Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328217 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #375 il: Febbraio 02, 2013, 02:38:31 pm »
Advertisement
Se un prodotto è valido, anche se ci vuole tempo ad abituarsi, si capisce subito ... A me queste queste corone mi pare che non siano affatto adatte per un utilizzo in mtb , soprattutto in monocorona..
Mi ritrovo i rapporti sballati ed un modo di pedalare troppo lontano dal mio modo di vedere e vivere il,fuoristrada... Non capisco con il tempo cosa possa cambiare , devo abituarmi ? Ma a pedalare male ? e perché ? , per giustificare i 60€ euro spesi ? ... Aspetto che le prove le facciano gli altri e comincino a vincere delle gare di coppa del mondo XC come con le 29.... Poi potrò anche perderci del tempo, ma per il momento la metto nella morsa e la faccio ritornare rotonda, per me più che un perido di adattamento  ci vuole un miracolo !!!

Per tua info in coppa del mondo XC e rotor hanno già vinto con Burry........se non hai pazienza torna pure alle tonde (non è un delito..)

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #376 il: Febbraio 02, 2013, 02:40:06 pm »
Io sono in attesa della corona o'symmetric... L'anno scorso ho provato il monocorona col 32 (carbon-ti), 33 (rotor), 34 (stronglight), 36 (carbon-ti)... Il 33 rotor non mi ha mai dato problemi e l'ho sempre utilizzato in posizione 2... Adesso son curioso di O'Symmetric e poi darò una mai opinione... Certo che però non trovo giusto stroncare universalmente dei prodotti (o elogiarli) quando son cose molto ma molto soggettive...

Rispetto la tua opinione ,ma se parli con un ingegnere meccanico ti garantisco che di "soggettivo" c'è ben poco.
Solo per darti una idea di questo che stiamo facendo ho costruito un macchinario che muove una corona a celocità constante che trasmette il modo ad una ruota (come sulle bici). Il segnale uscente dal modo (parlo di segnale elettrico) genera un moto sinusoidale che cambia a seconda della forma della corona e se ne può studiare il rendimento con formule meccaniche...di soggettivo c'è ben poco...

Ottimo allora basta massimizzare il rendimento per ottenere il profilo della corona perfetto...in teoria c'è uno ed uno solo :63:
Però secondo me conta anche il punto di vista soggettivo perchè le gambe umane non sono tutte uguali e non tutte girano allo stesso modo avendo leve e infulcri diversi.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #377 il: Febbraio 02, 2013, 02:42:46 pm »
siete meglio di Beautiful su Canale 5

dato che son fermo da un mese siete diventati il mio passatempo preferito

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #378 il: Febbraio 02, 2013, 02:43:38 pm »
secondo me bisogna vedere che ne pensano i cugini stradisti delle corone ovali, se le utilizzano e come si trovano, così da avere un più ampio riscontro, comunque da una rotor ad una osymmetric o doval ce ne passa.. sono molto differenti.

se delle rotor si vedono in giro io non ho mai visto corone con una curva molto più accentuata come le altre, le o symmetric la prima volta le vidi dal vivo nella cronometro a squadre del giro 2010, molte squadre le montavano

comunque mi sono accorto che ho in casa delle shimano biopace del 1989 - 46-36-26 che hanno lo stesso girobulloni di una guarnitura stradale compact.

Lascia perdere le biopace: l'ingegnere che le appoggio fu licenziato da shimano per aver falsato i dati relativi ai rendimenti...
Mi fa piacere che ne hai notate molte nei prof e chi le usa tende a non parlarne troppo bene per questi due motivi:
-le pagano
-non vogliono rivelare ad altri il vantaggio...
Le corone o sym sono attualmente omologate UCI dal 2005,ma colossi (shimano,sram) stanno facendo proposte indecenti per avere questo brevetto.
Secondo me hanno anche il potere (purtroppo tutto il mondo è paese..) per fare pressioni all'UCI ed imporre che le corone delle bici siano obbligatoriamente tonde....(ma spero proprio di no per lasciare il libero sviluppo dove esiste una netta area di miglioramento...)

Biopace....usate anni fa, le 'ho ancora su  una cancello che ho in garage, ogni tanto le guardo con tristezza...

stanno facendo proposte indecenti alla osymetric giusto?? credo che alla fine le due sorelle si spartiranno  a metà la cosa....

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #379 il: Febbraio 02, 2013, 02:44:30 pm »
nello sport esiste anche una grande regola psicologica di base:
"se hai un componente che pensi sia penalizzante le tue prestazioni saranno penalizzate dal tuo pensiero negativo" (e questo vale per qualsiasi cosa, componenti, alimentazione, preparazione, mestruazioni,sesso, diete e chi + ne ha più ne metta).
Se pensi che questo corone non ti diano un vantaggio cavale pure perchè non te lo daranno mai, la tua voglia di veder migliorare le prestazioni si tramuta in ansia, l'ansia irrigidisce i muscoli ed è CERTO che tu non vai avanti ed hai cattive sensazioni e cattivi risultati..
Te lo dice uno che per fortuna è sempre stato affiancato da un ottimo psicologo delle sport o mental trainer o motivatore...chiamalo come vuoi..).
Se leggi un qualsiasi testo di psicologia dello ritroverai questi concetti spiegati molto bene..

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #380 il: Febbraio 02, 2013, 02:49:47 pm »

[/quote]

Ottimo allora basta massimizzare il rendimento per ottenere il profilo della corona perfetto...in teoria c'è uno ed uno solo :63:
Però secondo me conta anche il punto di vista soggettivo perchè le gambe umane non sono tutte uguali e non tutte girano allo stesso modo avendo leve e infulcri diversi.
[/quote]

Infatti O symetric ha un brevetto (di cui se ne è occupato il principato di Monaco....) ed afferma che solo il suo profilo dà questo aumento del 10% rispetto alla tonda.
Uscendo anche solo di 1,5mm dal suo profilo si perde tale vantaggio (per questo ho assoldato un pò di gente contropallata che ci sta studiando sopra....).
Ely sono felice che ti interessi la discussione, per fortuna tra un post e l'altro riesco anche a pedalare,ma se siamo a 10.000 visite credo che l'argomento interessi..

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #381 il: Febbraio 02, 2013, 02:50:34 pm »
nello sport esiste anche una grande regola psicologica di base:
"se hai un componente che pensi sia penalizzante le tue prestazioni saranno penalizzate dal tuo pensiero negativo" (e questo vale per qualsiasi cosa, componenti, alimentazione, preparazione, mestruazioni,sesso, diete e chi + ne ha più ne metta).
Se pensi che questo corone non ti diano un vantaggio cavale pure perchè non te lo daranno mai, la tua voglia di veder migliorare le prestazioni si tramuta in ansia, l'ansia irrigidisce i muscoli ed è CERTO che tu non vai avanti ed hai cattive sensazioni e cattivi risultati..
Te lo dice uno che per fortuna è sempre stato affiancato da un ottimo psicologo delle sport o mental trainer o motivatore...chiamalo come vuoi..).
Se leggi un qualsiasi testo di psicologia dello ritroverai questi concetti spiegati molto bene..

Rotor ha già vinto, ma osymetric ancora no  :bleh:
Io ho speso di tasca mia 60 € ed atteso 1 mese intero per prendere una "sola" ...
Sono partito bello motivato e senza pregiudizi con la convinzione certa che fossero un ottimo upgrade...
Purtroppo però sensazioni, prestazioni, conclusioni , non mi portano da nessuna parte facendomi pedalare male come mai avevo fatto prima ,tanto che ho fin pensato di averla montata male  :77:
Ho però verificato e tutto risulta ok.... Per dovere di cronaca un altro mio amico è alle prese con la corona, e nemmeno lui pare troppo contento....  :dry:

Liguria, terra di marinai e di corone tonde...... :laughing1:
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 02:52:31 pm da dandivale »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #382 il: Febbraio 02, 2013, 02:58:45 pm »

Ely sono felice che ti interessi la discussione, per fortuna tra un post e l'altro riesco anche a pedalare,ma se siamo a 10.000 visite credo che l'argomento interessi..

certo che mi interessa. la mia sottile ironia era benevola.

ho smesso di parteciparvi, proprio per il mio letargo.

mi piacciono meno i modi con cui vengono esposti certi concetti e vari atteggiamenti che ho letto in tutte queste pagine.


Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #383 il: Febbraio 02, 2013, 03:07:03 pm »
Ricordo comunque come 2 anni fa, alla prima prova fossi scettico , negativo e prevenuto sulle 29er.... Salvo però ,dopo 2 soli km , aver capito quanto di valido ci fosse in un simile upgrade che andava si provato, al quale mi sarei dovuto comunque abituare, ma che racchiudeva in se un grandissimo potenziale, cosa che non ho ancora notato in questa corona non rotonda, avrei voluto scrivere pagine di note positive, ma al momento non ne trovo nemmeno una .... Non posso farci nulla ,ma non vorrei che altri presi dall entusiasmo si lascino trasportare in un avventura quantomeno più difficile del previsto... :shifty:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #384 il: Febbraio 02, 2013, 03:10:23 pm »
Io sono in attesa della corona o'symmetric... L'anno scorso ho provato il monocorona col 32 (carbon-ti), 33 (rotor), 34 (stronglight), 36 (carbon-ti)... Il 33 rotor non mi ha mai dato problemi e l'ho sempre utilizzato in posizione 2... Adesso son curioso di O'Symmetric e poi darò una mai opinione... Certo che però non trovo giusto stroncare universalmente dei prodotti (o elogiarli) quando son cose molto ma molto soggettive...

Rispetto la tua opinione ,ma se parli con un ingegnere meccanico ti garantisco che di "soggettivo" c'è ben poco.
Solo per darti una idea di questo che stiamo facendo ho costruito un macchinario che muove una corona a celocità constante che trasmette il modo ad una ruota (come sulle bici). Il segnale uscente dal modo (parlo di segnale elettrico) genera un moto sinusoidale che cambia a seconda della forma della corona e se ne può studiare il rendimento con formule meccaniche...di soggettivo c'è ben poco...

Mi spieghi una cosa?ma questo macchinario è un motore che fa girare la corona,che poi trasmette tramite una catena a una ruota,e uno strumento misura cosa poi dalla ruota?
Vorrei un attimo capire cos è questo segnale elettrico.

Xke un qualsiasi strumento di misurazione potenza tipo srm o powertap non fa altro che convertire un segnale elettronico di una cella di carico o piezoelettrica(in volt) in una coppia(dopo che è stato calibrato) e ricava la potenza moltiplicando x la velocità di rotazione.
Quindi questa sinusoide elettrica non è altro che il segnale grezzo in volt del misuratore?

È importante capire a cosa serve questo test xke dal mio punto di vista biomeccanico non ha gran senso se il tutto è mosso da un motore

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 03:18:00 pm da franzanco »

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #385 il: Febbraio 02, 2013, 03:23:08 pm »
Piraz sei su mtb magazine  :63:

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #386 il: Febbraio 02, 2013, 06:01:57 pm »
Come tutte le cose credo non esista una verità assoluta ed ognuno di noi ha un modo di pedalare che può o meno adattarsi ad un componente.
Nel mio caso ho riscontrato dei benefici con la rotor soprattutto quando la strada sale e la situazione si fa seria, riesco a pedale con maggiore fluidità anche in piedi e riesco a gestire meglio la trazione, inoltre noto da quando le uso una maggiore velocità nel recupero fisico.
In settimana mi arrivano anche per bdc, la sperimentazione continua.
 :cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #387 il: Febbraio 02, 2013, 06:07:31 pm »
Mi sto confrontando in questi giorni per capire come eseguire tutta l'analisi..è piuttosto articolata e prossimamente la spiego per punti...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #388 il: Febbraio 02, 2013, 06:09:39 pm »
quando facevo risultati andare su una rivista era una impresa titanica.....vi sembra normale che si vado ora da vecchietto??? Comunque fa sempre piacere....

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #389 il: Febbraio 02, 2013, 10:25:10 pm »
nello sport esiste anche una grande regola psicologica di base:
"se hai un componente che pensi sia penalizzante le tue prestazioni saranno penalizzate dal tuo pensiero negativo" (e questo vale per qualsiasi cosa, componenti, alimentazione, preparazione, mestruazioni,sesso, diete e chi + ne ha più ne metta).
Se pensi che questo corone non ti diano un vantaggio cavale pure perchè non te lo daranno mai, la tua voglia di veder migliorare le prestazioni si tramuta in ansia, l'ansia irrigidisce i muscoli ed è CERTO che tu non vai avanti ed hai cattive sensazioni e cattivi risultati..Te lo dice uno che per fortuna è sempre stato affiancato da un ottimo psicologo delle sport o mental trainer o motivatore...chiamalo come vuoi..).
Se leggi un qualsiasi testo di psicologia dello ritroverai questi concetti spiegati molto bene..
:Off-Topic: ECCO PERCHE' dopo 1anno e mezzo di 29er ancora non riesco a farmi piacere il modo di pedelare ste' bici... :Off-Topic:
... da agonista a randonnee... si cambia...