Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327322 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #315 il: Gennaio 29, 2013, 06:48:11 pm »
Advertisement
Nonostante il meteo inclemente oggi la voglia di provare la nuova corona (rotor ss 34t) era troppo forte, così mi sono imbacuccato per bene, ho messo la mantellina e via.
Giro di 60km tra strade bianche ed asfalto, mi sono concesso solo una salita in sterrato abbastanza ripida e molto scivolosa dato le abbondanti piogge di questi giorni. In questo frangente devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità della pedalata, sembra di avere il traction control.
Su asfalto in piano invece non ho trovato grosse differenze con la tonda a parte la facilità nella fase di risalita che ti da quella sensazione di essere sempre in tiro, è come se spingessi sempre un rapporto più lungo ma senza la fatica di questo rapporto in più.
In salita sui pedali mi è piaciuta molto, evita quel fenomeno di pedalata scomposta che si verifica quando si va sui pedali dove la fase di spinta risulta agevole ma la fase di risalita avviene a scatto, con la ovale il tutto diventa più fluido.
Per il momento devo dire di essere soddisfatto di questo upgrade ma prima di dare un giudizio definitivo dovrò fare molti più km.
Nel futuro mi piacerebbe provare la o-symetric ma per ora consumerò questa.
 :cheers:

Mi auto-quoto, così si possono leggere le due uscite.
Domenica ho replicato il giro di sabato per verificare se le sensazioni del giorno prima era confermate.
Per prima cosa posso dire di non aver percepito dolori vari dopo la prima uscita di sabato ed anche oggi non ho nessun indolenzimento.
Le sensazioni sono state confermate, la pedalata è più omogenea un po' come sulla bdc ma è in salita sullo sconnesso o sul viscido che danno in meglio di loro, si ha maggiore controllo della pedalata che si traduce in minor slittamenti e maggior grip.
Ora sono in attesa del 52 per la bdc così chiudiamo il cerchio.
 :cheers:

Scusate ma dove vi allenate e come? un mio giro tipico di allenamento in mtb se è corto ha circa 35km e 1300 metri di dislivello se mi alleno sul lungo 60 con 1800 dsl. Ci sono salite con pendenze molto molto importanti. Non sono il campione del mondo ma neanche uno che va piano piano... con la 29 ho corone 36/24 e con la 27.5 38/24 salgo ovunque, ma con il monocorona sono straconvinto che devo decidere se montare una corona per andare piano in pianura e discesa o se montarne una per andare veloce in pianura e discesa ma scendere in alcune salite... Non lo vedo come un upgrade per una Mtb.

Guarda che non tutti abitano sui pirenei!!!!!! Scherzo eh!!!!! Se leggi bene il giro è lungo perché concentrato maggiormente su strada dato che era tutto allagato.
Tuttavia da noi (zona collinare giusto per capirci tra Monopoli e Ostuni) non ci sono salite lunghissime ma è un continuo di saliscendi e strappi, quindi si riescono a fare medie più alte e di conseguenza giri più lunghi.
Non conosco i tuoi giri ma è indubbio che il monocorona è un compromesso tra salita e discesa ma non necessariamente devi andare piano in discesa o scendere in salita.
Con XX1 hai un range di rapporti molto vario, mentre con le 10v devi fare più compromessi, ma è una scelta. Per le mie zone il 34 abbinato alle 10v va più che bene. E' chiaro che non andrei a fari il sellaronda in monocorona ma per il resto per me è ok!!!!

Offline EnZo_92

R: MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #316 il: Gennaio 29, 2013, 07:43:33 pm »
Piero ma guarda un pò siamo vicini e ancora dobbiamo incontrarci per un'uscita :cheers:
Io sono di bari ma conosco quella zona, specie la selva do fasano ciclisticamente parlando :63:
P.s io ho scelto un 36 e vado benissimo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 07:49:54 pm da EnZo_92 »
Enzo...

pieroxlh

  • Visitatore
Re:R: MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #317 il: Gennaio 29, 2013, 07:58:57 pm »
Piero ma guarda un pò siamo vicini e ancora dobbiamo incontrarci per un'uscita :cheers:
Io sono di bari ma conosco quella zona, specie la selva do fasano ciclisticamente parlando :63:
P.s io ho scelto un 36 e vado benissimo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Quando vuoi!!!! Magari ci siamo incontrati a qualche gara, io sono iscritto con la Asd Narducci.
 :cheers:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #318 il: Gennaio 29, 2013, 08:22:55 pm »
Faccio un pò di esempi di alcune gare da nord a sud a cui ho partecipato, quindi conosco:


Sauz
Marathon del Pollino, Sauze Mountain Classic, Appennino Superbike, Marathon valle di Farfa, Marathon dei Monti Aurunci, Rampiconero, Gf montagna in Umbria, Marathon degli Stazzi, Dsb, Hero ecc... non riesco a vedere in tali propositi L'xx1 come una miglioria, mi spiego meglio, in questi casi la miglioria è poter spingere nei tratti dove c'è da andare forte e avere rapporti che ti permettano una buona salita. Quindi se prima avevamo la tripla che aveva TROPPI rapporti, Incroci e rapporti doppi... ora La Doppia è un ottimo Upgrade, ma l'xx1 diventa "penalizzante" in quanto non da spazio ad altre possibilità che ti dà la doppia
Prova....

