Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328245 volte)

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Offline alvit70

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MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #165 il: Gennaio 03, 2013, 02:16:36 pm »
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Per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle da utilizzare, passando dalle circolari alle ovali, pensate che questa vada aumentata?

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #166 il: Gennaio 03, 2013, 02:40:04 pm »
Ho appena fatto fresare pedivelle + lunghe x capirci qualcosa in +....anche secondo me (e la fisica dice la stessa cosa) si può aumentare la lunghezza della pedivella per facilitare la spinta.
L'unico neo dell'allungamento della pedivella è il passaggio nei punti morti cosa che con queste corone non risulta problematica....
Non vi dico il "casino aziendale" che ho creato....visto che fresiamo circa 10.000 corone tonde all'anno.....ma la mia indole è comandata dall'istinto....

Offline DurinVIII

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #167 il: Gennaio 03, 2013, 04:25:21 pm »
Non vi dico il "casino aziendale" che ho creato....visto che fresiamo circa 10.000 corone tonde all'anno.....ma la mia indole è comandata dall'istinto....
onestamente è solo per questo che sono intervenuto!!!
già ari ha deciso di produrle...
mi piacerebbe che aziende un pelo più grosse (non troppo) come frm, pmp, extralite le producessero così inseriamo un minimo di concorrenza a quei dannati francesi... :bicycle:
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Offline mokomoko

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #168 il: Gennaio 03, 2013, 04:54:39 pm »
Nel frattempo le corone Doval che vendevano sulla baia dalla Corea hanno avuto una notevole impennata di prezzo  :ranting2:
Forse hanno letto il nostro forum....  :naughty:

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #169 il: Gennaio 03, 2013, 05:20:47 pm »
Coem sono abituato a fare provo le cose che ritengo interessanti in funzione un eventuale sbocco atletico/commerciale.
In questo ambito esiste solo un problema: i BREVETTI......
Se trovo un profilo che riproduce le condizioni di un ovale che conferisce dei vantaggi senza avere il rischio di infriggere altri brevetti esistenti ovviamente ne produco a secchaite.
Purtroppo che ci sono aziende che hanno brevettato dei profili verosimilmente significa che hanno trovato un profilo o una forma che vogliono proteggere bene..
Produrre corone ovali solo per farle diverse da tonde non mi interessa...

Offline MR BRAIN

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MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #170 il: Gennaio 03, 2013, 06:10:27 pm »

Non vi dico il "casino aziendale" che ho creato........
Così non ti mettono solo i nipples nei cerchi!!!!😱😱😱😜😜😜
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline eliflap

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #171 il: Gennaio 03, 2013, 09:41:02 pm »
Ho appena fatto fresare pedivelle + lunghe x capirci qualcosa in +....anche secondo me (e la fisica dice la stessa cosa) si può aumentare la lunghezza della pedivella per facilitare la spinta.
L'unico neo dell'allungamento della pedivella è il passaggio nei punti morti cosa che con queste corone non risulta problematica....
Non vi dico il "casino aziendale" che ho creato....visto che fresiamo circa 10.000 corone tonde all'anno.....ma la mia indole è comandata dall'istinto....

per me è sbagliato allungare le pedivelle. rischi solo che si torni indietro alle Shimano Biopace ....

non hai bisogno di pedivelle lunghe , sei già agevolato nella forma ovale a superare i punti morti.

pedivella corta per lavorare in agilità.

Offline oniriko77

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #172 il: Gennaio 03, 2013, 11:05:51 pm »
Data la bassa velocità angolare nelle fasi di spinta noto anche molto vantaggio nel gestire la forza impressa sui pedali su superfici scivolose (una sorta di controllo di trazione x capirci).ho verificato sul mio sangue l'abbassamento del valore del lattato a parità di frequenza cardiaca nello stesso giorno sullo stesso tratto.
[/quote

quindi pensando ad una doppia non converrebbe montare solo la piccola ovale ? sia strada che MTB ?

Offline dandivale

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #173 il: Gennaio 04, 2013, 07:28:38 am »
@piraz , volevo gentilmente chiederti in che posizione hai montato ,in passato, la corona Rotor .... Sei partito dalla 3 e rimasto tale oppure dopo il periodo di adattamento hai modificato la posizione ? Grazie.  :cheers:

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #174 il: Gennaio 04, 2013, 08:27:24 am »
La rotor l'ho sempre usata in seconda.
Ely se segui il ragionamento che ho fatto prima allungare la pedivella ha senso...eccome. Poi se non riesco a farla girare (ma serve un mese..)torno a 175.ti confermo che molti prof con corone o-sym girano pedivelle chilometriche a 100rpm...

Offline mambo

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #175 il: Gennaio 04, 2013, 08:52:26 am »
Io ho corso anni con pedivelle da 180 e mi sono sempre trovato bene, poi non sono più riuscito a trovarle e sono tornato alle 175 :cray:
Secondo me corona "ovale" e pedivella lunga   :63: :63:

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #176 il: Gennaio 05, 2013, 02:42:22 pm »
primo allenamento con pedivelle da 177,5mm...........lo spiego in parole semplici.......FIGATA FOTONICA!!!
Miglioramenti in:
-superamento brevi tratti molto ripidi (oltre il 30%)
-mantenimento del rapporto su cambiamenti di pendenza a buona velocità (tra i 20 e 40 orari)
-nessuna particolare difficoltà a mantenere l'agilità su salite regolari

Potrei dare dati, rilevamenti, paragoni ecc ecc,ma scoppierebbe un casino.
Facciamo finta di nulla e continuiamo ad allenarci (comunque faccio fresare anche le 180mm e comincio a capire cosa passa nella testa di Wiggins e From....) :wub:

Offline luklander

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #177 il: Gennaio 06, 2013, 12:13:04 am »
primo allenamento con pedivelle da 177,5mm...........lo spiego in parole semplici.......FIGATA FOTONICA!!!
Miglioramenti in:
-superamento brevi tratti molto ripidi (oltre il 30%)
-mantenimento del rapporto su cambiamenti di pendenza a buona velocità (tra i 20 e 40 orari)
-nessuna particolare difficoltà a mantenere l'agilità su salite regolari

Potrei dare dati, rilevamenti, paragoni ecc ecc,ma scoppierebbe un casino.
Facciamo finta di nulla e continuiamo ad allenarci (comunque faccio fresare anche le 180mm e comincio a capire cosa passa nella testa di Wiggins e From....) :wub:

.hi ...ebbene montate le 175 (normalmente uso pedivelle 170mm )......senzazione rispetto alle 170 di maggior "rotondità" comese la lunghezza ped. compensasse l'ovalità accentuata della o-sym,notato  che su salitelle 6/7% regolari velocità alta e costante senzaproblemi....vedremo dopodomani su salite più importanti

Offline liburno

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #178 il: Gennaio 06, 2013, 12:34:03 am »
Ho deciso anch'io di passare alla 29!!!
La mia prossima bici sara' FRM ANAKIN con XX1  e corona 34 osymetric.
L'opzione FRM l'avevo presa in considerazione da circa 2 mesi. Gran bella bici l'anakin con il nuovo telaio monoscocca.
Il fattore che ha fatto spostare l'ago della bilancia a favore della FRM ,e' stato sicuramente anche la possibilita' di opzionare l' OSYMETRIC!!!!! :63:
E' circa tre mesi che pedalo con corone O'SYMETRIC nella bici da strada(54/42).
Ho fatto un migliaio di km, e la sensazione strana della pedalata rimane !!!
Adesso pero' va molto meglio e confermo tutte le sensazioni positive elencate dal Piraz.
Presto mi cimentero' in qualche gara,avro' un riscontro piu' diretto sulla validita' di queste corone.
La mia preoccupazione era di passare alle corone tonde della MTB senza traumi.
Spero nella consegna in tempi brevi della nuova bici !! Sono entusiasta di provare l'OSYMETRIC anche in MTB.
Mi raccomando Piraz, se sviluppi le nuove pedivelle accetto di provarle!!!

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #179 il: Gennaio 06, 2013, 07:51:45 am »
piccolo OT:
Ti ringrazio per la scelta,
montare corone o-sym è possibile farlo con qualsiasi mtb con giro viti 104mm.
Stiamo parlando con i francesi per chiudere un accordo commerciale di interesse comune...
FRM fa prodotti racing e se un cliente ha richieste specifiche si cerca sempre di fare il possibile per accontentarlo..fine
Gli stampi per la realizzazione della taglia S-M sono pronti e nei prossimi giorni si parte con lo stampaggio di quelli prenotati....come detto ci vorrà un pò di pazienza,ma chi ci pedala sopra ne è entusiasto..fine OT.