Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328039 volte)

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Offline mambo

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #420 il: Febbraio 10, 2013, 04:26:13 pm »
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Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:

In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica

Offline mambo

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #421 il: Febbraio 10, 2013, 06:10:55 pm »
Nessuno ha provato le osymetric con il cambio XX1?
Ho notato che quando si pedala il cambio (tradizionale) non rimane perfettamente fermo, il bilancere si muove leggermente, con l' XX1 che è "frizionato" cosa succede?
Questa è la foto della guarnitura tripla 34-32-22 provata oggi  :biggrin2:

Offline Mc TB

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #422 il: Febbraio 10, 2013, 06:17:36 pm »
vista la foto direi che la catena ti cade negli incroci estemi per la posizione del deragliatore che e' Completamente Fuori Dal Mondo....
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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #423 il: Febbraio 10, 2013, 06:21:56 pm »
Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica

forse non ho capito: ti cadeva la catena, sembrava di pedalare una bi-amm smollata, hai dovuto far salire la catena a mano sul 34. Per il mio metodo di controllo dei prototipi sono motivi sufficenti per dire: Prima prova Fallita!...

spiegami meglio perche' sei rimasto soddisfatto...
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Offline solidbiker

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #424 il: Febbraio 10, 2013, 06:35:47 pm »
Promosse a pieni voti le mie rotor 38/26 sulla mia f29...per il montaggio ho dovuto cambiare il deragliatore di serie perché toccava la corona più grande...sempre xo e sempre con asse da 128,5 di leonardi...montate su spider sempre leonardi con fattore q normale.
Sensazioni: non ho notato particolari differenze nella pedalata...sono montate sulla posizione 2...ma appena la strada inizia ad impennarsi danno il loro meglio! La pedalata è veramente rotonda e mi posso permettere un dente in più, la cosa principale è che i quadricipiti sotto sforzo non mi facevano male e la pedalata era molto fluida
Su sterrato e in salita il 25 fa il suo sporco dovere e manche qui mi sono permesso un dente in più
Non sento il bisogno di adattarmi a queste corone...sono già adattato!
Il mio mondo ormai è ovale :63:
La vita e' un dubbio tutto da scoprire....quelli so' maschi oppure so' signore?
Chi vo' la verità deve toccare!

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #425 il: Febbraio 10, 2013, 06:44:50 pm »
vista la foto direi che la catena ti cade negli incroci estemi per la posizione del deragliatore che e' Completamente Fuori Dal Mondo....
Il deragliatore non deve servire a tenere la catena sulla corona!!
Oggi volevo provare il solo 34, non avevo intenzione di usare le altre corone e tanto meno il deragliatore  :wink_smilie:

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #426 il: Febbraio 10, 2013, 06:52:52 pm »
Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica

forse non ho capito: ti cadeva la catena, sembrava di pedalare una bi-amm smollata, hai dovuto far salire la catena a mano sul 34. Per il mio metodo di controllo dei prototipi sono motivi sufficenti per dire: Prima prova Fallita!...

spiegami meglio perche' sei rimasto soddisfatto...
1 Le prime pedalate davano l' impressione di stare in barca, dopo qualche km questa sensazione è sparita
 2 La catena è caduta per l' incrocio esagerato, attualmente il 34 è montato all' esterno di una guarnitura tripla, se fosse stato montato al posto del 32 non sarebbe successo.
 3 Queste corone non sono 1 prototipo e anche se lo fossero per me non si scarta una corona per i motivi sopra citati visto che era stata montata come già descritto in precedenza  :wink_smilie:

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #427 il: Febbraio 10, 2013, 07:10:09 pm »
Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica

forse non ho capito: ti cadeva la catena, sembrava di pedalare una bi-amm smollata, hai dovuto far salire la catena a mano sul 34. Per il mio metodo di controllo dei prototipi sono motivi sufficenti per dire: Prima prova Fallita!...

spiegami meglio perche' sei rimasto soddisfatto...
1 Le prime pedalate davano l' impressione di stare in barca, dopo qualche km questa sensazione è sparita
 2 La catena è caduta per l' incrocio esagerato, attualmente il 34 è montato all' esterno di una guarnitura tripla, se fosse stato montato al posto del 32 non sarebbe successo.
 3 Queste corone non sono 1 prototipo e anche se lo fossero per me non si scarta una corona per i motivi sopra citati visto che era stata montata come già descritto in precedenza  :wink_smilie:

la flangia ce l' hai presa???
e la corona piu' piccola la lasci normale???
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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #428 il: Febbraio 10, 2013, 09:55:36 pm »
Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica

forse non ho capito: ti cadeva la catena, sembrava di pedalare una bi-amm smollata, hai dovuto far salire la catena a mano sul 34. Per il mio metodo di controllo dei prototipi sono motivi sufficenti per dire: Prima prova Fallita!...

spiegami meglio perche' sei rimasto soddisfatto...
1 Le prime pedalate davano l' impressione di stare in barca, dopo qualche km questa sensazione è sparita
 2 La catena è caduta per l' incrocio esagerato, attualmente il 34 è montato all' esterno di una guarnitura tripla, se fosse stato montato al posto del 32 non sarebbe successo.
 3 Queste corone non sono 1 prototipo e anche se lo fossero per me non si scarta una corona per i motivi sopra citati visto che era stata montata come già descritto in precedenza  :wink_smilie:

la flangia ce l' hai presa???
e la corona piu' piccola la lasci normale???
La flangia c'è, senza flette.....

Questa è stata una prova per decidere che corona montare sulla nuova bici che avrà il monocorona!  Se non sbabglio in questo Thread si parla di monocorona ovale  :wink_smilie:

Offline alegen

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #429 il: Febbraio 10, 2013, 10:53:26 pm »
Ho notato che quando si pedala il cambio (tradizionale) non rimane perfettamente fermo, il bilancere si muove leggermente, con l' XX1 che è "frizionato" cosa succede?

La gabbia del cambio è inevitabile che si muova avanti e indietro perchè nel giro della pedalata ilmrapporto di trasmissione varia in modo sinusoidale
La stessa cosa succede anche con il cambio xx1, la dinamica non cambia
Piuttosto la domanda è un'altra: a causa della frizione, questo si traduce in un inutile dispendio di energie?

Offline luklander

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #430 il: Febbraio 10, 2013, 11:16:54 pm »

[/quote]

Piuttosto la domanda è un'altra: a causa della frizione, questo si traduce in un inutile dispendio di energie?

[/quote]
... non sò quantificartelo ma esiste , questo sarà un problema da risolvere ...vedremo che modifiche apportare al cambio :63:

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #431 il: Febbraio 11, 2013, 07:47:16 am »
..concordo: il rendimento del sistema con corone in cui la differenza di diametri è molto ampia comporta un lavoro della molla del cambio.
Difficile da quantificare e sicuramente da analizzare e risolvere..
Scorrendo la catena si avverte un leggero rallentamento solo se la catena è posizionata sul 42.Normalmente sul 42 si pedala a bassa cadenza (40-60prm) di conseguenza questa frizione riduce il rendimento molto meno che se si verificasse a 90 rpm.
Questo frizionamento non si avverte pedalando e anche se riduce di un 2% (ipotizzo) il rendimento siamo ancora nettamente superiore alle corone tonde.
Vedremo con calma se è possibile fare qualcosa..

Offline Mc TB

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #432 il: Febbraio 11, 2013, 08:16:16 am »
..concordo: il rendimento del sistema con corone in cui la differenza di diametri è molto ampia comporta un lavoro della molla del cambio.
Difficile da quantificare e sicuramente da analizzare e risolvere..
Scorrendo la catena si avverte un leggero rallentamento solo se la catena è posizionata sul 42.Normalmente sul 42 si pedala a bassa cadenza (40-60prm) di conseguenza questa frizione riduce il rendimento molto meno che se si verificasse a 90 rpm.
Questo frizionamento non si avverte pedalando e anche se riduce di un 2% (ipotizzo) il rendimento siamo ancora nettamente superiore alle corone tonde.
Vedremo con calma se è possibile fare qualcosa..

data la presenza di molte 29er sarebbe interessante fare lo studio (assorbimento del rendmento dovuto al movimento della gabbia del cambio) anche su corone da 36t o 34t... 
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Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #433 il: Febbraio 11, 2013, 09:46:48 am »
come detto è oggetto di studio...

Offline piraz

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Re:MONOCORANA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #434 il: Febbraio 13, 2013, 07:45:29 am »
quindi?? nessuno che ha pedalato con O symetric o altre? Impressioni?