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #319 il: Gennaio 29, 2013, 08:42:43 pm »
su una 29 una doppia 36-24 e cassetta 11-32, i rapporti che uso su bici da gara, anche 6h, ha lo stesso sviluppo di un XX1 - 10-42 e corona da 32.

poi per alcuni può essere troppo duro il rapporto 24-32 per altri no.

a patti di avere una cassetta 10-42 monocorona sì, altrimenti la coperta rimane corta sui rapporti lunghi o corti in base alla corona scelta.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 09:49:23 pm da oniriko77 »

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #320 il: Gennaio 29, 2013, 08:59:57 pm »
Capisco i tuoi dubbi,se rileggi la discussione sono convinto che trovi qualche risposta e purtroppo ti informo che finché non ho provato ero scettico anche io.chiaramente i miei ragionamenti sono rapportati a chi pedala 3 volte a settanta e pedala circa 250-300 watt di soglia

Sto testando la rotor34, i vantaggi in termini di potenza e resa si sentono, a detta vostra con osym anche di piu.
Però secondo me, si perdono poi con gli interessi sulla lunga distanza , perché spingendo di più porta ad indurire le gambe. Forse in gare di un paio d'ore possono andar bene, oltre non so. Bisognerebbe provarle in qualche marathon. Poi, al di la del discorso sponsor, non ho visto nessuno utilizzarle. Bisogna provare, provare....

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #321 il: Gennaio 29, 2013, 09:05:35 pm »
...chiaramente i miei ragionamenti sono rapportati a chi pedala 3 volte a settanta e pedala circa 250-300 watt di soglia...

Piraz finalmente ti sposti su una linea molto più coerente... Per il monocorona ci vuole chiaramente gente ALLENATA e che abbia discreti valori... Per uso marathon non ce lo vedo proprio, XX1 o altro, mentre secondo me il monocorona è una valida scelta per XCO e per alcune GF...
Specifico che l'XX1 è nato prima per l'enduro e poi derivato sull'XCO...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #322 il: Gennaio 29, 2013, 09:24:18 pm »
Più che commenti legati al fatto che non si riesce ad usare, sarebbe più "costruttivo" che prendesse la parola chi è già in monocorona e a maggior ragione,  con corona "ovale" ...
Oltretutto chi non ce la fa, non se la sente, non ha il coraggio , può sempre rimanere in doppia o tripla senza problemi, io comunque credo che eliminare 300 grammi in una sola botta ed a costo relativamente contenuto sia un "reale" upgrade che da solo vale già la prova, ci si uccideva tempo fa per limare 6 grammi da un portaborraccia, ed ora che si Elimina peso alla grande stiamo qua a sindacare se si possa fare o no la sellaronda.. .. Come in tutte le cose, si prende e si prova,se non piace si leva, non vedo il problema dove sia...  :blink:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #323 il: Gennaio 29, 2013, 09:32:48 pm »
A me in ogni caso è arrivata oggi la rotor 33 che ho montato in luogo alla classica corona singlespeed , sempre a 33 denti che, dopo parecchie prove ho trovato perfetta per le mie zone.
Noto sempre di più come il monocorona abbia un potenziale enorme per chi voglia crederci spostando il nostro limite mentale e fisico molto più avanti di quanto si possa pensare , la mia pedalata dopo mesi di prove risulta fluida, redditizia, e sempre con la consapevolezza di avere il rapporto giusto e di non avere i bruschi cambi di ritmo legati alle due corone anteriori.
È vero che ci sono meno combinazioni, ma la mancanza di rapporti viene compensata alla grande dal fatto di imparare ad usare il nostro potenziale variando il numero di giri delle nostre gambe.
Sero di trovare in questa nuova corona ancora un piccolo aiuto e magari ancora qualche "giro" in più aumentando ancora il range di utilizzo per ogni singolo pignone... :punk:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #324 il: Gennaio 29, 2013, 09:38:29 pm »
Specifico che l'XX1 è nato prima per l'enduro e poi derivato sull'XCO...

infatti io è già qualche mese che dico che per le giratine è perfetto, e rimane carente solo per le marathon
se non fosse che l'unica gara 2013 che sono certo di fare è il sellaronda, l'avrei già preso

Noto sempre di più come il monocorona abbia un potenziale enorme per chi voglia crederci spostando il nostro limite mentale e fisico molto più avanti di quanto si possa pensare , la mia pedalata dopo mesi di prove risulta fluida, redditizia, e sempre con la consapevolezza di avere il rapporto giusto e di non avere i bruschi cambi di ritmo legati alle due corone anteriori.
È vero che ci sono meno combinazioni, ma la mancanza di rapporti viene compensata alla grande dal fatto di imparare ad usare il nostro potenziale variando il numero di giri delle nostre gambe.
Sero di trovare in questa nuova corona ancora un piccolo aiuto e magari ancora qualche "giro" in più aumentando ancora il range di utilizzo per ogni singolo pignone... :punk:

Mi Piace!
io alla fine nell'inverno ho usato più la full in versione doppia che la front in versione monoring 32, ma tutte le volte mi stupisco di come sia più sfruttabile di quanto si pensi
ovviamente si parla di una bici top level da 7.800 kg, e la mancanza di peso aiuta, non di un cancello qualunque


Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #325 il: Gennaio 29, 2013, 10:06:21 pm »
Più che commenti legati al fatto che non si riesce ad usare, sarebbe più "costruttivo" che prendesse la parola chi è già in monocorona e a maggior ragione,  con corona "ovale" ...
Oltretutto chi non ce la fa, non se la sente, non ha il coraggio , può sempre rimanere in doppia o tripla senza problemi, io comunque credo che eliminare 300 grammi in una sola botta ed a costo relativamente contenuto sia un "reale" upgrade che da solo vale già la prova, ci si uccideva tempo fa per limare 6 grammi da un portaborraccia, ed ora che si Elimina peso alla grande stiamo qua a sindacare se si possa fare o no la sellaronda.. .. Come in tutte le cose, si prende e si prova,se non piace si leva, non vedo il problema dove sia...  :blink:

Certo, mettiamo il monocorona, la rigida le furius fred come gomme, togliamo così un botto di peso, ed addio Mtb e gare Di MTB! tutti a fare strada!

Sarò monotono, ma la Mtb è Salita vera... sconnesso vero... ecc... e per far ciò ci vogliono MTB vere...

Io non voglio dire che il monocorona non è buono, non è buono per la vera MTB. punto!

Certo, facendo due calcoli al volo, con pacco pignoni a 11 con 43/9 forse inizierebbe ad essere "conforme" per la "mia vera MTB".

p.s esco 4/5 volte a settimana tutto l'anno... certo il mio territorio non è pianeggiante ma la pianura Padana non è da Mtb...
Prova....

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #326 il: Gennaio 29, 2013, 10:10:55 pm »
Tutto ovviamente ha un limite ... Ma non servono certamente dei carri armati per fare Mountainbike.... In coppa del mondo la monocorona è lo standard quasi per tutti, e li tutti fanno mtb vera  :shifty:

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #327 il: Gennaio 29, 2013, 10:17:54 pm »
Non capisco tutte queste pippe. Basta prendere atto dei propri gusti, dei propri percorsi e soprattutto delle proprie gambe. Se uno crede di non ce la fare o si sente limitato si tiene la doppia o la tripla 3x10. Nessuno ha detto che verranno tolte dal commercio.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #328 il: Gennaio 29, 2013, 10:25:12 pm »
Non capisco tutte queste pippe. Basta prendere atto dei propri gusti, dei propri percorsi e soprattutto delle proprie gambe. Se uno crede di non ce la fare o si sente limitato si tiene la doppia o la tripla 3x10. Nessuno ha detto che verranno tolte dal commercio.

E' vero troppe pippe... :cheers:

Però sai com'è il mondo... non vorrei vedere gare di Mtb adattate alle bike, quando dovrebbero essere le bike adattate alle gare di Mtb.

concludo che il monocorona con un range di rapporti più "esterni" un dente in più ed un in meno inizierebbe ad essere interessante... non si sà mai.... Shimano qualcosa dovrà fare per rispondere a Sram...
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 10:35:35 pm da alexexs9 »
Prova....

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #329 il: Gennaio 29, 2013, 10:40:29 pm »
Non capisco tutte queste pippe. Basta prendere atto dei propri gusti, dei propri percorsi e soprattutto delle proprie gambe. Se uno crede di non ce la fare o si sente limitato si tiene la doppia o la tripla 3x10. Nessuno ha detto che verranno tolte dal commercio.

io sono l' incarnazione di questo pensiero:

Convinto sostenitore del 3x10 su una 26er (con corone su misura 40-30-24 coll' 11\36)

Convinto sostenitore del 2x10 su una 29er (con pacco 11\40)

Convinto sostenitore che per le giaratINE o giratONE domenicali il 1x11 sia piu' che sufficente sia su 26er e 29er...

Sulla 27,5 : non ho MAI provato e quindi NON SAPREI...
... da agonista a randonnee... si cambia...