa proprio qui c'era chi si faceva seghe mentali sul diverso "effetto poligonale" della catena su corone con un paio di denti in più o in meno... oggi invece non si sofferma a ragionare che l'andamento ondulatorio della catena (e del bilancere del cambio) genera attriti certamente di gran lunga superiori.
Ah giá probabilmente Wiggins di questo non se n'è accorto!!! ;-)
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2012, 08:55:31 pm da monticone »

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #111 il: Dicembre 24, 2012, 07:57:24 am »
Come detto sto facendo diversi test e garantisco che non sono di parte (visto anche che con l'azienda di cui sono socio fresiamo circa 5000 corone tonda all'anno....)
Nessun in questa discussione vuol convincere di nulla e si riportano sensazioni e considerazioni personali.
Le corone ovali che ho provato (rotor e o symmetric) non modificano in maniera percettibile la tensione della catena: ho montato il cambio XX1 e nella fase di camma lunga (dome va + in tensione la catena) il cambio si tira di 2mm,ma è il gioco concesso dalla frizione stessa e nello scorrere indietro la pedivella non viene minimamente frenata in quel punto. Ho montato cuscinetti ad alto scorrimento da 500 euri solo oliati e se ci fosse un minimo attrico eccessivo si fermerebbe subito.
Solo a titolo informativo diporto che Burry Stander ha montato il power Q sulla sua EPIC ed utilizza ancora ROTOR....secondo me a SRAM gli rode parecchio perchè non è esattamente quello che vorrebbe...
Sono tutti pareri personali.
Ritengo anche che quando si dichiarano dei risultati di test scientifici e ripetibili è improbabile che Aziende falsino i valori pertanto ritengo valide le prove fatte.
Personalmente riporto che facendo test su ciclo ergometro SRM con corone tonde ed ovali CONFERMO che il valore di acido lattico a parità di WATT e SEMPRE + basso utilizzando corone OVALI (test fatti da me con strumento ARCAI che uso da 15 anni anche durante gli allenamenti..).

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #112 il: Dicembre 24, 2012, 08:29:38 am »
Come detto sto facendo diversi test e garantisco che non sono di parte (visto anche che con l'azienda di cui sono socio fresiamo circa 5000 corone tonda all'anno....)
Nessun in questa discussione vuol convincere di nulla e si riportano sensazioni e considerazioni personali.
Le corone ovali che ho provato (rotor e o symmetric) non modificano in maniera percettibile la tensione della catena: ho montato il cambio XX1 e nella fase di camma lunga (dome va + in tensione la catena) il cambio si tira di 2mm,ma è il gioco concesso dalla frizione stessa e nello scorrere indietro la pedivella non viene minimamente frenata in quel punto. Ho montato cuscinetti ad alto scorrimento da 500 euri solo oliati e se ci fosse un minimo attrico eccessivo si fermerebbe subito.
Solo a titolo informativo diporto che Burry Stander ha montato il power Q sulla sua EPIC ed utilizza ancora ROTOR....secondo me a SRAM gli rode parecchio perchè non è esattamente quello che vorrebbe...
Sono tutti pareri personali.
Ritengo anche che quando si dichiarano dei risultati di test scientifici e ripetibili è improbabile che Aziende falsino i valori pertanto ritengo valide le prove fatte.
Personalmente riporto che facendo test su ciclo ergometro SRM con corone tonde ed ovali CONFERMO che il valore di acido lattico a parità di WATT e SEMPRE + basso utilizzando corone OVALI (test fatti da me con strumento ARCAI che uso da 15 anni anche durante gli allenamenti..).

vista la tua esperienza, mi consiglieresti di provare rotor o direttamente osymetric ?  :cheers:

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #113 il: Dicembre 25, 2012, 04:48:21 pm »
......per non prendere troppi minuti da Mirko.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #114 il: Dicembre 25, 2012, 04:50:59 pm »
......per non prendere troppi minuti da Mirko.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

 :winner_first_h4h: ottimo !! Anche tu l'hai presa direttamente da osymetric ?

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #115 il: Dicembre 25, 2012, 05:08:23 pm »
......per non prendere troppi minuti da Mirko.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

 :winner_first_h4h: ottimo !! Anche tu l'hai presa direttamente da osymetric ?
sì , puoi chiedere anche a Giampiero Consoli loro rappresentante in italia :63:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #116 il: Dicembre 25, 2012, 05:23:06 pm »
......per non prendere troppi minuti da Mirko.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

 :winner_first_h4h: ottimo !! Anche tu l'hai presa direttamente da osymetric ?
sì , puoi chiedere anche a Giampiero Consoli loro rappresentante in italia :63:

 :63: ok grazie... Un altra domanda  :blush: visto che c'è l'hai montata : ci sono problemi di eventuale contatto con la parte bassa del guidacatena ? Essendo non circolari mi fa "paura" il fatto che quando io sono sul 34 e l 11 dietro, possa sfregare la catena sulla parte bassa visto che la corona in 2 frangenti è più piccola....
Non so se mi sono spiegato  :wacko:
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2012, 05:43:51 pm da dandivale »

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #117 il: Dicembre 25, 2012, 06:41:19 pm »
......per non prendere troppi minuti da Mirko.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

 :winner_first_h4h: ottimo !! Anche tu l'hai presa direttamente da osymetric ?
sì , puoi chiedere anche a Giampiero Consoli loro rappresentante in italia :63:

 :63: ok grazie... Un altra domanda  :blush: visto che c'è l'hai montata : ci sono problemi di eventuale contatto con la parte bassa del guidacatena ? Essendo non circolari mi fa "paura" il fatto che quando io sono sul 34 e l 11 dietro, possa sfregare la catena sulla parte bassa visto che la corona in 2 frangenti è più piccola....
Non so se mi sono spiegato  :wacko:
..penso di aver capito......credo possa dipendere dal guidacatena,il tuo mi sembra bello "alto" con molto margine , .. sul mio ho dovuto ridurre il diametro del nottolino inferiore purtroppo non ho foto per farti vedere meglio

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORANA SI...ma se forre OVALE??
« Risposta #118 il: Dicembre 25, 2012, 09:29:06 pm »
sto comparando da un pò le due brevettate:
Rotor ha brevettato la possibilità di variare l'anticipo e questo consente di adattare la propria pedalata all'ovale nel minor tempo possibile.
Confermo che lavorare in agilità con la stessa lunghezza di pedivella è facile..
O-symmetric ha brevettato la forma e la regolazione di anticipo è fissa (come per dire è quella ottimale)
Alle Rotor ti abitui in 3-400km e difficilmente le abbandoni, con le O-symmetric ne servono almeno 1000 perchè è realmente una pedalata differente e non la puoi aggiustare al tuo modo di pedalare, ti devi adattare tu alle corone e questo richiede tempo (provare per credere..)
Nelle corone ROTOR il fattore di ovalizzazione non è elevato pertanto se monti una 33T anteriore è come avere una corona variabile da 32 a 34 e per questo non credo che sia pensabile di utilizzare questa con un 10-42 e fare la sella ronda HERO....
La corona da 34T o-symmetric ha una ovalizzazione decisamente + elevata ed equivale ad avere una corona che varia da 30 a 38. Probabilmente non è ancora sufficiente per fare il sella ronda , però è indubbio che è una corona + fruibile di una circolare.
Ricordo comunque che è una 34 quindi con il pignone da 10T a 100rpm si viaggia sopra i 50 orari (cosa difficile con una 30 o 32 tonda ). Mi sto procurando un pò di strumentazioni serie e per fortuna ho alcuni amici "esperti" di valutazioni biomeccaniche che posso attivare...vediamo se riesco a trovare fondamenti per questa teoria.

ma MICA per caso hai hai fatto progressi in questa direzione?!?!?!  :whistling2: :shifty:
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #119 il: Dicembre 26, 2012, 07:28:19 am »
@luklander... , hai mica voglia di misurare con un semplice metro la corona per dirmi poi quanto misura nella parte più stretta ? .. In questo modo magari capisco se posso avere dei problemi oppure no... Grazie  :cheers:
Comunque al limite ho visto che il "piolino" è smontabile e dunque al limite ne costruisco uno più sottile...  :wink_smilie: