Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327311 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #360 il: Febbraio 01, 2013, 01:02:07 pm »
Advertisement
sono curioso vorrei montare e provare la 35T doval coreana sulla bici da strada

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #361 il: Febbraio 01, 2013, 01:12:07 pm »
sono curioso vorrei montare e provare la 35T doval coreana sulla bici da strada

Ecco, su strada le vedo molto ma molto meglio.... :wink_smilie: avessi la bdc le monto subito...

Offline EnZo_92

R: MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #362 il: Febbraio 01, 2013, 01:35:31 pm »
Si ma se le metto in bdc devo metterle in mtb anche no?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

pieroxlh

  • Visitatore
Re:R: MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #363 il: Febbraio 01, 2013, 03:23:29 pm »
Si ma se le metto in bdc devo metterle in mtb anche no?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Questa la risposta di ROTOR quando ho fatto la stessa domanda:

"Hi Piero,
There is no physical issues related, but you will find the pedal stroke quite different.
Regards"

Secondo me però ora che le sto usando sulla mtb conviene averle anche sulla bdc infatti le ho ordinate anche li.
 :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #364 il: Febbraio 01, 2013, 04:37:05 pm »
Cominciamo con gli studi fatti da Rotor per le loro corone http://www.rotorbike.com/tryQ/evidence/SSCIvol06no01paper04.pdf
Molto interessanti, anche se si parla di pianura su strada dove io ho effettivamente riscontrato da subito le sensazioni migliori ..... Il tutto ricordando che oltre agli ingenieri che ritengano ci siano vantaggi ve ne sono  altri che affermano l esatto contrario.... Diciamo che a me sembra sempre come quando si va dal biomeccanico, lui sostiene la sua teoria , ma altri sosterranno la loro magari documentando.... Il nostro mondo è bello perché è vario ,e queste prove mettono voglia di pedalare  :punk:

Sono perfettamente d'accordo con questo discorso: una cosa è fare una cronometro (o un cronoprologo) del Tour de France, ben altra cosa fare MTB dove la pedalata è per sua natura poco regolare a causa della pendenza assai variabile delle salite, dalle sconnessioni, della trazione spesso irregolare...
Tutti sono pronti a sbandierarti i PRO ma nessuno studio scientifico di parte ti mostrerà i CONTRO...
Provate e valutate con la vostra testa che è meglio che qui di gente disinteressata ce n'è davvero poca! (pure io non lo sono...)

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #365 il: Febbraio 01, 2013, 05:53:29 pm »
A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura  :wacko:
Io ho la rotor 34t 110x5 bdc, dalla pos. 3 (centrale), sono passato alla 5, (corona ruotata in senso antiorario), e sento la pedalata più fluida. Adesso gli ho anche abbinato un 24 rotonda, per una maggiore fruibilità sugli strappi più duri.

Alberto, ascolta il Pelle, 33-23 rotor , doppia ovviamente e ci fai tutta la mtb che vuoi....


MENO MALE.... pensavo di essere solo in un deserto....! :cheers:
Prova....

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #366 il: Febbraio 01, 2013, 10:47:52 pm »
secondo me bisogna vedere che ne pensano i cugini stradisti delle corone ovali, se le utilizzano e come si trovano, così da avere un più ampio riscontro, comunque da una rotor ad una osymmetric o doval ce ne passa.. sono molto differenti.

se delle rotor si vedono in giro io non ho mai visto corone con una curva molto più accentuata come le altre, le o symmetric la prima volta le vidi dal vivo nella cronometro a squadre del giro 2010, molte squadre le montavano

comunque mi sono accorto che ho in casa delle shimano biopace del 1989 - 46-36-26 che hanno lo stesso girobulloni di una guarnitura stradale compact.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #367 il: Febbraio 02, 2013, 07:52:41 am »
secondo me bisogna vedere che ne pensano i cugini stradisti delle corone ovali, se le utilizzano e come si trovano, così da avere un più ampio riscontro, comunque da una rotor ad una osymmetric o doval ce ne passa.. sono molto differenti.

se delle rotor si vedono in giro io non ho mai visto corone con una curva molto più accentuata come le altre, le o symmetric la prima volta le vidi dal vivo nella cronometro a squadre del giro 2010, molte squadre le montavano

comunque mi sono accorto che ho in casa delle shimano biopace del 1989 - 46-36-26 che hanno lo stesso girobulloni di una guarnitura stradale compact.

Lascia perdere le biopace: l'ingegnere che le appoggio fu licenziato da shimano per aver falsato i dati relativi ai rendimenti...
Mi fa piacere che ne hai notate molte nei prof e chi le usa tende a non parlarne troppo bene per questi due motivi:
-le pagano
-non vogliono rivelare ad altri il vantaggio...
Le corone o sym sono attualmente omologate UCI dal 2005,ma colossi (shimano,sram) stanno facendo proposte indecenti per avere questo brevetto.
Secondo me hanno anche il potere (purtroppo tutto il mondo è paese..) per fare pressioni all'UCI ed imporre che le corone delle bici siano obbligatoriamente tonde....(ma spero proprio di no per lasciare il libero sviluppo dove esiste una netta area di miglioramento...)

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #368 il: Febbraio 02, 2013, 01:29:18 pm »
Oggi seconda uscita in Rotor......
Se le cose la prima volta non sono andate molto bene, oggi potrei definire CATASTROFICA la giornata....
A parte il mal di gambe che ho adesso seduto sul divano  :ranting2: ho riscontrato durante il test un ottimo funzionamento esclusivamente in pianura, ecco, avessi la bici da cronometro le lascerei al 100% , purtroppo però il,rovescio della medaglia è arrivato in salita dove ho capito che più la strada sale e peggio funzionano  :fear2: , la sensazione è quella di avere un rapporto durissimo man mano che la pendenza aumenta, con una sensazione davvero di non andare avanti...è vero che la pedalata dopo un po' pare più rotonda, ma si pedala, si pedala si pedala .... e non si va avanti !! ... Ora ho capito perché affermano che si procede meno acido lattico , si va come una lumaca...  :bicycle: io direi che il mio test al 99% finisce qua, perché avrei sperato che almeno andassero uguali a quelle rotonde anche in fase di adattamento , non credevo di dover procedere come un pensionato prima di avere poi di colpo un miglioramento ....
A me comunque usandole mi pare di aver intuito che siano un grosso "pacco" , un po' come le proflex di 10 anni fa che promettevano un risparmio di ossigeno del 13% in salita, ma che all atto pratico per i comuni mortali erano dei paracarri.....
Ricordo infine ai meno informati che il profilo utilizzato adesso , con la parte pronunciata ruotata di 90 gradi rispetto alle pessime biopace , era già stato adottato negli anni 90 da suntur con altrettanto pessimi risultati e conseguente abbandono del progetto....
Meditate......

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #369 il: Febbraio 02, 2013, 01:51:24 pm »
dico solo 2 cose:
scrivono che per avere dell buone sensazioni bisogna usarle....e non poco (sicuramente 2 uscite anche se da 150 km non bastano per abituarsi)...lo scrivono anche...secondo me abbandonarle alla seconda uscita è sbagliato....io le proverei seguendo i consigli del produttore per il tempo consigliato dal produttore prima di sentenziare....
secondo definire la proflex un paracarro....  :fear2: :fear2: :fear2: :thumbdown: :thumbdown:sicuramente non ti fa risparmiare ossigeno (ma forse anche si) ma è stata una delle prime bici a introdurre in concetto di un carro posteriore morbido.....all'epoca le front erano granitiche al posteriore....non dovevano flettere ne assorbire per non disperdere potenza....poi per fortuna hanno pensato anche alla schiena dei biker..... la proflex è stata la prima full usabile in cc (quello degli anni '90 non quello di adesso) certo con i suoi difetti....però funzionava e ti posso assicurare che se ci fai un giro oggi.... dici....però....mica male sta vecchietta !! considerando la strada tecnologica che è passata dagli anni 90 ad oggi.....
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 01:55:04 pm da lucats »

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #370 il: Febbraio 02, 2013, 02:00:32 pm »
Io sono in attesa della corona o'symmetric... L'anno scorso ho provato il monocorona col 32 (carbon-ti), 33 (rotor), 34 (stronglight), 36 (carbon-ti)... Il 33 rotor non mi ha mai dato problemi e l'ho sempre utilizzato in posizione 2... Adesso son curioso di O'Symmetric e poi darò una mai opinione... Certo che però non trovo giusto stroncare universalmente dei prodotti (o elogiarli) quando son cose molto ma molto soggettive...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #371 il: Febbraio 02, 2013, 02:22:50 pm »
Io sono in attesa della corona o'symmetric... L'anno scorso ho provato il monocorona col 32 (carbon-ti), 33 (rotor), 34 (stronglight), 36 (carbon-ti)... Il 33 rotor non mi ha mai dato problemi e l'ho sempre utilizzato in posizione 2... Adesso son curioso di O'Symmetric e poi darò una mai opinione... Certo che però non trovo giusto stroncare universalmente dei prodotti (o elogiarli) quando son cose molto ma molto soggettive...

Rispetto la tua opinione ,ma se parli con un ingegnere meccanico ti garantisco che di "soggettivo" c'è ben poco.
Solo per darti una idea di questo che stiamo facendo ho costruito un macchinario che muove una corona a celocità constante che trasmette il modo ad una ruota (come sulle bici). Il segnale uscente dal modo (parlo di segnale elettrico) genera un moto sinusoidale che cambia a seconda della forma della corona e se ne può studiare il rendimento con formule meccaniche...di soggettivo c'è ben poco...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #372 il: Febbraio 02, 2013, 02:29:30 pm »
Se un prodotto è valido, anche se ci vuole tempo ad abituarsi, si capisce subito ... A me queste queste corone mi pare che non siano affatto adatte per un utilizzo in mtb , soprattutto in monocorona..
Mi ritrovo i rapporti sballati ed un modo di pedalare troppo lontano dal mio modo di vedere e vivere il,fuoristrada... Non capisco con il tempo cosa possa cambiare , devo abituarmi ? Ma a pedalare male ? e perché ? , per giustificare i 60€ euro spesi ? ... Aspetto che le prove le facciano gli altri e comincino a vincere delle gare di coppa del mondo XC come con le 29.... Poi potrò anche perderci del tempo, ma per il momento la metto nella morsa e la faccio ritornare rotonda, per me più che un perido di adattamento  ci vuole un miracolo !!!
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 02:33:46 pm da dandivale »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #373 il: Febbraio 02, 2013, 02:32:56 pm »
Se oggi avevo sottomano un ingeniere progettista della Rotor, magari bello paffutello e che mai è salito in bici, gli facevo vedere con i suoi occhi l'efficienza sulle salite  :ranting2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #374 il: Febbraio 02, 2013, 02:34:30 pm »
Se oggi avevo sottomano un ingeniere progettista della Rotor, magari bello paffutello e che mai è salito in bici, gli facevo vedere con i suoi occhi l'efficienza sulle salite  :ranting2:

 :laughing1: :laughing1: :laughing1: