Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327995 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #345 il: Febbraio 01, 2013, 06:52:44 am »
Advertisement
Una domanda:
Volendo provare il monocorona (ovale) e non essendo un vero agonista, consigliate una 29 o una 26? Secondo me con una 26 dovrei avere meno difficoltà ed in questo caso potrei provare.

Uso xc - gg

Grazie,
Fabio

27,5 con 34 ... :wink_smilie:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #346 il: Febbraio 01, 2013, 06:56:03 am »
Io ho la rotor 34t 110x5 bdc, dalla pos. 3 (centrale), sono passato alla 5, (corona ruotata in senso antiorario), e sento la pedalata più fluida. Adesso gli ho anche abbinato un 24 rotonda, per una maggiore fruibilità sugli strappi più duri.

Alberto, ascolta il Pelle, 33-23 rotor , doppia ovviamente e ci fai tutta la mtb che vuoi....

Infatti, questa è solamente una prova con quello che ho in casa, vedo come va poi decido cosa montare.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #347 il: Febbraio 01, 2013, 07:25:42 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #348 il: Febbraio 01, 2013, 07:39:53 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e  avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #349 il: Febbraio 01, 2013, 07:45:26 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e  avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...

Credo che la "teoria" sia molto importante, ed immagino che i risultati siano incoraggianti per proseguire su questa strada, quello che però mi lascia con forti dubbi è il fatto che l'ingeniere nel 99% dei casi non pedala , ed a volte la teoria con la pratica non vanno d'accordo , sopratutto in fuoristrada dove la pedalata non è mai omogenea , tutto questo per esprimere le mie opinioni e non certo per sminuire chi lavora o fa ricerche  :cheers: è importante percorrere nuove strade per innovare, anche i pionieri del volo erano visti come eretici, poi invece hanno dimostrato altro...

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #350 il: Febbraio 01, 2013, 08:01:25 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e  avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...

Sarebbe interessante come lettura.
A proposito stai provando ad utilizzare la o-sym senza supporto???? Che ci puoi dire???

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #351 il: Febbraio 01, 2013, 08:03:13 am »
Dimenticavo, ho avuto anche problemi con i rapporti che ora sono diversi dalla corona tonda, ho trovato più "buchi" tra un pignone e l'altro con il brutto effetto : pignone troppo duro-pignone troppo agile... L'unica cosa che mi induce a proseguire con l esperimento è il fatto di non essere andato fuori giri a conferma forse di avere dunque una pedalata omogenea...  :smile:

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #352 il: Febbraio 01, 2013, 08:20:11 am »
Dimenticavo, ho avuto anche problemi con i rapporti che ora sono diversi dalla corona tonda, ho trovato più "buchi" tra un pignone e l'altro con il brutto effetto : pignone troppo duro-pignone troppo agile... L'unica cosa che mi induce a proseguire con l esperimento è il fatto di non essere andato fuori giri a conferma forse di avere dunque una pedalata omogenea...  :smile:

Beh!!! Rotor consiglia una fase di adattamento entro la quale potrebbero verificarsi un po' tutti i problemi riscontrati da te, cmq se tra 500-1000 km sarai ancora scontento rimonti la tonda e via a pedalare, tanto è inutile pedalare con qualcosa con cui non si ha feeling. Secondo me vale la pena spenderci un po' di tempo dietro, man mano che vado avanti mi trovo sempre meglio, soprattutto nella fase di recupero muscolare, ma queste sono mie sensazioni e sicuramente non valgono per tutti.
 :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2013, 08:34:49 am da pieroxlh »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #353 il: Febbraio 01, 2013, 09:26:03 am »
Io continuo con le prove , anche se le sensazioni iniziali non sono buone come ad esempio quando ho provato la 29 che mi è sembrata già da subito un ottimo upgrade ,  :cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #354 il: Febbraio 01, 2013, 09:38:12 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e  avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...

Sarebbe interessante come lettura.
A proposito stai provando ad utilizzare la o-sym senza supporto???? Che ci puoi dire???

non capisco cosa intendi per "supporto" io ho o symetric con la flangia posteriore (senza mi scende la catena quando spingo forte..)

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #355 il: Febbraio 01, 2013, 09:57:50 am »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:

dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e  avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...

Sarebbe interessante come lettura.
A proposito stai provando ad utilizzare la o-sym senza supporto???? Che ci puoi dire???

non capisco cosa intendi per "supporto" io ho o symetric con la flangia posteriore (senza mi scende la catena quando spingo forte..)

Intendo proprio quello che hai detto tu, la flangia posteriore, dato che qualche post indietro hai detto che da o-sym dicevano che si poteva montare anche senza flangia volevo sapere se avevi già provato senza.
Ma da quello che dici mi sembra sia necessaria.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #356 il: Febbraio 01, 2013, 10:48:20 am »
interessanti articolo a tal proposito su mtb magazine di questo mese.....articolo che spazia dall' XX1 fino alle soluzioni monocorona non native sia alle ovali....

Offline fabiot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
  • Località : Roma
  • MTB: KHS e China 650b
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #357 il: Febbraio 01, 2013, 12:26:49 pm »
Una domanda:
Volendo provare il monocorona (ovale) e non essendo un vero agonista, consigliate una 29 o una 26? Secondo me con una 26 dovrei avere meno difficoltà ed in questo caso potrei provare.

Uso xc - gg

Grazie,
Fabio

27,5 con 34 ... :wink_smilie:

sulla 27.5 monto (monterò) la doppia Rotor 27-40... se mi arrivano le ruote :)

volevo invece mettere la monocorona sulla 26 (epic), più per divertimento che altro.

Ciao.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2013, 12:30:27 pm da fabiot »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #358 il: Febbraio 01, 2013, 12:38:36 pm »
Cominciamo con gli studi fatti da Rotor per le loro corone http://www.rotorbike.com/tryQ/evidence/SSCIvol06no01paper04.pdf
Molto interessanti, anche se si parla di pianura su strada dove io ho effettivamente riscontrato da subito le sensazioni migliori ..... Il tutto ricordando che oltre agli ingenieri che ritengano ci siano vantaggi ve ne sono  altri che affermano l esatto contrario.... Diciamo che a me sembra sempre come quando si va dal biomeccanico, lui sostiene la sua teoria , ma altri sosterranno la loro magari documentando.... Il nostro mondo è bello perché è vario ,e queste prove mettono voglia di pedalare  :punk:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #359 il: Febbraio 01, 2013, 12:47:32 pm »
Cominciamo con gli studi fatti da Rotor per le loro corone http://www.rotorbike.com/tryQ/evidence/SSCIvol06no01paper04.pdf
Molto interessanti, anche se si parla di pianura su strada dove io ho effettivamente riscontrato da subito le sensazioni migliori ..... Il tutto ricordando che oltre agli ingenieri che ritengano ci siano vantaggi ve ne sono  altri che affermano l esatto contrario.... Diciamo che a me sembra sempre come quando si va dal biomeccanico, lui sostiene la sua teoria , ma altri sosterranno la loro magari documentando.... Il nostro mondo è bello perché è vario ,e queste prove mettono voglia di pedalare  :punk:

straquotone......  inoltre ogni studio puo' dimostrare quello che vuole ma viene fatto su: asfalto, sconnessioni prossime allo zero, posizione in sella medesima.... cioe' non mtb dove cambi posizione ogni 10 secondi, dove di asfato non ce ne e'....oh, mi sembrano i discorsi di quando io ero il pirla in 29er e tutti a dimostrarmi scentificamente che la ruota da 26er per fare mtb era il top.... :laughing1:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com