Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328020 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #270 il: Gennaio 22, 2013, 08:14:21 pm »
Advertisement
Visto che non posso montare l'XX1 sul mio PowerTap, prendo ugualmente la corona O'Symmetric e la uso nella doppia... Vediamo un pò, son molto curioso... A giorni l'ordine...

allora RIMANGO IN ATTESA DEI RISULTATI DELLA PROVA!!!!

Massimo rispetto per il power tap,ma ieri pedalavo con un dilettante che l'ha montato ed i valori di watt ballano decisamente troppo per capire un rendimento maggiore del 10%....per verificare valori del genere serve un SRM professional o meglio la BIKE SRM da laboratorio (con cui ho fatto le prove per gentile concessione di un medico di un team importante di professionisti di cui non posso fare il nome perchè il team è sponsorizzato sram ed i corridori  non possono cambiare corone......meraviglioso...)

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #271 il: Gennaio 23, 2013, 09:05:05 pm »
Le mie sensazioni dopo 10 giorni di utilizzo sono state così disastrose e così perfettamente opposte a quanto state dicendo da non ci credere e da farmi tornare la voglia di riprovare per altro tempo.

Io facevo palesemente una fatica immane per salire ovunque, non avevo la prontezza al colpo di pedale e ad alte rpm saltellavo come se avessi avuto una full. Tutta la forza che ci mettevo sembrava andare ovunque tranne che alla ruota dietro.

Con calma quindi ne cercherò una 32 o 34 denti e la monterò stavolta nella mia bici, in particolare nella Single Speed, così capirò chiaramente se questo effetto “doppia corona” c’è e funziona. Teoricamente con la Single Speed sarebbe una manna e  lei difficilmente mente!    :punk:

ma che dentatura hai provato???

... toglimi una curiosita': ma tu sei un rotopressaman???

Ho provato una 34.
Cosa vuol dire rotopressman? Se intendi la rotopressa la sto facendo adesso per la prima volta. Ma l'ovale l'ho usato a novembre quando ancora sulla roto non ci ero mai salito. Ma c'entra?!?  :wacko:

moltissimo perche' la rotondita' della pedalata che da' la rotopressa NON si acquisisce in nessun altro modo... quindi: se hai una pedalata FORTEMENTE condizionarta da questo attrezzo e' piu' difficile cambiare RICONVERTIRLA alle corone ovali...

... le corone ovali aiutano di piu' i biker che pedalano a "stantuffo" perche' agevolano nei punti morti (ove si sviluppa meno "forza") e sfrutta la maggiore leva dove la gamba spinge di piu'...

... la Rotopressa "svetta" i picchi di potenza (ore 3 e ore 9) e riempie i punti morti (ore 12 e ore 6)... e' per questo che ti ho chiesto se eri un Rotopressaman...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #272 il: Gennaio 23, 2013, 09:07:23 pm »
Visto che non posso montare l'XX1 sul mio PowerTap, prendo ugualmente la corona O'Symmetric e la uso nella doppia... Vediamo un pò, son molto curioso... A giorni l'ordine...

allora RIMANGO IN ATTESA DEI RISULTATI DELLA PROVA!!!!

Massimo rispetto per il power tap,ma ieri pedalavo con un dilettante che l'ha montato ed i valori di watt ballano decisamente troppo per capire un rendimento maggiore del 10%....per verificare valori del genere serve un SRM professional o meglio la BIKE SRM da laboratorio (con cui ho fatto le prove per gentile concessione di un medico di un team importante di professionisti di cui non posso fare il nome perchè il team è sponsorizzato sram ed i corridori  non possono cambiare corone......meraviglioso...)

non dirmi cosi' perche' mi crolla un mito... ed io che ero quasi deciso a comprarlo...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #273 il: Gennaio 23, 2013, 10:06:31 pm »
Le mie sensazioni dopo 10 giorni di utilizzo sono state così disastrose e così perfettamente opposte a quanto state dicendo da non ci credere e da farmi tornare la voglia di riprovare per altro tempo.

Io facevo palesemente una fatica immane per salire ovunque, non avevo la prontezza al colpo di pedale e ad alte rpm saltellavo come se avessi avuto una full. Tutta la forza che ci mettevo sembrava andare ovunque tranne che alla ruota dietro.

Con calma quindi ne cercherò una 32 o 34 denti e la monterò stavolta nella mia bici, in particolare nella Single Speed, così capirò chiaramente se questo effetto “doppia corona” c’è e funziona. Teoricamente con la Single Speed sarebbe una manna e  lei difficilmente mente!    :punk:

ma che dentatura hai provato???

... toglimi una curiosita': ma tu sei un rotopressaman???

Ho provato una 34.
Cosa vuol dire rotopressman? Se intendi la rotopressa la sto facendo adesso per la prima volta. Ma l'ovale l'ho usato a novembre quando ancora sulla roto non ci ero mai salito. Ma c'entra?!?  :wacko:

moltissimo perche' la rotondita' della pedalata che da' la rotopressa NON si acquisisce in nessun altro modo... quindi: se hai una pedalata FORTEMENTE condizionarta da questo attrezzo e' piu' difficile cambiare RICONVERTIRLA alle corone ovali...

... le corone ovali aiutano di piu' i biker che pedalano a "stantuffo" perche' agevolano nei punti morti (ove si sviluppa meno "forza") e sfrutta la maggiore leva dove la gamba spinge di piu'...

... la Rotopressa "svetta" i picchi di potenza (ore 3 e ore 9) e riempie i punti morti (ore 12 e ore 6)... e' per questo che ti ho chiesto se eri un Rotopressaman...

Interessante, sono ignorante in materia. Quando l'ho provata non avevo mai visto una roto ma adesso si. Quindi in teoria dovrei trovarmi ancora peggio? Speravo il contrario. Comunque se ne avrò l'occasione riprovo con calma. Sono curioso, la realtá nel mio caso mi é apparsa troppo distante dalla bella teoria.

Offline Licio84

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • MTB: Trek Fuel EX 9.8 2016
  • Road Bike: Cannondale CAAD10
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #274 il: Gennaio 24, 2013, 01:05:37 am »
piraz se hai il Garmin come powercontrol del PT e se non vuoi vedere importanti oscillazioni in termini di potenza meccanica, basta impostare Potenza 3s o 10s. Oppure vai sicuro su SRM science ma non di certo il professional.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 01:17:11 am da Licio84 »

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #275 il: Gennaio 24, 2013, 02:02:28 am »

... le corone ovali aiutano di piu' i biker che pedalano a "stantuffo" perche' agevolano nei punti morti (ove si sviluppa meno "forza") e sfrutta la maggiore leva dove la gamba spinge di piu'...


molto interessante, mi ci ritrovo!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #276 il: Gennaio 24, 2013, 07:35:33 am »
piraz se hai il Garmin come powercontrol del PT e se non vuoi vedere importanti oscillazioni in termini di potenza meccanica, basta impostare Potenza 3s o 10s. Oppure vai sicuro su SRM science ma non di certo il professional.

Il non ho power tap, come riportato pedalo con altri che lo hanno e riporto le loro indicazioni......è un pò lontano come prestazioni da SRM: il valore oscilla sempre di parecchio.
I test che faccio con SFR sono fatti con questa bike:http://www.srm.de/index.php/it/ergometer

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #277 il: Gennaio 24, 2013, 08:04:09 am »
piraz se hai il Garmin come powercontrol del PT e se non vuoi vedere importanti oscillazioni in termini di potenza meccanica, basta impostare Potenza 3s o 10s. Oppure vai sicuro su SRM science ma non di certo il professional.

Il non ho power tap, come riportato pedalo con altri che lo hanno e riporto le loro indicazioni......è un pò lontano come prestazioni da SRM: il valore oscilla sempre di parecchio.
I test che faccio con SFR sono fatti con questa bike:http://www.srm.de/index.php/it/ergometer

Ho il powertap da MTB e BDC, il valore oscilla parecchio perchè è impostata male la visualizzazione sul Garmin (come detto da Licio)... Sinceramente screditare un sistema come il PT che ha uno scostamento di misurazione dell'1.5% dall'SRM mi pare una bestemmia... In ogni caso proprio oggi dovrebbero spedirmi la corona, vediamo un pò quando arriva...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #278 il: Gennaio 24, 2013, 11:36:10 am »
piraz se hai il Garmin come powercontrol del PT e se non vuoi vedere importanti oscillazioni in termini di potenza meccanica, basta impostare Potenza 3s o 10s. Oppure vai sicuro su SRM science ma non di certo il professional.

Il non ho power tap, come riportato pedalo con altri che lo hanno e riporto le loro indicazioni......è un pò lontano come prestazioni da SRM: il valore oscilla sempre di parecchio.
I test che faccio con SFR sono fatti con questa bike:http://www.srm.de/index.php/it/ergometer

Ho il powertap da MTB e BDC, il valore oscilla parecchio perchè è impostata male la visualizzazione sul Garmin (come detto da Licio)... Sinceramente screditare un sistema come il PT che ha uno scostamento di misurazione dell'1.5% dall'SRM mi pare una bestemmia... In ogni caso proprio oggi dovrebbero spedirmi la corona, vediamo un pò quando arriva...

o.t. con quel 10% in piu'  sarai imbattibile Marco....vai cosi!!!!!  :mf_boff: fine o.t.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #279 il: Gennaio 24, 2013, 12:21:53 pm »
Arrivata oggi 34t ss, peso 53gr esatti.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #280 il: Gennaio 24, 2013, 03:18:17 pm »
piraz se hai il Garmin come powercontrol del PT e se non vuoi vedere importanti oscillazioni in termini di potenza meccanica, basta impostare Potenza 3s o 10s. Oppure vai sicuro su SRM science ma non di certo il professional.

Il non ho power tap, come riportato pedalo con altri che lo hanno e riporto le loro indicazioni......è un pò lontano come prestazioni da SRM: il valore oscilla sempre di parecchio.
I test che faccio con SFR sono fatti con questa bike:http://www.srm.de/index.php/it/ergometer

Ho il powertap da MTB e BDC, il valore oscilla parecchio perchè è impostata male la visualizzazione sul Garmin (come detto da Licio)... Sinceramente screditare un sistema come il PT che ha uno scostamento di misurazione dell'1.5% dall'SRM mi pare una bestemmia... In ogni caso proprio oggi dovrebbero spedirmi la corona, vediamo un pò quando arriva...

Non voglio screditare nessun sistema, ho semplicemente riportato quanto ho letto sul display di un dilettante che aveva tutto il sistema PT (mozzo e computer), il valore non era costante,lui mi ha detto che non sa se si può migliorare....tutto qua,magari era un pirla lui e il PT è il miglior powermeter del mondo..

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #281 il: Gennaio 24, 2013, 08:57:21 pm »
Arrivata oggi 34t ss, peso 53gr esatti.

ecco la 34 da compact , girobulloni 110mm  ... 1 grammo a dente :shifty:

per chi ha una guarnitura come la Hollowgram o la S-works che ha gli spider intercambiabili , meglio questa allora  :wink_smilie:

se non altro per il peso.

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #282 il: Gennaio 24, 2013, 09:05:53 pm »
Io infatti sulla guarnitura S works ho montato proprio quella...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #283 il: Gennaio 24, 2013, 09:27:42 pm »
della 36T ho solo pesata con spider e viti   :blush:


Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #284 il: Gennaio 24, 2013, 09:36:55 pm »
Si ma queste sono ovali per scherzo, provate quelle belle "rettangolari"!  :bicycle: