Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328102 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #195 il: Gennaio 16, 2013, 06:14:43 pm »
Advertisement
chiaro adesso...
in effetti come ha detto motofanatic è questa frase che ti spiega bene il concetto


dovresti rileggere tutta la discussione dalla prima pagina.....nella fase di spinta non manca la forza per far girare i pedali perchè spingi di peso sulle leve (se poi le allunghi serve anche meno forza).
Quando in salita"finisci" i rapporti ti fermi perchè non riesci a far risalire le leve, non perchè non hai la forza di farle scendere..
Capisco che il concetto non è immediato, per questo io provo sempre prima di parlare...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #196 il: Gennaio 16, 2013, 06:25:27 pm »
Scusa avevo perso qual che passaggio, ho parlato oggi al telefono con il boss.....persona meravigliosa.Mi ha spiegato che piuttosto che prendere atleti campioni,dargli le corone ed ottenere vittorie preferisce prendere atleti di seconda fascia, allenarli con queste corone e portarli al successo....Da quello che ho capito o symetric + che un produttore di corone è un preparatore esperto in biomeccanica, che allena professionisti ai massimi livelli...non vedo l'ora di avere udienza perchè di queste persone al mondo non ce ne sono molte...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #197 il: Gennaio 16, 2013, 06:26:52 pm »
Ora vado a fare la seconda seduta di rulli giornaliera.....tempo bastardo!

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #198 il: Gennaio 16, 2013, 07:14:11 pm »
Ecco un pò di aggiornamenti..
Da O symetric mi confermano che è normale che io riesca a spingere il loro 34T anche su pendenze importanti proprio per il fatto che nel punti morti la corona ha il diametro di una 30 pertanto si superano le pendenze che si passerebbero con una 30 tonda.
Mentre nella fase di spinta il 34T equivale (per la progressione della camma) ad un 38T ed in effetti vi riporto che tirare il 34Tx10 xx1 è veramente tosto (serve della discesa..).
Mi dicono anche che non necessariamente bisogna allungare le pedivelle,ma che se un atleta ha gambe lunghe può tranquillamente tirare delle 177,5-180mm che non riusciva a tirare con le tonde a causa della difficoltà a passare i punti morti.
Secondo loro quindi non servirebbero corone + piccole e mi hanno confermato che tutti coloro che le montano su strada spingono corone con 3-4 denti in +..
Comunque mi danno udienza e prossimamente sono in azienda da loro... :biggrin2:

Sulla base di questi aggiornamenti un 32T ovale nei punti morti dovrebbe corrispondere a un 28T(?)  A questo punto,  anche se al momento il 33T tondo per le mie zone (Colli Albani) va più che bene,  il 32T ovale sarebbe l'ideale per affrontare pendenze quali le Alpi  :naughty:

Inoltre,  anche le pedivelle da 175mm,  che per le mie misure antrop. (h.170x 81di cavallo) mi risultano un pochino eccessive, dovrebbero girare sul punto morto come se fossero da 172,5mm (?) 

PS Piraz, a te non ti prendo come riferimento perchè nell'Agosto del 2008 mi hai sverniciato sullo Stelvio (versante Altoatesino) in una maniera così umiliante che quasi quasi mi gettavo da un tornante..  :wut30:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #199 il: Gennaio 16, 2013, 07:33:43 pm »
...il tuo ragionamento non fa una piega...caro amico Stelvio...un pro mi manca....

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #200 il: Gennaio 16, 2013, 10:50:01 pm »
...dopo un'inizio un pò avvilente di fine anno :fear2:  :fear2: :fear2: ( ero influenzato ma non mi rendevo conto ... non spingevo nàsega :biggrin2:)tanto che mi sono comprato una rotor da 34  :frusta:.... ( ancora nuova)
Adesso spettacolo puro :63: :63:...anche con coperture non proprio adatte alla stagione(shield27,5) si và sù dappertutto, controllo trazione ottimo.....slittamenti con fango e pietre umide quasi nulli controllati talmente bene che mi stupisco della facilità di fare certe salite   ...è come avere un 4x4.
forse , anzi sicuramente i pignoni 11/36 che uso adesso, in gara non saranno adatti........credo che la situazione perfetta ( PER ME  :biggrin2:) possa essere   
 bici27,5 monocorona osymmetric 34 srammxx1 pignoni10/42.....vedremo :biggrin2:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #201 il: Gennaio 16, 2013, 10:54:12 pm »
ma con osymetric si hanno problemi con il guidacatena ? non cade ? ho alcuni dubbi perchè nei video vedo che va su e giù e dunque chiedo a chi ce l'ha se è tutto ok ...  :blush:  ho appena disdetto la Rotor dopo 15 giorni di attesa   :ranting2: ed ora voglio prendere questa  :wub:

