Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328279 volte)

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Offline valedoc

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #180 il: Gennaio 06, 2013, 08:51:10 am »
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ho usato per un anno le osymetric sulla bdc , mi sono trovato benissimo ma le ho vendute perchè in mtb non le avevo e quindi pedalavo diversamente in mtb, adesso che le ho vendute tirate fuori queste corono ovale per la MTB? va bene vuol dire che usero' tutte corone OVALEDOC.  :biggrin2:

Offline seagate

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #181 il: Gennaio 06, 2013, 10:13:20 am »
domanda, secondo voi le grandi case, SRAM, Shimano, Campagnolo entreranno  nel mondo ovale? a parte shimano che ha avuto già un contatto con la poco fortunata esperienza delle biopace.....in primis SRAM che con il suo nuovo xx1 verrebbe secondo me  penalizzato dall'adozione del guidacatena se non ne produce una con le caratteristiche della tonda intendo profili denti.

Offline liburno

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #182 il: Gennaio 06, 2013, 11:38:10 am »
primo allenamento con pedivelle da 177,5mm...........lo spiego in parole semplici.......FIGATA FOTONICA!!!
Miglioramenti in:
-superamento brevi tratti molto ripidi (oltre il 30%)
-mantenimento del rapporto su cambiamenti di pendenza a buona velocità (tra i 20 e 40 orari)
-nessuna particolare difficoltà a mantenere l'agilità su salite regolari

Potrei dare dati, rilevamenti, paragoni ecc ecc,ma scoppierebbe un casino.
Facciamo finta di nulla e continuiamo ad allenarci (comunque faccio fresare anche le 180mm e comincio a capire cosa passa nella testa di Wiggins e From....) :wub:

Quali cambiamenti di impostazione della guida vanno effettuati con pedivelle piu' lunghe??
Basta accorciare ed arretrare la sella??
Sula bici da strada con OSYMETRIC avrei voluto fare questa operazione , utilizzando pedivelle piu' lunghe ,ma sono vincolato dal reggisella integrato!! :dry:

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #183 il: Gennaio 06, 2013, 02:40:02 pm »
Io sto facendo le varie modifiche conoscendo perfettamente la mia efficienza biomeccanica e faccio fatica a rapportarla a tutti i casi.
Appena finito lo sviluppo vedrò di stilare le regole basilari,ma ritengo per ottenere i massimi risultati serva una valutazione biomeccanica fatta da chi capisce realmente qualcosa di biomeccanica legata alla MTB (non chiedetemi da chi andare perchè la mia posizione l'ho seguita sempre io...).
La prossima settimana vedrò i miei atleti e singolarmente vedrò e valuterò come muovermi in base a come li vedo pedalare ed in base alle singole caratteristiche fisiche.Per ogni atleta ci va dedicata una mezza giornata...

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #184 il: Gennaio 16, 2013, 01:43:15 pm »
Ecco un pò di aggiornamenti..
Da O symetric mi confermano che è normale che io riesca a spingere il loro 34T anche su pendenze importanti proprio per il fatto che nel punti morti la corona ha il diametro di una 30 pertanto si superano le pendenze che si passerebbero con una 30 tonda.
Mentre nella fase di spinta il 34T equivale (per la progressione della camma) ad un 38T ed in effetti vi riporto che tirare il 34Tx10 xx1 è veramente tosto (serve della discesa..).
Mi dicono anche che non necessariamente bisogna allungare le pedivelle,ma che se un atleta ha gambe lunghe può tranquillamente tirare delle 177,5-180mm che non riusciva a tirare con le tonde a causa della difficoltà a passare i punti morti.
Secondo loro quindi non servirebbero corone + piccole e mi hanno confermato che tutti coloro che le montano su strada spingono corone con 3-4 denti in +..
Comunque mi danno udienza e prossimamente sono in azienda da loro... :biggrin2:

Offline DurinVIII

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #185 il: Gennaio 16, 2013, 02:34:16 pm »
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Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #186 il: Gennaio 16, 2013, 04:05:18 pm »
E' stata durissima, ma vado a Nizza e speriamo che il pranzo lo offrano loro :biggrin2:

Online eliflap

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #187 il: Gennaio 16, 2013, 04:34:50 pm »
Ecco un pò di aggiornamenti..
Da O symetric mi confermano che è normale che io riesca a spingere il loro 34T anche su pendenze importanti proprio per il fatto che nel punti morti la corona ha il diametro di una 30 pertanto si superano le pendenze che si passerebbero con una 30 tonda.
Mentre nella fase di spinta il 34T equivale (per la progressione della camma) ad un 38T ed in effetti vi riporto che tirare il 34Tx10 xx1 è veramente tosto (serve della discesa..).
Mi dicono anche che non necessariamente bisogna allungare le pedivelle,ma che se un atleta ha gambe lunghe può tranquillamente tirare delle 177,5-180mm che non riusciva a tirare con le tonde a causa della difficoltà a passare i punti morti.
Secondo loro quindi non servirebbero corone + piccole e mi hanno confermato che tutti coloro che le montano su strada spingono corone con 3-4 denti in +..Comunque mi danno udienza e prossimamente sono in azienda da loro... :biggrin2:

puoi spiegare meglio la frase in grassetto ?
intendi : non servono corone più piccole rispetto alla doppia che uno ha prima di passare alla monocorona ?

tipo io ho 36-22 , monto una 36 ?


inoltre chi le usa su strada usa 3-4 denti in più di cosa ? di una 53 ?

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #188 il: Gennaio 16, 2013, 04:48:08 pm »
ciao ely,
intendevo dire che i professionisti su strada che normalmente utilizzavano corone 39-53 sono passati con le o sym a 42-56 perchè è nettamente + facile da far girare..

Offline domitillo

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #189 il: Gennaio 16, 2013, 04:59:28 pm »
ciao ely,
intendevo dire che i professionisti su strada che normalmente utilizzavano corone 39-53 sono passati con le o sym a 42-56 perchè è nettamente + facile da far girare..
scusa piraz a questo vuol dire ANDARE NETTAMENTE PIU' FORTE!!! è così con le osymetric? dico ci sarà uno studio che se alla soglia con le rotonde ho 300w, con le osymetric ho 330w?
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Online eliflap

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #190 il: Gennaio 16, 2013, 05:00:22 pm »
ciao ely,
intendevo dire che i professionisti su strada che normalmente utilizzavano corone 39-53 sono passati con le o sym a 42-56 perchè è nettamente + facile da far girare..

ma una 56 in un punto morto diventa 52 e mi sta bene , ma nell'altro diventa 60 ...

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #191 il: Gennaio 16, 2013, 05:27:02 pm »
dovresti rileggere tutta la discussione dalla prima pagina.....nella fase di spinta non manca la forza per far girare i pedali perchè spingi di peso sulle leve (se poi le allunghi serve anche meno forza).
Quando in salita"finisci" i rapporti ti fermi perchè non riesci a far risalire le leve, non perchè non hai la forza di farle scendere..
Capisco che il concetto non è immediato, per questo io provo sempre prima di parlare...

Offline dandivale

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #192 il: Gennaio 16, 2013, 06:03:14 pm »
E' stata durissima, ma vado a Nizza e speriamo che il pranzo lo offrano loro :biggrin2:

A questo punto passi da Alassio e si pedala insieme....  :cheers:

Offline motofanatic

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #193 il: Gennaio 16, 2013, 06:03:45 pm »
dovresti rileggere tutta la discussione dalla prima pagina.....nella fase di spinta non manca la forza per far girare i pedali perchè spingi di peso sulle leve (se poi le allunghi serve anche meno forza).
Quando in salita"finisci" i rapporti ti fermi perchè non riesci a far risalire le leve, non perchè non hai la forza di farle scendere..
Capisco che il concetto non è immediato, per questo io provo sempre prima di parlare...


invece adesso è chiarissimo, con quest'ultima frase io ho finalmente capito il tutto   :smile:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #194 il: Gennaio 16, 2013, 06:12:16 pm »
ciao ely,
intendevo dire che i professionisti su strada che normalmente utilizzavano corone 39-53 sono passati con le o sym a 42-56 perchè è nettamente + facile da far girare..
scusa piraz a questo vuol dire ANDARE NETTAMENTE PIU' FORTE!!! è così con le osymetric? dico ci sarà uno studio che se alla soglia con le rotonde ho 300w, con le osymetric ho 330w?

Esatto......