Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327297 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #330 il: Gennaio 29, 2013, 10:57:39 pm »
Advertisement
su una 29 una doppia 36-24 e cassetta 11-32, i rapporti che uso su bici da gara, anche 6h, ha lo stesso sviluppo di un XX1 - 10-42 e corona da 32.

poi per alcuni può essere troppo duro il rapporto 24-32 per altri no.

a patti di avere una cassetta 10-42 monocorona sì, altrimenti la coperta rimane corta sui rapporti lunghi o corti in base alla corona scelta.
Stesso motivo per cui ho montato xx1... Stessi tuoi rapporti ma il24 36 non l'ho mai usato... Ovviamente ho montato la 32 per iniziare ma non escludo questa primavera di passare al 34

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #331 il: Gennaio 29, 2013, 11:09:55 pm »
Ok, appurato che non a tutti piace il monocorona mi concentrerei sulle varie corone ovali. Come detto su rotor e o-symetric si trova diversa letteratura, su altre corone come leonardi o ari invece niente.
Oggi ho trovato un test fatto da bagnoli sull'ovale di leonardi, non so che valenza possa avere ma le indicazioni che danno sono simili a quelle postate da chi ha provato altre corone ovali.
Non so se posso postare il link, ma per chi volesse basta cercare con google.

Offline fabiot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
  • Località : Roma
  • MTB: KHS e China 650b
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #332 il: Gennaio 29, 2013, 11:33:24 pm »
Una domanda:
Volendo provare il monocorona (ovale) e non essendo un vero agonista, consigliate una 29 o una 26? Secondo me con una 26 dovrei avere meno difficoltà ed in questo caso potrei provare.

Uso xc - gg

Grazie,
Fabio
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 11:53:35 pm da fabiot »

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #333 il: Gennaio 30, 2013, 02:13:08 am »
Non capisco tutte queste pippe. Basta prendere atto dei propri gusti, dei propri percorsi e soprattutto delle proprie gambe. Se uno crede di non ce la fare o si sente limitato si tiene la doppia o la tripla 3x10. Nessuno ha detto che verranno tolte dal commercio.
Quoto  :63: :63: ...

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #334 il: Gennaio 31, 2013, 05:28:16 pm »
ci siamo, è arrivato anche il mio ovale "race" prodotto dalla Ari, è un 32T adattabile allo spider KM, lo utilizzerò per le gare alpine in alternativa al 33T tondo che già funziona a meraviglia sui colli della mia zona..

a giorni comunque lo testerò per capire quanto gioverà sul tanto odiato "punto morto" :wink_smilie:



Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #335 il: Gennaio 31, 2013, 08:00:01 pm »
Eccomi , bello fresco di uscita in "ovale" con rotor da 33 denti in luogo alla 33 classica e con la quale mi sono sempre trovato bene.
Sono,piuttosto deluso dal funzionamento anche perché avevo intuito che l'effetto "biopace" non fosse presente con questo sistema nuovo adottato dai costruttori, ed invece ho avvertito una fastidiosa pedalata a scatti nelle quale si sente molto quando la pedivella è in alto tanto che mi è sembrato fin da subito di pedalare con un uovo  :blink: ho comunque proseguito fregandomene delle sensazioni e salendo su strada per circa 5 km nei quali non ho mai avuto una pedalata decente.... L'effetto "paracarro" si è poi amplificato in fuoristrada quando nessun rapporto mi è sembrato rendere a dovere con una pedalata molto pesante che mi ha costretto anche ad un piede a terra in un punto non proprio difficile... L'uscita è proseguita in un crescendo di delusione poco incoraggiante..... Nota positiva invece in pianura dove ho notato la pedalata piena , per non parlare della discesa nelle quale non sono riuscito a mandare fuorigiri le pedalate, sarò arrivato a 200rpm riuscendo sempre ad avere la pedalata piena e rotonda come mai era accaduto prima....
Ora, ovviamente procederò con il periodo di adattamento per capire se realmente le cose miglioreranno, ma la prima tentazione è quella di lanciarla dalla finestra perché era tempo che non andavo così piano....
Non oso pensare cosa succede con profili più accentuati  :blush: probabilmente l'effetto stantuffo è ancora amplificato, ed al momento sono felice di non aver speso troppo per provare.... Anche perché sono più triste che felice visto che mi aspettavo una cosa diversa.........

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #336 il: Gennaio 31, 2013, 08:07:46 pm »
....dandi....come dicono servono 500km di adattamento muscolare in cui ti consiglio di lasciare a casa cronometro, contapedalate, cardiofreq,power meter e non prendere alcun riferimento...
La tua muscolatura si adatterà alla richiesta della corona e tra un mesetto potrai cominciare a capire qualcosa.
Con rotor segui le indicazioni del manuale per la regolazione della fasatura..
Anche io dopo il primo giro le volevo gettare,ma se loro dicono di tenerle 500km DEVI tenerle 500km, non si improvvisa nulla nel ciclismo....porta pazienza e vedrai che mi ringrazierai..poi come detto esiste un profilo nettamente migliore: + pesante,costoso,ma migliore!

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #337 il: Gennaio 31, 2013, 08:20:08 pm »
Eccomi , bello fresco di uscita in "ovale" con rotor da 33 denti in luogo alla 33 classica e con la quale mi sono sempre trovato bene.
Sono,piuttosto deluso dal funzionamento anche perché avevo intuito che l'effetto "biopace" non fosse presente con questo sistema nuovo adottato dai costruttori, ed invece ho avvertito una fastidiosa pedalata a scatti nelle quale si sente molto quando la pedivella è in alto tanto che mi è sembrato fin da subito di pedalare con un uovo  :blink: ho comunque proseguito fregandomene delle sensazioni e salendo su strada per circa 5 km nei quali non ho mai avuto una pedalata decente.... L'effetto "paracarro" si è poi amplificato in fuoristrada quando nessun rapporto mi è sembrato rendere a dovere con una pedalata molto pesante che mi ha costretto anche ad un piede a terra in un punto non proprio difficile... L'uscita è proseguita in un crescendo di delusione poco incoraggiante..... Nota positiva invece in pianura dove ho notato la pedalata piena , per non parlare della discesa nelle quale non sono riuscito a mandare fuorigiri le pedalate, sarò arrivato a 200rpm riuscendo sempre ad avere la pedalata piena e rotonda come mai era accaduto prima....
Ora, ovviamente procederò con il periodo di adattamento per capire se realmente le cose miglioreranno, ma la prima tentazione è quella di lanciarla dalla finestra perché era tempo che non andavo così piano....
Non oso pensare cosa succede con profili più accentuati  :blush: probabilmente l'effetto stantuffo è ancora amplificato, ed al momento sono felice di non aver speso troppo per provare.... Anche perché sono più triste che felice visto che mi aspettavo una cosa diversa.........

Davide, in che posizione la hai messa? io la ho sulla 2 e non ho nessun effetto stantuffo ,nessun dolore muscolare...
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #338 il: Gennaio 31, 2013, 08:29:02 pm »
Sono nella posizione 2 , non ho comunque fretta, ma visto che si parlava di pedalata più rotonda, credevo che l'effetto fosse avvertibile già da subito senza passare da questa odiosa fase "anni 90" ...a me come primo impatto non è piaciuta ,e non ho notato nemmeno effetti positivi sulla trazione che a mio provare è rimasta immutata, non vorrei dovermi adattare ad un sistema di pedalata che poi alla fine non mi soddisfa.... Vabbé, riproverò nel week-end , e di certo non mi risparmierò sulle recensioni.... :smile:

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #339 il: Gennaio 31, 2013, 09:52:32 pm »


Davide, in che posizione la hai messa? io la ho sulla 2 e non ho nessun effetto stantuffo ,nessun dolore muscolare...
[/quote]
per forza , le sostanze che normalmente utilizzi non ti fanno percepire alcun dolore

Offline hgrazia

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 126
  • Località : Gioia del colle
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #340 il: Gennaio 31, 2013, 10:09:02 pm »
Sono nella posizione 2 , non ho comunque fretta, ma visto che si parlava di pedalata più rotonda, credevo che l'effetto fosse avvertibile già da subito senza passare da questa odiosa fase "anni 90" ...a me come primo impatto non è piaciuta ,e non ho notato nemmeno effetti positivi sulla trazione che a mio provare è rimasta immutata, non vorrei dovermi adattare ad un sistema di pedalata che poi alla fine non mi soddisfa.... Vabbé, riproverò nel week-end , e di certo non mi risparmierò sulle recensioni.... :smile:
Io e da circa 3000 km che giro in monocorna normale,stó pensando di prendere la rotor,se ho capito bene visto che adesso giro con un 35 dovrei prendere un 33 giusto?

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #341 il: Gennaio 31, 2013, 10:45:20 pm »
Sono nella posizione 2 , non ho comunque fretta, ma visto che si parlava di pedalata più rotonda, credevo che l'effetto fosse avvertibile già da subito senza passare da questa odiosa fase "anni 90" ...a me come primo impatto non è piaciuta ,e non ho notato nemmeno effetti positivi sulla trazione che a mio provare è rimasta immutata, non vorrei dovermi adattare ad un sistema di pedalata che poi alla fine non mi soddisfa.... Vabbé, riproverò nel week-end , e di certo non mi risparmierò sulle recensioni.... :smile:
Io e da circa 3000 km che giro in monocorna normale,stó pensando di prendere la rotor,se ho capito bene visto che adesso giro con un 35 dovrei prendere un 33 giusto?

Prima di passare a rotor anche io ho utilizzato il 35 come monocorona (abitiamo abbastanza vicino, i sono di fasano). Secondo me va bene anche il 34ss, tuttavia se vuoi risparmiare sul peso prendi il 33, pesa un po' meno.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #342 il: Gennaio 31, 2013, 10:55:23 pm »
Sono nella posizione 2 , non ho comunque fretta, ma visto che si parlava di pedalata più rotonda, credevo che l'effetto fosse avvertibile già da subito senza passare da questa odiosa fase "anni 90" ...a me come primo impatto non è piaciuta ,e non ho notato nemmeno effetti positivi sulla trazione che a mio provare è rimasta immutata, non vorrei dovermi adattare ad un sistema di pedalata che poi alla fine non mi soddisfa.... Vabbé, riproverò nel week-end , e di certo non mi risparmierò sulle recensioni.... :smile:
Io e da circa 3000 km che giro in monocorna normale,stó pensando di prendere la rotor,se ho capito bene visto che adesso giro con un 35 dovrei prendere un 33 giusto?

prendi una 34 ss di rotor....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #343 il: Febbraio 01, 2013, 06:43:41 am »
Io ho la rotor 34t 110x5 bdc, dalla pos. 3 (centrale), sono passato alla 5, (corona ruotata in senso antiorario), e sento la pedalata più fluida. Adesso gli ho anche abbinato un 24 rotonda, per una maggiore fruibilità sugli strappi più duri.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #344 il: Febbraio 01, 2013, 06:51:47 am »
Io ho la rotor 34t 110x5 bdc, dalla pos. 3 (centrale), sono passato alla 5, (corona ruotata in senso antiorario), e sento la pedalata più fluida. Adesso gli ho anche abbinato un 24 rotonda, per una maggiore fruibilità sugli strappi più duri.

Alberto, ascolta il Pelle, 33-23 rotor , doppia ovviamente e ci fai tutta la mtb che vuoi....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com