Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327299 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #300 il: Gennaio 28, 2013, 04:03:32 pm »
Advertisement
Nonostante il meteo inclemente oggi la voglia di provare la nuova corona (rotor ss 34t) era troppo forte, così mi sono imbacuccato per bene, ho messo la mantellina e via.
Giro di 60km tra strade bianche ed asfalto, mi sono concesso solo una salita in sterrato abbastanza ripida e molto scivolosa dato le abbondanti piogge di questi giorni. In questo frangente devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità della pedalata, sembra di avere il traction control.
Su asfalto in piano invece non ho trovato grosse differenze con la tonda a parte la facilità nella fase di risalita che ti da quella sensazione di essere sempre in tiro, è come se spingessi sempre un rapporto più lungo ma senza la fatica di questo rapporto in più.
In salita sui pedali mi è piaciuta molto, evita quel fenomeno di pedalata scomposta che si verifica quando si va sui pedali dove la fase di spinta risulta agevole ma la fase di risalita avviene a scatto, con la ovale il tutto diventa più fluido.
Per il momento devo dire di essere soddisfatto di questo upgrade ma prima di dare un giudizio definitivo dovrò fare molti più km.
Nel futuro mi piacerebbe provare la o-symetric ma per ora consumerò questa.
 :cheers:

Mi auto-quoto, così si possono leggere le due uscite.
Domenica ho replicato il giro di sabato per verificare se le sensazioni del giorno prima era confermate.
Per prima cosa posso dire di non aver percepito dolori vari dopo la prima uscita di sabato ed anche oggi non ho nessun indolenzimento.
Le sensazioni sono state confermate, la pedalata è più omogenea un po' come sulla bdc ma è in salita sullo sconnesso o sul viscido che danno in meglio di loro, si ha maggiore controllo della pedalata che si traduce in minor slittamenti e maggior grip.
Ora sono in attesa del 52 per la bdc così chiudiamo il cerchio.
 :cheers:

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #301 il: Gennaio 28, 2013, 06:25:06 pm »
Allora, con queste prove ?? Nessuno è uscito ?? Vorrei leggere le prime impressioni su queste corone non tonde.... Io sono in attesa da 30 giorni e mi piacerebbe almeno poter leggere feedback da chi è più fortunato di me.. :wink_smilie:
Per me o'sym pienamente promossa , oltre ogni aspettativa, come dicevo stò valutando di non montare nemmeno xx1 ....di tenere xx e se riuscivo a trovare per esempio un pacco pignoni knc 11/38 ( al posto dellxx 11/36)....sempre con 27,5 :biggrin2: :biggrin2:

Ed il kit leonardi ???? Io sono in attesa che mi arrivi in questi giorni, mi sembra una buona soluzione, non so il funzionamento ma lo scoprirò presto.

Kit leonardi ..bella idea, però lo puoi solo utilizzare con pacchi pignoni scomponibili....quindi non troppo light :wink_smilie:...comunque ottima soluzione :63:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #302 il: Gennaio 28, 2013, 06:49:39 pm »
io attendo cn ansia piraz
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #303 il: Gennaio 28, 2013, 08:35:25 pm »
Oggi finalmente ho avuto l'onore di conoscere Mr. O symetric ed è stato un onore...conoscere persone che anno lavorato una vita su una idea,l'anno messa in pratica credendoci e dimostrando con test scientifici  che hanno ragione non ha prezzo...la mia domanda ora è semplice :qualcuno sa dirmi perché si è deciso di fare le corone TONDE? Lui mi ha dimostrato perché ha scelto un profilo diverso che garantisce 5secondi a km in salita e 3secondi a km in pianura rispetto ad una tonda e attualmente sta ricevendo offerte da alcuni "potenti"impensabili x noi umani....

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #304 il: Gennaio 29, 2013, 01:05:55 am »
Che guidacatena posso mettere con rotor ?  potrebbe non cadere la 34 da singlespeed con gruppo xx1 ? il tutto va montato su una stumpjumper 2013

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #305 il: Gennaio 29, 2013, 07:25:47 am »
trovi diversi guida catena on-line anche a prezzi bassi, se hai pazienza FRM li produrrà in carbonio dal mese prossimo..con corone diverse da XX1 il guida è obbligatorio..IMTO

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #306 il: Gennaio 29, 2013, 09:14:05 am »
trovi diversi guida catena on-line anche a prezzi bassi, se hai pazienza FRM li produrrà in carbonio dal mese prossimo..con corone diverse da XX1 il guida è obbligatorio..IMTO

anche se tutti aspettano le corone! altro chè i guidacatena... (o meglio anche quelli ma io li meto in secondo piano)

La mia speranza è che una possibile collaborazione O-Sym / FRM possa rendere innanzitutto realizzare:
1) dentature diverse, per i 27,5isti come me un 36T magari :naughty: e non solo il 34 che va bene (per culo?) sulle 29er
2) riprogettazione monoblocco della corona così da togliere peso e prezzo in un sol colpo, perchè vedere i 2 pezzi uniti mi sembra una cosa assolutamente ridicola
3) tempi di attesa corti, vengo a prendervela in bici a riolo io!  :bleh:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #307 il: Gennaio 29, 2013, 10:30:33 am »
trovi diversi guida catena on-line anche a prezzi bassi, se hai pazienza FRM li produrrà in carbonio dal mese prossimo..con corone diverse da XX1 il guida è obbligatorio..IMTO

anche se tutti aspettano le corone! altro chè i guidacatena... (o meglio anche quelli ma io li meto in secondo piano)

La mia speranza è che una possibile collaborazione O-Sym / FRM possa rendere innanzitutto realizzare:
1) dentature diverse, per i 27,5isti come me un 36T magari :naughty: e non solo il 34 che va bene (per culo?) sulle 29er
2) riprogettazione monoblocco della corona così da togliere peso e prezzo in un sol colpo, perchè vedere i 2 pezzi uniti mi sembra una cosa assolutamente ridicola
3) tempi di attesa corti, vengo a prendervela in bici a riolo io!  :bleh:

centro!

il 34 va bene per culo, era nato per le single speed...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #308 il: Gennaio 29, 2013, 02:18:28 pm »
con o symetric ci sono 2 dati dimostrati scientificamente:
5 secondi a km + veloci in salita
3 secondo a km + veloci in pianura
penso che possano bastare al di là dei grammi in +...
mi ha detto di non utilizzare la paratia, faccio alcune prove perchè senza io avevo alcuni problemi..vi faccio sapere al più presto,ma il mio verdetto è questo: corone fotoniche!

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #309 il: Gennaio 29, 2013, 02:38:30 pm »
Ok e Ari piuttosto che Leonardi che studi hanno fatto?

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #310 il: Gennaio 29, 2013, 02:45:58 pm »
non siamo qui per sminuire altri prodotti....ho riportato dati perchè ne sono entrato in conoscenza mi ha spiegato che secondo gli studi O sym (ci lavorano da 10 anni) semplicemente uscendo di 1,5mm dal loro profilo (brevettato e blindato da Monte Carlo...) svanisce la resa del 10% in quanto il suo profilo segue una precisa linea di rendimento cinematico del gesto della pedalata.
Mi ha anche riportato che di solito gli atleti che cambiano in O sym spingono 2-3 denti di corona in + che con le circolari e pertanto la 34 secondo loro è + che sufficiente per le salite fatte con le 29er (vedremo e ci stiamo lavorando..
Può essere che in ogni caso altre forme abbiamo rendimenti migliori che tondi (anche noi abbiamo ingegneri che ci stanno lavorando,ma non so se ci siano altre forme con rese simili e servirà tempo per capirlo..)

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #311 il: Gennaio 29, 2013, 03:03:28 pm »
penso che possano bastare al di là dei grammi in +...
mi ha detto di non utilizzare la paratia, faccio alcune prove perchè senza io avevo alcuni problemi..vi faccio sapere al più presto,ma il mio verdetto è questo: corone fotoniche!
.....bhè la paratia l'ho smontata anch'io e ho già pedalato per 700km senza e per adesso zero problemi (mi tocco comunqe i maroni :biggrin2: :biggrin2:)....certo con 27,5 e coi miei watt :biggrin2: :biggrin2: :blush:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #312 il: Gennaio 29, 2013, 03:13:06 pm »
non siamo qui per sminuire altri prodotti....ho riportato dati perchè ne sono entrato in conoscenza mi ha spiegato che secondo gli studi O sym (ci lavorano da 10 anni) semplicemente uscendo di 1,5mm dal loro profilo (brevettato e blindato da Monte Carlo...) svanisce la resa del 10% in quanto il suo profilo segue una precisa linea di rendimento cinematico del gesto della pedalata.
Mi ha anche riportato che di solito gli atleti che cambiano in O sym spingono 2-3 denti di corona in + che con le circolari e pertanto la 34 secondo loro è + che sufficiente per le salite fatte con le 29er (vedremo e ci stiamo lavorando..
Può essere che in ogni caso altre forme abbiamo rendimenti migliori che tondi (anche noi abbiamo ingegneri che ci stanno lavorando,ma non so se ci siano altre forme con rese simili e servirà tempo per capirlo..)

Quando si dice gente modesta...  :naughty:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #313 il: Gennaio 29, 2013, 06:02:48 pm »
Nonostante il meteo inclemente oggi la voglia di provare la nuova corona (rotor ss 34t) era troppo forte, così mi sono imbacuccato per bene, ho messo la mantellina e via.
Giro di 60km tra strade bianche ed asfalto, mi sono concesso solo una salita in sterrato abbastanza ripida e molto scivolosa dato le abbondanti piogge di questi giorni. In questo frangente devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità della pedalata, sembra di avere il traction control.
Su asfalto in piano invece non ho trovato grosse differenze con la tonda a parte la facilità nella fase di risalita che ti da quella sensazione di essere sempre in tiro, è come se spingessi sempre un rapporto più lungo ma senza la fatica di questo rapporto in più.
In salita sui pedali mi è piaciuta molto, evita quel fenomeno di pedalata scomposta che si verifica quando si va sui pedali dove la fase di spinta risulta agevole ma la fase di risalita avviene a scatto, con la ovale il tutto diventa più fluido.
Per il momento devo dire di essere soddisfatto di questo upgrade ma prima di dare un giudizio definitivo dovrò fare molti più km.
Nel futuro mi piacerebbe provare la o-symetric ma per ora consumerò questa.
 :cheers:

Mi auto-quoto, così si possono leggere le due uscite.
Domenica ho replicato il giro di sabato per verificare se le sensazioni del giorno prima era confermate.
Per prima cosa posso dire di non aver percepito dolori vari dopo la prima uscita di sabato ed anche oggi non ho nessun indolenzimento.
Le sensazioni sono state confermate, la pedalata è più omogenea un po' come sulla bdc ma è in salita sullo sconnesso o sul viscido che danno in meglio di loro, si ha maggiore controllo della pedalata che si traduce in minor slittamenti e maggior grip.
Ora sono in attesa del 52 per la bdc così chiudiamo il cerchio.
 :cheers:

Scusate ma dove vi allenate e come? un mio giro tipico di allenamento in mtb se è corto ha circa 35km e 1300 metri di dislivello se mi alleno sul lungo 60 con 1800 dsl. Ci sono salite con pendenze molto molto importanti. Non sono il campione del mondo ma neanche uno che va piano piano... con la 29 ho corone 36/24 e con la 27.5 38/24 salgo ovunque, ma con il monocorona sono straconvinto che devo decidere se montare una corona per andare piano in pianura e discesa o se montarne una per andare veloce in pianura e discesa ma scendere in alcune salite... Non lo vedo come un upgrade per una Mtb.
Prova....

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #314 il: Gennaio 29, 2013, 06:15:08 pm »
Capisco i tuoi dubbi,se rileggi la discussione sono convinto che trovi qualche risposta e purtroppo ti informo che finché non ho provato ero scettico anche io.chiaramente i miei ragionamenti sono rapportati a chi pedala 3 volte a settanta e pedala circa 250-300 watt di soglia