Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328284 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline supremedh

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: Frm Beactive, Frm 10 HP, Ibis MOJO HD, Commencal Supremedh,
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #510 il: Marzo 13, 2013, 06:11:42 pm »
Advertisement
Buonasera a tutti, sono prossimo all'acquisto della trasmissione della Mojo HD e all'acquisto di una Frm HP.
Sulla Mojo HD monterò pacco pignoni Leonardi, in quando il corpetto ruota libera Chris King XX1 non è ancora disponibile.
Mi piacerebbe provare una 34 T osymetric, con guarnitura Frm, secondo voi è una buona idea per una bike da enduro?
Ho letto una recensione di Mr Piraz che consigliava di pedalare le stesse bike  tutte con corone ovali o tutte con circolari.
Avete già fatto dei test?

Grazie a tutti!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #511 il: Marzo 13, 2013, 06:37:43 pm »

Io al momento non ho ancora visto una soluzione definitiva al 100% se non quella dell XX1 per fare rimanere in sede la catena , in tutti gli esperimenti prima o poi cade, in situazioni anche assurde , ma cade.. Detto questo comunque come ovale a denti lunghi direi che O symetric li ha  :wink_smilie: anche se secondo me non bastano per non usare il guidacatena ..

beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V

la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

dandi sei un "novizio" come me , anche se hai aperto la discussione ad aprile, 8 mesi prima di questa
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=24034.0

Il guidacatena bisognerebbe anche saperlo regolare... certo è vero lo shift-up non è quasi per niente regolabile, e personalmente ho duvuto farlo fresare per avere un setting ottimale, quindi non mi sorprende che qualche "novizio" sia riuscito a far cadere la catena pure con il guida catena.

anche io ho limato i bussolotti , così come mi erano arrivati nemmeno si montava  :ranting2:

ah pure mambo nel club , poi ci sarà qualche altro ma la discussione è troppo lunga

Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica


Offline M@tteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 540
  • Località : Parma
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #512 il: Marzo 13, 2013, 06:42:08 pm »

Io al momento non ho ancora visto una soluzione definitiva al 100% se non quella dell XX1 per fare rimanere in sede la catena , in tutti gli esperimenti prima o poi cade, in situazioni anche assurde , ma cade.. Detto questo comunque come ovale a denti lunghi direi che O symetric li ha  :wink_smilie: anche se secondo me non bastano per non usare il guidacatena ..

beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V

la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

dandi sei un "novizio" come me , anche se hai aperto la discussione ad aprile, 8 mesi prima di questa
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=24034.0

Il guidacatena bisognerebbe anche saperlo regolare... certo è vero lo shift-up non è quasi per niente regolabile, e personalmente ho duvuto farlo fresare per avere un setting ottimale, quindi non mi sorprende che qualche "novizio" sia riuscito a far cadere la catena pure con il guida catena.

anche io ho limato i bussolotti , così come mi erano arrivati nemmeno si montava  :ranting2:

ah pure mambo nel club , poi ci sarà qualche altro ma la discussione è troppo lunga

Ieri dopo la prima gara dell' anno ho provato a  montare la rotor 33 SS sulla bici di teo, solo provato visto che sulla guarnitura sram non si può montare  :ranting2: :ranting2:
Il centraggio della corona è più piccolo del centraggio che ha lo spider....

Poi ho montato il 34 osymetric sulla mia, una cosa fatta proprio al volo, quindi tolto il 42 e messo la osymetric, da vedere così è orribile, dove il 34 è più schiacciato si vede spuntare da dietro il 32 :fear2:

A parte questo oggi 70 km di prova, le prime pedalate sono imbarazzanti, sembra di pedalare su una full con l' ammorizzatore tutto molle....dopo 25km la prima salita seria, incrocio fino al 25 e la catena cade sul 32  :ranting2: (con il 42 incrociavo fino al 32) e faccio alcune pedalate, adesso con la corona 32 tonda sembra di pedalare sul ghiaccio  :mf_boff:

Rimetto la catena sul 34 (a mano) e faccio tutta la salita con il 34-22  :dev: 1 mese fa avevo fatto la stessa salita con 32-32 da impiccato, ma adesso sono anche molto più allenato di 1 mese fa  :dry:

Ritorno a casa con vento contrario, 100rpm e 38-40 all' ora, sicuramente come primo giro è più che positivo  :wink_smilie:In settimana, neve permettendo, continuerò a provare la osymetric e poi deciderò con cosa correre domenica
a mambo da quando usa il monocorona con guidacatena e corona osymetric non è MAI caduta la catena...