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #202 il: Gennaio 16, 2013, 11:02:59 pm »
ma con osymetric si hanno problemi con il guidacatena ? non cade ? ho alcuni dubbi perchè nei video vedo che va su e giù e dunque chiedo a chi ce l'ha se è tutto ok ...  :blush:  ho appena disdetto la Rotor dopo 15 giorni di attesa   :ranting2: ed ora voglio prendere questa  :wub:
..dipende da che guidacatena userai,io col mio ho dovuto fare dei barilottinuovi in alluminio più sottili in modo che la catena non toccasse ...li ho anche rotti ...li rifarò leggermente più grossi ...peròcredo che in commercio ci siano guidacatena che tengano le variazioni di diametro della osymm senza nessuna modifica..
 p.s.se vuoi ho una 34 rotor nuovisssima ancora imballata :bleh: :bleh: :bleh: :cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #203 il: Gennaio 17, 2013, 07:21:47 am »
Stiamo facendo anche un guida catena dedicato....ovviamente in carbonio...

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #204 il: Gennaio 17, 2013, 07:32:40 am »
ma con osymetric si hanno problemi con il guidacatena ? non cade ? ho alcuni dubbi perchè nei video vedo che va su e giù e dunque chiedo a chi ce l'ha se è tutto ok ...  :blush:  ho appena disdetto la Rotor dopo 15 giorni di attesa   :ranting2: ed ora voglio prendere questa  :wub:

15 giorni di attesa? ma cosa ti serve, io ho rotor in negozio.....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #205 il: Gennaio 17, 2013, 08:45:18 am »
Quindi confermate che con pp 11-36 il 34 o-symetric è un filino al limite???? (mi sembra lo abbiano già detto piraz e luklander).

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #206 il: Gennaio 17, 2013, 08:55:21 am »
Quindi confermate che con pp 11-36 il 34 o-symetric è un filino al limite???? (mi sembra lo abbiano già detto piraz e luklander).
Per le mie gambe se dovessi affrontare una gara penso di sì...( però non ho ancora provato.....poi dipende dal dislivello della gara stessa)....nei giri o allenamenti comuni che faccio zero problemi ..anzi:63:
Mirko ha un'altra gamba :77:

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #207 il: Gennaio 17, 2013, 08:55:45 am »
Quindi confermate che con pp 11-36 il 34 o-symetric è un filino al limite???? (mi sembra lo abbiano già detto piraz e luklander).


come si può confermare una cosa simile non sapendo i tuoi percorsi e  la tua preparazione atletica; con il monocorona e ancor di più con le ovali si deve provare assolutamente sul campo...

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #208 il: Gennaio 17, 2013, 09:21:22 am »
Quindi confermate che con pp 11-36 il 34 o-symetric è un filino al limite???? (mi sembra lo abbiano già detto piraz e luklander).


come si può confermare una cosa simile non sapendo i tuoi percorsi e  la tua preparazione atletica; con il monocorona e ancor di più con le ovali si deve provare assolutamente sul campo...

Scusa ma io non ho chiesto un parere assoluto ma una informazione a chi già lo ha provato!!!!!! Il monocorona lo uso da più di un anno, quindi di prove ne ho fatte, ora mi piacerebbe provare una corona ovale ma non potendo upgradare all'xx1 per motivi di spending review chiedevo a chi lo usa se la sensazione fosse confermata (per loro), poi è normale che il tutto va rapportato al mio caso.

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #209 il: Gennaio 17, 2013, 10:45:57 am »
forse non ho capito io, ma non mi era chiaro "...è un filino al limite.." quale limite intendi?

ATTENZIONE : il discorso è molto pacato e non ho alcuna intenzione di fare polemica... :cheers: