Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #150 il: Gennaio 02, 2013, 09:36:34 pm »
Advertisement
Le mie full bobbingano...😄😄😉

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #151 il: Gennaio 02, 2013, 09:37:00 pm »
Pelle , dai , uno come te che manco una Rotor ha provato ?

S-works, bobbing ?

ma scrivete voi o avete dato i pc in mano a qualche nipotino durante le feste ?
😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #152 il: Gennaio 02, 2013, 09:43:17 pm »
Pelle , dai , uno come te che manco una Rotor ha provato ?

S-works, bobbing ?

ma scrivete voi o avete dato i pc in mano a qualche nipotino durante le feste ?

Eli, certo che la ho provata ma sinceramente in mtb non ho avvertito nulla , lo zero assoluto, se ricordi le ho vendute qua a Domitillo.... mi sa che le feste ti hanno un pelo annebbiato i ricordi..... qui stiamo parlando di una corona che promette quanto ho riportato che per me e' fantasia pura, ma pronto a ricredermi al volo se mi dite dove prendere sta 30 o 36/24.....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #153 il: Gennaio 02, 2013, 10:18:48 pm »
http://www.aribike.it/Ari%20Oval%20Zone%20html/Ari%20Oval%20Zone.htm
e questo???

due tipi di ovali...qualcuno sa di più???

bene, ari in poche parole fa le rotor(race) e le osymetric (strong) e da le prime piu' redditizie per correre perche' stressa meno la muscolatura.....mah
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #154 il: Gennaio 02, 2013, 10:49:29 pm »
Seguo gli sviluppi del post con interesse.
La mia esperienza con una super ovale é stata talmente disastrosa da non mi far credere che siano realmente penalizzanti come mi é sembrato. Voglio capire per bene e magari riprovare, perché no.

Con la front avvertivo un chiaro e fastidioso effetto bobbing ad alte rpm (ovviamente saltella il corpo sulla sella non il telaio) e una fatica bestia a girare le gambe in fuoristrada tosto a bassa cadenza quando serve il colpo di pedale o una rotonditá tecnica e costante. Sensazioni troppo negative per esser vere. Vedremo, mai dire mai.   :blush:



Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #155 il: Gennaio 02, 2013, 11:22:51 pm »
Pelle , dai , uno come te che manco una Rotor ha provato ?

S-works, bobbing ?

ma scrivete voi o avete dato i pc in mano a qualche nipotino durante le feste ?

Eli, certo che la ho provata ma sinceramente in mtb non ho avvertito nulla , lo zero assoluto, se ricordi le ho vendute qua a Domitillo.... mi sa che le feste ti hanno un pelo annebbiato i ricordi..... qui stiamo parlando di una corona che promette quanto ho riportato che per me e' fantasia pura, ma pronto a ricredermi al volo se mi dite dove prendere sta 30 o 36/24.....

Scrivi un mp a Gianpiero Consoli... io l'ho fatto e mi ha risposto... inoltre mi ha mandato degli allegati con gli studi fatti... l'unica rimane provare...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #156 il: Gennaio 02, 2013, 11:24:04 pm »
vedo che avete fatto progressi....se poi non la muovete non venite a lamentarvi da me... :63:
...effettivamente... :biggrin2: :biggrin2: forse mi serve un 38 o 42 nel pacco pignonipost :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:....il 36 risulta abbastanza impegnativo :fear2:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #157 il: Gennaio 03, 2013, 07:16:50 am »
Magari non faranno miracoli, ma credo che comunque siano un buon upgrade considerando che a volte si spendono fior di euro magari per un manubrio o un reggisella che sicuramente non danno nulla in più in termini di prestazioni , qua almeno il tentativo lo vedo, e nel caso ci sia anche solo un 1% come aumento delle prestazioni o come risparmio di energia direi che non è male.. Ho letto circa 170 pagine di impressioni e test su BDC forum e pare che siano tutti più o meno contenti del passaggio , non bene solo la deragliata, che a noi non interessa visto che si parla di monocorona ... Io comunque ho in arrivo la corona Rotor ,tanto per cominciare, poi, se l esperimento mi garba ,proverò anche la osymetric per non lasciare nulla di intentato... La corona singola mi piace molto, e se posso migliorare ancora non spendendo tanto perché non provare ?

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #158 il: Gennaio 03, 2013, 07:52:52 am »
Magari non faranno miracoli, ma credo che comunque siano un buon upgrade considerando che a volte si spendono fior di euro magari per un manubrio o un reggisella che sicuramente non danno nulla in più in termini di prestazioni , qua almeno il tentativo lo vedo, e nel caso ci sia anche solo un 1% come aumento delle prestazioni o come risparmio di energia direi che non è male.. Ho letto circa 170 pagine di impressioni e test su BDC forum e pare che siano tutti più o meno contenti del passaggio , non bene solo la deragliata, che a noi non interessa visto che si parla di monocorona ... Io comunque ho in arrivo la corona Rotor ,tanto per cominciare, poi, se l esperimento mi garba ,proverò anche la osymetric per non lasciare nulla di intentato... La corona singola mi piace molto, e se posso migliorare ancora non spendendo tanto perché non provare ?

Davide, il paragone non c'entra nulla, nessuno cambia una piega o un reggi perche' spera di ottenere vantaggi in termini di prestazioni, per quello sono altre le zone della bici su cui intervenire, io ho esposto il mio pensiero e le mie domande a riguardo e criticato i dati che hanno riportato, tutto qui, poi si, la provero' anche io, non la rotor in quanto la ho gia' scartata in quanto su di me non ha portato nessun vantaggio se non una altra limitazione di dentatura cosi come e' per il monocorona, ma io sono un paracarro  :cheers:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #159 il: Gennaio 03, 2013, 08:33:16 am »

[/quote]

Davide, il paragone non c'entra nulla, nessuno cambia una piega o un reggi perche' spera di ottenere vantaggi in termini di prestazioni, per quello sono altre le zone della bici su cui intervenire, io ho esposto il mio pensiero e le mie domande a riguardo e criticato i dati che hanno riportato, tutto qui, poi si, la provero' anche io, non la rotor in quanto la ho gia' scartata in quanto su di me non ha portato nessun vantaggio se non una altra limitazione di dentatura cosi come e' per il monocorona, ma io sono un paracarro  :cheers:
[/quote]

Allora sono l'eccezione...io cambio componenti sulla mia bike Solo x migliorare le prestazioni da 15anni....

Offline RINOVELOX

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • MTB: Scott Scale RC29, Yeti ASR-sl
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #160 il: Gennaio 03, 2013, 08:48:34 am »
Dal punto di vista della fisica "spicciola" per mandare avanti un mezzo servono un certo numero di watt, nella formula, usata anche per il calcolo delle potenze dei ciclisti, le variabili sono la velocità, il peso dell'insieme uomo+mezzo, l'attrito con l'aria, l'attrito con la strada e la variazione di quota. Ovviamente non influenza il dispendio energetico dal punto di vista fisico nè il rapporto nè tantomeno la forma delle corone... Quest'ultimo parametro potrebbe influenzare il gesto della pedalata coinvolgendo altri gruppi muscolari che precedentemente non erano coinvolti. Questo comporterebbe un aumento della potenza totale esprimibile dal nostro corpo (come se ci aiutassimo nella pedalata anche con le braccia) ma ovviamente poichè per far funzionare un motore ci vuole del carburante dovrei portare ossigeno anche a questi altri gruppi muscolari, di qui l'aumento delle pulsazioni rilevato nei test citati in precedenza, ma anche la diminuzione di acido lattico citata da Piraz a parità di watt. Il discorso della "variazione" del rapporto è solo dal punto vista virtuale  in quanto per una rivoluzione completa della guarnitura i denti sempre quelli sono, mentre è effettiva la variazione del braccio di leva. Questa variazione del braccio di leva potrebbe portare dei vantaggi dal punto di vista della fluidità di pedalata alle basse velocità e qui arriviamo all'oggetto della discussione: il monocorona ovale potrebbe agevolare il superamento delle pendenze più elevate, questo perchè riuscendo a usare meglio in nostri muscoli dovremmo essere in grado di esprimere un picco di potenza superiore.
Però l'adattamento al nuovo stile di pedalata è sicuramente soggettivo e funzionale a come si è stati "educati" a pedalare in precedenza, quindi ognuno potrebbe trovare pregi e difetti in questa soluzione come già detto da molti nei post precedenti.
Sarebbe interessante verificare se sono stati fatti dei test biomeccanici che riescono a rilevare la contrazione di tutti i gruppi muscolari coinvolti con le due tipologie di corone per ragionare su dati oggettivi, non so se Piraz sta provando a fare qualcosa del genere... anche se una volta che mi sono condizionato con delle corone ovali la mia pedalata sulle tradizionali diventerebbe a stantuffo nei primi tempi (l'ho visto di persona su amici che le hanno provate).
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 08:52:58 am da RINOVELOX »

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #161 il: Gennaio 03, 2013, 10:14:39 am »
Domandina!!!!!!
Secondo voi, per chi come me alterna mtb e bici da strada avrebbe problemi nell'utilizzare le ovali in mtb e le tonde in bdc oppure i due formati possono convivere???

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #162 il: Gennaio 03, 2013, 12:11:18 pm »
In primis ringrazio Rinovelox per l'intervento......notevole Grazie! Le prime valutazioni sono di carattere soggettivo e supportato dalla mia esperienza (avendo percorso 400.000km di sterrati attorno a casa mi conosco molto bene).le prime indicazioni di cui sono certo riguardano proprio come dici tu il superamento di forti pendenze a bassa velocità dove il vantaggio e immediato e percettibile. Data la bassa velocità angolare nelle fasi di spinta noto anche molto vantaggio nel gestire la forza impressa sui pedali su superfici scivolose (una sorta di controllo di trazione x capirci).ho verificato sul mio sangue l'abbassamento del valore del lattato a parità di frequenza cardiaca nello stesso giorno sullo stesso tratto.Questi sono già dati che ne giustificano l'utilizzo.Domani ho appuntamento con dei tecnici x valutare altre cose in merito e lunedì sono con il medico di uno dei team Road +forti al mondo....purtroppo x eseguire i test che giustamente suggerisci servono persone,tempo e strumentazioni e non è così semplice chiudere questo cerchio in breve tempo....

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #163 il: Gennaio 03, 2013, 12:13:45 pm »
Domandina!!!!!!
Secondo voi, per chi come me alterna mtb e bici da strada avrebbe problemi nell'utilizzare le ovali in mtb e le tonde in bdc oppure i due formati possono convivere???

Se usi corone non circolari le usi ai tutte le tue bici....

Offline RINOVELOX

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • MTB: Scott Scale RC29, Yeti ASR-sl
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #164 il: Gennaio 03, 2013, 12:52:32 pm »
Onorato del tuo ringraziamento Piraz.
L'esperienza di un elite che ancora dice la sua e che certamente conosce molto bene il proprio fisico è fondamentale per comprendere questi meccanismi, anche se le sensazioni vanno suffragate da numeri, come tu stai cercando di fare, sicuramente in maniera disinteressata visto che produci e vendi corone tonde.
Aspetto news!