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #513 il: Marzo 13, 2013, 09:47:33 pm »
Posso confermare che anche a me con osymetric e xx1 con un der stradale a fare da guidacatena non e' MAI caduta o saltata la catena....e non son neanche sicuro che l'abbia fatta della misura corretta...penso che almeno una maglia potrei toglierla!!!

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #514 il: Marzo 13, 2013, 10:32:10 pm »
Posso confermare che anche a me con osymetric e xx1 con un der stradale a fare da guidacatena non e' MAI caduta o saltata la catena....e non son neanche sicuro che l'abbia fatta della misura corretta...penso che almeno una maglia potrei toglierla!!!
una maglia?  :dry: Forse 2  :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #515 il: Marzo 13, 2013, 11:12:35 pm »

dandi sei un "novizio" come me , anche se hai aperto la discussione ad aprile, 8 mesi prima di questa
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=24034.0


Dandi non so cosa c'entri... novizio è chi riesce a fare cadere una catena CON il guidacatena, visto che è solo questione di regolazione.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #516 il: Marzo 13, 2013, 11:49:23 pm »
a me e-thrd e x.0 9v e non è MAI caduta la catena!!!
sicuramente è lunga...almeno 2 maglie le posso togliere...ma devo ancora affinare i rapporti posteriori...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline EnZo_92

R: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #517 il: Marzo 18, 2013, 03:29:35 pm »
Esiste una corona osymm da 36t con girobulloni 104?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline M@tteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 540
  • Località : Parma
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
Re:R: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #518 il: Marzo 18, 2013, 03:43:34 pm »
Esiste una corona osymm da 36t con girobulloni 104?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
no... solo 34t e 42t

Offline EnZo_92

R: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #519 il: Marzo 18, 2013, 03:48:09 pm »
Credo sia cortino in uncontesto doppia...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #520 il: Marzo 18, 2013, 03:59:33 pm »
se vuoi farti una doppia con le corone rotor , ti serve lo spider che ho io come questo :

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27743.msg371873#msg371873


con corone 38-25 da 29er

http://www.rotorbike.com/products/mtb/versions/xc2_50

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #521 il: Marzo 18, 2013, 04:02:44 pm »
osym:
34 giro bulloni 104
38 giro bulloni 110
42 giro bulloni 104
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #522 il: Marzo 18, 2013, 05:53:58 pm »
@ piraz
che ne pensi della oSym 34 montata su 26"?? Vedo che nel catalogo FRM la configuazione CU3-M10 + 34osym viene indicata come montaggio per 29" e 27.5"... per il semplice fatto che le 26" sono ormai considerate il passato/carta-straccia oppure...??  :63:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #523 il: Marzo 19, 2013, 04:50:35 pm »
@ piraz
che ne pensi della oSym 34 montata su 26"?? Vedo che nel catalogo FRM la configuazione CU3-M10 + 34osym viene indicata come montaggio per 29" e 27.5"... per il semplice fatto che le 26" sono ormai considerate il passato/carta-straccia oppure...??  :63:


CHE COSA è UNA 26??????? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Scusami......non ho resistito...

Chiaramente hai vantaggi anche li, ma non con il 38, devi montare un 38 con pacco 11-36 o 10-42..
Appena puoi però cambia bici....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #524 il: Marzo 19, 2013, 04:56:36 pm »
34 su 26 è poco!
38...ovviamente devi adeguare i rapporti dietro, più che il 10 SERVE il 36...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra