Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328101 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #495 il: Marzo 01, 2013, 06:53:16 pm »
Advertisement
ti consiglio di tenere la corona montata nella stella da tripla nella posizione intermedi, poi scrivi una mail a info@frmbike.biz spiegando il problema. Abbiamo degli spessori da 1mm per allontanare leggermente la guarnitura in modi che non tocchi il telaio.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #496 il: Marzo 03, 2013, 04:35:22 pm »
Oggi ho provato la monocorona doval 34T su mtb 29" - come si vede dalla foto la corona ha un orientamento diverso dalle o symetric. se le osymetric quando la pedivella è sul punto morto l'asse lungo dell'ovale è parallelo al suolo, con queste è più diagonale, si può modificare l'angolazione ma di poco, comunque qui in foto sono nell'angolazione più "simile" all'orientamento delle o Symetric.

Sensazioni: la pedalata in piano è molto naturale fin da subito, ottime sensazioni in piedi sui pedali, fin quando si ha una cadenza elevata va tutto bene, quando la strada sale non ho avuto belle sensazioni, la stranezza è che ho fatto il mio miglior tempo su una salita asfaltata di 3.1km al 9.1%, 29" rigida e leggera, 1 secondo meglio rispetto al miglior tempo con la bici da corsa  :fear2: - non pensavo di andare così veloce, le sensazioni non erano buone è strano !
http://app.strava.com/segments/1298467



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #497 il: Marzo 03, 2013, 08:34:06 pm »
...cuscinetto con gabbia a rulli frizionato xx1......con la osymm essendo molto "ovale" col 42 credo abbia una leggera resistenza, ......da provare senza ma manualmente è perfetto :63: :63:
con 34 osym e 42 il cambio si muove ma senza far intervenire la frizione  :biggrin2:... e comunque si muove anche con gli altri rapporti  :wink_smilie:
...non sono così convinto che la frizione non intervenga :wink_smilie: ,comunque se non dovesse avere problemi senza come credo lo preferisco anche perchè si allegerisce di un tot :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Puoi spiegare brevemente come hai tolto il cuscinetto frizionato?

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #498 il: Marzo 03, 2013, 08:42:02 pm »
Ieri ho provato per la prima volta l' osym da 34 su un percorso Xc "duretto", il campionato d' inverno a tregnago  :smile:

Su un percorso del genere secondo me il monocorona (in generale) è veramente valido, non dover passare continuamente dalla corona grande alla piccola e viceversa è una gran bella cosa  :wink_smilie:

Ho usato il 42 solo in un paio di punti e ho finito la gara senza avere le gambe rotte, quindi per ora sono contento  :smile:

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #499 il: Marzo 03, 2013, 10:14:18 pm »
Oggi ho provato la monocorona doval 34T su mtb 29" - come si vede dalla foto la corona ha un orientamento diverso dalle o symetric. se le osymetric quando la pedivella è sul punto morto l'asse lungo dell'ovale è parallelo al suolo, con queste è più diagonale, si può modificare l'angolazione ma di poco, comunque qui in foto sono nell'angolazione più "simile" all'orientamento delle o Symetric.

Sensazioni: la pedalata in piano è molto naturale fin da subito, ottime sensazioni in piedi sui pedali, fin quando si ha una cadenza elevata va tutto bene, quando la strada sale non ho avuto belle sensazioni, la stranezza è che ho fatto il mio miglior tempo su una salita asfaltata di 3.1km al 9.1%, 29" rigida e leggera, 1 secondo meglio rispetto al miglior tempo con la bici da corsa  :fear2: - non pensavo di andare così veloce, le sensazioni non erano buone è strano !
http://app.strava.com/segments/1298467



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Se usi solo il GPS e per di più con Strava niente di più facile che spari dati da osteria.A me ha dato 6km fatti in 4minuti  :biggrin2: Mooolto onestamente fare con una mtb (con una qualsiasi mtb in qualsiasi configurazione )meglio di una bdc su asfalto e per di più su ben 3km...nemmeno con l'aiuto di Obi One KenObi  :drunk:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #500 il: Marzo 03, 2013, 10:40:34 pm »
la mtb con forcella rigida e gomme xr1 molto scorrevoli pesa come la bici da strada, per salire ho usato il 34-28  34-24 34-21 con la 29"
mentre con quella da strada il 34-26 34-23
le ruote della mtb segnano 1600gr. - pesano un po' di più quelle da strada, ovviamente senza gomme
quindi ci può anche stare, su una salita così ripida, di media lunghezza e con medie abbastanza basse il tempo lo posso fare anche con una MTB così settata, la stranezza sono le sensazioni.

riproverò con l'etrex garmin invece dell'edge500, se ha sbagliato una volta due volte sulla stessa salita non può sbagliare

ho poi anche il tempo su altra salita più breve e veloce, a soli 2 secondi dal tempo migliore con bici da strada

mah possibile che l'edge500 che mi lima i secondi sulle salite ce l'abbia solo io ?  :biggrin2:
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 10:54:33 pm da oniriko77 »

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #501 il: Marzo 05, 2013, 02:38:28 pm »
rifatta oggi stessa salita, mi son portato il gps etrex e l'edge500
tempo etrex 15.02
tempo edge 15.00 - preciso preciso come due giorni fa.

Offline tocco

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : falzè di piave
  • MTB: carbontech 29-27,5
  • Road Bike: dogma
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #502 il: Marzo 11, 2013, 07:23:57 pm »
volevo sapere quale monocorona ovale ha i denti tanto alti (tipo xx1) da non dover mettere un tendicatena o guidacatena.
avevo visto il leonardi 34 denti e il  ROTOR Q-Ring Singlespeed corona catena 34T.
attualmente uso il rotor 33t ma la catena mi cade.
Altrimenti chiedo al Piraz quando fanno uscire il loro guidacatena frm, (peso e prezzo? + o -)

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #503 il: Marzo 11, 2013, 07:33:26 pm »
volevo sapere quale monocorona ovale ha i denti tanto alti (tipo xx1) da non dover mettere un tendicatena o guidacatena.
avevo visto il leonardi 34 denti e il  ROTOR Q-Ring Singlespeed corona catena 34T.
attualmente uso il rotor 33t ma la catena mi cade.
Altrimenti chiedo al Piraz quando fanno uscire il loro guidacatena frm, (peso e prezzo? + o -)

Io al momento non ho ancora visto una soluzione definitiva al 100% se non quella dell XX1 per fare rimanere in sede la catena , in tutti gli esperimenti prima o poi cade, in situazioni anche assurde , ma cade.. Detto questo comunque come ovale a denti lunghi direi che O symetric li ha  :wink_smilie: anche se secondo me non bastano per non usare il guidacatena ..

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #504 il: Marzo 11, 2013, 07:40:49 pm »
volevo sapere quale monocorona ovale ha i denti tanto alti (tipo xx1) da non dover mettere un tendicatena o guidacatena.
avevo visto il leonardi 34 denti e il  ROTOR Q-Ring Singlespeed corona catena 34T.
attualmente uso il rotor 33t ma la catena mi cade.
Altrimenti chiedo al Piraz quando fanno uscire il loro guidacatena frm, (peso e prezzo? + o -)
:Crutches:

Io al momento non ho ancora visto una soluzione definitiva al 100% se non quella dell XX1 per fare rimanere in sede la catena , in tutti gli esperimenti prima o poi cade, in situazioni anche assurde , ma cade.. Detto questo comunque come ovale a denti lunghi direi che O symetric li ha  :wink_smilie: anche se secondo me non bastano per non usare il guidacatena ..

Se non usate le corone xx1 il guida catena serve (a parte quelli che osano la bici x andare alla coop...). Frm uscirà tra poche settimane a circa 100 euro perché ci piace usare solo carbonio, ergal e titanio.....chiaramente difficilmente con questi ingredienti peserà molto...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #505 il: Marzo 12, 2013, 09:56:48 am »
beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V


la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.

tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #506 il: Marzo 13, 2013, 01:19:54 pm »
beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V


la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.

tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

come?!?!?... forse non ho capito... CON IL GUIDACATENA se cambi 2\3 pignoni VIOLENTEMENTE la CATENA CADE?!?!?!.... come cade?!?!?!... ma non c' hai il guidacatena????
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #507 il: Marzo 13, 2013, 01:27:45 pm »
purtroppo ho dato via quello di Zeta Components vecchio stile , girato in avanti , nel punto dove scavalla ...

quello si che era un guidacatena !

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #508 il: Marzo 13, 2013, 04:51:29 pm »
beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V


la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.

tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

come?!?!?... forse non ho capito... CON IL GUIDACATENA se cambi 2\3 pignoni VIOLENTEMENTE la CATENA CADE?!?!?!.... come cade?!?!?!... ma non c' hai il guidacatena????
Secondo me il Shift Up è molto tirato come dimesioni, forse anche troppo tirato  :ph34r: l' e-Thirteen invece per me lavora meglio, anche con corona non tonda mai un problema

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #509 il: Marzo 13, 2013, 05:47:42 pm »
Il guidacatena bisognerebbe anche saperlo regolare... certo è vero lo shift-up non è quasi per niente regolabile, e personalmente ho duvuto farlo fresare per avere un setting ottimale, quindi non mi sorprende che qualche "novizio" sia riuscito a far cadere la catena pure con il guida catena.